Perdonatemi ma vorrei postare le mie opinioni:
1: per Polloruspante(ma non potevi chiamarti differentemente? Non mi esalta chiamarto pollo
, per rispetto intendo
): La bici oltre che essere un mezzo,è un giocattolo.Fa tornar bambini se cosi vogliamo dirla.Se poi qualcuno si fa prendere dall'entusiasmo che male c'è?
Ti ricordo o ti metto a conoscenza che io sto tuttora pedalando una 26er,non rinnego affatto il pedalarci nè tantomeno la sua esistenza.Se poi colorisco un po per sdrammatizzare,giocarci su,riderci che male c'è?
Chi si sente offeso,preso in giro,per carità senza offese per nessuno,forse è un obbietto e chiuso alle sue idee come se cio che c'è fuori nn importa e non influisce sul proprio equilibrio.Insomma come un po mettere la testa sotto la sabbia a mò di struzzo sperando che il pericolo(in questo caso la moda? o il fenomeno 29er finisca e passi?)passi.
IL pedalare su una 26 non esclude il pedalare una full, una enduro, una dh.C'è una mtb per ogni gusto.Magari un xc racer puro rinnegherà le sospensioni posteriori ,ma non fino al punto da non dover ammettere che una full sulle lunghe distanze è piu confortevole,ti stressa meno il fisico, insomma risparmi energie e il che non guasta.
L'endurista troverà pazzi maniaci chi porta le bici all'osso spendendo un patrimonio cosi come i discesisti affermando che i duri son solo quelli che si lanciano in discesa a oltre 80hm/h.
Si puo estremizzare tutto e nulla , per carità,ma qui si invita,CON QUESTO ESEMPIO DI TEST ANCORA ALLO STADIO LARVALE,di cercare di dare una risposta piu sensata ad un utilizzo piu specialistico che non sia solo ed esclusivamente il divertimento.
Non fai nulla se non ti diverti, questo è assodato.Però sono innegabili 2 cose Pollo:
1:le 29er si stanno diffondendo sempre di piu e non per moda, ma perche si inizia a ragionarci su e forse tutti questi racer pesomaniaci stanno orientando le loro scelte sacrificando magari qualche centinaio di grammi a favore di un corpo meno stressato e piu riposato dove magari sparare le ultime cartucce sul finale di gara.
2: le grosse aziende stanno muovendosi seriamente nel settore,dapprima timidamente e adesso con modelli sempre piu race oriented,in ultimo
Specialized con la SJ ht carbon.
Aggiungo che nelle gare si iniziano a vedere le prime 29er, impensabile fino a pochi anni fa....non soppianteranno le 26 per carità,ma sicuramente l'attenzione che catalizzano è notevole.Se poi viene valorizzata da qualche bel risultato e ancor di piu da qualche atleta di spicco allora la cosa ha piu risalto.
I miei toni non erano, ne sono e nemmeno saranno offensivi cosi come nutro profondo rispetto per tutti,ripeto TUTTI.Amo sfogliare le riviste di settore e leggere recensioni di tutte le bici,mi piace la tecnologia delle full(sono un progressista per indole, mi piace la novità),i materiali ultralight, ecc, ma sto anche imparando a ragionare su aspetti che magari sfuggono ad altri o che,appesantiti da pregiudizi che non hanno motivo di esserci,vngono negati nemmeno se al mondo ci fossero solo 29er.
Venendo al test: ci siamo accordati io e Yoda,prendendo come spunto(e qui Crested sicuramente mi darà conferma) un test che apparve su Cyclingnews dove un endurance biker statunitense,usando un rilevatore di potenza e un cardio,mise a confronto durante una 24h 2 bici ed esattamente:
1
Trek top fuel 26er
2 una Salsa softail con escursione post di 50mm 29er
Da allora questo test apri una serie di discussioni se pedalare una 29er con tutti i vantaggi che offriva,richiedeva in cambio al biker una potenza media erogata maggiore rispetto ad una 26.
Il test potrebbe mettere in luce aspetti che ovviamente andrebbero approfonditi,ma occorre dire che Yoda(e di questo ti ringrazio per l'enorme disponibilità) si è prestato a fare da cavia.
Un conto è fare il giro del bosco dietro casa, un altro è una gara da xc e altrro ancora una 24h.
Le variabili sono tantissime,ogni biker ha caratteristiche differenti,ma perche puntare il naso in alto facendo finta di nulla affermando gia a priori che il test è falsato,magari viziato dalla assuefazione di Yoda sulla 29er.
A tempo debito,e da qui in poi,cercheremo magari in forma piu imparziale e piu scientifica,di postare test e rilevamenti affinche si possa vedere, toccare con mano,discutere i risultati e magari trarre delle conclusioni che possono essere a favore,come a sfavore,delle 29er.
Vi chiedo di accettare il nostro impegno,ma sopratutto quello fatto da Yoda,di provare qualcosa( e ammettiamolo che nessuno ci ha mai pensato prima...) che magari puo incuriosire e far avvicinare il racer al mondo delle 29er,fino ad ora un po snobbato.Non "si impone" nulla qui Pollo,la sezione è apertissima a tutti,cosi come io sono entrato per caso.Ho trovato un ambiente esasperato al punto giusto,consigli pratici,un modo di discutere,scambiare opinioni divertente,provocatorio,colorito ma sempre rispettoso e amichevole.
Se il 26er entra gia pregiudizievole cade in errore,occorre entrare per conoscere, scambiare opinioni e non per dire le 29er sono ciofeche ecc.E su questo riconoscerai che accade.
A me non è stato imposto nulla se non solamente quello di ragionare.Tutto qui.Sono contento per una volta di aver messo da parte la mia "fortissima" fedeltà ad un marchio di cui non faccio mistero(marin) ed essermi aperto ad una realtà che forse mi permetterà di valorizzare ulteriormente la mia voglia di divertirmi e vivere la mtb in tutti i suoi aspetti.
Mi scuso ancora se ho usato toni che per qualcuno possono sembrare offensivi...non era e non è mia intenzione.Rispetto tutto e tutti, vorrei solo che non si dicesse no o è sbagliato a priori ancor prima di trovare le motivazioni per suffragare tali negazioni. Con rispetto.Sparthan