• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

27.5 al post. su 29er..esperimento

alexg83

Biker tremendus
30/4/07
1.000
1.323
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
Non avendo letto tutte le risposte.....una domanda ( premetto che non ne capisco) ma quei 2 cm non si riescono a "recuperare" cambiando forcella e metterne una con una maggiore escursione?

Aumentando l'escursione della forcella apri ancora di più l'angolo di sterzo e non è consigliabile perchè ti ritrovi a guidare un chopper. Al limite dovresti aumentare l'escursione del carro (se possibile su questo telaio) così da ribilanciare le geometrie.
 

ringhio64

Biker serius
9/1/13
247
0
0
Genova
Visita sito
Non avendo letto tutte le risposte.....una domanda ( premetto che non ne capisco) ma quei 2 cm non si riescono a "recuperare" cambiando forcella e metterne una con una maggiore escursione?

Mah.. guarda.. tutto sommato non ho sentito gran necessità di recuperarli...ho tolto la corona da 42 mettendo un bash e ho lasciato la corona da 32, guadagnando un pò di spazio da terra, anche se sarebbe meglio una da 36 però, (ma è una mia considerazione personale), anche la 36 forse è superflua... in pianura basta la 32 e in discesa la lasci correre... a meno che uno non faccia gare di XC ma direi che non è il tipo di bike adatto! Potrebbero toccare i pedali... basta aver più attenzione sulla scelta della traiettoria da seguire... ma direi solo in salita! Se guardi la bike nel link segnalato da Alexg83, l'altezza da terra del mov. centr. è di 31,5 cm come la mia dopo la trasformazione ed è considerata da Enduro! Per l'escursione della forcella ha ragione Alexg83... Col 29 all'ant. e angolo troppo aperto rischi un pò di sbandieramento, flessioni laterali x interderci!
 

ringhio64

Biker serius
9/1/13
247
0
0
Genova
Visita sito
Pensavo cambiasse solo l'altezza non immaginavo che cambiasse anche l'angolo....

Purtroppo o per fortuna a seconda dei casi cambia anche l'angolo! Con la 29 all'ant. cmq bastano anche i 140 di escursione... non ho mai fatto salti penso più di 1 mt., quindi per drop superiori non saprei.. e nel tecnico anche molto roccioso difficilmente arrivi a pacco!
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
angoli sub 67° con ruota da 29" se ne vedono pochissimi.
la genius 29" ha 69°. la enduro 29" ha 67.5°

sicurametne ne vedi poche, ma ci sono. il mio riferimento alla genius nasce dal confronto con quella che menzionavi in mix 29/27

la genius 710 ha 66.3, se poi ci metti una ruota da 29 davanti lo apri ancora di più'..
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.594
3.608
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
sicurametne ne vedi poche, ma ci sono. il mio riferimento alla genius nasce dal confronto con quella che menzionavi in mix 29/27

la genius 710 ha 66.3, se poi ci metti una ruota da 29 davanti lo apri ancora di più'..

Ma quella del link è una bici che nasce con la 29" davanti.
Ripeto bici di serie con 29" davanti e angoli sub 67°... non so se ce ne sono altre (se ci sono citale che mi interessa).
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Ma quella del link è una bici che nasce con la 29" davanti.
Ripeto bici di serie con 29" davanti e angoli sub 67°... non so se ce ne sono altre (se ci sono citale che mi interessa).

si quel link nasce con 29 davanti e 27.5 dietro..ma non capisco, se ti interessa avere un angolo così aperto, la cosa migliore e' puntare su una cosa come la genius da 27 e metterci la ruota da 29 davanti..sarai a 65..

o pensi che quel mix nativo 29/27 sia anche studiato nelle geometrie per tale differenza?
 

ringhio64

Biker serius
9/1/13
247
0
0
Genova
Visita sito

Scusa se mi intrometto nella "vostra" diatriba... ma forse sottovaluti qualche aspetto... ad esempio se metti una ruota da 29 all'anteriore su una 27.5 nativa nel 99% dei casi dovrai sostituire la forcella perché la ruota non passa!!!! Inoltre se alzi l'avantreno perdi in stabilità! E non è la stessa cosa che ho fatto io sul mio telaio!!!! Al post. non hai problemi di spazio... abbassando il baricentro produci stabilità... apri l'angolo senza aumentare il passo e senza alzare l'avantreno!!! La bike che hai visto nel link se osservi bene ha un altezza movimento di 31,5 cm.... la mia con ruota da 27.5 al post. passa dagli originali 33.5 cm ai 31.5 cm! mi sembra uguale e non così tragico!!! Cmq come hai detto credo che il telaio sia stato progettato per il mix proposto... anzi sono sicuro che sia così perché lo descrivono nelle caratteristiche! Inoltre... se uno volesse aumentare semplicemente l'angolo basterebbe mettere una serie sterzo eccentrica... ma.... aumenti il passo! Controproducente! Io credo di aver ottenuto un buon risultato in 30 secondi... e x ora a costo zero!!!!!!!!!!!! Ma che vuoi di più dalla vita??? Un lucano!?! ) Ovviamente scherzo!!! Concedimi la battuta!
 

PierVI

Biker tremendus
18/8/11
1.004
0
0
Vicenza
trailhunters.weebly.com

Sinceramente concordo, sono il primo a sostenere ogni genere di esperimento ma almeno sulla carta non vedo potenziali vantaggi.
Il limite delle full da 29 sono le dimensioni, la lunghezza del carro posteriore in particolare quindi secondo me sarebbe più interessante montare forcella e ruote da 29 alla stereo da 27.5 che non il contrario.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Scusa se mi intrometto nella "vostra" diatriba... ma forse sottovaluti qualche aspetto... ad esempio se metti una ruota da 29 all'anteriore su una 27.5 nativa nel 99% dei casi dovrai sostituire la forcella perché la ruota non passa!!!!
era ovvio..

Inoltre se alzi l'avantreno perdi in stabilità! E non è la stessa cosa che ho fatto io sul mio telaio!!!!

l'effetto della ruota davanti più' grande e' maggiormente quello di aprire l'angolo e farti sedere di più', a tutto vantaggio della stabilita' in discesa, ma a scapito della minor manovrabilita' sullo stretto

detto cio', per me entrambe le soluzioni non sono na gran furbata, ma visto che si parla di esperimenti, ho dato il mio parere sul quello che secondo me risulta essere l'elemento più importante.

una modifica del genere cambia molte variabili in gioco, solo provando e provando, studiando e studiando si potrebbe dare un'idea più' precisa di quale sia il mix più' opportuno.
ad ogni modo la bike nativa 27/29 pone la ruota grande davanti, qualcosa borra' dire..
 
Reactions: sembola

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.594
3.608
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Il limite delle full da 29 sono le dimensioni, la lunghezza del carro posteriore in particolare quindi secondo me sarebbe più interessante montare forcella e ruote da 29 alla stereo da 27.5 che non il contrario.
Non sono molto d'accordo.
Intanto la lunghezza del carro non è un limite per le 29"... la specialized ha fatto una enduro con carro da 430mm, ci sono poche enduro con le ruote più piccole ad avere un carro più corto... la Stereo da 27.5" ha un centimetro in più ad esempio. Quindi se vuoi un carro corto basta scegliere il modello giusto, indipendentemente dal diametro delle ruote.

Invece montare forcella e ruota da 29" su una enduro da 650b tipo la Stereo richiede di rinunciare ad almeno due centimetri di escursione alla forcella per contenere la variazione di geometrie ad un livello ancora accettabile, ovvero la stessa variazione che si avrebbe con una ruota posteriore piccola su una 29er.
 

alexg83

Biker tremendus
30/4/07
1.000
1.323
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise

Non so se il produttore ha preso accorgimenti particolari per progettare la bici in questione ma comunque la garantiscono in questa configurazione. La genius così come la stereo sicuramente non patiranno questa modifica ma comunque non sono garantite per geometrie diverse dal progetto originale.

cmq cercando un po' su internet con chiave 69er (29ant/26post) ho letto di come tale modifica aumenti la stabilità sull'anteriore e aumenti sensibilmente l'instabilità del posteriore che tende a derapare molto facilmente.
Diciamo che non si può parlare di miglioramento delle performance ma piuttosto di giocosità della bici! Ovviamente con la 27.5 al posteriore queste differenze vanno ad assottigliarsi ma comunque rimangono.
 

ringhio64

Biker serius
9/1/13
247
0
0
Genova
Visita sito
ad ogni modo la bike nativa 27/29 pone la ruota grande davanti, qualcosa borra' dire..


Scusa ... forse sono io che non capisco..... ma tu l'hai capito che io ho messo la 27.5 al post. e la 29 all'ant??????? O ti contraddici o non hai capito cosa ho fatto!
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo


Si che ho capito..ma resta lo stesso punto..tu hai messo na 27 su un telaio da 29...io dico che è meglio il contrario, e le geometrie di quella le link sembrano propendere anche loro per questa soluzione
 

ringhio64

Biker serius
9/1/13
247
0
0
Genova
Visita sito

Queste tue affermazioni mi fanno pensare che o ti contraddici o non hai capito che ho messo la 27.5 al post.!! E quella bike "nativa" non è detto che sia nativa 27.5...potrebbe derivare da una 29er! D'altronde l'acqua calda l'hanno scoperta mettendola sul fuoco! Scusa mi hai risposto mentre stavo riscrivendo! Allora aggiungo che potresti anche avere ragione... ma io non ho una 27.5... Sono tutti spunti interessanti... andiamo avanti e vediamo cosa partoriamo!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.889
9.444
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

A me invece il concetto di "bici nativa" mi sembrava abbastanza chiaro, cioè una bici progettata per quel preciso diametro di ruota.

Poi ognuno è libero di fare tutti gli esperimenti che vuole, ma non di rovesciare la logica e la fisica.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo