24 Cup 2012

El.Diablo

Biker ultra
20/1/12
622
0
0
Alessandria
Visita sito
E' iniziato come sempre tutto per gioco.

Un amico che già pratica l'endurance e che ti sembra "se non del tutto giusto, quasi niente sbagliato" (mutuando la prosa del compianto Faber!), ti invita a sperimentarti sul terreno minato delle gare di resistenza, competizioni complesse a cavallo tra l'impresa epicamente inutile e la più bizzarra goliardia.

E poi la sfida: a cinquantatrè primavere suonate e con ormai la voglia di immolarsi nelle trite granfondo ridotta al lumicino, ecco spuntare un nuovo stimolo, una motivazione fresca per evitare la mortificazione della ripetizione pedissequa e valicare le colonne d'Ercole della più leziosa maniera.

Da queste premesse nasce il "pensiero stupendo" che mi porta a progettare la partecipazione alla 24 Cup 2012 quale solitario, pur non avendo alcuna esperienza al riguardo.
Il "battesimo" a Cremona e la partecipazione alla durissima 24h Wembo a Finale mi hanno galvanizzato riaccendendo "il sacro fuoco", ormai ridotto a languida fiammella, delle competizioni in mtb.

Se dovessi considerare quale fattore in particolare ha contribuito a farmi apprezzare questo nuovo mondo, sicuramente anteporrei ad ogni altro l'atmosfera conciliante di questi eventi, decisamente più rilassata rispetto le classiche marathon dove ormai impera l'arroganza, la slealtà e la mancanza di rispetto, vie più da parte di coloro i quali si arrabattano nelle retrovie! Mah! :arrabbiat:

E tanto per non farmi mancare nulla, sono giusto nell'attesa di ricevere le componenti che mi consentiranno di far compiere la metamorfosi monomarcia ad una delle mie bike, stante l'abbacinante scoperta dell'universo singlespeed nell'occorrenza finalese.



P.S. ...ed in ultimo oggi, sfogliando le classifiche della Cup Solitari sono balzato dalla seggiola quando ho realizzato di occupare la nona posizione e che la sesta piazza fosse occupata "niente popò di meno che" da un signore che risponde al nome di Morgan Pilley! :nunsacci:
Ben comprendo che presto perderò il dignitoso piazzamento con la stessa velocità con cui le soubrettes si cambiano le mutande, ma nell'intanto, da buon diavolaccio, me la ghigno sotto i baffi! :smile:
 

El.Diablo

Biker ultra
20/1/12
622
0
0
Alessandria
Visita sito
Beh, caro Andrea, come recita un vecchio detto:" chi ben inizia..."

Bah, carissimo Manuel, più che altro si è trattato di un inizio rocambolesco, perchè solo uno svitato come il sottoscritto poteva lanciarsi in un'avventura come quella della 24h Solo di Finale senza esperienza nè preparazione!

E' stato come imbarcarsi sull'aereo ed accorgersi di avere dimenticato il paracadute giusto al momento del lancio, e se questo da un lato ha generato in me lo sprone per resistere (14 giri non sono stati uno scherzo!), sotto altri aspetti ha evidenziato i limiti di una preparazione inadeguata sia sotto il profilo atletico che quello più esplicitamente tecnico (non potrò mai dimenticare il giro che ho percorso al buio prima dell'albeggiare a batterie completamente esaurite!).

Comunque il cammino è tracciato e la partecipazione a tutte le prove della 24 Cup è ben chiaro: sarà un piacere incontrarti anche alle prossime date utili, meglio ancora se in compagnia dell'ottimo Selvatiko, personaggio di rango assoluto e dallo spirito solare! ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: niubii

andrea19801

Biker serius
20/7/10
244
0
0
silvi
Visita sito
caro Andrea

sei partito proprio alla grande!

...anche io ho in mente di fare le altre che rimangono,,, :medita:
e quindi speriamo di vederci gia' alla 24h della Serenissima
 

El.Diablo

Biker ultra
20/1/12
622
0
0
Alessandria
Visita sito
caro Andrea

sei partito proprio alla grande!

...anche io ho in mente di fare le altre che rimangono,,, :medita:
e quindi speriamo di vederci gia' alla 24h della Serenissima

Ci sarò! Eccome se ci sarò alla 24h della Serenissima!

Non so come, ma ci sarò... visto che nell'intanto mi sto adoperando nell'intera Coppa Piemonte e risulto iscritto da illo tempore alla Sella Ronda Hero ed alla Dolomiti Superbike!
Diciamo, più che altro, che ho intenzione di dedicare quest'anno alla sperimentazione: in primis voglio comprendere quanto fatica io sia in grado di metabolizzare, ma soprattutto, quanto questo possa dilettarmi.

Sino ad ora il divertimento ha avuto il sopravvento sopra ogni altro aspetto, e spero così possa continuare per l'intera stagione, dopodichè ho davvero intenzione d'inaugurare un anno sabbatico ben lontano dalle competizioni Mtb. :-)
 

El.Diablo

Biker ultra
20/1/12
622
0
0
Alessandria
Visita sito
A distanza di parecchio tempo dalla redazione del presente topic, riprendo l'argomento solo per evidenziare la lentezza con la quale vengono aggiornate le classifiche nel sito della Cup in oggetto.

Due settimane orsono si è conclusa la 24h della Val Rendena (...da tregenda!) e ad oggi, alla vigilia della 24h di Roma, non è ancora stato pubblicato alcun aggiornamento.

Ben comprendo che siano ben altri i problemi del Mondo, e quanto effimero sia l'ambiente delle competizioni ciclistiche, ma forse un poco più di attenzione nei confronti di coloro i quali si prodigano per affrontare questa specialità, così complessa da gestire sia atleticamente che sotto l'aspetto organizzativo ed economico, non guasterebbe affatto! :down:
 

manuel72

Biker serius
17/9/08
156
-1
0
Vercelli
manuel72.blogspot.it
A distanza di parecchio tempo dalla redazione del presente topic, riprendo l'argomento solo per evidenziare la lentezza con la quale vengono aggiornate le classifiche nel sito della Cup in oggetto.

Due settimane orsono si è conclusa la 24h della Val Rendena (...da tregenda!) e ad oggi, alla vigilia della 24h di Roma, non è ancora stato pubblicato alcun aggiornamento.

Ben comprendo che siano ben altri i problemi del Mondo, e quanto effimero sia l'ambiente delle competizioni ciclistiche, ma forse un poco più di attenzione nei confronti di coloro i quali si prodigano per affrontare questa specialità, così complessa da gestire sia atleticamente che sotto l'aspetto organizzativo ed economico, non guasterebbe affatto! :down:

...effettivamente... come darti torto, il mio amato mac ormai sa e come mi avvicino in automatico va sulla pagina delle classifiche, tante sono le volte che provo per vedere l'aggiornamento...
Immagino gli impegni, ma effettivamente la CUP in se è moooolto lacunosa, possibile che su sei prove non via sia un modo di premiziazione e classifica che sia uguale una all'altra? Se fa parte di una CUP alcune regole, le basilari, dovrebbero essere omogenee e non a discrezione dei CO, e questo non lo dico solo io ma è sulla bocca di quasi la totalità dei solitari partecipanti.
A volte ho corso, junior, poi over, poi in classifica unica, poi suddivisa per ogni 5 anni di età, mi manca solo la femminile e le ho provate tutte! :nunsacci:

Manuella72
 

andrea19801

Biker serius
20/7/10
244
0
0
silvi
Visita sito
A distanza di parecchio tempo dalla redazione del presente topic, riprendo l'argomento solo per evidenziare la lentezza con la quale vengono aggiornate le classifiche nel sito della Cup in oggetto.

Due settimane orsono si è conclusa la 24h della Val Rendena (...da tregenda!) e ad oggi, alla vigilia della 24h di Roma, non è ancora stato pubblicato alcun aggiornamento.

Ben comprendo che siano ben altri i problemi del Mondo, e quanto effimero sia l'ambiente delle competizioni ciclistiche, ma forse un poco più di attenzione nei confronti di coloro i quali si prodigano per affrontare questa specialità, così complessa da gestire sia atleticamente che sotto l'aspetto organizzativo ed economico, non guasterebbe affatto! :down:

Pensa che io avevo appena scritto al c.o. del sito 24h cup per sollecitare la pubblicazione della classifica aggiornata. :arrabbiat:

Non dico che dovrebbero pubblicare gli aggiornamenti il giorno dopo,,,,
ma almeno qualche "minuto" prima della gara successiva!

per noi comuni mortali , e solitari, che ci abbiamo messo tanto impegno per "fare classifica" arrivando alla 5° o addirittura 6° 24h...
mi sembrerebbe il minimo.

attendiamo fiduciosi
:medita:
 

andrea19801

Biker serius
20/7/10
244
0
0
silvi
Visita sito
...effettivamente... come darti torto, il mio amato mac ormai sa e come mi avvicino in automatico va sulla pagina delle classifiche, tante sono le volte che provo per vedere l'aggiornamento...
Immagino gli impegni, ma effettivamente la CUP in se è moooolto lacunosa, possibile che su sei prove non via sia un modo di premiziazione e classifica che sia uguale una all'altra? Se fa parte di una CUP alcune regole, le basilari, dovrebbero essere omogenee e non a discrezione dei CO, e questo non lo dico solo io ma è sulla bocca di quasi la totalità dei solitari partecipanti.
A volte ho corso, junior, poi over, poi in classifica unica, poi suddivisa per ogni 5 anni di età, mi manca solo la femminile e le ho provate tutte!
:nunsacci:

Manuella72
quoto

...io sono un novellino ed anche a me è sembrata singolare questa difformita' fra le varie 24h.

Non mi sembra una cosa così difficile definire delle regole/categorie ad inizio anno e farle applicare a tutte le gare del circuito

:capitani:
 

El.Diablo

Biker ultra
20/1/12
622
0
0
Alessandria
Visita sito
Verissimo.

Pur comprendendo le motivazioni per cui l'endurance sia destinato a residuare nelle retrovie delle specialità fuoristradistiche, non è altresì comprensibile questa acclarata e sconclusionata difformità afferente le categorie agonistiche.

Trovo assolutamente ragionevole la distinzione per fasce d'età come comunemente avviene nelle tante granfondo o marathon svolte solto l'egida della F.c.i.
E' un sistema equo, semplice nonchè scevro dai malintendimenti: contenta ciascheduno e consente anche ai vecchietti, quale il sottoscritto, di confrontarsi con i propri pari! :il-saggi:
 

manuel72

Biker serius
17/9/08
156
-1
0
Vercelli
manuel72.blogspot.it
Quanto ancora staremo sulle spine?

Non si sa ancora nulla, io in linea teorica dovrei rimanere nei 10 quindi rientrare nelle premiazioni, così come Paolo e Andrea, ora che sia 6°, 8° o 4° non si è ancora dato sapere, ognuno ha fatto i suoi conti e ognuno li ha fatti a modo suo, ma questo poco importa perché il verdetto ufficiale ancora non c'è! :arrabbiat:

La data ed il luogo delle premiazioni ancora non è dato a sapersi, sarà mica l'ultima prova una "alleycat race", dove ci daranno una mappa e ci diranno solo all'ulitmo pedala fino a quel puntino come settima prova finale a sorpresa? :i-want-t:
 

El.Diablo

Biker ultra
20/1/12
622
0
0
Alessandria
Visita sito
Giunge ora notizia che, a seguito di un'avaria del mainframe nel quale sono contenuti i dati della Cup e nell'impossibilità di ricostruirne gli archivi, i premiati verranno estratti a sorteggio!!! :smile:
 

andrea19801

Biker serius
20/7/10
244
0
0
silvi
Visita sito
Quanto ancora staremo sulle spine?

Non si sa ancora nulla, io in linea teorica dovrei rimanere nei 10 quindi rientrare nelle premiazioni, così come Paolo e Andrea, ora che sia 6°, 8° o 4° non si è ancora dato sapere, ognuno ha fatto i suoi conti e ognuno li ha fatti a modo suo, ma questo poco importa perché il verdetto ufficiale ancora non c'è! :arrabbiat:

La data ed il luogo delle premiazioni ancora non è dato a sapersi, sarà mica l'ultima prova una "alleycat race", dove ci daranno una mappa e ci diranno solo all'ulitmo pedala fino a quel puntino come settima prova finale a sorpresa? :i-want-t:

Hai presente Gerry Scotti quando allunga i tempi di risposta alle domande.... per creare quell'attesa spasmodica in chi guarda la trasmissione?

Forse è una tattica :hahaha:
... che pero' rompe le scatole allo stesso modo!!!! :rosik:
 

El.Diablo

Biker ultra
20/1/12
622
0
0
Alessandria
Visita sito
Hai presente Gerry Scotti quando allunga i tempi di risposta alle domande.... per creare quell'attesa spasmodica in chi guarda la trasmissione?

Forse è una tattica :hahaha:
... che pero' rompe le scatole allo stesso modo!!!! :rosik:

...ehhh, caro Paolo!:il-saggi:
Manuel è smanioso di salire sul palco delle premiazioni e non sta più nella pelle, nonostante io l'abbia già rassicurato in merito ai risultati definitivi che ho provveduto a calcolare "motu proprio" su Excel sulla scorta di quanto previsto dal regolamento (calcolo, nevvero, alquanto elementare!)

Un poco di suspance non guasta affatto -anzi!- :spetteguless:

P.S. Complimenti anche a te, caro Paolo, per il risultato a dir poco strabiliante! Partito dalle retrovie un poco sottotono, hai fatto davvero un lavoro egregio in una progressione davvero entusiasmante. Grande!o-o
 

andrea19801

Biker serius
20/7/10
244
0
0
silvi
Visita sito
...ehhh, caro Paolo!:il-saggi:
Manuel è smanioso di salire sul palco delle premiazioni e non sta più nella pelle, nonostante io l'abbia già rassicurato in merito ai risultati definitivi che ho provveduto a calcolare "motu proprio" su Excel sulla scorta di quanto previsto dal regolamento (calcolo, nevvero, alquanto elementare!)

Un poco di suspance non guasta affatto -anzi!- :spetteguless:

P.S. Complimenti anche a te, caro Paolo, per il risultato a dir poco strabiliante! Partito dalle retrovie un poco sottotono, hai fatto davvero un lavoro egregio in una progressione davvero entusiasmante. Grande!o-o

anche io l'ho rassicurato in merito, ma Manuel è scaramantico e giustamente vuole l'ufficialita' della cosa.

Grazie per i complimenti Andrea...
e pensare che alla vigilia di questa stagione, da stradista quale sono, non credevo nemmeno di finirla tutto intero una 24h in MTB.....!

... e non avevo assolutamente programmato di fare tutta la CUP! infatti inizialmente avrei dovuto fare solo Finale Ligure e Roma,,,

poi il ritiro prematuro di Finale Ligure causa impianto luce non funzionante, "mi costrinse" a partecipare alla 24h Serenissima(visto che il mio obiettivo di quest'anno era finire una gara di 24h in mtb) e da lì la molla a fare tutte le altre prove in calendario :i-want-t:

per dire che sono veramente soddisfatto di questa stagione e soprattutto del mio finale :cucù:

...e ripensando alle diverse gare e alle mie caratteristiche, in condizioni piu' umane sia a Stevenà che in ValRendena avrei potuto fare sicuramente di meglio... ma non mi lamento, visto che entrambe mi hanno insegnato molto in termini di esperienza e di guida :taxi-dri:

E poi è stato molto bello trovare sulla mia strada tanti nuovi amici con i quali ho condiviso le fatiche di questi lunghi viaggi di 24h.... anche se fatti all'interno di un circuito....
grazie Manuel, Andrea e Luca!
o-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo