Concordo pienamente, un vero peccato questa modifica di tracciato, ora che credo di aver capito quali sono i segmenti non più presenti!
Quelle due discese erano bellissime, soprattutto la seconda (Plaza) era favolosa e mi ha gasato davvero tanto; la prima era ancora un pelo trafficata ma ho avuto la fortuna di poterla fare in continuità schivando lentamente qualcuno che scendeva a piedi. Pepata perchè leggermente umida la prima, molto varia tecnicamente la seconda, con tratti flow, piccoli drop e rocce/radici, un vero godimento ciclistico!
Questa assenza mi pesa davvero ma credo che al traguardo si sentiva che molti l'avevano fatta a piedi e dunque ....non hanno voluto rischiare forse per l'edizione mondiale (in caso di pioggia forse diventa veramente tostarella e un filo pericolosa?).
Qua ho sovrapposto le tracce 2021 (rosso) con la 2022 (azzurro);
si notano pesanti modifiche al tratto iniziale (salita graduale invece che brusca all'inizio, e manca la prima discesa tecnica, come suggerito dal buon red.hell); la traccia 2022 si allunga poi verso S, avvicinandosi alle dolomiti di Brenta (spero in un gran panorama al cospetto dei giganti di roccia!).
Sul tracciato di rientro, invece, salta la stupenda e tecnica discesa citata da red.hell (nuoooooo), sostituita da una insulsa strada forestale....(ndr: insulsa tecnicamente, il paesaggio sarà invece favoloso!)
in discesa dopo Campiglio si fa il tratto di salita dopo la prima discesa 2021, quello con la scala in legno, spero che aggiustino un pochino la zona laterale per dare la possibilità a chi ne ha di scendere in sella, fare in sella la scala mi sembra difficile -io non la farei-
Vedi l'allegato 510557
--ma anche a s. antonio mi pare che il ST sia sostituito da uno stradone forestale! E qui ci rimango davvero male: l'esplosivo finale di gara è completamente stravolto!
se fanno scendere esattamente dalla stessa strada che si fa in salita è tutto asfalto... spero sia un refuso e facciano scendere dallo stesso sentiero del 2021
Vedi l'allegato 510566
Tornando a metà gara, pare che le modifiche siano in zona Campiglio piuttosto lievi (non si fa un primo passaggio in centro? Si passa sulla sponda opposta del laghetto poco sopra?); la più significativa l'eliminazione di un altro tratto fantastico, uno stretto single track panoramico del tutto pedalabile sotto al m. Spinale, che ora viene coronato su sterratone....altra modifica che non mi piace affatto!
mi sembra si passi dal centro di Campiglio ma in modo opposto, in salita sul lato ovest e a scendere sul lato est
il panorama da sopra lo Spinale è splendido, le rampe cementate al 25-26% per arrivarci meno...
Vedi l'allegato 510559
....al giro di boa piccolo allungamento del tracciato, non ne capisco molto il motivo (forse diventa un pelo più dolce la salita)....si arrivasse al lago perlomeno!
incomprensibile, ma al lago in bici non ci si arriva, ci saranno 100 m di dislivello con bici a spalla su scalini in legno da 30-40 cm, seppur il panorama del lago è splendido
Vedi l'allegato 510560
Per concludere non mi resta che dispiacermi per le modifiche che, a mio avviso, hanno tagliato gran parte dei tratti più divertenti!
Non ci sono più 3 single track in discesa, dei quali 2 magnifici e uno bello, così come il traverso meraviglioso sotto lo Spinale: tanta roba purtroppo! ;-(
Rimangono a occhio solo i seguenti bei single track:
1-quello bello e tecnico (fiuu, questo c'è!), dopo il primo tratto in discesa dal Grafer (qui speravo invece in qualche variante, non amo le piste di discesa in mtb!); ricordo ancora i bei tornantini dopo il primo breve passaggio in salita, yahuuu!
sembra uguale al 2021
Vedi l'allegato 510569
... è rimasto il bel traverso con assi di legno e ponticelli a superare roccette e radici....mi pare proprio sia qua dopo il giro di boa (chiedo conferma a
@red.hell !):
yes, ma più che giro di boa sono i 2/3 di gara, mi ricordo di un cartello dei -20 km al traguardo in zona
Vedi l'allegato 510570
Poi il breve single di discesa da Patascoss (che panorama!) a Campiglio....confermato anche lui.
E una breve novità dopo Madonna (solo verso S, poi diventa verso N una mulattiera/stradina locale):
questo mi sembra si faccia in salita
Vedi l'allegato 510572
In estrema sintesi: che delusione! A mio avviso hanno proprio snaturato un percorso TOP!
Rimangono i fantastici panorami che caratterizzano TUTTO il tracciato, per i quali ci potrei fare ancora un pensiero, e il clima del mondiale che sarà sempre bello presenziare.
Per il resto, già le salite non mi avevano entusiasmato e ora la sostituzione di splendidi single track con tanti km di sterratoni non mi fanno certo venire voglia di rifarla. Allo stato attuale la confronterei con la DSB, tranne per il secondo settore di discesa dal Grafer che è mediamente tecnico. Non dite che non ve l'avevo detto....