Perdonami se non ti ho risposto prima, ma: 1) ero a letto con l'influenza quindi non riuscivo a capire bene come stavo; 2) stavo riflettendo su cosa scrivere (anche per motivi di scaramanzia).
Come sai, l'ultima terapia stavo facendo erano le iniezioni di ozono ( da novembre) e ho fatto 2 settimane di esercizi posturali. Alla fine, il Dott. fisiatra (una bravissima persona) si è arreso e mi ha consigliato l'operazione.
Sono tornato a casa un po demoralizzato. In questo thread, molti ti dicono di non arrendersi, ma se i primi a mollare sono i medici....?
Comunque, non mi sono arreso. Visto che la medicina tradizionale mi aveva "scartato", sono andato da un medico "alternativo" consigliato da un amico. L'idea era di fare un po di agopuntura....tanto, cosa avevo da perdere?
Oltre all'agopuntura, questo medico mi faceva la ionoferesi con degli antinfiammatori omeopatici, delle iniezioni di ozono e del kinesio taping. Con molto sceticismo feci 4 sedute (1 volta alla settimana). Essendo un privatista, le iniezioni di ozono forse le faceva piu' "mirate" rispetto a quella ospedaliere e in quantità elevata.
Comunque, dopo 4 settimana, anche lui mi stava "scaricando" consigliandomi l'operazione.
Ho mollato? No.
Avevo deciso di intensificare gli esercizi posturali e stretching e avevo preso accordi con il dottore di tornare da lui quando credevo di averne bisogno, cercando di farne a meno il piu' possibile. La prima volta sono tornato dopo una settimana, la seconda dopo 10 giorni, la terza dopo 2 settimane. Ora sono quasi 3 settimane che non lo vedo.
Quindi, credo di sentirmi meglio. Lo dico toccando le parti basse, perché questa malattia è molto altalenante (come saprete tutti).
Sintomi che ho ora:
- il dolore statico (quello costante, quando non fai niente, per esempio nel piede o polpaccio che era sempre presente) si ridotto tantissimo, quasi scomparso.
- gli addominali rinforzati aiutano (a muoversi, alzarsi, entrare e uscire dalla macchina, ecc)
- lo stretching costante (quando puoi) aiuta. All'inizio piangevo dal dolore, ma ora sono piu' elastico. Riesco ad alzare la gamba molto di piu' rispetto a 2 mesi fa.
- prendo meno antidolorifici (brufen)
- non sono guarito, perché posso stare in piedi o camminare al massimo 30-45 minuti e poi mi devo sedere.
- personalmente trovo che i gel antinfiammatori, applicati all'altezza del problema (L4-L5) aiutano. Forse è un effetto placebo, ma chi se ne frega.
Insomma, tutti i medici mi hanno consigliato l'operazione (dicendo che ho diritto di fare una vita normale) ma visto che sono migliorato nelle ultime settimana, perche farlo proprio ora?
Ho intenzione di provare a fare un giro con i miei amici il prima possibile. Sto aspettando che facciano un giro non troppo difficile (dislivello) perché sono fuori forma. Ho cambiato la postura quando sto sulla bici, cerco di non sforzare la schiena, tengo gli addominali sempre pronti.
(Ecco, spero di non rimanere bloccato domani mattina dopo aver pronunciato queste parole piene di ottimismo....)
m.