Oggi ho provato il percorso del II Billiris MTB che si terrà sabato a Billerio sopra Tarcento.
Il percorso è già segnato e tabellato.
Il percorso è stato rivisto rispetto allo scorso anno in maniera abbastanza rilevante, prima modifica su tutte il giro unico.
Si parte da Billerio dove ci sarà la sagra paesana, posizionata in un posto che offre una spettocolare veduta della zona sotto (c'è anche lo striscione il balcone del Friuli). Da qui si fa un piccolo anello cittadino attorno alla sagra che è lo stesso dello scorso anno. Dopodichè si comincia a salire su strada forestale, dopo un tratto in discesa si andrà a prendere la strada che porta sul Faeit, con una strada che offre anche degli scorci panoramici. Arrivati in cima si prende il primo singletrack con un paio di punti tecnici. Si continua poi in discesa su forestale per poi prendere il secondo singletrack, quello di Magnano dello scorso anno, che si presenta più lungo, ripido e veloce rispetto al primo. Si completa la gara percorrendo nuovamente l'anello iniziale.
Per chi non è alla Tiliment un'occasione da non perdere.
Ps. Oggi il terreno era secco e polveroso, soprattutto l'ultima discesa, se scendono solo 2 gocce domani e poi non piove il terreno sará ancora migliore.