24h S.P.Q.R. MMXI

professor

Biker superioris
27/2/06
943
0
0
Urbe
Visita sito
ho capito ... ma che vuol dire o gratis o professional le vie di mezzo nn vanno bene?
scusami ma nn l'ho capita ...
Su facebook c'è il Vol. 1 della 24h che contiene 200 foto ... quindi ce ne saranno altre, ma nn è questo il "problema" ... e chi le prende gratis nn le prende da sportograf perchè ormai ce l'ha o al massimo ne prende 1 fatta bene invece che 5 .... allora il discorso è lo stesso ...

NB - io cmq le mie scuse le ho fatte ... anche se ci si attacca veramente a tutto quando non ci si trova la convenienza ... CHIUDO!

@maxray: guarda la casella di posta ;-)
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.123
5.200
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
si, pero'... una foto la nostro Gus, almeno tu potevi farla! :-)

mannaggia, purtroppo non l'ho visto/notato, mi avrebbe fatto piacere salutarlo ed incitarlo :freeride:

sempre bella la 24h, ho incontrato parecchi amici, ma purtroppo tanti non li ho visti: Gus, SHT, maxray, elricio... e chissà quanti altri erano presenti... :celopiùg:
 

Demon90

Biker novus
10/10/10
5
0
0
Roma
Visita sito
Salve a tutti.

Si vede dal mio profilo, dai miei messaggi e dal mio equipaggiamento che non dovrei neanche permettermi di registrarmi qua dentro, ma ci tengo a rendervi partecipi della mia, anzi la nostra, esperienza durata quasi 25 ore.

Non fate caso a nomignoli e appellativi che, ovviamente, non capirete, piuttosto spero vi arrivi quel pizzico di atmosfera che continuiamo a portarci dietro, anche se era la primissima gara, la primissima esperienza in mtb, e la primissima 24h per gran parte della squadra.

vi copio, adattandolo, un reportage che ho scritto per i nostri amici sul forum di elaborare.



Week end da ricordare, cominciato in realtà molto prima.

il Team Improponibili era composto da:

-Marcolino capitano. Fan029A (pater84 su mtb forum) (RockRider 8.1 2008, Continental)
-Tosuan Fan029B (Olmo da ciclocross, Schwalbe)
-Giggino, Fan029C (Cannondale Flash 2009, Schwalbe)
-Tonino Fan029D (Bottecchia full)
-Luserone o Olonzo Fan029E (Gary Fisher Joshua F3, BontRager)
-il Mazz Fan029F (io) (Nuzzi Yguana, Michelin)
-Luca N°1 detto Pell o luca colorato Fan029G (Obiso (??), gomme superchina)
-Luca N°2 detto Delka o luca giallo, o lucaluca, Fan029H (Bianchi Hotwire Comp, IRC superchina)

Dovevamo essere un 7 fino a venerdi sera, quando è saltato fuori l'ottavo, che aveva dato forfait a maggio..
Siamo stati l'unica squadra che si è ritrovata unita per la prima volta a gara iniziata.
gran parte di noi non conosceva tutti i componenti, ma a fine gara la situazione era molto diversa.

Tralasciando i dettagli il vivo comincia venerdi sera con il montaggio delle tende, una da 4 e una da 3, da parte di Pell, aiutato da Mazz e Marcolino.
Giggino, dopo aver clamorosamente illuso il team di poter disporre di un furgone, ha dovuto noleggiarlo, a spese ESCLUSIVAMENTE SUE. punto.

Appuntamento ore 6 e 30, diventate ovviamente 7 e 30, al box di mazz, dove abbiamo caricato le biciclette nel Transit.

Arrivati al campo base abbiamo tirato giu le bici e ci siamo avviati per un giro di prova del percorso, ormai lungo piu di 8km.

Ormai alle strette, e non ancora al completo, abbiamo deciso la strategia di gara:

Cambio ogni giro, per avere sempre qualcuno di fresco a pedalare (cosa che è ovviamente svanita dopo il primo turno).

Ordine dei cambi:

Marcolino, che ha affrontato la bolgia della partenza.
Mazz
Tosuan
Olonzo
Luca Pell
Luca Delka
Giggino
Tonino, che è arrivato a gara iniziata e ha quindi saltato il primo turno.

Ovviamente con il passare del tempo i turni hanno subito variazioni assurde, e alla fine praticamente chi voleva andava, anche se grazie a god abbiamo avuto pochi problemi con i cambi.

Si è continuato con questo ordine (Tonino si è inserito fra me e Tosuan) fino alla notte, quando verso le 8 le gambe di Olonzo cedono, costringendolo a un letargo che durerà fino alle 4 del mattino.
Marcolino e Giggino hanno mantenuto medie abbastanza scialle, sopra i 20 minuti, in modo da farci essere costanti.
Tonino è stata una sorpresa gradita dato che ha marcato tempi altalenanti, dai 19 alti ai 25 minuti.
I due Luca hanno confermato le loro doti di cuore trainando la squadra con medie elevatissime nonostante i mezzi alquanto scadenti, e non hanno smesso di pedalare neanche la notte.
Olonzo è stato un'ottimo passista, viaggiando lento ma costante, a parte cedimenti..
Tosuan, a dispetto delle aspettative da omosessuale (XD), ha segnato ottimi tempi nel primo giorno, e dei record nel secondo, lasciando solo un buco nella notte, che ha provveduto a colmare con la sua costanza dalle 7 della mattina di domenica.

Il mazz ha fatto un sacco di cagate, dandoglielo tutto fino allo sfinimento, che lo ha costretto in branda dalle 2 alle 8 e 30.

Siamo riusciti nell'intento di non smettere mai di pedalare, perdendo solo un giro per partenza anticipata al cambio, e circa 15 minuti per una svista durante la notte.

Appena ci siamo accorti dell'esistenza del cronometraggio elettronico (sto cazzo di braccialetto doveva pur servire a qualcosa) abbiamo rilevato la nostra posizione e i nostri tempi.
Siamo stati 22esimi per gran parte della gara, arrivanto fino al 20esimo posto, per poi tornare all22esimo per colpa della distrazione che ci ha fatto perdere 15minuti.
Una volta ripreso il ritmo siamo saliti fino alla 18esima posizione e l'abbiamo mantenuta fino alla fine, segnando anche ottimi tempi sul giro.

1 Pell con 18minuti e 34secondi
2 Delka con 18minuti e 41secondi
3 Mazz con 18minuti e 44 secondi
4 Tosuan con 18minuti e 48 secondi

gli altri non me li ricordo scusatemi..

Il povero Pell era alla sua prima pedalata in MTB, nonostante sia appassionato di ciclismo da sempre, e ha fatto la 24ore con una bici non sua, storta, mai usata prima, e con un cambio di merda (lo stesso che ho io XD) che ci ha fatto perdere diversi neuroni all'inizio.
Nonostante ciò è stato il nostro recordman, coprendo la distanza piu lunga, e segnando il record sul giro.

Anche olonzo ha avuto difficoltà con una bici sulla quale non era mai stato, che ha dovuto regolare nel corso della gara. come fa con la sua honda civic.


Incredibilmente assenti guasti di ogni tipo.

in preda alla paura di forare abbiamo fatto fare scorta al povero bellux, di camere d'aria, e io ho provveduto a cambiarle alla mia e alle bici dei due luca, con quelle antiforatura, ma grazia alla benevolenza di qualche dio pagano, non abbiamo avuto bisogno di tutto ciò, perche incredibilmente, 8 bici su 8 hanno concluso la gara senza forature.

bucare in una gara del genere sarebbe stata una iella stellare, dato che non si possono effettuare riparazioni lungo il percorso, e non si può tornare indietro, anche se si fora a 4 metri dal traguardo appena passato, te la devi fare come vuoi, a piedi, pedalando e sbrindellando la ruota, ma il giro te lo devi fare. grazie veramente al Cielo, noi, non abbiamo avuto problemi.
anche le biciclette piu scadenti (il primato spetta alla mia che ha un valore pari veramente a zero) hanno retto lo stress della gara, sostenendo percorrenze superiori ai 70km (sullo sterrato) senza nessun tipo di preparazione. Copertoni da 2 euro, camere d'aria lidl, cambi da ridere e telai pesantissimi, sti cazzi.
senza nulla togliere alle bici di marcolino, giggino e antonio che invece erano quantomeno preparate a dovere.

i ritmi sono stati abbastanza regolari per ogni componente della squadra: c'è chi andava piu tranquillo (marcolino, tonino, marco e suprem) con tempi mai inferiori ai 21 minuti, chi incostante ma sempre veloce (i due luca) fra i 18 e i 22 minuti, e chi, io, ha deciso di sputare il fegato ogni giro per poi pagare con un crollo mentale e fisico a ogni sosta.

personalmente, se sono incazzato per aver mangiato male, riposato male e non essermi allenato, sono contento di aver quantomeno fatto qualcosa per la squadra, che vuol dire velocità: non sono mai salito sopra i 19 minuti, con un veloce di 18.44 e un lento di 19.35.

qualche inconveniente lo hanno avuto Tosuan, tonino e luca Pell.
Tosuan è caduto al suo primo giro, probabilmente per colpa delle gommine da 1.45 che montava, lo stesso è successo a tonino per due volte, e il povero luca ha prima perso parte della luce anteriore (poi recuparata e aggiustata dal mazz) e non so come abbia fatto a disintegrare il supporto per la borraccia, che ha poi provveduto a incastrarsi per bene nel cambio, bloccandolo inesorabilmente mentre il tempo passava.

problemi ai cambi di turno, come detto prima, ce ne sono stati pochi, ma purtroppo si sono fatti sentire.
c'è stato un malinteso fra me e tosuan, sono uscito dal tracciando e l'ho incontrato quasi davanti alla tenda.. "oh ma che sei uscito???" XDXD
poi giggino ha aspettato luca Pell al cambio, e quando luca è uscito non l'ha visto (1.30 di notte) e ha aspettato fino a che, 20 minuti dopo=un giro, marcolino non si è avviato per dare il cambio proprio a giggino, trovandolo accanto a lui... "oh ma te stai qua??? vai!!!!"
ancora il Tosuan è partito circa 5minuti prima, convinto di aver visto antonio che arrivava, cosa che è successa 6 minuti dopo, e quindi siamo incorsi nella penalità di un giro che è lo scotto da pagare quando qualcuno bara, anche se non è certo stato il nostro caso.
alla mattina, 7.30, Olonzo si è presentato in tenda con una frase fantastica: "io sono uscito, chi va??" ...

la notte vera, quella che avevo promesso di sostenere io per primo, purtroppo l'ho passata in preda alla nausea e agli spasmi muscolari (avevo alle spalle un'ora e mezza di sonno del giorno prima, e ho cercato di seguire ogni cambio, ma non voglio giustificarmi) il tutto causato probabilmente dalla foga di dare il massimo ogni giro, senza pensare al fatto che era una gara di resistenza e non uno sprint. Poi dico dico, ma il miglior tempo l'ha fatto don Luca con una bici peggiore della mia, e ha fatto anche 3 giri in piu, quindi è meglio che la lingua me la metto in da culo XD

l'allenamento, mancante, si è fatto sentire, favorendo chi in bici ci va, e quindi Tosuan e Luca Pell.
Il primo è stato forse l'unico ad aver percorso piu di un giro a turno, la mattina quando è tornato, e il secondo ha dimostrato di poter segnare ottimi tempi e di rimanere in salute a ogni ora del giorno, testimonianza del suo allenamento come stradista-amatore (il suo contakm segna 111km, levando il giro per vedere il tracciato sono comunque piu di 100km).

per quanto riguarda i tempi di riposo sono stati altalenanti (c'è chi ha fatto 12 giri e chi ne ha fatti 7 o 8) e la sistemazione era costituita dal materasso infilato nel furgone o dalle due tende, prive di ogni tipo di appoggio soffice, ma comunque buone per schiacciare un pisolino. non ci sono riuscito.

ora non mi ricordo molto altro.

abbiamo percorso quanto? 68 giri? quindi un bel po di km.

aspetto le classifiche ufficiali e le foto..

questo è un piccolo articolo su un blog di nostri amici:

http://www.driverwannabe.com/coverage/5-amateur/159-6d-endurance-24h-mtb-spqr
 
  • Mi piace
Reactions: mick_00

vinx

Biker cesareus
2/10/05
1.714
27
0
54
Feudo dell'Aquila
Visita sito
Bike
On-one 45650b; NS Eccentric Cromo
@Demon90, Bellissimo report, traspare tutta la freschezza e goliardicita' con la quale bisognerebbe affrontare un'evento del genere.

per le foto e classifiche, leggiti i post di una/due pagine indietro, c'e' tutto.

P.S. In effetti hai ragione, con il tuo mezzo non sei degno di stare tra noi, quindi scancellati e addio! :smile: :mrgreen:
 

pa0207

Biker novus
25/9/08
39
0
0
Latina
Visita sito
Scusate la 'gnoranza capitale...come si fa a vedere il dettaglio dei giri dei componenti per ogni singola squadra?
Grazzzzie!

(vado a memoria, che non ho excel davanti, ma suppergiu' e' cosi')

apri il file con excel, sulla pagina del dettaglio giri, clicchi su qualsiasi cella e vai nel menu dati, poi seleziona filtro automatico.
A questo punto, sull'intestazione di ogni colonna, appaiono dei triangolini che aprono i menu a discesa dove puoi scegliere cosa filtrare.
Ad esempio: prima filtri per categoria (tipo M4), poi filtri ulteriormente per squadra, poi eventualmente per nome (se vuoi vedere i tempi del singolo concorrente)

Spero di essere stato di aiuto...
:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: heymax
Io sinceramente se sono un'appassionato di fotografia e vado al Parco degli acquedotti (non nel giardino del vicino) a fotografare gente in bici e poi le pubblico sulla mia bacheca come qualsiasi foto che faccio non vedo il problema, se poi Facebook si transforma in una catena di s.antonio... altrimenti per lo stesso principio non si puo' fare piu' nessuno scatto, vedi stadio ad un rally etc. siamo mica al museo. Se il professionista riesce fare meglio dell'amatore si merita i soldi del cliente
 
  • Mi piace
Reactions: gus

24hpassion

Biker perfektus
Io sinceramente se sono un'appassionato di fotografia e vado al Parco degli acquedotti (non nel giardino del vicino) a fotografare gente in bici e poi le pubblico sulla mia bacheca come qualsiasi foto che faccio non vedo il problema, se poi Facebook si transforma in una catena di s.antonio... altrimenti per lo stesso principio non si puo' fare piu' nessuno scatto, vedi stadio ad un rally etc. siamo mica al museo. Se il professionista riesce fare meglio dell'amatore si merita i soldi del cliente

Non è deto che tutti debbano vederlo il problema....infatti per questo si discuteva.

La questione: è eticamente sbagliato fare migliaia di foto e venderle...ma anche regalarle, dove c'è un servizio che per fare questo s'impegna e paga.

Siccome non ci arrivano tutti, rifaccio il medesimo, trito e ritrito esempio: se tu fossi stato alla 24h di Roma come ristoratore con un baracchino per fare il caffè, pagandoti la piazzola, portandoti tanto di attrezzatura etc, e ti ritrovi vicino uno che con un generatorino, una tanica d'acqua e una macchinetta a cialde, l caffè lo regala, l'avresti trovato giusto?

Certo che in giro per le tende e i camper qualche caffè è stato offerto, ma fare caffè a nastro gratis....o vendendolo a 10 centesimi l'uno è contro ogni norma dettata dal buon senso.

Questo, ripeto, non impedisce niente a nessuno...almeno finchè non trovi chi te lo insegna senza spiegartelo.......:medita:

Ciao

p.s. direi che di questa cosa si può anche smettere di parlare, max ha detto la sua e così anche gli altri; vediamo perciò di lasciare lo spazio a chi si è divertito.:il-saggi:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo