• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


26vs29: il test, la sfida!

virgil

Biker cesareus
2/2/06
1.714
9
0
Italy
Visita sito

Ma scusate, o io non capisco (e visto il mio grado di rincoglionimento di oggi ci può stare) opure non ha senso

Se devo provare l'efficienza di un mezzo rispetto ad un altro che senso ha cercare di usare la stessa rapportatura quando è assodato che le 29" devono avere una rapportatura diversa rispetto alle 26".... è come tirarsi una martellata sulle palle!!!!

Se il biker è lo stesso ed il percorso anche, dovrei mantenere una frequenza media costante (sarebbe consigliata la frequenza di soglia, niente più niente meno) sfruttando le bici per le loro caratteristiche migliori ed alla fine vedere il tempo di percorrenza, vel media, max ecc...
 
Reactions: offROADisNOTaCRIME

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.164
2.776
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
secondo me qualcosa non quadra, se confronti i 2 grafici non c'è corrispondenza della pendenza tra i 2 , mentre c'è per la velocità, ma traslato verso il basso.
penso che quello che è indicato come velocità sia in realtà la pendenza, infatti l'andamento dei 2 grafici è simile ma traslati, mentre se prendo per buono quanto hai riportato sembra che hai fatto 2 perocrsi totalmente differenti.
la velocità può variare molto, ma la pendenza deve essere simile.
così ho preso i 2 grafici e li ho sovrapposti espandendo alcune porzioni dell'asse delle X della emd perchè ha impiegato meno tempo , cioè la stessa salita la si incontra prima con la emd, soprattutto nella parte finale dove il vantaggio di tempo è maggiore.
 

Allegati

  • test-a-confronto.jpg
    37,4 KB · Visite: 24

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn

Quoto in gran parte.
Coi dati che abbiamo qui occorre sapere quindi, come ho scritto, anche la freschezza del "pilota", per poter capire un pò meglio...
Di fatto, purtroppo, è impossibile congelare la fc media, quindi, direi che Yoda si sia affidato alla sua sensazione di fatica durante il test, cioè che abbia finito il percorso, diciamo, "sentendo" la stessa fatica.
 

sparthan

Biker tremendus
26/6/08
1.201
0
0
Siracusa
Visita sito
Perdonatemi ma vorrei postare le mie opinioni:
1: per Polloruspante(ma non potevi chiamarti differentemente? Non mi esalta chiamarto pollo, per rispetto intendo ): La bici oltre che essere un mezzo,è un giocattolo.Fa tornar bambini se cosi vogliamo dirla.Se poi qualcuno si fa prendere dall'entusiasmo che male c'è?
Ti ricordo o ti metto a conoscenza che io sto tuttora pedalando una 26er,non rinnego affatto il pedalarci nè tantomeno la sua esistenza.Se poi colorisco un po per sdrammatizzare,giocarci su,riderci che male c'è?
Chi si sente offeso,preso in giro,per carità senza offese per nessuno,forse è un obbietto e chiuso alle sue idee come se cio che c'è fuori nn importa e non influisce sul proprio equilibrio.Insomma come un po mettere la testa sotto la sabbia a mò di struzzo sperando che il pericolo(in questo caso la moda? o il fenomeno 29er finisca e passi?)passi.
IL pedalare su una 26 non esclude il pedalare una full, una enduro, una dh.C'è una mtb per ogni gusto.Magari un xc racer puro rinnegherà le sospensioni posteriori ,ma non fino al punto da non dover ammettere che una full sulle lunghe distanze è piu confortevole,ti stressa meno il fisico, insomma risparmi energie e il che non guasta.
L'endurista troverà pazzi maniaci chi porta le bici all'osso spendendo un patrimonio cosi come i discesisti affermando che i duri son solo quelli che si lanciano in discesa a oltre 80hm/h.
Si puo estremizzare tutto e nulla , per carità,ma qui si invita,CON QUESTO ESEMPIO DI TEST ANCORA ALLO STADIO LARVALE,di cercare di dare una risposta piu sensata ad un utilizzo piu specialistico che non sia solo ed esclusivamente il divertimento.
Non fai nulla se non ti diverti, questo è assodato.Però sono innegabili 2 cose Pollo:
1:le 29er si stanno diffondendo sempre di piu e non per moda, ma perche si inizia a ragionarci su e forse tutti questi racer pesomaniaci stanno orientando le loro scelte sacrificando magari qualche centinaio di grammi a favore di un corpo meno stressato e piu riposato dove magari sparare le ultime cartucce sul finale di gara.
2: le grosse aziende stanno muovendosi seriamente nel settore,dapprima timidamente e adesso con modelli sempre piu race oriented,in ultimo Specialized con la SJ ht carbon.
Aggiungo che nelle gare si iniziano a vedere le prime 29er, impensabile fino a pochi anni fa....non soppianteranno le 26 per carità,ma sicuramente l'attenzione che catalizzano è notevole.Se poi viene valorizzata da qualche bel risultato e ancor di piu da qualche atleta di spicco allora la cosa ha piu risalto.
I miei toni non erano, ne sono e nemmeno saranno offensivi cosi come nutro profondo rispetto per tutti,ripeto TUTTI.Amo sfogliare le riviste di settore e leggere recensioni di tutte le bici,mi piace la tecnologia delle full(sono un progressista per indole, mi piace la novità),i materiali ultralight, ecc, ma sto anche imparando a ragionare su aspetti che magari sfuggono ad altri o che,appesantiti da pregiudizi che non hanno motivo di esserci,vngono negati nemmeno se al mondo ci fossero solo 29er.
Venendo al test: ci siamo accordati io e Yoda,prendendo come spunto(e qui Crested sicuramente mi darà conferma) un test che apparve su Cyclingnews dove un endurance biker statunitense,usando un rilevatore di potenza e un cardio,mise a confronto durante una 24h 2 bici ed esattamente:
1 Trek top fuel 26er
2 una Salsa softail con escursione post di 50mm 29er
Da allora questo test apri una serie di discussioni se pedalare una 29er con tutti i vantaggi che offriva,richiedeva in cambio al biker una potenza media erogata maggiore rispetto ad una 26.
Il test potrebbe mettere in luce aspetti che ovviamente andrebbero approfonditi,ma occorre dire che Yoda(e di questo ti ringrazio per l'enorme disponibilità) si è prestato a fare da cavia.
Un conto è fare il giro del bosco dietro casa, un altro è una gara da xc e altrro ancora una 24h.
Le variabili sono tantissime,ogni biker ha caratteristiche differenti,ma perche puntare il naso in alto facendo finta di nulla affermando gia a priori che il test è falsato,magari viziato dalla assuefazione di Yoda sulla 29er.
A tempo debito,e da qui in poi,cercheremo magari in forma piu imparziale e piu scientifica,di postare test e rilevamenti affinche si possa vedere, toccare con mano,discutere i risultati e magari trarre delle conclusioni che possono essere a favore,come a sfavore,delle 29er.
Vi chiedo di accettare il nostro impegno,ma sopratutto quello fatto da Yoda,di provare qualcosa( e ammettiamolo che nessuno ci ha mai pensato prima...) che magari puo incuriosire e far avvicinare il racer al mondo delle 29er,fino ad ora un po snobbato.Non "si impone" nulla qui Pollo,la sezione è apertissima a tutti,cosi come io sono entrato per caso.Ho trovato un ambiente esasperato al punto giusto,consigli pratici,un modo di discutere,scambiare opinioni divertente,provocatorio,colorito ma sempre rispettoso e amichevole.
Se il 26er entra gia pregiudizievole cade in errore,occorre entrare per conoscere, scambiare opinioni e non per dire le 29er sono ciofeche ecc.E su questo riconoscerai che accade.
A me non è stato imposto nulla se non solamente quello di ragionare.Tutto qui.Sono contento per una volta di aver messo da parte la mia "fortissima" fedeltà ad un marchio di cui non faccio mistero(marin) ed essermi aperto ad una realtà che forse mi permetterà di valorizzare ulteriormente la mia voglia di divertirmi e vivere la mtb in tutti i suoi aspetti.
Mi scuso ancora se ho usato toni che per qualcuno possono sembrare offensivi...non era e non è mia intenzione.Rispetto tutto e tutti, vorrei solo che non si dicesse no o è sbagliato a priori ancor prima di trovare le motivazioni per suffragare tali negazioni. Con rispetto.Sparthan
 

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.164
2.776
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
se sovrappongo secondo la mia considerazione guarda quanto simili i 2 grafici!! per me pendenza e non velocità.
 

Allegati

  • test-a-confronto-2.jpg
    35,6 KB · Visite: 17

sparthan

Biker tremendus
26/6/08
1.201
0
0
Siracusa
Visita sito

Ya, sono daccordo con te.C'è da dire che Yoda non possedeva un Edge 705 bensi un 205.Il cuore non reagisce alla stessa velocità ed immediatezza di uno scatto o di una salita ripida e breve, si adatta poco dopo.
Differente il discorso sull'erogazione in watt.
Se devo salire 2 km al 18% dipende da come entro a quella salita: velocità e fc.
Se entro a 15km/h gia a 150, alla fine sarò ad oltre 170.Se ci entro a 140 il discorso puo essere differente,magari arrivo a 170 ma ci arrivo dopo o quasi alla fine.Ed è molto diverso.
Non è mistero che molti,compreso il sottoscritto,si stia dotando di misuratore di potenza in quanto la variazione in intensità è immediata senza attendere l'adattamento del cuore che ripeto,è tardiva rispetto alla immediatezza di erogazione delle gambe e quindi in watt.
Le variabili ideali sarebbero state: velocità,fc e watt.
Sulla pendenza non avrei messo dei valori ma avrei,gps permettendo,postato il grafico del percorso e successivamente sovrapposto il grafico velocità/potenza.Concordi?
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
concordo con Virgil
5 battiti di differenza MEDIA sono un enormita',solo chi fa agonismo se ne accorge ma io ho fatto gare per moltissimi anni registrando ogni gara con HAAC4,la mia frequenza media in gara (1h e 30- 1h e 45') era di 182,il giorno che facevo una media di 179 voleva dire che nn andavo avanti neppure a calci nel sedere,con 185 ero in lotta coi primi.
il resto delle conclusioni lo lascio
 

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.164
2.776
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
non parlo di fc ma di velocità e pendenza.
il bravo YODA deve aver fatto confusione.
un grafico della pendenza deve essere simile, mentre la velocità può cambiare.
il risultato finale del tempo impiegato è sempre secondo me falsato dal fatto che ha usato rapporti uguali in teoria, ma diversi nella pratica per la maggior circonferenza delle 29, cioè se mulino a 100rpm con la 26", con la 29" e lo stesso rapporto a 95rpm ho una frequenza cardiaca leggermente più bassa e una velocità più alta.
 

sparthan

Biker tremendus
26/6/08
1.201
0
0
Siracusa
Visita sito

Zeromeno..il tuo valore di soglia?
i valori di Yoda fanno un po pensare a valori di fc da fondo medio e anche qualcosina oltre piuttosto che trovarsi su valori di soglia o giu di li dove ovviamente 5 bpm fanno la differenza.
Ma la differenza,in andature da fondo medio,di 5 bpm onestamente non ti chiede un dispendio energetico e nervoso cosi gravoso.Concordi?
A meno che il tuo valore di fondo medio è sui 175......
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito

E' il mio probelam da importatore.

Vorrei dire quello che direi se fossi solo un utilizzatore ma devo ricordarmi che la mia posizione non me lo permette.

Si rischia di fare il capopopolo solo perchè si dice quello che molti appassionati possono sostenre senza esser attaccabili.

..forse il mio tempo sul forum sta finendo... il movimento sta uscendo da una fase iniziale e crescendo di volume la mia posizione diventa sempre più scomoda e insostenibile. Non è colpa di nessuno, è così che va il mondo.
 

sparthan

Biker tremendus
26/6/08
1.201
0
0
Siracusa
Visita sito

Sia chiaro che il test fatto da Yoda è gia un inizio per parlare e magari proporre degli spunti su come migliorare il test e farlo piu attendibile.
se poi il nostro obiettivo è far perdere chili a Yoda allora è un altro discorso

La prima variabile:Le bici.
Dando per scontato che le bici devono essere della misura alla corporatura del biker,in teoria dovrebbero rispettare i requisiti di componenti montati.
Seconda variabile: cosa si vuol misurare? e dove? Come?
Se vogliamo misurare se la 29er chiede piu watt medi di una 26er allora occorre un powertap(escludo l'SRM per costi e delicatezza),dove su una salita lunta stile marathon o Dolomiti Superbike,si cerca,A PARITA' DI VELOCITA',di vedere la fc media di ascesa e i watt erogati.
Se vogliamo invertire, a parità di watt(e non di fc che sarebbe diversa),con che velocità si sale o si avanza.
Poi possiamo andare a martellarci i lobi cerebrali immaginando che gomme, cerchi,se il reggisella è in carbo o alu....teniamoci bassi solo su un test affrontato su una bici media e non estremizzata al massimo.
 

sparthan

Biker tremendus
26/6/08
1.201
0
0
Siracusa
Visita sito
IN che senso Crested?
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
IN che senso Crested?

che la mia presenza invece di aiutare il movimento lo rende attaccabile.

Ser, prima di chiudere un topic qualche giorno fa ha definito 'claque' una parte dei partecipanti a questo forum.

La clacque altro non è che un gruppo di comparse (pagate dall'impresario teatrale) che viene inserito in mezzo al pubblico per applaudire.

Se c'e' gente che pensa questo la mia presenta SVALUTA le opinioni di chi scrive sul forum, quindi la mia presenza invece di essere di aiuto diventa dannosa.

Spero di essere stato chiaro.
 

Johnny29er

Biker superis
OT
No dai Mauro non fare cosi...
continua come stai facendo nell'ultimo periodo, ridi e scherza con noi e postaci le novità del mercato, se poi finisci sotto attacco morditi la lingua, ops le mani...
Ovviamente un comportamento "talebano" alla Crop (non avermene a male Crop te ne prego, era solo per fare un esempio) non te lo puoi permettere però come stai facendo ultimamente secondo me va più che bene.
Non vorrai mica sedurci e poi abbandonarci?!
Sappi che ormai sei uno di noi e che hai delle responsabilità nei nostri confronti, e sappi soprattutto che ci preoccupiamo non poco quando non ti fai sentire:-P
Scusatemi per l'off topic
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo