27.5 al post. su 29er..esperimento

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
49
Brianza rules
Visita sito
c'è da considerare poi che le geometrie di un telaio sono tutte frutto di compromessi : a mio avviso una 29" ne mitiga parecchio uno ovvero svincola molto il valore dell' altezza del movimento centrale al baricentro della bici.
mi baso sul fatto che con ruote più grandi la linea dei mozzi è giocoforza più alta con il conseguente effetto dell'insieme biker/bici che risulta posizionato più all' "interno" con effetti benefici sul baricentro stesso
abbassando la linea mozzi con ruote più piccole non solo si peggiora l'altezza del movimento centrale ma soprattutto si altera l'equilibrio dei pesi snaturando quindi il concetto originale della bici.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.889
9.444
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
c'è da considerare poi che le geometrie di un telaio sono tutte frutto di compromessi : a mio avviso una 29" ne mitiga parecchio uno ovvero svincola molto il valore dell' altezza del movimento centrale al baricentro della bici.
mi baso sul fatto che con ruote più grandi la linea dei mozzi è giocoforza più alta di conseguenza l'insieme biker/bici risulta posizionato più all' "interno" con effetti benefici sul baricentro.
abbassando la linea mozzi con ruote più piccole peggiori quindi l'altezza del movimento centrale ma soprattutto alterando l'equilibrio dei pesi.

Questa teoria, abbastanza diffusa ai tempi degli "evangelisti" ;-) , si è poi dimostrata abbastanza infondata quando è stato dimostrato che l'effetto del posizionamento del baricentro rispetto al piano dei mozzi è molto più piccolo rispetto ad altre caratteristiche come l'allungamento del passo.

Resta vero che modificare l'altezza di uno dei mozzi comporta variazioni geometriche, che in una full potrebbero anche modificare il comportamento della sospensione.
 

ringhio64

Biker serius
9/1/13
247
0
0
Genova
Visita sito
A me invece il concetto di "bici nativa" mi sembrava abbastanza chiaro, cioè una bici progettata per quel preciso diametro di ruota.

Poi ognuno è libero di fare tutti gli esperimenti che vuole, ma non di rovesciare la logica e la fisica.

Ho virgolettato "nativa" poichè Joordan ha puntualizzato il fatto che è stata messa davanti la ruota grande... la bike in questione è la Silverback 279... In quel caso il telaio è stato progettato per il doppio formato, ma come l'ha scritta lui io l'ho capita che intendesse nativa da 27.5 con inserimento di ruota 29er, dato che lui sostiene che l'esperimento sarebbe più logico farlo su una 27.5 e non su una 29er come ho fatto io!
Come ho fatto con questa semplice manovra a rovesciare la logica e la fisica? Bada... non è una domanda polemica voglio solo capire visto che mi mancano i fondamentali in materia!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.889
9.444
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ho virgolettato "nativa" poichè Joordan ha puntualizzato il fatto che è stata messa davanti la ruota grande... la bike in questione è la Silverback 279... In quel caso il telaio è stato progettato per il doppio formato, ma come l'ha scritta lui io l'ho capita che intendesse nativa da 27.5 con inserimento di ruota 29er, dato che lui sostiene che l'esperimento sarebbe più logico farlo su una 27.5 e non su una 29er come ho fatto io!
Come ho fatto con questa semplice manovra a rovesciare la logica e la fisica? Bada... non è una domanda polemica voglio solo capire visto che mi mancano i fondamentali in materia!

Il mio commento era riferito ad una piega che ha preso la discussione abbastanza chiara a chi abbia qualche anno di anzianità sul forum. Sperimentare è alla base della ricerca, ma a patto che non si parta già col risultato in testa...
 

ringhio64

Biker serius
9/1/13
247
0
0
Genova
Visita sito
Il mio commento era riferito ad una piega che ha preso la discussione abbastanza chiara a chi abbia qualche anno di anzianità sul forum. Sperimentare è alla base della ricerca, ma a patto che non si parta già col risultato in testa...

Sono d'accordo con te... anche se credo da parte mia di aver solo riportato le mie impressioni sull' "esperimento" che ho fatto.. non mi pare di aver detto che è assolutamente la soluzione ideale o migliore di altre! Ho anche affermato e premesso che la bici è ottima così come nasce! Chiedevo solo lumi a chi era in possesso di conoscenze superiori alle mie o chi ancor meglio avesse provato prima di me! Qualcuno ha invece criticato a prescindere solamente su scorta teorica senza aver toccato con mano! Ribadisco cmq che le mie impressioni sono state positive, però do ragione a te e a qualcunaltro circa il lavoro delle sospensioni o le forze impresse al telaio non nato per quella configurazione, motivo per cui ho aperto la discussione ed è quello che vorrei capire!
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
Feci l'esperimento qualche mese fa sulla stj fsr 29 montando ruote 27,5, nulla di entusiasmante. La bike visivamente appare molto lunga e il mc si abbassa troppo e spesso su tratti molto tecnici, rischi di toccare a terra con i pedali. Cmq sulla mia bike era un compromesso accettabile ma lo feci solo come esperimento, sono tornato alle 29 perchè ormai sono abituato.
Forse su una front la ''trasformazione'' è più efficace perchè avendo il carro non ammortizzato, si rischia meno di toccare con i pedali in assenza di flessione, anche se questo tipo di modifiche non hanno molto senso.
Però se vuoi sperimentare, nessuno te lo impedisce, in fondo solo la prova sul campo ti può chiarire i dubbi e dipende molto dal tipo di mtb su cui monti le ruote, le geometrie sono importanti e sono diverse da marchio a marchio.

Come sensazioni di guida, è vero che ''sembra'' essere più agile in salita ma in realtà la bike è impennata e troppo bassa, almeno sulla mia, e alla fine serve lo stesso impegno fisico.
In discesa perde molto, le ruote da 29 hanno una stabilità e scorrevolezza superiore e sul mio tipo di bike., la differenza è tangibile.
Forse dove offre qualcosa in più è nel tecnico, tornantini stretti, sembra offrire una maggiore manovrabilità, ma nel complesso la mtb risulta squilibrata. IHMO
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.275
165
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Bolder 29 con ruote 650B e FOX VAN 180.....

image.php



.....sono ritornato alle 29!!!

:smile::smile:
 

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
49
Brianza rules
Visita sito
Questa teoria, abbastanza diffusa ai tempi degli "evangelisti" ;-) , si è poi dimostrata abbastanza infondata quando è stato dimostrato che l'effetto del posizionamento del baricentro rispetto al piano dei mozzi è molto più piccolo rispetto ad altre caratteristiche come l'allungamento del passo

non metto in dubbio le "dimostrazioni" ma parlo per esperienza dei miei 188 cm di altezza dove sulle 26 ero appollaiato sulla sella mentre ora sulla 29" mi sento più "dentro" alla bici.
cmq fermo restando l'allungamento del passo più o meno identico per tutte le taglie della 29" il beneficio del baricentro per le taglie più grandi è sicuramente più marcato rispetto alle taglie piccole.
 

ringhio64

Biker serius
9/1/13
247
0
0
Genova
Visita sito
Feci l'esperimento qualche mese fa sulla stj fsr 29 montando ruote 27,5, nulla di entusiasmante. La bike visivamente appare molto lunga e il mc si abbassa troppo e spesso su tratti molto tecnici, rischi di toccare a terra con i pedali. Cmq sulla mia bike era un compromesso accettabile ma lo feci solo come esperimento, sono tornato alle 29 perchè ormai sono abituato.
Forse su una front la ''trasformazione'' è più efficace perchè avendo il carro non ammortizzato, si rischia meno di toccare con i pedali in assenza di flessione, anche se questo tipo di modifiche non hanno molto senso.
Però se vuoi sperimentare, nessuno te lo impedisce, in fondo solo la prova sul campo ti può chiarire i dubbi e dipende molto dal tipo di mtb su cui monti le ruote, le geometrie sono importanti e sono diverse da marchio a marchio.

Come sensazioni di guida, è vero che ''sembra'' essere più agile in salita ma in realtà la bike è impennata e troppo bassa, almeno sulla mia, e alla fine serve lo stesso impegno fisico.
In discesa perde molto, le ruote da 29 hanno una stabilità e scorrevolezza superiore e sul mio tipo di bike., la differenza è tangibile.
Forse dove offre qualcosa in più è nel tecnico, tornantini stretti, sembra offrire una maggiore manovrabilità, ma nel complesso la mtb risulta squilibrata. IHMO

Così come l'hai scritto non riesco a capire... hai messo entrambe le ruote da 27.5 sulla 29er o solo al post.?
 

alexg83

Biker tremendus
30/4/07
1.000
1.323
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
Al di la delle discussioni di quale bici sia meglio convertire per passo e altezza del movimento centrale (le prove si fanno con quel che sia ha...) sembra che dalle prova descritta in questa discussione la Cube Stereo migliora in maneggevolezza e stabilità.
La stabilità immagino sia dovuto all'apertura dell'angolo di sterzo, mentre la maneggevolezza dovrebbe essere imputata alla ruota posteriore più piccola e l'effetto sovrasterzante che genera per la differenza di diametro (vedi discussioni 69er).
Questa differenza di diametro sembra quindi riuscire a compensare la poca reattività dovuta all'apertura dell'angolo di sterzo.
Il rovescio della medaglia dovrebbe essere che per sfruttare questa reattività bisogna avere una guida più freeride con derapate continue per chiudere le curve; guida che non si addice a tutti i tipi di percorsi.

Poi per quale bici sia meglio convertire possiamo discuterne, ma non mi sembra l'obbiettivo della discussione.
 

ringhio64

Biker serius
9/1/13
247
0
0
Genova
Visita sito
Al di la delle discussioni di quale bici sia meglio convertire per passo e altezza del movimento centrale (le prove si fanno con quel che sia ha...) sembra che dalle prova descritta in questa discussione la Cube Stereo migliora in maneggevolezza e stabilità.
La stabilità immagino sia dovuto all'apertura dell'angolo di sterzo, mentre la maneggevolezza dovrebbe essere imputata alla ruota posteriore più piccola e l'effetto sovrasterzante che genera per la differenza di diametro (vedi discussioni 69er).
Questa differenza di diametro sembra quindi riuscire a compensare la poca reattività dovuta all'apertura dell'angolo di sterzo.
Il rovescio della medaglia dovrebbe essere che per sfruttare questa reattività bisogna avere una guida più freeride con derapate continue per chiudere le curve; guida che non si addice a tutti i tipi di percorsi.

Poi per quale bici sia meglio convertire possiamo discuterne, ma non mi sembra l'obbiettivo della discussione.

Tutto ok sino al grassetto.... non necessariamente bisogna avere una guida FR ( ma nel caso mi è parsa più agile) e non derapa assolutamente in tutte le curve a meno che tu non lo voglia fare!! (queste le mie impressioni) Però se vuoi farlo diciamo che viene più semplice.. rispetto sempre ad una 29er pura! Un pò come l'effetto degli sci carve rispetto a vecchi sci tradizionali.. tanto per rendere l'idea!
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
Si è diverso da quello che ho fatto io... infatti le mie impressioni di guida sono differenti!

Si ho letto, ho lasciato anch'io la 29 davanti e la 27,5 dietro per un giretto veloce ma non ho notato alcun cambiamento degno di nota e poi uscire con una bike con ruote diverse mi sembrava un pò ridicolo.:nunsacci: Esistono in commercio bike ''ibride'' con ruote di diametro diverso, ma non hanno riscosso molto entusiasmo.
Magari su alcuni tipi di bike ha un senso, io non l'ho riscontrato.......
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
Poi per quale bici sia meglio convertire possiamo discuterne, ma non mi sembra l'obbiettivo della discussione.

Non sarà l'obiettivo della discussione, ma non è un dettaglio trascurabile. Per geometrie e altezza mc, non credo tutte le bike possano ospitare ruote da 27,5 senza incappare in qualche problematica. Se si può dare qualche informazione in più, sinceramente non vedo il problema.
 

alexg83

Biker tremendus
30/4/07
1.000
1.323
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
Tutto ok sino al grassetto.... non necessariamente bisogna avere una guida FR ( ma nel caso mi è parsa più agile) e non derapa assolutamente in tutte le curve a meno che tu non lo voglia fare!! (queste le mie impressioni) Però se vuoi farlo diciamo che viene più semplice.. rispetto sempre ad una 29er pura! Un pò come l'effetto degli sci carve rispetto a vecchi sci tradizionali.. tanto per rendere l'idea!

Ok la cosa dell'eccessiva instabilità del posteriore l'ho letta su discussioni di 69er, con ruota da 26 dietro. Quindi a quanto dici con la 27.5 dietro la cosa diventa più gestibile. Ottimo!
 

alexg83

Biker tremendus
30/4/07
1.000
1.323
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
Non sarà l'obiettivo della discussione, ma non è un dettaglio trascurabile. Per geometrie e altezza mc, non credo tutte le bike possano ospitare ruote da 27,5 senza incappare in qualche problematica. Se si può dare qualche informazione in più, sinceramente non vedo il problema.
Certo ché non è un dettaglio trascurabile. Già la Stereo ha un mov centrale basso, poi se l'abbassi ulteriormente rischi veramente di toccare pedivelle e corone in ogni dove... Io ritengo però che prima di parlare di questi problemi, visto che si tratta di un'esperimento, è utile capire se la modifica in questione sia vantaggiosa o meno in termini di guidabilità. Le altre considerazioni sarebbero inutili se la modifica non porta vantaggi.
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.275
165
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Vi dico la mia....
Dopo aver raccattato una VAn 180 a prezzaccio ho provato a mettere le 650B sulla Bolder 29 previa richiesta di parere al buon Federico di MDE che non ha obiettato nulla se non un abbassamento del MC....
Provata la bici sui miei sentieri a parte la mostruosità della forcella che spianava tutto ho sentito la mancanza di quella sensazione di "scavallamento" tipico del ruotone da 29....
A livello di maneggevolezza non ho notato grosse differenze quindi mi sono procurato la forcella migliore (IMHO) sul mercato per 29er (pike 150) e la ho montata ritornano alle ruotone...
Per quanto mi riguarda ho preferito mantenere 29 davanti e dietro....forse un telaio nativo 650B con carro più corto mi avrebbe dato sensazioni diverse ma per ora vado bene così.........

:cucù:
 

ringhio64

Biker serius
9/1/13
247
0
0
Genova
Visita sito
Si ho letto, ho lasciato anch'io la 29 davanti e la 27,5 dietro per un giretto veloce ma non ho notato alcun cambiamento degno di nota e poi uscire con una bike con ruote diverse mi sembrava un pò ridicolo.:nunsacci: Esistono in commercio bike ''ibride'' con ruote di diametro diverso, ma non hanno riscosso molto entusiasmo.
Magari su alcuni tipi di bike ha un senso, io non l'ho riscontrato.......

E belin!! Per forza.. giri con un triciclo!! :-) Scherzi a parte ovviamente non è che da una bike AM con una semplice modifica ne tiri fuori una da DH ... però ho fatto giri misti quindi con situazioni diverse e l'unico neo, neanche poi così fastidioso era il Mov. C. 2 cm più basso!

X Alexg83: con una 26 dietro in effetti credo sia eccessiva la differenza...

Poi il discorso relativo a carro geometrie e quant'altro potrebbe essere e dico potrebbe .. che le geometrie della Stereo, sicuramente per caso e non volute in fase progettuale ovviamente, non disdegnino un mix o quanto meno non ne risentano in modo significativo... cosa che potrebbe succedere ad altri modelli di altre case!

E poi ogni tanto proviamo anche qualcosa fuori dagli schemi che mica ci legano!! :-)
 

Nibalone

Biker velocissimus
28/11/10
2.607
1.622
0
Taormina
Visita sito
Bike
Scapin oraklo Niner rlt gravel
Io avrei voglia di provare una 29 anteriore sulla 27.5 nativa di mia moglie. Userei la mia ruota 29, che monta gli stessi dischi, e allora mi servirebbe solo la Forka. Chi me ne consiglia una "corta" x evitare di alzare la bike? Secondo me questa modifica agevolerebbe la baicheressa in discesa, o sbaglio? Grazie
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo