1x11, 1x10: chi le usa per all mountain esprima il suo parere

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

uga

Biker extra
10/7/10
735
7
0
Ts-Go-Ud
Visita sito
22 davanti???
Non oso pensare come e dare un colpetto di pedale in discesone.
Perchè dovrei dare un colpo di pedale durante un discesone? Se è DISCESONE da AM col piffero che ti serve un colpo di pedale. Se invece è per risolvere un' "impuntata" a bassa velocità, il 22 con un pignone piccolo basta e avanza. Parlo di AM non di XC ovviamente dove il 22 da solo è improponibile. Trasferimenti su asfalto o discese leggere: non mi interessa arrivare primo :medita: (non potrei comunque).
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.805
220
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Con pacco 11-36 non credo sia alla portata di tutti pedalare il mono in salita,mentre con le soluzioni con pp 11-40/42 e corona da 28/30 si hanno rapporti uguali/vicini ad una doppia con corone 24-36,se servono rapporti più corti smontare e spingere la bici da lo stesso risultato :mrgreen:

Per la famosissima e leggendaria ''coperta corta'' per,in questo caso,rapporti lunghi...tenete la doppia e bona.
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.275
165
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Sul Boiler che proprio leggera come bici non è monto un 28-41 10v e scendo a spingere dove scendevo a spingere con la doppia quindi è cambiato poco niente se non che ho tolto un po di roba superflua dalla bici!!!

:celopiùg:

Secondo me ora è un pò più moda che necessità vera e propria.......in questo caso Sram con il suo XX1 è stata proprio una svolta di mercato!!!

:smile::smile:
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
Ho diversi amici che hanno bici am con XX1 (Speci Enduro) ma sono molto abbottonati, un po' perchè sono alle prime uscite, un po' perchè non vogliono ammettere che la "coperta è un po' corta". Li vedo faticare abbastanza in salita, soprattutto quelli che hanno la corona originale; chi l'ha cambiata (2) con una 28 sale ovviamente meglioma..
Ditemi la vostra.




" I veri fuoristrada hanno le marce ridotte, gli altri sono suv da città "

A buon intenditor...
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.594
3.608
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
SRAM è stata solo più furba, non ha inventato nulla.

shimano aveva già da anni anni e anni un pacco pignoni che iniziava con un 9 denti e ruota libera modificata ovviamente per poter alloggiare il 9.

volendo poteva benissimo sfruttarlo per creare un monocorona da MTB molto prima di SRAM :omertà:
Vero! tanto che Canfield Brothers ha fatto il suo mozzo MTB col sistema Capreo già anni fa, con pignone da 9 denti in prima posizione, prima 9v poi 10v, e ora ha anche una cassetta completa (mi pare Recon) 9-36.
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
...22x36=1.31 su ruota da 26...ma a questo punto scendo e son più veloce a piedi....o-o...anche perchè te la vedo dura tenere l'equilibrio...:medita:



Ti garantisco che il 22x36 mi ha permesso di salire rampe che forse nemmeno un 4x4 riuscirebbe a fare, chi mi ha visto temeva mi ribaltassi all'indietro :-) ed è stata una gran soddisfazione!

Più si riducono le possibilità dei rapporti più si riduce l'audacia del ciclista nell'affrontare percorsi nuovi e sconosciuti, quindi il monocorona renderà mono-tematici anche i percorsi perchè la novità rappresenterà un azzardo
 
  • Mi piace
Reactions: :Marchino:

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Ti garantisco che il 22x36 mi ha permesso di salire rampe che forse nemmeno un 4x4 riuscirebbe a fare, chi mi ha visto temeva mi ribaltassi all'indietro :-) ed è stata una gran soddisfazione!

Il punto è che più si riducono le possibilità dei rapporti più si riduce l'audacia del ciclista nell'affrontare percorsi nuovi e sconosciuti, quindi il monocorona renderà MONOtematici anche i percorsi perchè la novità rappresenterà un azzardo
...dici...io ho sempre usato il 22x32 max su 26
48480.jpg


...e son sempre salito dappertutto
...il mono corona a me ha aperto nuovi orizzonti invece....o-o..
...e ben vengano tutte le novità che fanno migliorare la mtb....
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
[/IMG]

...e son sempre salito dappertutto
...il mono corona a me ha aperto nuovi orizzonti invece....o-o..
...e ben vengano tutte le novità che fanno migliorare la mtb....




Il punto è che doppia e tripla già contengono in sè il monocorona con l'aggravio di uno-due etti di peso in più, il monocorona invece "soffre di solitudine per mancanza di rapporti" :smile:
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Il punto è che doppia e tripla già contengono in sè il monocorona con l'aggravio di uno-due etti di peso in più, il monocorona invece "soffre di solitudine per mancanza di rapporti" :smile:
...è solo una questione di punti di vista e di utilizzo...per me ha tutti quelli che mi servono...visto che non mi interessa superare i 30km all'ora e di pianura si è no ne faccio una 30ina all'anno per mia fortuna e anche se ci metto 5 minuti in più non mi interessa....:medita:
...come ripeto per me ha aperto nuovi orizzonti...dove prima dovevo smontare perchè la tripla e la doppia toccavano a terra...ora passo....:spetteguless:
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
...è solo una questione di punti di vista e di utilizzo...per me ha tutti quelli che mi servono...visto che non mi interessa superare i 30km all'ora e di pianura si è no ne faccio una 30ina all'anno per mia fortuna e anche se ci metto 5 minuti in più non mi interessa....:medita:
...come ripeto per me ha aperto nuovi orizzonti...dove prima dovevo smontare perchè la tripla e la doppia toccavano a terra...ora passo....:spetteguless:

Io monto la tripla, fatto di tutto, anche pietraie e radici e mai ho toccato a terra con la corona da 44. Devono essere veramente casi rarissimi..
 

ImatthewI

Biker extra
4/4/11
776
167
0
Riccione
Visita sito
Bike
Epic Evo
Il fatto d'utilizzare singola, doppia, tripla, è un fatto soggettivo, abitiamo in un paese in cui il territorio è molto vario e ognuno di noi si gestisce in base ai suoi giri tipo, preferenze ed allenamento.
C'è a chi piace fare 100 km tra boschi e colline e chi fare 30 km con salite al 28% e scendere giù dai dirupi.
Per la mia corporatura e i giri che faccio io la tripla era troppo e il 42 non lo usavo mai ( era diventato un bash, visto che gli avevo fatto partire 2 o 3 denti con toccate varie)... quindi l'ho tolto e son rimasto col 32/22 e dietro un "classico" 11-36 e vado ovunque.
Se dovessi mettere una singola da 30 o 28 sarebbe la classica "coperta corta".

PS: Non so voi, ma quando sento " a pedalare un 22-36 scendo e faccio prima a piedi" io penso che sia vero, però preferisco pedalare, un po' per la sfida col terreno :duello:, ma soprattutto perchè spingere una bici, A ME, massacra i polpacci con quelle scarpettine rigide e alla fine son più distrutto, poi magari ho un problema fisico io.

PPS: Pedalare in discesa!!!???:nunsacci: non fa per me, anche perchè come disse il saggio...
Le discese che si possono pedalare anche in salita, non sono discese! :il-saggi:
:smile::smile::smile:

o-o
 
  • Mi piace
Reactions: scratera

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
ricapitolando la mia esperienza fatta col xx1 con questa configurazione 28 su ruote da 27.5 e dopo aver fatto solo 72.000m di dislivello su 1.700Km posso dire che per me è ideale
...nessunissimo salto di catena ...l'unica volta è stata colpa di un ramo mentre pedalavo all'indietro...
..ero in questa discesa

image.php


...durata maggiore della catena ... è il deragliatore delle corone che mette a dura prova la catena...non gli incroci
...rapporti ideali per quello che faccio e per i miei giri soliti facilitandomi anche la salita sui tratti tecnici e ripidi ma questo è dovuto ad una maggior impronta a terra del copertone...tutto documentato sia in training camp che sugli itinerari per capire come giro....ripeto non mi interessa fare i 40km all'ora e nemmeno pedalare in discesa ...li mi rilasso e mi godo il panorama...perchè chi mi viene a dire che ha la necessita di pedalare in discesa vuol dire che non fa al mountain...ma xc....
...minor manutenzione e minor rischi ri rottura...avendo eliminato un deragliatore e relative corone...
...passaggi su tratti tecnici facilitati dal minor ingombro della corona
...unico neo a mio giudizio è forse il cambio posteriore che sporge troppo se paragonato agli ultimi shimano...
...se vogliamo proprio cercare il pelo nell'uovo il passaggio dai 10 denti ai 12 si sente...ma tutti gli altri sono studiati ad hoc e non necessitano di altre rapportature....:medita:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo