23/10 - Romagna! (Tiravento)

Proposta 1 (lungo)
Partenza da Passo del Manzo, prima discesa su Bocconi (CAI 423), asfalto fino a San Benedetto, risalita fino a Monte Mandria (CAI 417), seconda discesa sul CAI 319, asfalto fino a Fiumicello e risalita su forestale fino all'imbocco del CAI 313 per il Tiravento, terza discesa su Premilcuore con variante CAI 315 per Ca Ridolla.


e se lo sostituissimo con il 421.....?
 

RenkyaZ

Biker poeticus
11/2/08
3.661
1
0
48
Zocca (MO)
www.facebook.com
Bike
Dueruote
Nel primo caso sono 2 salite 3 discese nel secondo caso sono 1 salita 2 discese.....macchine permettendo.....km e dislivello nel primo e secondo caso?


Se siamo sui max 40 km da pedalare io sceglierei il percorso lungo....logicamente sfruttando una salia in auto....

Dovrebbero essere poco più di 40 il lungo e una trentina il corto (escludendo la salita a passo del manzo che sono 5km).

L'arrivo a Bocconi, sul sentiero lastricato che sbuca su un meraviglioso scorcio del ponte romano, merita da solo i km in più... ;-)
 

RenkyaZ

Biker poeticus
11/2/08
3.661
1
0
48
Zocca (MO)
www.facebook.com
Bike
Dueruote
Il 423 merita?

io non l'ho mai fatto...(neanche il 421)

Il 421 vedevo dalla cartina che è un pò più lungo...

Il 423, pur non essendo un sentiero da antologia, è comunque bello, con alcuni passaggi veramente divertenti. Ripeto: l'arrivo a Bocconi è meraviglioso, per guardare il ponte si rischia di cappottare nel fiume! ;-)

A me va bene pure di provare il 421, cosa che tra l'altro avevo già programmato diversi mesi fa e poi l'uscita era saltata...:celopiùg:
 
Dovrebbero essere poco più di 40 il lungo e una trentina il corto (escludendo la salita a passo del manzo che sono 5km).

L'arrivo a Bocconi, sul sentiero lastricato che sbuca su un meraviglioso scorcio del ponte romano, merita da solo i km in più... ;-)

Facciamo il lungo (se abbiamo 2 auto)...va pure bene...partendo x le 09:00/09:30 c'è la dovrei fare....con gli orari
 

lucky69

Biker perfektus
14/9/07
2.793
44
0
Visita sito
Io non ho particolari problemi, sentiamo cosa dicono Lucky, Vader e Stefano che erano gli altri in lizza...


io potrei al 90% essere libero giovedì, mercoledi e sopratutto venerdì sono incasinato....Altro problema è il meteo che , sfiga vuole x giovedi prevedono che Noè molli gli ormeggi con l'arca...

resto sintonizzato x vedere come si sviluppa la cosa.
 

RenkyaZ

Biker poeticus
11/2/08
3.661
1
0
48
Zocca (MO)
www.facebook.com
Bike
Dueruote
Vista l'incertezza meteo, vediamo come evolve la situazione ed eventualmente ci aggiorniamo domani o mercoledì. Io i due giorni li ho già presi, quindi vada come vada mi sa che a girare ci vado comunque...

Note sull'itinerario:
- il 421 pare sia meno divertente del 423, con alcuni saliscendi e forse un po' chiuso da vegetazione.
- la risalita da San Benedetto su 417 pare piuttosto dura, non sono da escludere tratti a spinta. Si potrebbe sostituire con la forestale del Bucine, allungando però il giro un bel po' (la salita ha pochissima pendenza). Eventualmente si può decidere in loco in base alla voglia dei partecipanti! ;-)
 

RenkyaZ

Biker poeticus
11/2/08
3.661
1
0
48
Zocca (MO)
www.facebook.com
Bike
Dueruote
Vista l'incertezza meteo, vediamo come evolve la situazione ed eventualmente ci aggiorniamo domani o mercoledì. Io i due giorni li ho già presi, quindi vada come vada mi sa che a girare ci vado comunque...

Mi secca assai tirare pacchi, ma:
- il meteo pare una chiavica per giovedì in zona Romagna
- venerdì si sta organizzando un giro con i BdB che era da tempo che volevo fare.

Quindi molto probabilmente, se il tempo non farà schifo anche qui, giovedì Sasso Marconi e venerdì Monte Stino...

Ok, via con le reputazioni negative! :rosik:
 

gianlu70

Biker popularis
28/9/06
60
0
0
54
Forlì
Visita sito
...
- la risalita da San Benedetto su 417 pare piuttosto dura, non sono da escludere tratti a spinta. Si potrebbe sostituire con la forestale del Bucine, allungando però il giro un bel po' (la salita ha pochissima pendenza).
...

Solamente per darvi qualche informazione aggiuntiva:
- il 417 non è semplicissimo in salita, sia per alcuni punti ripidi sia per il fondo (spesso ciottolato).
- la forestale del Bucine non è così semplice: ha un dislivello di 550m su circa 6000m di lunghezza. Risulta una pendenza media di poco superiore al 9%.

Ciao
Gianluca
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo