Assolutamente si, la rimozione dei cavi è senza dubbio il futuro prossimo, più delle improbabili rivoluzioni del sistema di trasmissione a
catena.
L'unico dubbio è nella durata delle batterie, la ricetrasmittente di sicuro può durare secoli, consuma pochissimo, ma invece l'attuatore del cambio usa parecchia energia meccanica e per forza di cosa andrà ricaricato relativamente spesso.
Altra considerazione, forse presente solo nella mia mente retrograda... è che col filo si riesce a "coccolare" un deragliatore non regolato alla perfezione, aggiustando la tensione dal regolo sul manubrio, o con un po' di sensibilità sul manettino si "sente" come lavora il cambio in condizioni ostiche e ho l'impressione di avere un minimo di controllo, mentre col wireless per forza di cose si da solo un impulso e poi la meccanica deve fare il suo lavoro a prescindere dalle condizioni, e se va liscia tutto ok, ma se le cose non sono regolate a puntino cosa succede?
Classica situazione... pignoni e catena sporchi e/o non regolati alla perfezione. Fai un "click" e la catena non sale, poi dai un colpetto di tensione al manettino senza fare il "click" successivo e la catena va al suo posto. Avrò il deragliatore sfigato io, ma mi capita abbastanza spesso, e con un wireless non lo puoi certo fare.