26" per un giorno o forse più

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
Il periodo autunnale - invernale per me è solito fare esperimenti, test, cronometraggi e quant'altro giusto per mettermi in difficoltà sulle scelte future.

Dopo km e km in sella alle mie due 29 ieri ho ripreso il vecchio cancello 26" - avendo un garmin volevo fare un po' di confronti - cancello 26 contro cancello 29
il cancello è una specialized rockhopper del 1994 upgradata negli anni, ma pur sempre un cancello con la sua originale forcella rock shox mag21 che non so come faccia a funzionare ancora.

Subito mi sono sentito a mio agio, decido di fare lo stesso giro che avevo fatto un mese e mezzo fa in sella alla 29, senza strafare con la solita andatura media-elevata.
In salita asfaltata mi pare scorrevole, le sensazioni sono buone, devo dire che il ritorno alla tripla mi è piaciuto, quando il percorso è entrato nel fuoristrada mi è piaciuto di meno.
Nella prima salita asfaltata ho valutato i tempi, ne ho 8 per ora su quel tratto, con la 26" ho fatto il 3° tempo, le sensazioni positive erano confermate.
http://tc.mtb-forum.it/settore.php?id=31793

Inizia la discesa, molto conosciuta e abbastanza tecnica per la nostra zona, mi son trovato spesso in difficoltà. colpa imputabile anche alla forcella, dietro comunque scalciava parecchio, bastava una pietra per destabilizzare tutto, la situazione migliorava quando la velocità diminuiva e il sentiero si restringeva ed era più da guidare, in effetti a curvare mi trovo ancora meglio con la 26, è una cosa che non riesco ancora a spiegarmi.
Il garmin deve aver fatto i capricci o comunque mi sarò fermato quando ero in sella alla 29 o non so, difatti mi da un tempo inferiore ma una media più bassa...

Nella successiva salita mi sentivo un po'stanco... l'azione sui pedali non la sentivo così fluida, un tratto in salita è stato asfaltato, se si guarda solo questo primo tratto in salita sono stato più veloce con la 29
http://tc.mtb-forum.it/settore.php?id=31904#

il tratto in cresta, un falsopiano in singletrack molto bello ho fatto lo stesso tempo !
http://tc.mtb-forum.it/settore.php?id=31901#

valutando tutta la salita, compreso anche il falsopiano e i tratti misti con la 29 sono salito più velocemente
http://tc.mtb-forum.it/settore.php?id=31733#

il giro completo è questo, i tempi sono quasi gli stessi.
con la 26" http://tc.mtb-forum.it/traccia.php?id=22853
e con la 29" http://tc.mtb-forum.it/traccia.php?id=19373

si vede la velocità maggiore in discesa con la 29" e nel falsopiano in discesa, nel giro totale la prima salita l'ho fatta più velocemente in sella alla 26.

Questi paragoni non vogliono dire niente, o faccio un test in salita monitorando la frequenza cardiaca e il tempo come ho fatto 2 anni fa o il tutto ha poca valore, di sicuro voglio approfondire la cosa e ho altri percorsi e settori da confrontare.

comunque il ritorno alla 26 non mi è affatto dispiaciuto.
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
leggendo il post e leggendo l'autore ho dovuto rileggere :-)

Detto questo...credo che sia comunque piacevole ogni tanto tornare ai primi amore, ma detto che non conosco quanto sia cancello la 29...la cosa è molto da approfondire...
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.817
15
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
...ma detto che non conosco quanto sia cancello la 29...la cosa è molto da approfondire...
infatti, una 26" del '94 contro una 29" che tanto "cancello" non può essere a meno che non hai preso un telaio di una 29" e ci hai montato sopra robaccia adattata. L'ipotesi è però che sia una 29" entry level ma sempre recente come telaio e componenti. Se è così purtroppo c'è da dire che la 29" ne esce molto male.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
. Se è così purtroppo c'è da dire che la 29" ne esce molto male.

non volevo arrivare a questo :-) non li prendo molto seriamente questi dati, si potranno prendere seriamente quando avrò fatto 10 prove su un dato percorso con una bici e 10 con l'altra, così da avere una media.

se guardi il giorno prima della prova con la 26 mi ero fatto una uscita di 2he30 e potevo essere anche stanco, eppure non sono andato male con la 26 vintage... ma di contro con la 29 giro con i geax saguaro da 2.2, mentre sulla 26 ci sono dei country trail michelin più stretti.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
leggendo il post e leggendo l'autore ho dovuto rileggere :-)

Detto questo...credo che sia comunque piacevole ogni tanto tornare ai primi amore, ma detto che non conosco quanto sia cancello la 29...la cosa è molto da approfondire...



la 26" pesa 12.1 kg il pezzo forte è la guarnitura 44-32-22 tutta con corone in acciaio. gomme con camera e cerchietto rigido, gruppo fritto misto shimano Xt comandi X.0 e cambio X.5 eppure fino a 3 anni fa la usavo abitualmente.

la 29" pesa meno, 11.6kg gomme latticizzate geax saguaro 2.2, forcella manitou da 80mm e ruote nude da oltre 2kg
 

franstar75

Biker superioris
23/7/08
809
28
0
napoli
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber -Trek Emonda slr- Specialized Camber
Invece secondo il mio parere tra 26 e 29 non c'è un vincitore assoluto. Rimanendo in tema di front( perché di 29 io ho solo front) ognuna delle 2 e' piacevole da guidare ed io personalmente spesso mi faccio un giro anche con il mio cancello 26 allu( una splendida Bianchi Mutt 7700 con reba e tutto xt, bici sottovalutata e non so perché ) e vi assicuro che è' sempre un piacere fino a quando non si scende però ...... Li' torna la mia grande preferenza per la 29 che in quel caso non mi fa rimpiangere la Full .
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
Invece secondo il mio parere tra 26 e 29 non c'è un vincitore assoluto. Rimanendo in tema di front( perché di 29 io ho solo front) ognuna delle 2 e' piacevole da guidare ed io personalmente spesso mi faccio un giro anche con il mio cancello 26 allu( una splendida Bianchi Mutt 7700 con reba e tutto xt, bici sottovalutata e non so perché ) e vi assicuro che è' sempre un piacere fino a quando non si scende però ...... Li' torna la mia grande preferenza per la 29 che in quel caso non mi fa rimpiangere la Full .

son d'accordo
te hai una flash carbon 29er la differenza si sentirà notevolmente !
domani se ho voglia prendo la mia 29 da gara e vedo di fare quel settore in salita
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
Invece secondo il mio parere tra 26 e 29 non c'è un vincitore assoluto. Rimanendo in tema di front( perché di 29 io ho solo front) ognuna delle 2 e' piacevole da guidare ed io personalmente spesso mi faccio un giro anche con il mio cancello 26 allu( una splendida Bianchi Mutt 7700 con reba e tutto xt, bici sottovalutata e non so perché ) e vi assicuro che è' sempre un piacere fino a quando non si scende però ...... Li' torna la mia grande preferenza per la 29 che in quel caso non mi fa rimpiangere la Full .

quello che in generale sostengo da mesi, anche tempi alla mano..

Per quanto riguarda la discesa, partendo dal presupposto che la 29 è piu' sicura, non si possono comunque paragonare i tempi...i tempi in discesa diminuiscno progressivamente con il numero di km che si fa in discesa con una bici...si chiama adattamento...
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.817
15
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Mai provata a lungo una 29" però quando ci sono salito sopra l'ho subito sentita più adatta alla mia statura. Stesso o.v. della 26" ma una taglia abbondante in meno. Credo che comunque una 29" sia in generale più adatta a persone alte (sono 1.86). Così giusto facendo delle proporzioni. Quando cambierò, se il prezzo sarà simile, penso che proverò una 29". Tanto malissimo non mi troverò comunque. Magari meno bene in certi frangenti, meglio in altri. E non facendo gare mi posso permettere di fregarmene e pensare a provare sensazioni nuove e divertirmi. Anche se facessi una mezzo fondo nel futuro, sarebbe di XC, e quindi una 29" non dovrebbe crearmi troppi problemi, anzi... I problemi pare siano nello stretto, nell'AM. Nell'XC vedo più pareri positivi che altro.

Però ripeto, parlo per parlare e per sentito dire.

Sono le prove ripetute e continue sullo stesso percorso con mezzi diversi che possono dare delle vere indicazioni su pro/contro delle 29". E' anche vero che essendo il biker uno solo, resta comunque la soggettività. nel senso che per tirare delle conclusioni si dovrebbero interpellare più biker, sullo stesso percorso, con utilizzo di una stessa 26 e 29". Ma la cosa è assai difficile da fare. E poi che senso avrebbe? L'importante è che quella bici è meglio per te e su quel percorso là. Il resto sono chiacchere.
 

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
perchè il test abbia una sua utilità è necessario ridurre al max le variabili, ad esempio condizioni meteo, frequenza cardiaca livello di allenamento ecc. quindi sarebbe buona cosa farlo magari in 2 giorni consecutivi e con il cardio sott'occhio
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
perchè il test abbia una sua utilità è necessario ridurre al max le variabili, ad esempio condizioni meteo, frequenza cardiaca livello di allenamento ecc. quindi sarebbe buona cosa farlo magari in 2 giorni consecutivi e con il cardio sott'occhio

in due gg consecutivi, completo, a ritmo sostenuto non ha comunque senso....il secondo gg non renderai mai come il primo...

ed ad ogni modo, si tenta sempre di andare a spaccare il capello, ma non ci si riuscirà mai...
 

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
ripeto...lo puoi fare a ritmo fondo lento, sicuro non a velocità sostenuta
il giorno successivo le cose cambiano, anche a parità di battiti...

puoi farlo fissandoti una frequenza da tenere, o una frequenza massima da non oltrepassare, oppure puoi aspettare ben 2 giorni o magari 3 giorni, o anche una settimana se le condizioni del fondo sono le stesse. In poche parole devi usare il buon senso.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.892
9.449
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Messa in breve: un test attendibile è estremamente difficile da realizzare.

Occorre eliminare o comunque rendere minime tutte le possibili perturbazioni all' esperimento, e per alcune non si può fare nulla. Dovresti per esempio avere un anello di prova abbstanza corto da essere ripetibile ma abbastanza lungo da potere evidenziare eventuali differenze: ma se l'anello è lungo è difficilmente ripetibile (il nostro "motore" perde potenza con l'uso) e se è corto la variabilità casuale potrebbe essere più grande della differenza.

Poi le bici dovrebbero essere assolutamente analoghe, non sipuò fare una prova con una da gara ed un cancello.

E poi c'è il fattore psicologico, che può influire in maniera anche inconsapevole: infatti quando si fanno esperimenti sia chi esegue l'esperimento che chi lo realizza (la "cavia") non sa cosa sta provando, lo si sa solo dopo aver analizzato i dati. Infine la questione adattamento, chi usa correntemente una tipologia non è detto che riuscirebbe a sfruttare altrettanto bene l'altra tipologia, a meno di far precedere l'esperimento da una fase abbastanza lunga di uso condiviso tra i due tipi.

Detto questo, il cardio non è sufficiente, servirebbe anche un misuratore di potenza.
 
  • Mi piace
Reactions: playlife

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
amen, esattamente quello che volevo dire...tutti motivi per cui c'è gente che sostiene di abbattare i propri record su una salita di 4 minuti con la 29 o per cui la 29 fa ca..are, a seconda dello schieramente politico di molti
 

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
il titolo del post è "26" per un giorno o forse più" e non "test fra 26 e 29" per quello c'è un post a parte uscito qualche tempo fa dopo la prova su un giornale che testava con tanto di misuratore di potenza.
Inoltre mi sembra chiaro che il test deve avere una sua logicità, quindi un omogeneità a livello di prezzo, destinazione d'uso ecc ecc

Premesso questo, credo che con un cardio e un cronometro si riesca ad arrivare a dei risultati significativi per quanto empirici.
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
il titolo del post è "26" per un giorno o forse più" e non "test fra 26 e 29" per quello c'è un post a parte uscito qualche tempo fa dopo la prova su un giornale che testava con tanto di misuratore di potenza.
Inoltre mi sembra chiaro che il test deve avere una sua logicità, quindi un omogeneità a livello di prezzo, destinazione d'uso ecc ecc

Premesso questo, credo che con un cardio e un cronometro si riesca ad arrivare a dei risultati significativi per quanto empirici.

eh...e quindi?
stava paragonando le sensazioni e i tempi su due bici....non capisco cosa intendi, ma evito di tentare di capirlo...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo