1x11, 1x10: chi le usa per all mountain esprima il suo parere

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Secondo me c'è bisogno di uscire dall'equazione "novità=migliore", perchè non sempre è così.
Riguardo ai salti catena non è vero che l'xx1 ne è esente, agli ultimi mondiali di enduro se ne sono visti non pochi di salti. Forse sarà esente dai risucchi, che è già qualcosa.
Riguardo la ricerca di peso in meno: ha senso nell'XC. Nell'enduro e nell'all mountain in generale una bici sotto i 12 kg diventa piuttosto instabile nelle discese serie.
Riguardo l'estetica la cosa è soggettiva, più che altro mi dirai che c'è meno possibilità di urtare la corona anche se personalmente non ho mai urtato nemmeno quella da 44

Come ho scritto sopra, "novità" non è meglio per tutto e per tutti, così lo è per i formati di ruote, così lo è anche in questo caso.
Una AllMountain sotto i 12kg la userei volentieri SOLO E SE fosse robusta e affidabile, il resto del peso ce lo metto io per piantarla ben per terra! :hahaha:

No, sto dicendo che se passo dal 32-11 al 44-16 per esempio, cambia rotondità. Non mi metto a contare i denti quando pedalo, mi baso sulle sensazioni, quindi potrei anche sbagliarmi nella numerazione

Ognuno trova la sensazione e l'espediente migliore per rendere meno noiosa e più stimolante la propria uscita: le mie uscite tipiche sono loop di circa 10km per 500m ascesa, 0 pianura (piuttosto porto la bici con la macchina alla base della salita): salite tra il 15-25% che penso a non morire di infarto e discese oltre il 30% che penso a non frantumarmi le cervella, per questo proverò 1x11 (e corona custom 26) e la coperta non sarà corta, il fango non mi romperà accumulandosi nel deragliatore anteriore ma spenderò un pacco per i ricambi non proprio economici... :hahaha:
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
No, sto dicendo che se passo dal 32-11 al 44-16 per esempio, cambia rotondità. Non mi metto a contare i denti quando pedalo, mi baso sulle sensazioni, quindi potrei anche sbagliarmi nella numerazione

sono due sviluppi un po' diversi
dovresti paragonare un 32*11 ad un 44*15

ma alla fine il concetto è giusto, la trasmissione a parità di sviluppo metrico risulta più efficace con corone e pignoni più grandi, la cosa è anche abbastanza logica, catena con minor tiro e che abbraccia più denti, se per rotondità intendi quello.
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
Quindi
sostieni che xx1 sia una coperta corta
Ma
Non sai che rapporto usi perché vai a sensazioni (giustamente)

Però.. Solo quantificando le tue sensazioni puoi sapere se la coperta è veramente corta!

Se t'interessa la prossima uscita che faccio (finito il diluvio che si sta abbattendo su Roma) conto i denti e ti dico con precisione
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
sono due sviluppi un po' diversi
dovresti paragonare un 32*11 ad un 44*15

ma alla fine il concetto è giusto, la trasmissione a parità di sviluppo metrico risulta più efficace con corone e pignoni più grandi, la cosa è anche abbastanza logica, catena con minor tiro e che abbraccia più denti, se per rotondità intendi quello.

Ho parlato di "variazione". Come dicevo sopra, quando pedalo non sono solito contare i denti ma il concetto è variare il ritmo e, al di là della tua ironia, è molto utile a gambe stanche variare cadenza per fare altri chilometri senza sfinirsi completamente, perché la stanchezza muscolare dipende anche dal lungo contrarsi sempre in uno stesso modo piuttosto che in un altro, a prescindere dal tiro catena e dalla rotondità della pedalata
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
Ho parlato di "variazione". Come dicevo sopra, quando pedalo non sono solito contare i denti ma il concetto è variare il ritmo e, al di là della tua ironia, è molto utile a gambe stanche variare cadenza per fare altri chilometri senza sfinirsi completamente, perché la stanchezza muscolare dipende anche dal lungo contrarsi sempre in uno stesso modo piuttosto che in un altro, a prescindere dal tiro catena e dalla rotondità della pedalata

ma quale ironia ? :nunsacci:
ho risposto seriamente andando ad analizzare lo sviluppo metrico.
 
  • Mi piace
Reactions: lionmarck

thias87

Biker superioris
1/9/12
914
0
0
Visita sito
Se t'interessa la prossima uscita che faccio (finito il diluvio che si sta abbattendo su Roma) conto i denti e ti dico con precisione

No be, mica devi farlo per me!
Però prima di sputare su un prodotto almeno abbi la cortesia di provare a cosa equivarrebbe!
Se no cadi nel redicolo!
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
No be, mica devi farlo per me!
Però prima di sputare su un prodotto almeno abbi la cortesia di provare a cosa equivarrebbe!
Se no cadi nel redicolo!

Mi sembra eccessivo "sputare su un prodotto". Semplicemente contesto la presunta portata rivoluzionaria del monocorona perché si riducono a "mono" anche molte altre cose, tra cui le variazioni di pedalata e di percorsi affrontabili in scioltezza. Quanto al "redicolo" credo sia un neologismo di tua recente creazione :-)
 

thias87

Biker superioris
1/9/12
914
0
0
Visita sito

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
il tiro catena dovrebbe aumentare se si gira con gli ingranaggi più piccoli
e non è cosa buona aumentare il tiro catena, se ipoteticamente girassi con un 22*11 avrei la catena molto stressata, questo intendevo.

per il resto è anche spiegato qua
http://cyclingtips.com.au/2010/04/the-big-ring-mechanical-or-psychological-advantage/


Scusami avevo capito male. Interessantissimo l'articolo, allora le mie sensazioni non sono del tutto errate. Il monocorona dal punto di vista dell'articolo è perdente. C'è da chiedersi infatti a questo punto come replicare il tiro catena su corona grande con il monocorona..
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.594
3.608
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Visto che la discussione parla di all mountain penso che non sia per niente rilevante una perdita di efficienza inferiore allo 0,5% dovuta alla tensione della catena.
Tanto più che in salita si utilizzerà probabilmente una corona più grande con 1x11 che con doppia o tripla, quindi il vantaggio è a favore del mono.
 

ImatthewI

Biker extra
4/4/11
776
167
0
Riccione
Visita sito
Bike
Epic Evo
Visto che la discussione parla di all mountain penso che non sia per niente rilevante una perdita di efficienza inferiore allo 0,5% dovuta alla tensione della catena.
Tanto più che in salita si utilizzerà probabilmente una corona più grande con 1x11 che con doppia o tripla, quindi il vantaggio è a favore del mono.
Secondo me, e sottolineo secondo me, il fatto o il problema sta proprio nel titolo della discussione (e nel titolo dell'altra "... per uso XC").
Per uso SOLO AM un monocorona va benissimo, metto una corona da 30t o 28t o meno e vado alla grande.
Per uso SOLO XC un monocorona va benissimo, metto una corona da 32t o 34t o più e vado alla grande.
Il problema è se ne faccio un uso misto e allora i pareri sono discordanti, ma mi preoccuperei se la pensassimo tutto allo stesso modo.
Ma soprattutto un 1x11 e 1x10 sono ben differenti, perchè quella minuscola coroncina da 10t incide un bel po' sui ragionamenti.
Continuando con il secondo me, la tensione della catena in base ai rapporti non è avvertibile (almeno io non l'avverto), ma questo riguarda quando pedalo la front... ma quando pedalo la full la differenza la sento eccome, ma lì entra in gioco il tiro catena. (adesso ho messo altra benzina sul fuoco 8-))
o-oo-oo-o
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.594
3.608
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
quando pedalo la full la differenza la sento eccome, ma lì entra in gioco il tiro catena. (adesso ho messo altra benzina sul fuoco 8-))
Giusto! infatti il monocorona ha il grande vantaggio di permettere di progettare i telai full ottimizzandoli per una sola corona anteriore (poi che sia 28 o 30 denti credo cambi poco), anzichè dover accettare compromessi per poter lavorare con corone diverse. Ma questo vale solo per i telai di nuova progettazione, per gli altri bisogna valutare caso per caso.
 

ImatthewI

Biker extra
4/4/11
776
167
0
Riccione
Visita sito
Bike
Epic Evo
Una precisazione... senza polemica...
Per tutti quelli che dicono "se sei costretto a mettere un 22-36 in salita non hai la gamba nemmeno per tirare il 44-11", vorrei far notare che la stragrande maggioranza di chi frequenta questo forum non è un pro e molto probabilmente in molti non hanno il "fisico" del ciclista pro.
Mi spiego...
Io sono 90kg in costume adamidico, e ho il 15% di massa grassa (sono arrivato ad avere il 5%, ma mi stavo preparando per una gara di bodybuilding natural... lo so, non capivo un cxxxo, ma è stato 15 anni fa e la testa quella volta mi diceva quello :mrgreen:)
Ora, nelle salite fino al 10% circa non ho problemi e vado su di potenza, come nei tratti in pianura in cui quando voglio mi metto a tirare... ma quando la pendenza sale, purtroppo "mamma forza di gravità" ha la meglio e il rapportino per me è una necessità!:smile:
Potrei dimagrire... certo... ma sto bene così e a fine giro non potrei mai rinunciare ad una bella birra in compagnia!

Dopotutto anche tra i pro ci sono i velocisti, gli scalatori e i passisti!!!
o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Carlo il dentista

:Marchino:

Biker perfektus
22/1/09
2.687
0
0
Dàlmen (BG)
Visita sito
esatto, e aggiungo che un rapporto più corto di qualche cm fa la differenza su alcuni salite "acide" soprattutto se inserite in giri da tutto il giorno.
mi spiego meglio: in un giro da 2500D+ magari la salita acida la pedalerei anche con un rapporto un pelo più lungo, ma mi brucerei la gamba per il proseguio del giro.
quindi la scelta del monocorona o più in generale dei rapporti secondo la mia esperienza dipende:
-dallo stato di forma
-dalla tipologia di giri
-dai fondi incontrati (fare salite prevalentemente su asfalto o su strade bianche con fondo compatto non è come pedalare su strade scassate smosse o su single track)
 
  • Mi piace
Reactions: Carlo il dentista

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
Okay, ho letto i vostri illuminanti pareri che, in definitiva confermano la mia titubanza nel trasformare la mia doppia in mono. Chi gira dalle mie parti (@Marchino e @Scratera, per esempio) sa che la maggior parte del tempo la passi a spingere rapportini (personalmente 22Xgli ultimi 4), da cui la sensazione di portarsi in giro 1 corona e, ottimisticamente, 4 pignoni per un beato caxxo che ha ingenerato in me, vittima del maltempo e delle conseguenti seghe mentali, il tarlo dell'1X. Ovviamente, avendo da trasformare 4 ruote, non vorrei passare all'11 pignoni e dover cambiare 4 corpetti ma mi accontenterei di 10 rapporti. Che differenza pensate ci possa essere tra l'1X10 e l'1X11 oltre all'ovvia mancanza del pignone 10t? E' possibile che ci siano problemi di usura/affidabilità ad usare una trasmissione X10 con linee di catena da X11? E se la monocorona fosse ovale?:nunsacci:
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Okay, ho letto i vostri illuminanti pareri che, in definitiva confermano la mia titubanza nel trasformare la mia doppia in mono. Chi gira dalle mie parti (@Marchino e @Scratera, per esempio) sa che la maggior parte del tempo la passi a spingere rapportini (personalmente 22Xgli ultimi 4), da cui la sensazione di portarsi in giro 1 corona e, ottimisticamente, 4 pignoni per un beato caxxo che ha ingenerato in me, vittima del maltempo e delle conseguenti seghe mentali, il tarlo dell'1X. Ovviamente, avendo da trasformare 4 ruote, non vorrei passare all'11 pignoni e dover cambiare 4 corpetti ma mi accontenterei di 10 rapporti. Che differenza pensate ci possa essere tra l'1X10 e l'1X11 oltre all'ovvia mancanza del pignone 10t? E' possibile che ci siano problemi di usura/affidabilità ad usare una trasmissione X10 con linee di catena da X11? E se la monocorona fosse ovale?:nunsacci:

Beh, fa una prova: togli il deragliatore anteriore e resta 1x10 per 4-5 uscite e vedi... Anche se un 22-11 lo vedo comunque un pò cortino (ma anche 22-10)... Penso che la corona minima per poter rimanere abbastanza duttili sia il 26 e la massima il 30 (con una 29 e 1x11)... In ottica allmountain...
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
Scusami avevo capito male. Interessantissimo l'articolo, allora le mie sensazioni non sono del tutto errate. Il monocorona dal punto di vista dell'articolo è perdente. C'è da chiedersi infatti a questo punto come replicare il tiro catena su corona grande con il monocorona..

non penso sia perdente o vincitore
perchè con una doppia andrai poi ad usare un 22 o 24 mentre col monocorona rimarrai sul 30 o 32 - quindi potrebbe essere una soluzione ottima in salita
diversamente in piano o dove si riesce a spingere la corona maggiore che sia 36-38 o altra avrà sempre un numero maggiore di denti di un sistema monocorona.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
ripensandoci personalmente a me della coperta corta fa poca differenza, potendo contare su corona da 30 o 32 da sostituire all'occorrenza.

guardando i denti potrebbe preoccupare di più il salto di denti tra un pignone e l'altro e la relativa differenza di sviluppo metrico.

paragono una doppia XTR 10v con cassetta 11-34 e corone 36-24
cassetta:11-13-15-17-19-21-23-26-30-34
con un sistema monocorona 10-42 e corona da 30
cassetta: 10-12-14-16-18-21-24-28-32-36-42
sono in dubbio se montare un gruppo completo monocorona o un XTR

tra il 18 e il 21 c'è un bel salto, così come tra il 21 e il 24, 3 denti, mentre per shimano ce ne sono 2 di differenza.

potrebbero preoccupare di più i 6 denti di differenza tra il 36 e il 42, ma alla fine calcolando lo sviluppo non c'è così tanta differenza da un salto di 4 denti

shimano doppia 24*30 sviluppa 1830 - faccio ancora un scatto 24*34 sviluppa 1615

monocorona sram 30*36 sviluppa 1907 - scatto 30*42 1634
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo