1x12 o 2x10?

Luca_valtellina

Biker serius
24/5/20
254
179
0
25
Valtellina
Visita sito
Bike
ROSE Ground Control
pur essendo due bici uguali in tutto, il mono-corona pesa1 kg in più del bi-corona.......ma è possibile?
No, non è possibile. Sono montate identiche a parte la trasmissione e i mozzi. La bici montata monocorona deve pesare meno.

Visto che mi sembra tu abbia una netta preferenza estetica per il colore della bici bicorona ti consiglio di andar tranquillo con quella e di risparmiare la differenza (dal sito la differenza è 150, i 60 di cui parli sono in negozio?).

Da un punto di vista tecnico penso invece il monocorona sia preferibile anche per chi è senza esperienza perchè la rapportatura del 12v shimano è molto graduale e in fatto di sviluppi metrici estremi non cambia nulla rispetto al 2x10 11-42, quindi c'è solo da guadagnare in tutti gli altri aspetti, tuttavia la doppia va comunque bene e oltretutto se la differenza fosse 150 direi che non ne vale proprio la pena, per 60 invece ne varrebbe la pena visto anche il cambio xt ma vale la considerazione precedente.
 

fisicaccio

Biker popularis
6/12/20
50
5
0
48
Palermo
Visita sito
Bike
Nessuna
No, non è possibile. Sono montate identiche a parte la trasmissione e i mozzi. La bici montata monocorona deve pesare meno.

Visto che mi sembra tu abbia una netta preferenza estetica per il colore della bici bicorona ti consiglio di andar tranquillo con quella e di risparmiare la differenza (dal sito la differenza è 150, i 60 di cui parli sono in negozio?).

Da un punto di vista tecnico penso invece il monocorona sia preferibile anche per chi è senza esperienza perchè la rapportatura del 12v shimano è molto graduale e in fatto di sviluppi metrici estremi non cambia nulla rispetto al 2x10 11-42, quindi c'è solo da guadagnare in tutti gli altri aspetti, tuttavia la doppia va comunque bene e oltretutto se la differenza fosse 150 direi che non ne vale proprio la pena, per 60 invece ne varrebbe la pena visto anche il cambio xt ma vale la considerazione precedente.
Grazie Luca per la cortese ed esaustiva risposta. La differenza di prezzo è per l'esattezza 134€, ma col bonus mobilità si ridurebbe a 54 euro (nonostante anche il prezzo della bi corona sia fuori budget previsto, ma ci sono poche bici in giro e col passare del tempo...ne trovo sempre meno). Non dovrei fare competizioni con nessuno, quindi l'aspetto tecnico non se se sia fondamentale, solo passeggiate...magari lunghe, se ce la faccio, sui pendii e boschi dell'Etna. È anche quel colore, rosso e nero che lo vedo meno interessante del grigio antracite, però intuisco anche che per 50 euro a rei un monocorona (alla fine la spesa che dovrei affontare io, avendo il bonus, sarebbe 280 bicorona, 333 il monocorona).

Tra le tante cose la mia paura è anche quella di trovarmi a corto di rapporti nelle salite, visto che qualche ciclista piu navigato mi diceva che il mono era per ciclisti con "gambe" piu allenate (nonostante si parlasse, ad onor del vero, di una bici Decathlon che aveva un 1×9).
 
Ultima modifica:

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.557
3.500
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
..

Tra le tante cose la mia paura è anche quella di trovarmi a corto di rapporti nelle salite, visto che qualche ciclista piu navigato mi diceva che il mono era per ciclisti con "gambe" piu allenate (nonostante si parlasse, ad onor del vero, di una bici Decathlon che aveva un 1×9).
Col mono 32x50 non avrai quel problema, casomai il contrario, in pianura non potrai raggiungere chissà quali velocità
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
La mia ragazza che è principiante come te ha avuto un sacco di problemi per il fatto che sui manettini della tripla del suo cancello ci sono i numeriin. Infatti quando mi chiedeva che marcia mettere le prime volte mi diceva sempre i numerini e io non capivo perché l’xx1 eagle da quel punto di vista è mancante. Se avesse avuto il monocorona avrebbe fatto meno confusione :mrgreen:
 

Luca_valtellina

Biker serius
24/5/20
254
179
0
25
Valtellina
Visita sito
Bike
ROSE Ground Control
@fisicaccio
Perdonami ma mi sfugge come tu possa sfruttare il bonus visto che gli acquisti con rimborso dovevano essere effettuati prima del 4 novembre e il termine per spendere il buono era il 3 dicembre.

Ribadisco che per la tua destinazione d'uso conta di più che ti piaccia e la doppia va bene.

@monorotula non diciamo stupidate, con 32-10 hai un fattore moltiplicativo 3.2 e con il 36-11 3.27, ovvero cambia un inezia e con entrambi in pianura su 27,5 fai i 35 km/h, tutto fuorché limitanti.
 

fisicaccio

Biker popularis
6/12/20
50
5
0
48
Palermo
Visita sito
Bike
Nessuna
@fisicaccio
Perdonami ma mi sfugge come tu possa sfruttare il bonus visto che gli acquisti con rimborso dovevano essere effettuati prima del 4 novembre e il termine per spendere il buono era il 3 dicembre.

Ribadisco che per la tua destinazione d'uso conta di più che ti piaccia e la doppia va bene.

@monorotula non diciamo stupidate, con 32-10 hai un fattore moltiplicativo 3.2 e con il 36-11 3.27, ovvero cambia un inezia e con entrambi in pianura su 27,5 fai i 35 km/h, tutto fuorché limitanti.
Perché Decathlon ha fatto una stronzata ed adesso mi rimborsa lui il bonus se presento fattura
 
  • Mi piace
Reactions: Luca_valtellina

fisicaccio

Biker popularis
6/12/20
50
5
0
48
Palermo
Visita sito
Bike
Nessuna
  • Mi piace
Reactions: Luca_valtellina

Domenic - B

Old Biker
27/10/19
45
24
0
68
Forlì
Visita sito
Bike
Specialized
2x10 tutta la vita il mono o è corto in pianura oppure è lungo in salita. buona giornata
Il monocorona è un insulto alla fisica, non pesa di meno, il cambio e la catena durano la metà, i rapporti sono troppo distanti tra loro .
Nemmeno con le fatbike è redditizio il mono a suo tempo ho fatto l'errore di prendere la fatboy col mono e me ne sono pentito.
L'unica bicicletta dove può bastare è l'Ebike.
 

Domenic - B

Old Biker
27/10/19
45
24
0
68
Forlì
Visita sito
Bike
Specialized
Se me lo chiedevi un anno e mezzo fa te l'avrei detto, ora la vedo difficile parlare di due bici delle quali non esiste più nemmeno il link in home.
Le discussioni vecchie non più attuali dovrebbero essere lasciare stare.
Non c'entra il tipo di bicicletta vale per tutte , il pacco pignoni pesa un botto , il deragliatore posteriore è più pesante per la catena non se sia più lunga che con la doppia.
Se c'è un guadagno di peso è minimo.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Non c'entra il tipo di bicicletta vale per tutte , il pacco pignoni pesa un botto , il deragliatore posteriore è più pesante per la catena non se sia più lunga che con la doppia.
Se c'è un guadagno di peso è minimo.

Ma io dopo un anno e mezzo non ricordo se stavamo parlando della differenza di peso dell'intera bici oppure di qualche componente particolare del quale avevo sicuramente visto il peso. Altrimenti non avrei scritto 300 grammi senza verificare.
Ribadisco che secondo me certe discussioni dovrebbero essere lasciate dove stanno se non c'è un valido motivo.
 

alexzof

Biker tremendus
17/8/18
1.175
872
0
42
Codroipo
Visita sito
Bike
Nessuna
Visto che avevo iniziato io la discussione,intervengo.
se non ricordo male sul sito Scott fra la 970 e la 980 erano riportati da scheda tecnica 300gr di differenza non si stava parlando di peso della trasmissione ma di peso in generale della bici.
 
  • Mi piace
Reactions: maurosalva

Classifica mensile dislivello positivo