29 da 140...consigli e notizie

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Apro questo topic per ricevere consigli su quella che è la nuova frontiera delle 29 per tutto ciò che riguarda telai, forcelle e quant'altro. La mia 29 ideale avrebbe appunto questa escursione, gomme da 2,3 per utilizzo all mountain cicloalpinistico...ditemi la vostra

Ad oggi le uniche soluzioni sono Niner WFO Intense Tracer Norco Shinobi Specy SJ..........in arrivo Kona Satori, Banshee, Transition Bandit MDE Bolder........insomma bolle molta roba in pentola..........

Per le forcelle, in attesa della Fox34 (da dissanguamento) siamo con Marzocchi 44 e Reba (o Revelation) sempre da 140!

Gomme........ci sono tanti thread a riguardo!

:cucù:
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
Gomme da Am hai Stout e Rampage su tutte... poi le Nevegal per usi meno gravosi (anche se io le ho utilizzate al post in abbinata alle Stout avanti, su alpi e in Bike Park su pista nera senza avermi dato nessun problema) e le Ardent che amano usi ancor meno gravosi. Altra cosa molto importante sono i cerchi... SunRingle e NoTubes su tutte. Sempre IMO!:il-saggi:
 

Ricky

Biker superioris
19/1/04
925
11
0
Brescia
Visita sito
Gomme da Am hai Stout e Rampage su tutte... poi le Nevegal per usi meno gravosi (anche se io le ho utilizzate al post in abbinata alle Stout avanti, su alpi e in Bike Park su pista nera senza avermi dato nessun problema) e le Ardent che amano usi ancor meno gravosi. Altra cosa molto importante sono i cerchi... SunRingle e NoTubes su tutte. Sempre IMO!:il-saggi:

Per la serie tutto è soggettivo.....io le ardent le considero più cattive di rampage e
nevegal.......
 

redpepper

Biker popularis
8/3/11
45
-1
0
Italy
Visita sito
A me non risulta.

p4pb6447018.jpg

da questo link http://www.pinkbike.com/news/Sea-Otter-Random-Threes-2011.html
 
  • Mi piace
Reactions: Mòlle

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
Per la serie tutto è soggettivo.....io le ardent le considero più cattive di rampage e
nevegal.......
Io le ho provate tutte e 4 e mi è sembrata l'Ardent meno cattiva rispetto alle altre 3 che ho provato: mi tendeva a scomporsi nelle contropendenze e andava in crisi sul bagnato. In + mi si è tagliata su un fianco, in una pietraia non proprio tra le + malefiche.
 

Ricky

Biker superioris
19/1/04
925
11
0
Brescia
Visita sito
Io le ho provate tutte e 4 e mi è sembrata l'Ardent meno cattiva rispetto alle altre 3 che ho provato: mi tendeva a scomporsi nelle contropendenze e andava in crisi sul bagnato. In + mi si è tagliata su un fianco, in una pietraia non proprio tra le + malefiche.

io la stessa cosa la riscontro con le rampage....è per quello che dico che è soggettivo :-D.
Probabilmente dipende anche dallo stile di guida.
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
end... un mio amico ha la tracer 29 verde kawa come quella in foto.... una moto.... e cmq abbastanza leggera.

un altro ha comprato la niner wfo ma non gli è piaciuta e l'ha venduta.

vedendole entrambe , e girando assieme a questi miei amici, andrei dritto sparato sulla tracer (soldi permettendo).
ho provato brevemento la wfo ma non mi è piaciuta per niente.

la kona satori promette molto bene.

c'è anche Lenz che fa una fullona 29 da 150 di esc, ma di una bruttezza imbarazzante.

per le fork ce poco da fare... marza 44 sarebbe la mia scelta.... poi reba.
la fox con steli da 34 probabilmente costerà come il platino.
 

barbasma

Biker dantescus
Mooolto prototipo, tant'è che la Tower 2012 Tapered non ha neppure quella testa lì.
Non è altro che una Tower 120 senza alcuni spessori interni (volendo si potrebbe fare )

Buona info, comunque se regge agli strapazzi di quel telaio non e' male

Del resto rs ha fatto quasi lo stesso con la revelation

La marza da 140 tutti ne parlano male rispetto a rs e fox pero' trovarla usate non e' mica facile vorra' dire che tanto male non e', il mercatino e' pieno di fox, da 26
 

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.082
39
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
end... un mio amico ha la tracer 29 verde kawa come quella in foto.... una moto.... e cmq abbastanza leggera.

un altro ha comprato la niner wfo ma non gli è piaciuta e l'ha venduta.

vedendole entrambe , e girando assieme a questi miei amici, andrei dritto sparato sulla tracer (soldi permettendo).
ho provato brevemento la wfo ma non mi è piaciuta per niente.

la kona satori promette molto bene.

c'è anche Lenz che fa una fullona 29 da 150 di esc, ma di una bruttezza imbarazzante.

per le fork ce poco da fare... marza 44 sarebbe la mia scelta.... poi reba.
la fox con steli da 34 probabilmente costerà come il platino.

Infatti è quella che attualmente mi attira di più, è un mercato appena nato e stiamo parlando della frontiera attuale, vedrei bene anche una futura marza 55 da 29.

Tra quelle citate aspetto di vedere la kona, impostata come tradizione dell'azienda con uno sterzo molto aperto e delle geometrie davvero orientate alla velocità.

ma tra la manitou dorado da 200 e la marza da 140 c'è un bel vuoto....che qualche azienda si prepari a colmarlo?
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
chissà....

per ora mi sembra che il mercato si sia orientato verso mezzi da 29" trail-am, con escursioni non superiori a 130 posteriormente.

la tracer 29 la vedo come la più spinta al momento....
la satori ha meno escursione alla ruote, ma la geometria promette un mezzo cattivo.

sulle forcelle, la mia opinione è che per ora non abbiano ancora trovato un giusto compromesso tra lunghe escursioni, angoli di sterzo, geometrie dell'avantreno e altezza manubrio.

140 sembra per ora il limite.
poi come dici tu c'è il vuoto....e in fondo la Dorado modificata per le ruotone.

una tracer 29 montata con la dorado si è già vista in rete.
mi domando quanto possa essere agile e pedalabile un mezzo simile.

hai ragione, una marza 55 da 29" sarebbe una gran forcella.
per ora hanno proposto forcelle più light...

io spero in una evoluzione delle 29 in territorio am, con escursioni alle ruote fino a 150 effettivi,e geometrie pedalabili al massimo. ma prima del 2013 dubito si vedrà qualcosa... le gamme 2012 ormai sono definite.
 

barbasma

Biker dantescus
Forche oltre 140 richiederanno di sicuro steli più grossi e pesi maggiori

A parte fox con 34 rs e manitou (seppur prototipo forse proprio per capire se bastano) sono rimasti a 32 anche con 140

Una manitou da 34 a meta' rispetto al prezzo della fox sarebbe molto ambita a mio parere

Tempo 2 anni e credo vedremo le prime 160 da 29, del resto mi sembra che l'evoluzione sia esponenziale in ambito full 29

In poco tempo si e' passati dall'xc al vedere una 29 full vincere la coppa del mondo

Rimane da capire quali carri funzioneranno al meglio con 160 posteriore, sono tanti con la 29

Una specy enduro da 29, potrebbe essere la prima dato che sta spingendo tantissimo
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo