25/06/22 - Dolomitica Brenta Bike - Mondiale Master Marathon

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.035
511
0
Cremona
Visita sito

Iscrizioni aperte

Stando al sito rinnovano il percorso rispetto agli ultimi anni, non si ha più il primo muro della salita a Circinà e la prima discesa tecnica, ma si sale a Campiglio dalla strada vecchia, decisamente più pedalabile, il passaggio da Montagnoli resta ma poi si sale fino in cima allo Spinale e non si passa sul single track dietro. Al ritorno al posto di fare il single track di Plaza, bello ripido e tecnico, si scende dalle strade bianche e si risale in val d'Agola.

Personalmente peggiorano il percorso, rendendolo più semplice e credo anche meno selettivo all'inizio.

Non ho capito sul regolamento il discorso della doppia classifica mondiale master o FCI, che potrebbero avere fattore K differenti.

Comunque per le iscrizioni in ampio anticipo, fino a fine febbraio, si è passati da 15€ a 25€ tra 2019 e 2020, spostata a 2021, ora 60€...
 

luigibiker

Biker superioris
31/8/11
962
18
0
Marigliano
Visita sito

Iscrizioni aperte

Stando al sito rinnovano il percorso rispetto agli ultimi anni, non si ha più il primo muro della salita a Circinà e la prima discesa tecnica, ma si sale a Campiglio dalla strada vecchia, decisamente più pedalabile, il passaggio da Montagnoli resta ma poi si sale fino in cima allo Spinale e non si passa sul single track dietro. Al ritorno al posto di fare il single track di Plaza, bello ripido e tecnico, si scende dalle strade bianche e si risale in val d'Agola.

Personalmente peggiorano il percorso, rendendolo più semplice e credo anche meno selettivo all'inizio.

Non ho capito sul regolamento il discorso della doppia classifica mondiale master o FCI, che potrebbero avere fattore K differenti.

Comunque per le iscrizioni in ampio anticipo, fino a fine febbraio, si è passati da 15€ a 25€ tra 2019 e 2020, spostata a 2021, ora 60€...
Sulla carta hanno tolto il passaggio ripido e tecnico, ma per come lo descrivi tu non era un passaggio marathon ma xc, essendo mondiale master forse hanno semplicemente adeguato il percorso alle regole UCI. Nn conosco nello specifico la gara, sto solo cercando di dare una spiegazione. La questione doppi classifica è che la gara sarà mondiale master, quindi le persone che parteciperanno partiranno prima e faranno classifica a se, tutto il resto partecipa ala gara classica chiamata FCI poichè organizzata da loro.
 

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.035
511
0
Cremona
Visita sito
Sulla carta hanno tolto il passaggio ripido e tecnico, ma per come lo descrivi tu non era un passaggio marathon ma xc, essendo mondiale master forse hanno semplicemente adeguato il percorso alle regole UCI. Nn conosco nello specifico la gara, sto solo cercando di dare una spiegazione. La questione doppi classifica è che la gara sarà mondiale master, quindi le persone che parteciperanno partiranno prima e faranno classifica a se, tutto il resto partecipa ala gara classica chiamata FCI poichè organizzata da loro.

i segmenti in questione sono questi:

sono tratti, non passaggini secchi, tecnici ma niente di impossibile, le ruote stanno sempre a terra, niente salti o gradoni, li faccio anch'io che non sono un drago in discesa, il percorso è rimasto invariato nelle ultime 3-4 edizioni

la gara veniva definita come livello tecnico come la hero, più semplice dell'alta valtellina ma più tecnica della DSB

Non so se ci sono regole UCI in merito, ma penso ci siano, ma non le conosco nel merito

Per le classifiche ho letto meglio, chi è tesserato FCI/UCI nelle categorie del mondiale è in quelle, senza scelta, chi è nelle categorie fuori, elitesport e M1 e con altri enti ha una categoria a parte, con partenza a parte
 
  • Mi piace
Reactions: ceszij

luigibiker

Biker superioris
31/8/11
962
18
0
Marigliano
Visita sito
i segmenti in questione sono questi:

sono tratti, non passaggini secchi, tecnici ma niente di impossibile, le ruote stanno sempre a terra, niente salti o gradoni, li faccio anch'io che non sono un drago in discesa, il percorso è rimasto invariato nelle ultime 3-4 edizioni

la gara veniva definita come livello tecnico come la hero, più semplice dell'alta valtellina ma più tecnica della DSB

Non so se ci sono regole UCI in merito, ma penso ci siano, ma non le conosco nel merito

Per le classifiche ho letto meglio, chi è tesserato FCI/UCI nelle categorie del mondiale è in quelle, senza scelta, chi è nelle categorie fuori, elitesport e M1 e con altri enti ha una categoria a parte, con partenza a parte
Quei tratti lì magari in discesa era pericolosi per i più, ricordiamoci che la manifestazione è aperta a tutti gli amatori e non solo a quelli con manico, se non per l'UCI potrebbero averlo fatto per evitare incidenti. Le mie sono ipotesi sia chiaro, come te cerco una spiegazione a un cambio di percorso che da come ho capito aveva abbastanza successo. Io mi sono trasferito da poco al nord e quest'anno ho ripreso la mtb vorrei farla però poichè mi capita anche in data congeniale.
Comunque è anche normale che sia più tecnica della DSB quella so 120 km se metti pure passaggi tecnici diventa un massacro vero e proprio.
 
Ultima modifica:

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.951
3.565
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
i segmenti in questione sono questi:

sono tratti, non passaggini secchi, tecnici ma niente di impossibile, le ruote stanno sempre a terra, niente salti o gradoni, li faccio anch'io che non sono un drago in discesa, il percorso è rimasto invariato nelle ultime 3-4 edizioni

la gara veniva definita come livello tecnico come la hero, più semplice dell'alta valtellina ma più tecnica della DSB

Non so se ci sono regole UCI in merito, ma penso ci siano, ma non le conosco nel merito

Per le classifiche ho letto meglio, chi è tesserato FCI/UCI nelle categorie del mondiale è in quelle, senza scelta, chi è nelle categorie fuori, elitesport e M1 e con altri enti ha una categoria a parte, con partenza a parte

esatto, non erano discese impossibili ma erano decisamente pepate e da stare su con le antenne..
quest'anno io l'ho fatta ed era il primo anno che la facevo! (percorso Classic)
Purtroppo partivo un pò dietro quindi alla prima discesa ero abbastanza "imbottigliato", ma comunque me la ricordo bene e devo dire che non era affatto banale a mio parere!
Io sono sceso tutta in sella (come pure tutte le altre discese), ma alcuni se la sono fatta in parte a piedi.. è vero che comunque il trail era già abbastanza rovinato dai numerosi passaggi..

comunque bellissima gara e organizzazione superlativa mi ricordo!
 

jz91

Biker superis
19/6/18
351
128
0
Trentino A.A.
Visita sito
Bike
Front pesante
per gli esperti della zona il tracciato (marathon) come si presenta per il 2022, rimangono single trail??

ci sono punti esposti o passaggi a spinta in salita (le mie vere rotture di balle)?

non sono mai stato in zona, grazie
 

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.035
511
0
Cremona
Visita sito
esatto, non erano discese impossibili ma erano decisamente pepate e da stare su con le antenne..
quest'anno io l'ho fatta ed era il primo anno che la facevo! (percorso Classic)
Purtroppo partivo un pò dietro quindi alla prima discesa ero abbastanza "imbottigliato", ma comunque me la ricordo bene e devo dire che non era affatto banale a mio parere!
Io sono sceso tutta in sella (come pure tutte le altre discese), ma alcuni se la sono fatta in parte a piedi.. è vero che comunque il trail era già abbastanza rovinato dai numerosi passaggi..

comunque bellissima gara e organizzazione superlativa mi ricordo!

la prima parte ripida con le radici, dove c'erano alcune persone a fianco per controllo, l'avevo fatta in sella, ma appena dopo ero sceso per un imbottigliamento, dove c'era un po' bagnato per il ruscello

poi avrei fatto qualche metro in più in sella dopo il passaggio dietro la stazione della funivia, ma ho trovato 2-3 persone a piedi

per gli esperti della zona il tracciato (marathon) come si presenta per il 2022, rimangono single trail??

ci sono punti esposti o passaggi a spinta in salita (le mie vere rotture di balle)?

non sono mai stato in zona, grazie

single trail ci sono ancora, ma meno

punti esposti no, c'era una decina di metri nel tracciato di quest'anno, ma che hanno tolto

a spinta in salita dipende molto dalla gamba ovviamente, e dalla tecnica, quest'anno credo di aver fatto 200-300 m, non di più, oltre ad una scala che nel 2022 verrà fatto in discesa

Non c'è l'Ornella di sicuro
 
  • Mi piace
Reactions: jz91

jz91

Biker superis
19/6/18
351
128
0
Trentino A.A.
Visita sito
Bike
Front pesante
la prima parte ripida con le radici, dove c'erano alcune persone a fianco per controllo, l'avevo fatta in sella, ma appena dopo ero sceso per un imbottigliamento, dove c'era un po' bagnato per il ruscello

poi avrei fatto qualche metro in più in sella dopo il passaggio dietro la stazione della funivia, ma ho trovato 2-3 persone a piedi



single trail ci sono ancora, ma meno

punti esposti no, c'era una decina di metri nel tracciato di quest'anno, ma che hanno tolto

a spinta in salita dipende molto dalla gamba ovviamente, e dalla tecnica, quest'anno credo di aver fatto 200-300 m, non di più, oltre ad una scala che nel 2022 verrà fatto in discesa

Non c'è l'Ornella di sicuro
Grazie mille

non riesco a trovare molti video on board (anzi nessuno penso del percorso) delle parti più “interessanti” perciò non avevo proprio idea

La scalinata come sarebbe per curiosità? Fattibile in discesa?
 

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.035
511
0
Cremona
Visita sito
Grazie mille

non riesco a trovare molti video on board (anzi nessuno penso del percorso) delle parti più “interessanti” perciò non avevo proprio idea

La scalinata come sarebbe per curiosità? Fattibile in discesa?


qui ci sono i video ufficiali dell'organizzazione, qualche onboard ma poca roba

la scalinata è con i gradini in legno, decisamente ripida, quando passo da quelle parti l'ho sempre fatta a piedi
 

Sonic_ITA

Biker tremendus
1/4/13
1.372
531
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M-Pro (Mai Molar) - Marin Team CXR 29er custom 2x (Prestigiosa) - Marin Team CXR 29er custom 3x (Mulo)
Sono piuttosto intenzionato a farla quest'anno, ma piuttosto deluso per la "semplificazione" del percorso.
Anche perchè, se già era meno tecnica dell'AV (che non è molto tecnica...) e a livello della Hero (che di tecnico ha solo il ripido giù dal Pordoi) temo che rimanga ben poco...
 

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.035
511
0
Cremona
Visita sito
Mi sono iscritto settimana scorsa, assieme ad un paio di compagni di squadra.

Non ho esperienza di altre marathon, a detta di amici era più tecnica della Hero, più che altro i pezzi ripidi erano più lunghi (la prima discesa e l'ultima dopo Campiglio). Pezzi che però sono stati tolti o ridimensionati.
 

ceszij

Biker urlandum
26/3/11
541
287
0
cesano maderno
Visita sito
Mi sono iscritto settimana scorsa, assieme ad un paio di compagni di squadra.

Non ho esperienza di altre marathon, a detta di amici era più tecnica della Hero, più che altro i pezzi ripidi erano più lunghi (la prima discesa e l'ultima dopo Campiglio). Pezzi che però sono stati tolti o ridimensionati.

Ciao, ho fatto 5 Hero e 3 AVBM, oltre ad altre GF dolomitiche... La Brenta è (ahimè, era?) nettamente più tecnica. Solo la Cortina di quest'ultima infelice edizione era confrontabile come livello delle discese. Se avessimo trovato bagnato come nella conca ampezzana credo sarebbe stato un bagno di sangue soprattutto nella fantastica discesa finale, piena di elementi tecnici... Alla luce di questi cambiamenti, che devo capire un po'meglio, a questo punto sono un po'titubante. La gara mi piaceva proprio, oltre che per i paesaggi pazzeschi, per il divertimento in discesa (le salite invece non le ho trovate molto interessanti, spesso facili mulattiere o asfalto). Se mi levano il pepe, per carità rimangono gli scenari ed il clima della gara ma non so ..
 

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.035
511
0
Cremona
Visita sito
Spettacolo! La pista di fondo di campo Carlo Magno? Sei anche fondista, come me?

Non sono un gran frequentatore di sport invernali (ho messo per la prima volta gli sci a 33 anni, ma quelli stretti), e tra fondo e discesa preferisco il fondo.

Quello è un pezzo della rossa di campo Carlo magno, ed è la freccia che portava ad attraversare la statale per spostarsi sul versante opposto del Grosté.
 
  • Mi piace
Reactions: ceszij

ceszij

Biker urlandum
26/3/11
541
287
0
cesano maderno
Visita sito

Iscrizioni aperte

Stando al sito rinnovano il percorso rispetto agli ultimi anni, non si ha più il primo muro della salita a Circinà e la prima discesa tecnica, ma si sale a Campiglio dalla strada vecchia, decisamente più pedalabile, il passaggio da Montagnoli resta ma poi si sale fino in cima allo Spinale e non si passa sul single track dietro. Al ritorno al posto di fare il single track di Plaza, bello ripido e tecnico, si scende dalle strade bianche e si risale in val d'Agola.

Personalmente peggiorano il percorso, rendendolo più semplice e credo anche meno selettivo all'inizio.

Non ho capito sul regolamento il discorso della doppia classifica mondiale master o FCI, che potrebbero avere fattore K differenti.

Comunque per le iscrizioni in ampio anticipo, fino a fine febbraio, si è passati da 15€ a 25€ tra 2019 e 2020, spostata a 2021, ora 60€...
Concordo pienamente, un vero peccato questa modifica di tracciato, ora che credo di aver capito quali sono i segmenti non più presenti!
Quelle due discese erano bellissime, soprattutto la seconda (Plaza) era favolosa e mi ha gasato davvero tanto; la prima era ancora un pelo trafficata ma ho avuto la fortuna di poterla fare in continuità schivando lentamente qualcuno che scendeva a piedi. Pepata perchè leggermente umida la prima, molto varia tecnicamente la seconda, con tratti flow, piccoli drop e rocce/radici, un vero godimento ciclistico!

Questa assenza mi pesa davvero ma credo che al traguardo si sentiva che molti l'avevano fatta a piedi e dunque ....non hanno voluto rischiare forse per l'edizione mondiale (in caso di pioggia forse diventa veramente tostarella e un filo pericolosa?).

Qua ho sovrapposto le tracce 2021 (rosso) con la 2022 (azzurro);
si notano pesanti modifiche al tratto iniziale (salita graduale invece che brusca all'inizio, e manca la prima discesa tecnica, come suggerito dal buon red.hell); la traccia 2022 si allunga poi verso S, avvicinandosi alle dolomiti di Brenta (spero in un gran panorama al cospetto dei giganti di roccia!).
Sul tracciato di rientro, invece, salta la stupenda e tecnica discesa citata da red.hell (nuoooooo), sostituita da una insulsa strada forestale....(ndr: insulsa tecnicamente, il paesaggio sarà invece favoloso!)

1644341278862.png

--ma anche a s. antonio mi pare che il ST sia sostituito da uno stradone forestale! E qui ci rimango davvero male: l'esplosivo finale di gara è completamente stravolto! :-((:

1644342964238.png

Tornando a metà gara, pare che le modifiche siano in zona Campiglio piuttosto lievi (non si fa un primo passaggio in centro? Si passa sulla sponda opposta del laghetto poco sopra?); la più significativa l'eliminazione di un altro tratto fantastico, uno stretto single track panoramico del tutto pedalabile sotto al m. Spinale, che ora viene coronato su sterratone....altra modifica che non mi piace affatto! :-(

1644341465910.png

....al giro di boa piccolo allungamento del tracciato, non ne capisco molto il motivo (forse diventa un pelo più dolce la salita)....si arrivasse al lago perlomeno! ;-)

1644341555989.png

Per concludere non mi resta che dispiacermi per le modifiche che, a mio avviso, hanno tagliato gran parte dei tratti più divertenti!

Non ci sono più 3 single track in discesa, dei quali 2 magnifici e uno bello, così come il traverso meraviglioso sotto lo Spinale: tanta roba purtroppo! ;-(

Rimangono a occhio solo i seguenti bei single track:

1-quello bello e tecnico (fiuu, questo c'è!), dopo il primo tratto in discesa dal Grafer (qui speravo invece in qualche variante, non amo le piste di discesa in mtb!); ricordo ancora i bei tornantini dopo il primo breve passaggio in salita, yahuuu!

1644343589525.png

... è rimasto il bel traverso con assi di legno e ponticelli a superare roccette e radici....mi pare proprio sia qua dopo il giro di boa (chiedo conferma a @red.hell !):

1644343836918.png

Poi il breve single di discesa da Patascoss (che panorama!) a Campiglio....confermato anche lui.

E una breve novità dopo Madonna (solo verso S, poi diventa verso N una mulattiera/stradina locale):

1644344013150.png

In estrema sintesi: che delusione! A mio avviso hanno proprio snaturato un percorso TOP!

Rimangono i fantastici panorami che caratterizzano TUTTO il tracciato, per i quali ci potrei fare ancora un pensiero, e il clima del mondiale che sarà sempre bello presenziare.
Per il resto, già le salite non mi avevano entusiasmato e ora la sostituzione di splendidi single track con tanti km di sterratoni non mi fanno certo venire voglia di rifarla. Allo stato attuale la confronterei con la DSB, tranne per il secondo settore di discesa dal Grafer che è mediamente tecnico. Non dite che non ve l'avevo detto....;-)
 
  • Mi piace
Reactions: simomons

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.035
511
0
Cremona
Visita sito
Concordo pienamente, un vero peccato questa modifica di tracciato, ora che credo di aver capito quali sono i segmenti non più presenti!
Quelle due discese erano bellissime, soprattutto la seconda (Plaza) era favolosa e mi ha gasato davvero tanto; la prima era ancora un pelo trafficata ma ho avuto la fortuna di poterla fare in continuità schivando lentamente qualcuno che scendeva a piedi. Pepata perchè leggermente umida la prima, molto varia tecnicamente la seconda, con tratti flow, piccoli drop e rocce/radici, un vero godimento ciclistico!

Questa assenza mi pesa davvero ma credo che al traguardo si sentiva che molti l'avevano fatta a piedi e dunque ....non hanno voluto rischiare forse per l'edizione mondiale (in caso di pioggia forse diventa veramente tostarella e un filo pericolosa?).

Qua ho sovrapposto le tracce 2021 (rosso) con la 2022 (azzurro);
si notano pesanti modifiche al tratto iniziale (salita graduale invece che brusca all'inizio, e manca la prima discesa tecnica, come suggerito dal buon red.hell); la traccia 2022 si allunga poi verso S, avvicinandosi alle dolomiti di Brenta (spero in un gran panorama al cospetto dei giganti di roccia!).
Sul tracciato di rientro, invece, salta la stupenda e tecnica discesa citata da red.hell (nuoooooo), sostituita da una insulsa strada forestale....(ndr: insulsa tecnicamente, il paesaggio sarà invece favoloso!)
in discesa dopo Campiglio si fa il tratto di salita dopo la prima discesa 2021, quello con la scala in legno, spero che aggiustino un pochino la zona laterale per dare la possibilità a chi ne ha di scendere in sella, fare in sella la scala mi sembra difficile -io non la farei-

Vedi l'allegato 510557

--ma anche a s. antonio mi pare che il ST sia sostituito da uno stradone forestale! E qui ci rimango davvero male: l'esplosivo finale di gara è completamente stravolto! :-((:
se fanno scendere esattamente dalla stessa strada che si fa in salita è tutto asfalto... spero sia un refuso e facciano scendere dallo stesso sentiero del 2021

Vedi l'allegato 510566

Tornando a metà gara, pare che le modifiche siano in zona Campiglio piuttosto lievi (non si fa un primo passaggio in centro? Si passa sulla sponda opposta del laghetto poco sopra?); la più significativa l'eliminazione di un altro tratto fantastico, uno stretto single track panoramico del tutto pedalabile sotto al m. Spinale, che ora viene coronato su sterratone....altra modifica che non mi piace affatto! :-(
mi sembra si passi dal centro di Campiglio ma in modo opposto, in salita sul lato ovest e a scendere sul lato est
il panorama da sopra lo Spinale è splendido, le rampe cementate al 25-26% per arrivarci meno...


Vedi l'allegato 510559

....al giro di boa piccolo allungamento del tracciato, non ne capisco molto il motivo (forse diventa un pelo più dolce la salita)....si arrivasse al lago perlomeno! ;-) incomprensibile, ma al lago in bici non ci si arriva, ci saranno 100 m di dislivello con bici a spalla su scalini in legno da 30-40 cm, seppur il panorama del lago è splendido

Vedi l'allegato 510560

Per concludere non mi resta che dispiacermi per le modifiche che, a mio avviso, hanno tagliato gran parte dei tratti più divertenti!

Non ci sono più 3 single track in discesa, dei quali 2 magnifici e uno bello, così come il traverso meraviglioso sotto lo Spinale: tanta roba purtroppo! ;-(

Rimangono a occhio solo i seguenti bei single track:

1-quello bello e tecnico (fiuu, questo c'è!), dopo il primo tratto in discesa dal Grafer (qui speravo invece in qualche variante, non amo le piste di discesa in mtb!); ricordo ancora i bei tornantini dopo il primo breve passaggio in salita, yahuuu! sembra uguale al 2021

Vedi l'allegato 510569

... è rimasto il bel traverso con assi di legno e ponticelli a superare roccette e radici....mi pare proprio sia qua dopo il giro di boa (chiedo conferma a @red.hell !): yes, ma più che giro di boa sono i 2/3 di gara, mi ricordo di un cartello dei -20 km al traguardo in zona

Vedi l'allegato 510570

Poi il breve single di discesa da Patascoss (che panorama!) a Campiglio....confermato anche lui.

E una breve novità dopo Madonna (solo verso S, poi diventa verso N una mulattiera/stradina locale):
questo mi sembra si faccia in salita

Vedi l'allegato 510572

In estrema sintesi: che delusione! A mio avviso hanno proprio snaturato un percorso TOP!

Rimangono i fantastici panorami che caratterizzano TUTTO il tracciato, per i quali ci potrei fare ancora un pensiero, e il clima del mondiale che sarà sempre bello presenziare.
Per il resto, già le salite non mi avevano entusiasmato e ora la sostituzione di splendidi single track con tanti km di sterratoni non mi fanno certo venire voglia di rifarla. Allo stato attuale la confronterei con la DSB, tranne per il secondo settore di discesa dal Grafer che è mediamente tecnico. Non dite che non ve l'avevo detto....;-)

Disamina perfetta, faccio un po' di casino aggiungendo dettagli nel testo

comunque attualmente del mio team siamo iscritti in 4, 2 M2, 1 M3 e 1 M6, con l'unica velleità di stare entro le 6h
 
  • Mi piace
Reactions: ceszij

ceszij

Biker urlandum
26/3/11
541
287
0
cesano maderno
Visita sito
Grandi, se già l'anno scorso che era ben più complicata e tecnica ce l'avevi fatta, non ho dubbi per questa edizione "smussata"!
Io ci devo pensare ancora un attimo, non amo i percorsi solo da pedalare....però gli scenari eccezionali e l'ambiente del mondiale, non so, da una parte mi dico di si, dall'altra di no...che confusione, si vede che sono ancora disorientato dall'assenza delle mie "gare feticcio" in Valtellina e a Cortina!
 

carlo.mr

Biker novus
9/2/18
16
1
0
39
Empoli
Visita sito
Bike
Bianchi Kuma
Buongiorno,
purtroppo con grande dispiacere devo rinunciare a questa gara causa problemi fisici, se qualcuno è interessato all'iscrizione mi contatti che la cedo.
 

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.035
511
0
Cremona
Visita sito
Sono stato questo finesettimana a Pinzolo e ho provato un pochino il percorso, metto alcune note prendendo dalla mappa reperibile qui: https://www.outdooractive.com/it/ro...ica-brenta-bike-2022-marathon/221049853/#dm=1

1654449577149.png
la zona indicata in rosso è tutta su asfalto, poi si riprende un sentiero in mezzacosta in saliscendi, che riporta su quello che si è fatto lo scorso anno dopo l'ultimo ristoro

1654449739981.png
l'anno scorso si faceva il tratto rosso dopo il primo ristoro, forse il taglio è più ripido, ma non l'ho provato
il tratto blu dopo il lago di malga Montagnoli, in salita, è stato sistemato, resta ripido ma hanno rimosso dei gradini su sassi/radici che spesso costringevano a salire a piedi, è stato pettinato abbastanza anche il sentiero in discesa, ma non spianato

1654449918584.png
lo scorso anno, sotto lo spinale, di tagliava su sentiero seguendo la parte rossa, ora si arriva fino in cima dalla parte blu, che è tutta cementata, e la pendenza difficilmente scende sotto al 20%. Il tratto in discesa dopo è terribilmente veloce, su strada bianca o cementata, ho toccato i 58 km/h e preso un po' di strizza

1654450121167.png

hanno, fortunatamente, sistemato la parte in salita dopo la funivia, anche questa percorribile in sella, io ne ho fatto un pezzo a piedi perchè la terra bagnata dalla pioggia del giorno prima mi impaccava la gomma dietro. Il resto della discesa è lo stesso e non è stato toccato

1654450258905.png

stanno lavorando nel tratto di bosco che porta a malga Zeledria, aggiungendo qualche ponticello e creando traiettorie di passaggio

1654450416269.png
questo tratto, credo dopo l'ultimo ristoro, è nuovo. La parte blu è molto ripida in salita, con sassi e radici, io l'ho fatta a piedi, spero la sistemino un pochino, il resto è un saliscendi a mezzacosta, non tecnico ma comunque divertente

1654450634891.png

questa deviazione la ritengo abbastanza inutile, è un falsopiano su strada bianca fino al segno blu, dove si attraversa il torrente su un ponticello in curva fatto molto bene, poi qualche centinaio di metri in single track con radici, simile a quello lungo il torrente al ritorno, ma poi si torna su strada bianca

1654450808625.png

la parte blu è un single track a mezzacosta abbastanza carino con qualche saliscendi, non l'avevo mai fatto, peccato che dopo diventa una ennesima strada bianca super ripida in discesa, servono buoni freni

poi si rientra all'arrivo esattamente come lo scorso anno, hanno fatto qualche lavoro sui sentieri per spianarli, ma si passa comunque dagli stessi

Ho apprezzato il lavoro fatto sui trail, a parte qualche centinaio di metri non sono stati snaturati. La gara resta comunque dura. dovrò farmi due conti, ma punto a stare verso le 5h, rispetto alle 5h16' dello scorso anno

@ceszij menzione giusto per fargli apparire la notifica :mrgreen:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo