• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

29 con almeno 140mm!

barc74

Biker ultra
23/3/10
693
96
0
San Fermo
Visita sito
Bike
La rossa
Con le 29 si fatica a salire....

Le 29er sono molto più performanti con fondo tecnico, salgono meglio, però le masse in gioco sono maggiori rispetto le 26/27,5 quindi si fa più fatica. Se poi non sei molto allenato e non le fai girare bene e con costanza si fatica parecchio. Non ho detto che le 29er faticano a salire!!
Tenendo conto che nella gare di Enduro si sale su asfalto si fatica di più e basta, la peculiarità della ruotona non la sfrutti, almeno nella salita!
 

carrepg

Biker tremendus
19/12/10
1.104
3
0
Perugia
Visita sito

Non sono d'accordo , se così fosse perché chi fa gare xc usa front 29 pollici nella maggior parte dei casi ?
 

barc74

Biker ultra
23/3/10
693
96
0
San Fermo
Visita sito
Bike
La rossa
[FREECASTER][/FREECASTER]
Non sono d'accordo , se così fosse perché chi fa gare xc usa front 29 pollici nella maggior parte dei casi ?

Proprio perché sono più performanti in salita, spianano tutto! Però si parla di atleti allenati! Se non sei allenato e non le fai girare costantemente sprechi molta energia perché hanno un momento d'inerzia molto maggiore rispetto alle 26/27,5.
 

remuklo

Biker popularis
14/4/11
99
0
0
bergamo
Visita sito


ma a fare le gare di enduro non bisogna essere allenati???

p.s. non sto' facendo ironia, è una domanda per capire come funzionano le salite....
 

barc74

Biker ultra
23/3/10
693
96
0
San Fermo
Visita sito
Bike
La rossa
ma a fare le gare di enduro non bisogna essere allenati???

p.s. non sto' facendo ironia, è una domanda per capire come funzionano le salite....

Diciamo che per le salite danno un tempo Max piuttosto largo così da far avvicinare sempre più persone, quindi anche un pedalatore solo discretamente allenato riesce a portarsi alla partenza delle prove speciali cronometrate.
Il problema è spararsi tre o quattro ps con relative salite nel complesso è bello tosto!
Naturalmente non si parla di EWS o simili!
 

barc74

Biker ultra
23/3/10
693
96
0
San Fermo
Visita sito
Bike
La rossa
Ommadonna si parla ancora di inerzia in salita delle ruote da 29....dopo quanti anni... boh... 5? Che in xc sono lo standard....

Pensa te è proprio lo stesso fenomeno per il quale in discesa tendono a non perdere velocità al superamento degli ostacoli, è fisica!
E' abbastanza indipendente dagli anni che passano o dagli standard dei PRO .

Comunque consiglio a "loziosem" di provare la bici nell'ambito in cui pensa di utilizzarla prima di comprarla.
 

barc74

Biker ultra
23/3/10
693
96
0
San Fermo
Visita sito
Bike
La rossa
Infatti la transprovence l'ha vinta una 29er...
ma l'hai già provata una 29 da enduro?

Sono pro loro! Ho una Remedy da 29er e Pike da 140. Comunque per chiudere cerco di rispondere alla domanda di loziosam:

29er
Specialized Enduro
Niner WFO 9
Ti consiglio di prendere un set di cerchi seri a parte.

Io ti consiglierei di guardare anche queste 27,5
YT Capra CF comp1
Radon slide carbon X0

ps
Vendo telaio Trek Rumblefish http://mercatino.mtb-forum.it/p-249478-Trek-RUmblefish- (Trail bike)
 

barbasma

Biker dantescus
in discesa va a gusti... è questo il bello della scelta del diametro... sperando che questa scelta rimanga... discorso affrontato nel topic delle full enduro 29...

vuoi bici stabile... 29... vuoi bici reattiva... 27,5... dato che le gare enduro internazionali ormai sono DH mascherate... mi pare ovvio che si scelga una bici reattiva... anche perchè un PRO la reattività la gestisce come un vantaggio... un neofita invece potrebbe trovarla controproducente...

ma in salita... non ce n'è.... le 29 hanno maggiore trazione in ogni condizione e dato che ormai i pesi sono simili (a parità di prezzo ruote) finisce anche il discorso inerzia o almeno è talmente risibile da essere ininfluente... anzi per uno scarso (come me) le 29 aiutano un sacco... imho... anzi forse la salita è l'unica condizione dove le 29 sono imbattibili sopra ogni dubbio.
 

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
concordo e mi chiedo: ammesso e non concesso che ci sia qualcuno qua dentro che fa gare di enduro internazionali, non credo che costui si ponga dei dubbi tra 27 e 29 e quale usare e lo chieda qui su un forum. Probabile le abbia entrambe e scelga secondo il tracciato, oppure probabile abbia obblighi di sponsor/squadra e che deve usare quella determinata bici.
 

alexg83

Biker tremendus
30/4/07
1.000
1.323
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise

Il momento di inerzia influisce solo nei cambi di ritmo... su asfalto in salita o su stradoni non vedo come si possa fare così tanti cambi di ritmo da rendere inefficaci le ruote da 29.... Anzi una volta che si imposta un ritmo la maggiore inerzia e maggior capacità di scavalcare gli ostacoli ti permette di pedalare più rotondo. Anche pedalando piano non vedo problemi... stantuffando sui pedali quello che fatico di più nell'accelerare la ruota me lo ritrovo come maggiore inerzia nel decelerare... (l'energia non si spreca). Poi in questa condizione date le bassissime velocità non credo che la differenza di inerzia sia percepibile.
Secondo me il discorso della 29 più dure da pedalare è solo dovuta alla questione di rapporti e sviluppo metrico. Con gli stessi rapporti è più dura da spingere ma basta mettere una corona anteriore con 2 denti in meno è il problema è risolto.
Comunque a parte tutte le teorie che si possono formulare basta provare una 29 in salita (con i rapporti adeguati) per scoprirne tutti i benefici... :D
 

carrepg

Biker tremendus
19/12/10
1.104
3
0
Perugia
Visita sito

Sono perfettamente d'accordo con te !!!!!!
 

barc74

Biker ultra
23/3/10
693
96
0
San Fermo
Visita sito
Bike
La rossa
Il momento di inerzia influisce solo nei cambi di ritmo...
Comunque a parte tutte le teorie che si possono formulare basta provare una 29 in salita

Appunto, come ho detto se non sei allenato da avere una pedalata rotonda e costante risultano più faticose per i continui cambi di ritmo, io ci ho messo un bel po'...
 

alexg83

Biker tremendus
30/4/07
1.000
1.323
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise

Mi pare di ricordare che in un'intervista Manuel Ducci sosteneva che dove i percorsi sono straprovati prima della gara la 27.5 va meglio. Dove si guida a vista, la 29 ha i suoi vantaggi.
 

loziosem

Biker serius
14/7/13
105
1
0
35
Imola
Visita sito
Bike
Specialized Kenevo expert
29 enduro già provata una kona satori 140 di un amico, provenendo da una 26 di vecchio stampo, anno 2011 ho trovato solo vantaggi, salita e discesa che sia, chiaro che in parte il merito è dovuto alle nuove geometrie. Però avendo trovato solo vantaggi mi sono deciso su quel formato ruota.
Poi come dite ormai la differenza di inerzia o di robustezza tra i 2 diametri non c'è più quindi dovendo scegliere vado sul 29.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo