24h di Finale....che delusione...

Giant Sonic

Biker cesareus
19/12/03
1.635
0
0
46
Genova
Visita sito
ieri ed oggi ho partecipato alla mia prima 24h di finale...+ per curiosità visto che tutti ne parlano bene...

con la mia squadra ho faticato parecchio per riuscire a raggiungere il terzo gradino del podio delle squadre a 8 causa cadute forature e rottura di catena(tra tutti)

siamo stati chiamati sul palco...e con gran sorpresa il premio era un copertone syncros pieghevole da 2.5....

50€ per 1500 persone + sponsors ed il risultato è uno stupidissimo copertone....

io ho letto parecchie volte di gente che si lamenta del costo delle gran fondo...ma non ho mai sentito nessuno lamentarsi per questa cosa...

50€ per 40km scarsi a testa su un percorso obbiettivamente banale e facile e 3 piatti di pasta contro 25 per oltre 40 km su percorsi che sopn + divertenti e vari,premi + ricchi e pasto + abbondante.


non so voi,ma a me sembra un po' un furto...potrebbero dare premi + ricchi,fare un'estrazione,ed offrire pasti un po' + completi(almeno per il pranzo della domenica.
 

rgiuse

Biker serius
8/5/06
283
0
0
42
Valleggia(SV)
Visita sito
ieri ed oggi ho partecipato alla mia prima 24h di finale...+ per curiosità visto che tutti ne parlano bene...

con la mia squadra ho faticato parecchio per riuscire a raggiungere il terzo gradino del podio delle squadre a 8 causa cadute forature e rottura di catena(tra tutti)

siamo stati chiamati sul palco...e con gran sorpresa il premio era un copertone syncros pieghevole da 2.5....

50€ per 1500 persone + sponsors ed il risultato è uno stupidissimo copertone....

io ho letto parecchie volte di gente che si lamenta del costo delle gran fondo...ma non ho mai sentito nessuno lamentarsi per questa cosa...

50€ per 40km scarsi a testa su un percorso obbiettivamente banale e facile e 3 piatti di pasta contro 25 per oltre 40 km su percorsi che sopn + divertenti e vari,premi + ricchi e pasto + abbondante.


non so voi,ma a me sembra un po' un furto...potrebbero dare premi + ricchi,fare un'estrazione,ed offrire pasti un po' + completi(almeno per il pranzo della domenica.

capisco la delusione del premio e su questo ci posso anche stare ma su il fatto che il percorso sia facile e banale (cosa che a me non pare proprio) non ci vedo nulla male non so se volevi fare 24 ore su una sassaia a rischiare le ossa al buio o mettere dei salti in cui se la gente ci cade quelli dietro gli saltino sopra..., a me che non ho partecipato ma ne ho seguito diverse ore in notturna mi è sembrato un percorso perfetto per una 24 ore anzi la rampetta in cima al percorso a mio parere aveva bisogno di un addetto che controllasse se la gente era ancora impegnata sopra o sotto la rampa stessa... se vuoi qualcosa di più estremo provati una iron bike magari ti soddisfa di più.... su la pasta non posso dire nulla io non lo mangiata, comunque penso pure io che se al posto della pasta dessero un buono pasto più generico del tipo o un primo a scelta / o un secondo a scelta + una bevanda a scelta non sarebbe cosa sgradevole e o sgradita visto che "la sagra" vicino comunque ce...caro in senso generico è cara la 24ore ma relativamente all'evento stesso vista la enorme durata e quindi l'impegno richiesto a organizzatori personale e mezzi etc senza contare vigili del fuoco croce rossa e altri impegnati per minimo 2 giorni che molto probabilmente diventano più di 3 ritengo che lo sforzo uomo per organizzare un evento che dura una mattinata o una serata sia di innumerevoli ordini di grandezza inferiore...

Ah se volevi fare più km nessuno ti impediva di fare una bella solitaria di oltre 300km e 8000m di dislivello per avere un piazzamento.... o con una squadra a 4 ... il costo era è uguale hai scelto te di fare la 24ore con una squadra a 8 invece che 2 da 4 o 8 da solitaria........ o 4 solitaria e una da 4 che vuoi di più

a me è sembrato un prezzo caro alle mie tasche ( infatti pur abitando a 2 passi non ho partecipato) ma ben proporzionato all'evento molto meglio dei 25€ per una gran fondo di 5 ore...

ps che contiene il pacco gara questo non lo hai detto mi pare che prezzo ci fosse anche quello...

l'unica cosa forse sono i premi che potrebbero avere margini di miglioramento o diverso bilanciamento budget permettendo... io non so quali erano gli altri premi...
 

BrIxMtB

Biker augustus
5/2/03
9.596
0
0
36
Attualmente a Turin...
Visita sito
Bike
btwin
io ho fatto la 24h di porticella e anche li il percorso non era per niente impegnatico, ma oggettivamente non può essere complicato o tecnico, perchè tutti devono poterlo fare, anche i solisti, di notte, dopo 20 ore di pedalata.
Per il resto dal vostro racconto effettivamente mi sembra un pò tanto in relazione ai premi e al servizio (mica hanno vinto tutti)
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.243
18.529
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
50€ per 40km scarsi a testa su un percorso obbiettivamente banale e facile

questa è una grande castroneria, il percorso della 24 di finale è quasi tutto su singletrack, con una parte finale piena di serpentine e relativamente ripida. Averne di granfondo anche con solo 5 km di percorso così, quando invece sono tutte su sterratoni che anche uno che viene dal bitume riesce a fare.

Non mi sembra molto sensato sparare critiche in tutte le direzioni solo perchè non sei contento del premio finale. Se volevi fare più di 40 km dovevi:
1) andare più forte
2) essere in 4 in squadra o da solo
 

manone

Biker serius
21/7/05
213
1
0
44
Lucca - Provincia
www.giovobike.it
Bike
GIANT REIGN custom + Front SCAPIN OTO's custom + DARTMOOR HORNET
Effettivamente l' iscrizione in rapporto ai premi e ai servizi é da considerarsi cara.
Rispetto all' anno scorso l' unica cosa che é un po migliorata é il servizio docce, per il resto ci sono delle lacune che spero rimedieranno per le prossime edizioni. (Servizi igienici, pasti....)

Però l' atmosfera dei 3 giorni in compagnia (se la maratona é vissuta in clima non eccessivamente competitivo) sono abbastanza unici.

Personalmente credo che parteciperò di nuovo (se il gruppo decide di tornare, visto che le nostre ladies hanno vinto per il secondo anno consecutivo la categoria dei team da 8)
 
questa è una grande castroneria, il percorso della 24 di finale è quasi tutto su singletrack, con una parte finale piena di serpentine e relativamente ripida. Averne di granfondo anche con solo 5 km di percorso così, quando invece sono tutte su sterratoni che anche uno che viene dal bitume riesce a fare.


Quoto....da agonista ti dico che al contrario di Giant considero il percorso di Finale un vero esempio di percorso XC....credo che sia l'unico percorso che ho fatto in cui non ho MAI bloccato nè forca nè ammo post.....il che la dice tutta sul percorso....certo che chi faceva deibuoni tempi li, poteva considerarsi un buon xcista completo, perchè oltre a gambe e fiato, ci voleva pure del manico.....certo che se ci partecipi con una 130 + 130...spianavi quasi tutto...ma allora non bisogna lamentarsi....
 

marzia

Modera_i_tour?
24/6/03
4.209
1
0
48
sondrio
Visita sito
non ho affatto esperienza in materia di gare, per cui non mi sento di giudicare costi e organizzazione, ma vorrei dire che personalmente non ho trovato per nulla banale il percorso.
certo, mai eccessivamente difficile, ma divertente e vario.

la PRIMA cosa che inviterei l'organizzazione a rivedere, oltre a docce e bagni, è senza dubbio la musica. Non so voi, ma io francamente trovo che il genere più adatto e stimolante per una 24 ore non sia quello che si ostinano a proporre (l'anno scorso era pressochè analoga solfa) ...:zapalott: . possibile che non si possa migliorare in tal senso?????

per il resto, era la mia prima gara e mi sono divertita davvero un sacco!!

o-o o-o o-o o-o o-o
 

CalvinBiker's

Biker popularis
23/3/07
97
0
0
Brescia
Visita sito
per il resto, era la mia prima gara e mi sono divertita davvero un sacco!!

o-o o-o o-o o-o o-o
E questo vale molto di + di un copertone :}}}:
Non sempre vince chi si piazza nei primi posti :mrgreen: .

Fosse x me la rifarei la settimana prossima.....

P.S.
Sto guardando x la 24h di Monaco l'iscrizione x un solitario è di 99euro. Noi ci lamentiamo x il costo ma in Italia le 24h sono meno care che nel resto d'europa..
 

Giant Sonic

Biker cesareus
19/12/03
1.635
0
0
46
Genova
Visita sito
questa è una grande castroneria, il percorso della 24 di finale è quasi tutto su singletrack, con una parte finale piena di serpentine e relativamente ripida. Averne di granfondo anche con solo 5 km di percorso così, quando invece sono tutte su sterratoni che anche uno che viene dal bitume riesce a fare.

Non mi sembra molto sensato sparare critiche in tutte le direzioni solo perchè non sei contento del premio finale. Se volevi fare più di 40 km dovevi:
1) andare più forte
2) essere in 4 in squadra o da solo

io non so che gran fondo fai,ma vieni a farti la laigueglia,la maxei,la xc organizzata da emporio bike le gare organizzate dalla unlac qui in liguria...e di single track ne trovi + belli + lunghi e + impegnativi.

anche perché di single track vero e proprio su tutto il giro c'era ben poco visto che i sorpassi erano fattibili praticamente ovunque.

non sono deluso del copertone finale così come non son deluso dei pochi km ,ma di tutto l'insieme... ci siam fatti il mazzo su un percorso facile per pedalare meno di 40 km e ricevere un premio RIDICOLO pagando 50 € solo per le tasche degli organizzatori.
poi se volevi ricaricarti...piatto di pasta + un bicchiere(quelli usa e getta) di acqua ed un mini panino.
 

Giant Sonic

Biker cesareus
19/12/03
1.635
0
0
46
Genova
Visita sito
il fatto che il percorso sia facile e banale (cosa che a me non pare proprio) non ci vedo nulla male non so se volevi fare 24 ore su una sassaia a rischiare le ossa al buio o mettere dei salti in cui se la gente ci cade quelli dietro gli saltino sopra..., a me che non ho partecipato ma ne ho seguito diverse ore in notturna mi è sembrato un percorso perfetto per una 24 ore anzi la rampetta in cima al percorso a mio parere aveva bisogno di un addetto che controllasse se la gente era ancora impegnata sopra o sotto la rampa stessa... se vuoi qualcosa di più estremo provati una iron bike magari ti soddisfa di più.... su la pasta non posso dire nulla io non lo mangiata, comunque penso pure io che se al posto della pasta dessero un buono pasto più generico del tipo o un primo a scelta / o un secondo a scelta + una bevanda a scelta non sarebbe cosa sgradevole e o sgradita visto che "la sagra" vicino comunque ce...caro in senso generico è cara la 24ore ma relativamente all'evento stesso vista la enorme durata e quindi l'impegno richiesto a organizzatori personale e mezzi etc senza contare vigili del fuoco croce rossa e altri impegnati per minimo 2 giorni che molto probabilmente diventano più di 3 ritengo che lo sforzo uomo per organizzare un evento che dura una mattinata o una serata sia di innumerevoli ordini di grandezza inferiore...

Ah se volevi fare più km nessuno ti impediva di fare una bella solitaria di oltre 300km e 8000m di dislivello per avere un piazzamento.... o con una squadra a 4 ... il costo era è uguale hai scelto te di fare la 24ore con una squadra a 8 invece che 2 da 4 o 8 da solitaria........ o 4 solitaria e una da 4 che vuoi di più

a me è sembrato un prezzo caro alle mie tasche ( infatti pur abitando a 2 passi non ho partecipato) ma ben proporzionato all'evento molto meglio dei 25€ per una gran fondo di 5 ore...

ps che contiene il pacco gara questo non lo hai detto mi pare che prezzo ci fosse anche quello...

l'unica cosa forse sono i premi che potrebbero avere margini di miglioramento o diverso bilanciamento budget permettendo... io non so quali erano gli altri premi...

forse mi son spiegato male,non mi lamento del percorso e dei pochi chilometri,ma di tutto l'insieme...

ovviamente non potevano certo mettere roba tecnica vista la partecipazione di ciclisti di tutti i livelli e soprattutto a causa della mente poco lucida dopo le 18/20 ore.
perché dici meglio dei 25€ di una gran fondo dove hai + premi per + categorie,un pasto + completo ed un pacco gara + abbondante(ovviamente dipende da che gf,ma quelle zona imperia savona che ho fatto,son state sempre molto + ricche)

la 24h è sicuramente + impegnativa come organizzazione,sia come costi sia come tempi,ma è anche di gran lunga + sponsorizzata.

solo di iscrizioni si son tirati su 75000€...e non dirmi che ne hanno spesi così tanti per pagare la croce rossa ed i vigili del fuoco + tutte le persone sul tracciato.
 

Giant Sonic

Biker cesareus
19/12/03
1.635
0
0
46
Genova
Visita sito
Quoto....da agonista ti dico che al contrario di Giant considero il percorso di Finale un vero esempio di percorso XC....credo che sia l'unico percorso che ho fatto in cui non ho MAI bloccato nè forca nè ammo post.....il che la dice tutta sul percorso....certo che chi faceva deibuoni tempi li, poteva considerarsi un buon xcista completo, perchè oltre a gambe e fiato, ci voleva pure del manico.....certo che se ci partecipi con una 130 + 130...spianavi quasi tutto...ma allora non bisogna lamentarsi....
lì dipende dalla preparazione...e anche dal paragone con altri circuiti che fai.io l'ho fatta con una rigida in alluminio con forcella pace in carbonio.e la media dei tempi era intorno ai 22 di giorno e 23 di notte e ti assicuro che non ho mai sbloccato ne la forcella ne l'ammo post:))):
scherzi a parte,parlando da partecipante di gare liguri,continuo a dire che il percorso non era nulla di che...certo che se faccio il paragone con le gare che ho fatto nelle provincie pugliesi,posso dire che il tracciato della 24 è da virtuosi.
di sicuro questo sarebbe molto + interessante come gara xc dove sul tracciato si posso trovare persone + combattive nel tenere la propria posizione
 

Giant Sonic

Biker cesareus
19/12/03
1.635
0
0
46
Genova
Visita sito
E questo vale molto di + di un copertone :}}}:
Non sempre vince chi si piazza nei primi posti :mrgreen: .

Fosse x me la rifarei la settimana prossima.....

P.S.
Sto guardando x la 24h di Monaco l'iscrizione x un solitario è di 99euro. Noi ci lamentiamo x il costo ma in Italia le 24h sono meno care che nel resto d'europa..
beh io la gara la vedo in modo diverso...


se voglio divertirmi,vado a farmi un giro dove voglio,con chi voglio,quando voglio...gratis e senza obblighi di percorso e soprattutto in modo meno stressante.
 

biker_simone

Biker grossissimus
31/1/05
5.318
-17
0
43
Celle Ligure (SV)
Visita sito
lì dipende dalla preparazione...e anche dal paragone con altri circuiti che fai.io l'ho fatta con una rigida in alluminio con forcella pace in carbonio.e la media dei tempi era intorno ai 22 di giorno e 23 di notte e ti assicuro che non ho mai sbloccato ne la forcella ne l'ammo post:))):
scherzi a parte,parlando da partecipante di gare liguri,continuo a dire che il percorso non era nulla di che...certo che se faccio il paragone con le gare che ho fatto nelle provincie pugliesi,posso dire che il tracciato della 24 è da virtuosi.
di sicuro questo sarebbe molto + interessante come gara xc dove sul tracciato si posso trovare persone + combattive nel tenere la propria posizione

Se siete arrivati solo 3° nella categoria 8 non eravate così preparati o combattivi. O forse non avevate le bici adatte al percorso.
Sui premi, hai ragione non erano il massimo. Ma alla24h di finale non si corre per i premi
 

Giant Sonic

Biker cesareus
19/12/03
1.635
0
0
46
Genova
Visita sito
Se siete arrivati solo 3° nella categoria 8 non eravate così preparati o combattivi. O forse non avevate le bici adatte al percorso.
Sui premi, hai ragione non erano il massimo. Ma alla24h di finale non si corre per i premi
se tutti non corressero per i premi,la cosa verrebbe organizzata come un raduno o una manifestazione non competitiva.

ci sono regole,ci sono cronometristi,ci son le classifiche e ci son i premi.

secondo te l'hanno presi tutti come una goliardata?
 

rgiuse

Biker serius
8/5/06
283
0
0
42
Valleggia(SV)
Visita sito
forse mi son spiegato male,non mi lamento del percorso e dei pochi chilometri,ma di tutto l'insieme...

ovviamente non potevano certo mettere roba tecnica vista la partecipazione di ciclisti di tutti i livelli e soprattutto a causa della mente poco lucida dopo le 18/20 ore.
perché dici meglio dei 25€ di una gran fondo dove hai + premi per + categorie,un pasto + completo ed un pacco gara + abbondante(ovviamente dipende da che gf,ma quelle zona imperia savona che ho fatto,son state sempre molto + ricche)

la 24h è sicuramente + impegnativa come organizzazione,sia come costi sia come tempi,ma è anche di gran lunga + sponsorizzata.

solo di iscrizioni si son tirati su 75000€...e non dirmi che ne hanno spesi così tanti per pagare la croce rossa ed i vigili del fuoco + tutte le persone sul tracciato.

premi per 3 solo maschile + 3 solo femminile 6
3x 4 squadra machile + 3x4 squadra femminile 24
3x8 squadra maschile + 3x8 squadra femminile 48
3 x12 squadra da 12 qualcosa avranno dato anche li? 36

114 premi su 1500 partecipanti un po' meno del 8% del totale mi dici quale competizione ha cosi tanti premi?
che poi non sono stati il massimo posso essere d'accordo
bo sui pasti più completi posso essere anche d'accordo
il pacco gara non so ancora ora che conteneva

comunque continuo a non vederla una tragedia
che sia perfettibile ne sono certo ma che sia stata cosi mal organizzata non mi pare proprio
 

biker_simone

Biker grossissimus
31/1/05
5.318
-17
0
43
Celle Ligure (SV)
Visita sito
secondo te l'hanno presi tutti come una goliardata?

Mica ho detto questo! Io per primo ho dato l'anima per fare i miei 12 giri! Ma per fare la competizione non servono i premi.
Secondo te esiste qualche premio che possa ricompensare un grosso risultato meglio della soddisfazione di averlo ottenuto? Ad esempio pensa al vincitore dei solo che aveva la roba ammucchiata sotto un albero e nessuno che lo seguiva.....
 

dides77

Biker ultra
29/6/05
673
0
0
46
superga
Visita sito
C'è qualcosa che salveresti Giant...? Hai segato la competizione in tutto per tutto!!!Almeno il risultato l'avete fatto...!

Per me è stata la prima partecipazione a Finale, e devo dire che invece l'ho vissuta molto positivamente. Il percorso mi sembrava ben equilibrato, e ben controllato dagli addetti. L'accoglienza precisa e abbastanza veloce, le porzioni di pasta al ristorante erano abbondanti, ben condite e mai scotte, le docce sempre calde e mai affollate. Certo, i cessi puzzavano e magari qualche evento di contorno in più l'avrei visto bene. Per i premi non so che dirti, io raramente riesco ad arrivarci quindi mi accontento sempre del pacco gara e personalmente credo che sia meglio un pacco gara più "importante" per tutti che un telaio in titanio per il primo...

Per me Finale è promossa!
 

Giant Sonic

Biker cesareus
19/12/03
1.635
0
0
46
Genova
Visita sito
Mica ho detto questo! Io per primo ho dato l'anima per fare i miei 12 giri! Ma per fare la competizione non servono i premi.
Secondo te esiste qualche premio che possa ricompensare un grosso risultato meglio della soddisfazione di averlo ottenuto? Ad esempio pensa al vincitore dei solo che aveva la roba ammucchiata sotto un albero e nessuno che lo seguiva.....

non servono i premi a far la competizione,ma i premi gratificano i risultati ottenuti(e non dire che non è vero!)

sinceramente avrei preferito un cofanetto con una targa...

il copertone è un premio da quinto di categoria alle xc regionali...

io la vedo come una presa per il fondello:zapalott:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo