[MENTION=1172]ymarti[/MENTION] ,cio' che riporti nel tuo ultimo post "
Ora tutti i possessori di demo hanno più setting da provare!!! "(incolpevolmente pero' in quanto lo hai tratto da quanto hai letto erroneamente )perdonami e ti invito anche a riflettere ,in quanto non e' proprio cosi' ...............
ti spiego :
qui si afferma un fatto in maniera imprecisa e generica ed anche frutto di una constatazione errata , nonche' la diffusione di questa mera convinzione personale potrebbe essere utilizzata anche da un biker neofita che senza alcuna riflessione si accinge al mutamento per poi scoprirne successivamente diverse conseguenze.
Dunque,la rilevazione di prova ,va' effettuata considerando per ogni caso i diversi fattori di considerazione ,e cioe' :
La taglia del telaio ,
l'altezza in regolazione del reggisella ,
la misura delle gomme .
Teniamo presente anche di come si decide l'altezza di sella su un mezzo di concezione DH ...........
Nelle foto che io di seguito allego in ordine sequenziale ,
1)che l'altezza del reggisella non e' un fatto occasionale nel mio caso voluto per la misurazione ma quello realmente utilizzato.(Notare per orientarsi la scritta "Thomson " sul reggisella che costituisce un motivo inequivoco per notare la differenza nella regolazione in altezza)
2)telaio in taglia M con
ruote da 26 con coperture 26x2,50
3)Giusto per il fine esclusivo di riprodurre quanto in simil modo
e' stato rilevato in maniera completamente errata da altro utente
,cioe' di farlo con ammortizzatore completamente eliminato chiudendo l'articolazione del carro a "Pacco" e con una sella alta .
4)Rilevazione corretta effettuata con la eliminazione della sola "Molla dell'ammortizzatore " in maniera da determinare la massima escursione correttamente .
5)Fine corsa della massima escursione dell'ammortizzatore,fissaggio con un cinghietto e rilevazione dello spazio ruota -sella ,ove si evince in grosso modo una "luce" disponibile di circa 16mm.(forse 18 ,ma debbo considerare non meno di 2 mm di tolleranza per le vibrazioni salvo verifica poi con il peso del biker in sella).
E tutto questo e' stato rilevato con l'ausilio del mio DEMO 8 2011 (telaio che resta uguale fino all' attuale ultimo modello),ammortizzatore Fox DHX RC4 ,
ruote da me costruite con cerchi
Mavic ex 729 raggi DT triplo spessore ,mozzi Hope pro II ,coperture Maxis DH 26x 2.50 (dati inseriti ad evitare possibili "ma" ),quindi mi domando : se si usasse una ruota da 27,5 con copertura da 27,5 siamo sicuri che ci possa stare ?
Ne siete davvero convinti?
Aggiungo per ultimo ,correggere l'angolo di sterzo .............
Con l'ausilio del montaggio di ruote da 27,5 sia al posteriore che all'anteriore secondo me resta invariato .............stiamo "alzando " in parallelo l'intera bici..........
non solo sull'anteriore ,..............
comunque poi a buon caso ,non dimentichiamoci che il demo offre la possibilita ' di poter variare l'altezza del movimento centrale unitamente alla variazione dell'angolo di sterzo grazie all'eccentrico dell'attacco ammortizzatore ,esso concede l'alternativa di utilizzare una diversa configurazione :
Low = 64° con 343 di Mov. Centrale
High= 64,8° con 353 di Mov. centrale
Ma tutto questo discorso io lo vedo applicabile nel caso si intervenisse sulla sola ruota anteriore ,ma stiamo parlando di totalita' ............demo da
27,5 ...........quindi e' l'intera bici ad essere sollevata in parallelo ...............non riesco a convincermi ....... dove cambiano gli angoli di sterzo?