• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

29 da 600-700 euro

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.889
9.444
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
In teoria sono d'accordo con ifixtchentchen e samuelgol. Ma in pratica vi chiedo: ma avete presente che cosa monta una bici da 26 di quella gamma di prezzo? pensate che siano ruote di qualità e peso molto inferiore a quelle di una 29 di pari prezzo? Con quel budget le ruote sono dei mattoni, qualunque sia il diametro... D'altra parte se il budget è quello, a qualcosa occorre rinunciare.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.124
1.711
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Certamente condivisibile. Anche su una 26 saranno ruote di gamma bassa bassa. Ma magari anche risparmiare tre etti di cui 150 gr. sulle ruote diventa imho parecchio influente. E se non altro qualche elemento di criticità inferiore (centratura/affidabilità/rigidità della ruota che sulle 29 è un filino meno efficiente anche a medio/alta gamma rispetto al pari livello di prezzo da 26).
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.889
9.444
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ma magari anche risparmiare tre etti di cui 150 gr. sulle ruote diventa imho parecchio influente.
Sono considerazioni giustissime e condivisibili, ma credo che chi se le pone forse non deve comperare una bici da 600 euro ma qualcosa di più sostanzioso, o in prima battuta o mettendo in conto la sostituzione dei componenti. Basta dire che le forcelle su questa gamma di prezzo hanno un comportamento imparagonabile a quello della fascia superiore... ma d'altronde parliamo di bici che costano intere come la forcella da sola, se si vuol tenere il prezzo basso a qualcosa occorre rinunciare.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.124
1.711
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
..........se si vuol tenere il prezzo basso a qualcosa occorre rinunciare.
Basta non rinunciare al piacere di andare in bici...e con budget così bassi, a meno di non andare in qualche argine di fiume o parco cittadino, la vedo dura pensare di fare un qualcosa che si avvicina a MTB.
 
Qui sul peso non concordo...la mia é sui 12.5...
si possono trovare pesi tutto sommato discreti x una 29!!!
 
Basta non rinunciare al piacere di andare in bici...e con budget così bassi, a meno di non andare in qualche argine di fiume o parco cittadino, la vedo dura pensare di fare un qualcosa che si avvicina a MTB.

non concordo neanche qui...
ho fatto giri su pinete e boschi senza problemi...ho fatto pure due uscite con la Berica mtb sui colli berici e anche qui zero problemi anzi forse sono andato meglio io con bike entry level da 29 che alcune 26 mmmooollltttooo piú costose!!!
comunque rimaniamo sempre al solito punto dipende sempre da che pretese e richieste ga una persona..
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
46
Fugnò
Visita sito
Basta non rinunciare al piacere di andare in bici...e con budget così bassi, a meno di non andare in qualche argine di fiume o parco cittadino, la vedo dura pensare di fare un qualcosa che si avvicina a MTB.
Ha detto che eventualmente, nel futuro, cambierà alcuni componenti... lo sà già che non andrà a prendere una mtb di discreto livello.
X il discorso "la vedo dura pensare di fare qualcosa che si avvicini al MTB" mi sembra alquanto da supponenti.
PS
Invece di screditare l'acquisto di una eventuale MTB entry-level da 29" con la solita pippa delle "ruote macigno", puoi anche tener presente che x un principiante avere delle ruote grandi può avere anche qualche vantaggio (superamento degli ostacoli in primis...) supratutto per chi vuole approcciarsi al MTBiking. A prescindere, per un principiante e per di più all'atto dell'acquisto di una bici entry level, non credo che la sua principale fobia sia il peso di quello o dell'altro componente, ma di avere una MTB abbastanza onesta... si accorgerà poi nel tempo se l'acquisto è stato giusto o sbagliato.
 
Reactions: sembola

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.124
1.711
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Sei libero di fare il talebano delle 29 sinchè vuoi. Se vuoi sostenere che vanno bene sempre e comunque sei libero di farlo.
Evita, però, possibilmente, di darmi del supponente e di dire che faccio "la solita pippa". Grazie.
Non meriti e non avrai ulteriori risposte da me in questa sede.
Discorso chiuso.
 
Reactions: babylonboss26

ifixtchentchen

Biker urlandum
8/9/11
575
133
0
Friuli ovest
Visita sito

Se la tua è realmente 12,5kg di cosa stiamo parlando,mi sembra di essere stato chiaro.
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.124
1.711
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
beh guarda la scott scale 970 a che peso è dichiarata..
12.8 dichiarati non sono 12.5 reali.....credo. O no?

Poi ci metti pedali (mai inclusi nel peso), prendi un telaio L (il nostro amico è 1.83), ci metti un portaborraccia e a quanto arriviamo reali? 13.5 almeno. E dal prezzo di 800 euro. Per tornare a 6/700 euro (budget del nostro amico) ci mettiamo un altro mezzo chilo almeno e arriviamo a 14 e i 12.5, comunque tanti, visto che data la notoria leggerezza del telaio Scale, ci vuol poco a capire dove sia il tanto peso, restano un pio sogno.
 

andypipeline

Biker serius
21/9/08
122
0
0
Riva del Garda
Visita sito
Ragazzi ,mi inserisco pure io visto che mi sto guardando in giro per una 29 economica .
Della Bianchi Jab 29 che ve ne pare ? Stiamo sui 900 per un primo prezzo .

PS : Domenica al Bike Festival mi son fatto un oretta con una Methanol 29 sl ( 6290 euro di listino ) .... na favola
 

Mark the bike

Biker superis
11/12/12
448
0
0
Visita sito

al solito pesano una m alla scott. poi metti di arrivare anche sui 13.5
il prezo della 970 sta sui 700 euro in negozio, dnq è nel budget.
secondo me è un ottima bici per iniziare: peso accettabile, componentistica equilibrata.
poi sinceramente io non starei li a guardare i 200gr per il cicloturista o amatore. fai il conto di un paio di borraccie piene, un piccolo zainetto e un po' di trippetta.. fanno più peso loro..
tempo fa ho letto che prima di alleggerire la bici è meglio alleggerire il ciclista (in senso lato, dalla forma, all'abbigliamento, etc..) che la bici.. io sono su questa linea..

a volte vedo un po' troppo fanatismo nelle scelte di bici, che poi verranno usate la domenica e qlc volta in settimana..
se invece fai le gare, tutto è diverso.. ma li son un altro paio di maniche..
 
Reactions: sembola

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.124
1.711
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol

Eh ma vedi allora ke i 12,5 sono un sogno e lo ammetti anke tu? Se guai al cielo quel kg in più é. Sulle ruote beh lo si sente anke da principianti, non solo in ottica Gare.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo