Sono nella tua stessa identica condizione, pedalare non e' un problema (anche se sconsigliato da tutti i luminari che ho ascoltato)nuotare nemmeno.Mentre stare seduto in auto,seduto alla scivania in ufficio e specialmente camminare sono diventati una tortura.Ciao a tutti,
sono fermo da un mese, a causa di un'ernia (L5-S1) per la quale ho chiesto consulto nella sezione riservata al medico...
A metà luglio una risonanza magnetica (fatta su richiesta di un fisioterapista) ha evidenziato il problema, ho fatto subito un paio di tecar e manipolazioni, anche prendendo voltaren... sono stato bene, senza dolori (a parte i viaggi superiori alla mezz'ora in auto) e camminando bene (idem per la pedalata, che in realtà non mi ha mai dato problemi)
Poi a inizio mese (agosto) ho fatto una visita presso un ortopedico, che mi ha prescritto iniezioni di cortisone e riposo... il che ha avuto uno scarso risultato.
La scorsa settimana ho iniziato un ciclo di fisioterapia presso un centro molto serio, riscontrando qualche piccolo beneficio (che in parte è andato a farsi benedire - per non dire altro - tornando in ufficio, seduto alla scrivania).
Sono molto demoralizzato sia perchè non pedalo, ma soprattutto perchè non vedo la luce in fondo al tunnel... ho paura che la fisioterapia non basterà e sarò costretto all'intervento, dopo aver magari perso dei mesi (e aver patito dolori...)
In questo momento cammino, ma male... nelle varie visite non sono stati riscontrati deficit di forza o sensibilità, anzi i dottori guardando la risonanza pensavano di trovare una situazione clinica ben peggiore...
Il fisiot. dal quale sto andando mi ha detto di non pedalare, non nuotare (in questo caso contrariamente a quanto detto da un altro fisiot. e dall'ortopedico) e limitarmi a qualche camminata e a fare gli esercizi (uno per adesso) che mi ha assegnato.
Qualcuno di voi è riuscito a "guarire" o per lo meno convivere in modo più che decente con questo maledetto problema, senza ricorrere all'intervento?
Si accettano consigli!
Si accettano consigli!
Si accettano consigli!
Auguri di pronta guarigione (tranquillo che arriverà) :)
Se hai bisogno ti mando i contatti in pm
.Tra le altre cose,i medici che ho ascoltato mi hanno detto che questo e' un intervento che ben difficilmente viene eseguito e non sempre con successo!!!
Ora vedro' di interpellare un altro ortopedico ed un altro fisioterapista ma anche per me' il morale e' basso.....
E' proprio vero che ogni medico la pensa a modo suo. Ma se ti hanno trovato l'ernia L5-S1 penso che non ci sia nulla da fare che intervenire, finchè non la togli avrai sempre male e riempirsi di Voltaren e Cortisone per stare meglio riuscirai solo a rovinarti il fegato e continuerai ad avere male.
Anche i consigli dei medici di non pedalare, non fare nuoto, non fare attività non mi sembra una buona soluzione.
Dovrebbe essere il lavoro alla scrivania che non sarebbe da fare per uno che è affetto da ernia discale.
Comunque la mia esperienza personale è:
1984 intervento L4-S1, un mese con il busto, un mese di ginnastica ortopedica mirata e poi bici a volontà. Vietato l'agonismo ma libere tutte le altre specialità amatoriali.
E' stata la mia salvezza l'essermi operato, difatti, ancora adesso pratico AM, Enduro e Freeride, non ho mai più avuto problemi di schiena, anzi, a me era stata prescritta la bici proprio per tenere lontana l'eventualità che si riformasse un'altra ernia.
Perciò io ti posso solo consigliare l'intervento perchè secondo me è inutile continuare a soffrire, principalmente anche per il fatto che io allora ho avuto un taglio da 12 punti di sutura, mentre adesso fanno due buchi, aspirano l'ernia e mettono due graffette, non cuciono nemmeno più.
Cerca di trovare un ortopedico con le palle dopodichè prenderai la decisione che più ti convincerà.
Auguri.
E' proprio vero che ogni medico la pensa a modo suo. Ma se ti hanno trovato l'ernia L5-S1 penso che non ci sia nulla da fare che intervenire, finchè non la togli avrai sempre male e riempirsi di Voltaren e Cortisone per stare meglio riuscirai solo a rovinarti il fegato e continuerai ad avere male.
Sai cos'è? Il fatto che te lo propongono come ultima spiaggia, poi ti dicono che potrebbero esserci recidive, o altri problemi... insomma non è molto incoraggiante...
Ciao ragazzi, vi porto l'esperienza di un mio amico, aveva un'ernia, s'e' bloccato a tal punto che ha dovuto cambiare reparto, lasciare ogni attivita' fisica, poi dopo delle sedute di fisio senza effetto ha provato con l'ozonoterapia, basta una breve ricerca su google e vedrete di che si tratta... E' tornato a lavorare, siamo andati a far gare di mtb, ogni autunno va a far legna, piu' avuto alcun minimo problema, ora gioca d'inverno pure a calcetto... date una letta e informatevi.
Ultima cosa, se dovete farvi operare, nn vorrei scatenare le ire degli ortopedici, ma parlatene con il medico curante e richiedete una visita dal neurochirurgo, ormai quel tipo di intervento non viene piu' eseguito dagli ortopedici ma in neurochirurgia (almeno da noi)
Augurissimi, mangiate cioccolata che vi tira su il morale :D
Ciao ho passato 2 anni con un ernia L5-S1 senza badarci troppo, fino a quando mi sono bloccato del tutto. Come te ho letto pareri contrastanti sull'operazione ma alla fine mi sono deciso. Una settimana esatta dopo l'intervento camminavo in montagna, 1 mese dopo andavo in bici e sciavo.