24h Oasi Zegna

CapoGufo

Biker ultra
9/11/07
670
3
0
Trento
Visita sito
Bike
Niner J.E.T. 2010; Niner A.I.R 2009
La gara non la fò...perchè per me è finito il tempo delle gare....ma una cosa lavoglio dire...l'Oasi di Zegna è una delle più belle che io abbia mai visto,l'ho camminata in lungo e in largo...bellissima sopra Moncerchio....consiglio vivamente anche la sola visita...e fortunati i piemontesi attorniati da montagne fantastiche da Biella a Torino e Cuneo...:celopiùg:

Guarda che la 24h la puoi vivere anche facendo solo qualche giro, é proprio questo il bello!! ad una granfondo da 100 Km o sei allenato o ti "pianti" a metà e ti tocca aspettare il "camion scopa"....ad una 24h quando sei bollito ti fermi e riparti quando e se ne hai voglia.

Il problema Italico é che non andiamo ad una gara se non siamo certi di fare sfracelli!! dobbiamo ( dovete, io ormai l'ho imparato data la veneranda età ed esperienza in questo mondo specifico :medita:) imparare ad andare alle gare anche solo per divertirci!!
 

carlomarchisio

Biker popularis
4/4/13
45
0
0
www.carlomarchisio.it
Guarda che la 24h la puoi vivere anche facendo solo qualche giro, é proprio questo il bello!! ad una granfondo da 100 Km o sei allenato o ti "pianti" a metà e ti tocca aspettare il "camion scopa"....ad una 24h quando sei bollito ti fermi e riparti quando e se ne hai voglia.

Il problema Italico é che non andiamo ad una gara se non siamo certi di fare sfracelli!! dobbiamo ( dovete, io ormai l'ho imparato data la veneranda età ed esperienza in questo mondo specifico :medita:) imparare ad andare alle gare anche solo per divertirci!!

Ben detto!! :celopiùg: :celopiùg:
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.039
14.700
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Guarda che la 24h la puoi vivere anche facendo solo qualche giro, é proprio questo il bello!! ad una granfondo da 100 Km o sei allenato o ti "pianti" a metà e ti tocca aspettare il "camion scopa"....ad una 24h quando sei bollito ti fermi e riparti quando e se ne hai voglia.

Il problema Italico é che non andiamo ad una gara se non siamo certi di fare sfracelli!! dobbiamo ( dovete, io ormai l'ho imparato data la veneranda età ed esperienza in questo mondo specifico :medita:) imparare ad andare alle gare anche solo per divertirci!!


Hai ragione...tra l'altro io mai fatto sfracelli...anzi....mi son sempre divertito...nonostante sia ancora tesserato...continuo solo a divertirmi.....:celopiùg:
 

carlomarchisio

Biker popularis
4/4/13
45
0
0
www.carlomarchisio.it
Questo è il panorama di cui si gode dalla zona Paddock! Buona serata a tutti!

Grazie a Giuseppe Vergerio per la foto

seguiteci su https://www.facebook.com/24hOasiZegna

1002800_464611623626044_89788481_n.png
 

Allegati

  • Schermata 06-2456462 alle 18.43.17.jpg
    Schermata 06-2456462 alle 18.43.17.jpg
    8,5 KB · Visite: 3

TeoToula

Biker popularis
25/2/09
98
0
0
milano
Visita sito
Paesaggi davvero superbi, caro Carlo!

Non vedo l'ora di iniziare la mia fatica circondato da tanta bellezza! o-o

Va beh dai.. tra le foto che denotano paesaggio prettamente montano, quindi a me particolarmente gradito, la zona che non è troppo lontana dalla Valleè dove dovrei trovarmi in quei giorni e la presenza decisiva del mio oratore preferito del forum... non potrei esimermi dal pensare seriamente di partecipare (non troppo seriamente) alla 24 h ....

L'unica cosa che a questo punto potrebbe distogliermi dal farlo è rappresentata da eventuali e non desiderati impegni lavorativi...

Mi preoccupa solo il fatto che stavolta, a differenza di Finale, non avrò assistenza alcuna di amici fidati .. sarò solo ... in tutti i sensi...!:i-want-t:
 

El.Diablo

Biker ultra
20/1/12
622
0
0
Alessandria
Visita sito
Va beh dai.. tra le foto che denotano paesaggio prettamente montano, quindi a me particolarmente gradito, la zona che non è troppo lontana dalla Valleè dove dovrei trovarmi in quei giorni e la presenza decisiva del mio oratore preferito del forum... non potrei esimermi dal pensare seriamente di partecipare (non troppo seriamente) alla 24 h ....

L'unica cosa che a questo punto potrebbe distogliermi dal farlo è rappresentata da eventuali e non desiderati impegni lavorativi...

Mi preoccupa solo il fatto che stavolta, a differenza di Finale, non avrò assistenza alcuna di amici fidati .. sarò solo ... in tutti i sensi...!:i-want-t:

Isolati nell'umana ed infinita quarantena che ci rende fatalmente impermeabili alla condivisione, tanto al principio, quanto alla fine, la solitudine ha un solo senso: il primato dell'individuo sulle seducenti macchinazioni ordite in ragione delle urgenze della moltitudine. ;-)

Senza indugio, quindi, vorrai annoverarti tra coloro i quali si voteranno alla sperimentazione, nonché alla metafisica ed all'ideale, assoggettandosi alle esoteriche fascinazioni delle muscolari verticalità alpine.

Se fosse possibile, questo week-end gradirei raggiungere i luoghi della gara, giusto per posare le mie delicate terga sui verdi pascoli di luoghi a me ignoti e respirarne il vento...
 

TeoToula

Biker popularis
25/2/09
98
0
0
milano
Visita sito
Isolati nell'umana ed infinita quarantena che ci rende fatalmente impermeabili alla condivisione, tanto al principio, quanto alla fine, la solitudine ha un solo senso: il primato dell'individuo sulle seducenti macchinazioni ordite in ragione delle urgenze della moltitudine. ;-)

Senza indugio, quindi, vorrai annoverarti tra coloro i quali si voteranno alla sperimentazione, nonché alla metafisica ed all'ideale, assoggettandosi alle esoteriche fascinazioni delle muscolari verticalità alpine.

Se fosse possibile, questo week-end gradirei raggiungere i luoghi della gara, giusto per posare le mie delicate terga sui verdi pascoli di luoghi a me ignoti e respirarne il vento...

Non saprei esprimere meglio il concetto.... comunque è decisamente "oltre natura", come ci insegnano gli antichi greci (forse meglio chiamarli amici dato l'approssimarsi della Hellas Trans Mountains per me...)affrontare una 24 h .... pure, come se non bastasse, senza la presenza dei fidati accompagnatori!

Piacerebbe anche a me provare il percorso ma non riuscirò... Ti chiederò lumi quando e se l'avrai percorso prima della gara!!!

Teo
 

CapoGufo

Biker ultra
9/11/07
670
3
0
Trento
Visita sito
Bike
Niner J.E.T. 2010; Niner A.I.R 2009
Se fosse possibile, questo week-end gradirei raggiungere i luoghi della gara, giusto per posare le mie delicate terga sui verdi pascoli di luoghi a me ignoti e respirarne il vento...
Bene, così potrai enunciarci oltre che le beltà paesaggistiche, delle sinuose curve altimetriche....ne rimarremo certamente estasiati a tal punto da iscriverci in massa!!!
:i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t:
 

El.Diablo

Biker ultra
20/1/12
622
0
0
Alessandria
Visita sito
Non saprei esprimere meglio il concetto.... comunque è decisamente "oltre natura", come ci insegnano gli antichi greci (forse meglio chiamarli amici dato l'approssimarsi della Hellas Trans Mountains per me...)affrontare una 24 h .... pure, come se non bastasse, senza la presenza dei fidati accompagnatori!

Piacerebbe anche a me provare il percorso ma non riuscirò... Ti chiederò lumi quando e se l'avrai percorso prima della gara!!!

Teo

L'indubbio merito dei filosofi greci fu quello di avere trasferito la speculazione fisica e cosmologica attraverso il piano inclinato rappresentato dall'Uomo, elaborando concezioni e principi in grado di superare la stessa fisica, dando così vita alla metafisica ed all'analisi di una causa prima.
Non dimenticarlo quando i tasselli delle tue ruote solleveranno impalpabili polveri dal cocente suolo ellenico! :il-saggi:

Visionato il tracciato di gara, sarà quindi mia premura renderti edotto sulla natura dei luoghi, tracciandone un profilo geomorfologico ed una sintetica valutazione tecnica. :spetteguless:
 

El.Diablo

Biker ultra
20/1/12
622
0
0
Alessandria
Visita sito
Bene, così potrai enunciarci oltre che le beltà paesaggistiche, delle sinuose curve altimetriche....ne rimarremo certamente estasiati a tal punto da iscriverci in massa!!!
:i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t:

Non mancherò, carissimo Marco, ma considera che, giusto per avvantaggiarmi nelle more della competizione, sarà mia premura rendervi informazioni volutamente "equivoche".

Mai fidarsi degli amici!!!:smile::smile::smile:
 

El.Diablo

Biker ultra
20/1/12
622
0
0
Alessandria
Visita sito
Come anticipato, domenica mattina ho puntato la prora verso Bielmonte, giusto per compiere una prima ricognizione del percorso di gara, nonchè per cogliere l'occasione per una passeggiata in pieno relax con la famiglia: ogni tanto è necessario "recidere il cordone ombelicale" dalla seppur amatissima mtb!

Ero assolutamente curioso di visitare questi luoghi, e posso affermare che sicuramente ne è valsa la pena di affrontare un viaggio di oltre due ore, di cui, in buona parte, percorso su una panoramica strada di montagna caratterizzata da tornanti e pendenze degne di una prova speciale del WRC!
Il parco naturalistico Oasi Zegna, che deve il suo nome e la paternità all'imprenditore tessile Ermenegildo Zegna, è un meraviglioso intrico di conifere, rododendri ed ortensie, e l'aria che si respira è fine e profumata: bellissimo!

Bielmonte è una sorprendente balconata che si affaccia sulla pianura padana, riparata dai muscolari bastioni delle alpi biellesi, purtroppo sfregiata dagli immancabili impianti di risalita ed altre infami perversità (pista per bob su rotelle!).

Purtroppo il tracciato di gara non era ancora segnalato, e solo le cortesi indicazioni raccolte in loco mi hanno consentito di ricucire, per sommi capi, quello che - probabilmente - dovrebbe essere il percorso della 24h, o quantomeno, una buona porzione dello stesso.

Con le più ampie riserve, quindi, mi permetto di pubblicare qualche foto scattata durante la ricognizione.

Nella sostanza, pur con l'ovvio beneficio d'inventario delle mie empiriche rilevazioni, mi pare che la gara sia ben distinta in due frazioni: una prima parte sostanzialmente priva di difficoltà tecniche e facilmente pedalabile, ed una seconda parte (il rientro verso la zona paddock) decisamente più ostica, non tanto per le pendenze, mai esagerate, quanto per la natura del fondo ed i contenuti "tecnici".


(presumibile) zona partenza/paddock...

2wlrr47.jpg


prima salita sterrata (pendenza lieve, ad eccezione di qualche tornante) fondo pietroso, talvolta smosso, spesso compatto

73jul4.jpg



whgy6w.jpg


Si scende! Si scende???:nunsacci:

2h5s6ll.jpg


Single track! Single track??? :nunsacci:

2i1mwpt.jpg


maneggio!

14mdvky.jpg


...barriere architettoniche! :smile:

wu4cit.jpg


...watching to the sky!

30svtht.jpg


...si sale!!! (sotto l'erba tagliata di fresco, pietre a profusione!)

xqlvs9.jpg


prima "passerella"...:nunsacci:

2q2iwx2.jpg


the path is clear...:spetteguless:

flg2ns.jpg


slalom tra conifere poco intenzionate a spostarsi! :cucù:

jfuv77.jpg


"passerella2", la vendetta! :smile:

2r4h668.jpg


single track!

2ywcv81.jpg


going back to my roots!

a3mcyf.jpg

ve251t.jpg

dfaq0l.jpg


salto senza trampolino all'uscita della pineta???:smile:

9a2wqw.jpg



Ovviamente, non abbiatene a male se il sottoscritto, in assenza di opportuna segnaletica del tracciato di gara, ha fornito una propria liberissima versione, e non me ne vogliano neppure gli organizzatori: io ci ho provato! :-)

Ma al di là degli inevitabili errori e/o omissioni del mio tiepido reportage fotografico, rimane intatta l'inebriante bellezza della natura ed il panorama mozzafiato che si gode da questo singolarissimo "terrazzo alpino"!

Davvero grandioso!
 
  • Mi piace
Reactions: CapoGufo

carlomarchisio

Biker popularis
4/4/13
45
0
0
www.carlomarchisio.it
Come anticipato, domenica mattina ho puntato la prora verso Bielmonte, giusto per compiere una prima ricognizione del percorso di gara, nonchè per cogliere l'occasione per una passeggiata in pieno relax con la famiglia: ogni tanto è necessario "recidere il cordone ombelicale" dalla seppur amatissima mtb!

Grazie per tutta la descrizione El Diablo!
Il tracciato all'incirca è quello che hai percorso, dovremo apportare ancora alcune piccole modifiche entro questa settimana o al più per l'inizio della prossima.

Oggi Fausto è sul tracciato con un giornalista per un ulteriore report e per concludere alcuni lavori rimanenti. Al più presto procederemo con la segnalazione.

Colgo l'occasione, data la nostra prima organizzazione, per chiedervi un consiglio su come segnalare in modo più chiaro possibile per voi il percorso, ai bivi eccetera.

A presto!

Carlo
 

CapoGufo

Biker ultra
9/11/07
670
3
0
Trento
Visita sito
Bike
Niner J.E.T. 2010; Niner A.I.R 2009
Grazie per tutta la descrizione El Diablo!
Il tracciato all'incirca è quello che hai percorso, dovremo apportare ancora alcune piccole modifiche entro questa settimana o al più per l'inizio della prossima.

Oggi Fausto è sul tracciato con un giornalista per un ulteriore report e per concludere alcuni lavori rimanenti. Al più presto procederemo con la segnalazione.

Colgo l'occasione, data la nostra prima organizzazione, per chiedervi un consiglio su come segnalare in modo più chiaro possibile per voi il percorso, ai bivi eccetera.

A presto!

Carlo
Mi permetto un consiglio, il reportage del buon diavolaccio (ed anche una foto su Fb) ha evidenziato una curva su di una passerella in legno; quella, con l'umidità notturna, diventa come andare sul ghiaccio....andrebbe rivestita con della moquette o similare, oppure la si lascia così, ma si segnala la pericolosità.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo