27,5 one of a kind

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
Missione compiuta!!!! Oggi la bici ha percorso i suoi primi km....
Finito l'assemblaggio, dopo due passi indietro, l'impatto visivo è notevole, ispira grinta e carattere, e sto lì a contemplarla un pò.
Faccio le foto e poi via a vedere come va.....
La prima impressione una volta in sella è subito positiva, e ho trovato subito la posizione giusta: tutti gli studi che ho fatto hanno dato i primi frutti e l'idea di aver azzeccato appieno le misure fa nascere un sorrisino sulla mia faccia.
Con primo tratto in asfalto provo subito la rapportatura dell' XX1 che con la 30/10 e le ruote da 27,5 raggiungo una velocità più che soddisfacente.
Arrivato sullo sterrato la sensazione di sicurezza è ottima e la pedalata è molto fluida; ma è quando ho iniziato a salire che la belva ha mostrato le sue carte.
Il RoRo da 2,1 unito al carro compatto e alla comodità dell'acciaio offre un grip pazzesco e si sale che è una bellezza. Le sconnessioni passano sotto alle ruote con una facilità disarmante e anche l'XX1 aiuta e sorprende: il comando rotante è spettacolare e cambio senza sforzo anche in tiro, fino a quando guardando la cassetta mi accorgo di avere a disposizione ancora due rapporti!!!
Arrivato in cima la voglia di sentirla in discesa è tanta e mi butto su quella tosta e piena di sassi: il telaio non si scompone mai e ho la situazione in mano al 100% anche alle alte velocità.
L'avantreno apre la strada che è una goduria e il dietro segue le traiettorie tranquillo e domestico.
L'insieme di tutte le componenti lavora all'unisono perfettamente e non mi era mai capitato di "volare" così con una front.
Ho ancora tanto da scoprire tra variazioni di setting, forcella, pressioni e altro ma per adesso il risultato è ampiamente positivo: promossa lei e anche io!!!!
Questo è il risultato finale:
 

Allegati

  • HPIM4137.jpg
    HPIM4137.jpg
    61,3 KB · Visite: 254
  • HPIM4142.jpg
    HPIM4142.jpg
    61,7 KB · Visite: 271
  • HPIM4149.jpg
    HPIM4149.jpg
    65,8 KB · Visite: 234
  • HPIM4151.jpg
    HPIM4151.jpg
    58,6 KB · Visite: 226
  • HPIM4146.jpg
    HPIM4146.jpg
    65,7 KB · Visite: 199

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
Andrè1982;6668238 ha scritto:
Peso finale totale?

Il peso era l'ultimo dei miei pensieri e per questo non l'avevo mai pesata..... fino a stasera visto che me l'ha chiesto anche mio padre.
Ok, pesata con una bilancia pesapersone con la bici in spalla per poi fare la tara con il mio peso, quindi il peso è indicativo di un margine di 100 gramm ini più o in meno....... risultato...... 9 kili e 400 grammi così come è nelle foto..... che per essere d'acciaio, beh, beh!
 

crifla

Biker superioris
15/5/11
982
214
0
Aldeno (TN)
Visita sito
Bike
Trek fuel ex 9.8 gen 6
Il peso era l'ultimo dei miei pensieri e per questo non l'avevo mai pesata..... fino a stasera visto che me l'ha chiesto anche mio padre.
Ok, pesata con una bilancia pesapersone con la bici in spalla per poi fare la tara con il mio peso, quindi il peso è indicativo di un margine di 100 gramm ini più o in meno....... risultato...... 9 kili e 400 grammi così come è nelle foto..... che per essere d'acciaio, beh, beh!

Porca:omertà:!!
per un telaio in acciaio è un quasi record!
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
Porca:omertà:!!
per un telaio in acciaio è un quasi record!

In fondo sì..... con tutte le cose studiate al millimetro che c'è, il peso ridotto è venuto su come conseguenza di un lavoro portato avanti con cognizione di causa.
Io ci tengo a rinnovare la mia disponibilità ed esperienza, conseguita in questa avventura che mi sono regalato, ad aiutare chiunque avesse in testa di fare un percorso simile e per vari motivi non avesse mai avuto l'opportunità di affrontare l'idea di autocostruirsi la bici dei propri sogni.
Posso fare progetti e realizzazioni, disegni e prove grafiche, anche su misura, ormai ho ben chiara la strada giusta da fare....
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
Ho fatto due piccoli up, un portaborraccia Elite in carbonchio e la sostituzione della catena Sram con la KMC X11 SL..... che oltre all'essere (imho) superiore alla Sram ne fa guadagnare anche dal punto di vista estetico.... ;-)
 

Allegati

  • HPIM4308.jpg
    HPIM4308.jpg
    59,1 KB · Visite: 136
  • HPIM4313.jpg
    HPIM4313.jpg
    44,5 KB · Visite: 88
  • HPIM4314.jpg
    HPIM4314.jpg
    62,1 KB · Visite: 111
  • Mi piace
Reactions: maxsolino

mymmo

Biker tremendus
5/5/08
1.355
-4
0
arezzo
Visita sito
Andrè1982;6565483 ha scritto:
Più che altro mi incuriosisce molto sapere che peso complessivo si potrebbe raggiungere una volta montata tutta, pedali compresi.
Pensi di montare parti in carbonio come manubrio, reggisella (ruote escluse) che ti potrebbero aiutare in questo senso o preferisci magari avere delle parti più resistenti di altro materiale?

O.T: scusa Andre ma credo di avere vlutato negativo questo tuo post senza volerlo, se così fosse chiedo ai mod. di poter togliere la valo neg grazie.


P.S.: Complimenti per la tu bici nikkerbike, bella l'idea e la realizzazione.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo