• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

1x11, 1x10: chi le usa per all mountain esprima il suo parere

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.805
220
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Quel che non ho mai capito è il fatto della coperta corta,cioè uno ha bisogno del 22-36 per le salite (che il 28-42 è vicinissimo cmq) e poi si ha bisogno anche del 40-X o 36-11 da tirare in piano o discesa? se non riesco a farmi la salita col 22-36 chi mi fa tirare il rapportone in piano/discesa?

Poi come dice Scratera pedalare in discesa o lanciarsi in piano non è proprio ''am''...
 

MINO76

Biker superioris
condivido i vostri pensieri, in effetti ho fatto tutti gli sviluppi metrici della 30 con 10-42... e paragonata ad un ipotetico 36-22 con 11-36 .....
hanno praticamente lo stesso sviluppo con un differenza di pochi centimetri...quindi a rigor di logica, solo PRO.... infatti sarà il mio prossimo montaggio...
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
Anche le bici come questa sotto avevano il monocorona.
Ho l'impressione che nel ciclismo, come nel resto degli ambiti umani, da qualche tempo a questa parte si stia seguendo un processo involutivo mascherato da evoluzione..



[/IMG]
 

thias87

Biker superioris
1/9/12
914
0
0
Visita sito
Anche le bici come questa sotto avevano il monocorona.
Ho l'impressione che nel ciclismo, come nel resto degli ambiti umani, da qualche tempo a questa parte si stia seguendo un processo involutivo mascherato

Ma te,che tanto parli male del monocorona, lo hai mai provato?

Hai mai provato quanto sia comodo non dover bestemmiare contro il deragliatore anteriore,quanto sia comodo passare da un rapporto con sviluppo metrico di 6,5mt ad uno di 1,6m in un attimo? Hai mai provato tutti i vantaggi di un monocorona?? Perché sia chiaro,non si limitano a 300gr in meno o ad una sola questione di moda!
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito

1) Uno dei miei compagni di uscite ce l'ha da quando è sul mercato e mi ha rivelato di voler tornare alla doppia perché stanco di cambiare corone a seconda dei percorsi
2) Non ho mai avuto problemi col deragliatore anteriore.
3) Forse non ti è chiaro che la doppia e la tripla contengono già in sé il monocorona
4) Se io non avessi la tripla non potrei fare i percorsi che faccio abitualmente xké uso il rampichino per pendenze da 22x36 e anche la corona da 44 per i tratti di asfalto oltre che per spezzare il ritmo di pedalata sulle lunghe percorrenze. E tu, che tanto ne parli bene, sei sicuro di essere immune all'effetto placebo ?

P.S.: finiamola per cortesia con questa stronzata che ogni componente immesso sul mercato bisogna provarlo prima di poter esprimere pareri
 
Reactions: biker 69

thias87

Biker superioris
1/9/12
914
0
0
Visita sito

ho provato tripla, doppia e mono!
ipotizza un tratto di discesa, seguito da uno strappo in salita al 20%.. bene, col monocorona lo fai non piu velocemente...DI PIU'!
inoltre.. certamente, i rapporti di un monocorona sono inclusi in una doppia, e pure in una tripla. Ma non puoi assolutamente dire che "il monocorona" è incluso in una doppia o tripla! la differenza è sostanziale. il fatto di avere un cosi vasto range di rapporti con una sola corona è un vantaggio da non sottovalutare. E se non lo hai provato non puoi di certo capirlo!
22-36 è poco piu lungo di 28-42 e 28-10 è poco piu corto di 44-15!

ora.. tu che in salita hai bisogno di un 22-36 mi stai dicendo che in piano hai bisogno di un rapporto piu lungo di un 44-15 che a 90 rpm (su una 26,perche mi pare tu abbia una 26) ti permette di viaggiare a 32all'ora??????
c'è qualcosa che non quadra! hai le gambe che funzionano solo in piano?

il fatto di avere 30 rapporti, o 20 non vuol dire che servano tutti! (tralasciando il discorso dei doppioni)
 
Reactions: Honestlypino

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito

Ho le gambe che funzionano bene in pianura ma i rapporti di cui ho parlato li uso per motivi diversi: il 22x36 lo impiego per superare da seduto pendenze al limite (dove altri scendono) mentre il 44 lo uso al ritorno dopo una 50ina di km per cambiare rotondità di pedalata e non fossilizzare i muscoli sul solito ritmo, trovando paradossalmente una cadenza che aiuta a decontrarre le gambe e trovare nuova energia per continuare. Nella mia ottica praticamente li uso tutti i rapporti, a differenza di altri che, dopo essere passati al monocorona si accorgono che i nuovi percorsi rappresentano un'incognita se non un azzardo vero e proprio
 

thias87

Biker superioris
1/9/12
914
0
0
Visita sito

Guarda che dopo 50km farsi il rientro con 44-11 a 50rpm non fa poi così bene alle gambe..
Cmq.. Non insisto.. Tu della tua idea io della mia!
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
.. @xzy io se fossi in te abbasseri un attimino i toni...
...dire che perchè te o un tuo compagno vuole tornare alla doppi o alla tripla non vuol dire che tutti quello che lo usano lo debbano fare...ripeto e o non sono uno che perchè tutti vanno con una fullona da 160 e oltre bisogna che tutti abbiano quella e solo quella bici perchè per effetto placebo quella è la migliore dipende da quello che fai....da come giri...da come ti diverti a farlo...dal fatto che tu giri tantissimo in pianura prima di riuscire a divertirti...
...ebbene a me la doppia la tripla ormai sono superflue anche se tutt'ora come seconda bici ho ancora una tripla...ma posso dire :
perchè la singola xx1 con la sua rapportatura non me l'hanno fatta anni fa mi avrebbero risparmiato un mare di bestemmie rivolte a tutti quei rapporti inutili per me....
...mi piacerebbe proprio vedere se scendo prima io o te sui ripidoni....ma questa è un'utopia...
 

thias87

Biker superioris
1/9/12
914
0
0
Visita sito
Ma chi ha parlato di 44-11 ? Uso anche quello, ma non certo per decontrarre i muscoli

quindi cosa usi? se mi dici 44-16 sei epico! perchè sarebbe più corto di un 28-10!

cmq bon dai..finiamola con sta discussione!

l'xx1 c'è chi lo ama e chi lo odia! xzy lo odia, il resto del mondo lo ama! ahah! scherzo ovviamente!
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito


Forse non hai letto bene il messaggio a cui ho risposto che denota un certo disprezzo per le opinioni altrui se non sono corroborate da prove sul campo.
Per me ognuno è libero di girare con qualsiasi rapporto purchè sia soddisfatto. Personalmente la mia opinione non sposa l'entusiasmo generale per il monocorona e ho detto la mia su questa soluzione che ritengo piuttosto riduttiva. Nei lunghi e variegati percorsi che pratico, intervallati anche da km di asfalto, dubito molto che il monocorona potrebbe aiutarmi perchè come ho già scritto, trovo un certo giovamento anche nel poter variare ritmi e rotondità di pedalata, caratteristica che soltanto la tripla offre nella sue più complete possibilità. Inoltre, tutte le volte che qualcuno mi offre di aggregarmi ad un'uscita insolita su percorsi sconosciuti non ho il minimo cruccio sulle possibilità enormi che offre la mia trasmissione. Poi se uno si dedica alle gare XC e sposa la filosofia del "grammo in meno" oltre che una certa semplicità d'uso forse il mono avrà anche un minino di senso, ma non molto oltre quest'ambito. Questa è la mia opinione
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
quindi cosa usi? se mi dici 44-16 sei epico! perchè sarebbe più corto di un 28-10!

cmq bon dai..finiamola con sta discussione!

l'xx1 c'è chi lo ama e chi lo odia! xzy lo odia, il resto del mondo lo ama! ahah! scherzo ovviamente!


Non è questione di più corto o più lungo, è questione che cambia totalmente il ritmo e la rotondità di pedalata e dopo molti chilometri questa variazione aiuta i muscoli a muoversi secondo modalità meno fossilizzanti dando linfa in più alle gambe. Sperimentato personalmente molte volte. Poi, per quanto riguarda il 44-11, per chi volesse irrobustire i propri quadricipiti credo non abbia rivali in assoluto
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Siamo quasi ai livelli dei primi 26 vs 29!!!
Spero che quella lezione abbia insegnato che ogni "novitá" non è il meglio per tutto e per tutti...
La novitá dell'xx1 e, meno, dell'1x10 modificato con il 40 sta nel pignone da 10 (non in 1x10) e del pignone gigante; 3-4 anni fa, prima delle 10v erano rarissimi pignoni oltre il 34: l'arrivo delle 29 ha spinto verso la ricerca di cambi e pignoni più grandi e capaci...
Io pedalo in un terreno che quando si bagna diventa colla argillosa, e togliere i L deragliatore anteriore sarebbe una manna!
Per i grammomaniaci permette di levare 2 o più etti da un xtr; per gli esteti lascia una linea più pulita; la catena non cade anche senza guida catena (quindi meno attriti)... I punti a favore sono tanti.
Io resto dell'idea che il massimo sarebbe un rollhoff un pò più leggero e con meno attriti, più si semplifica meglio è...
 
Reactions: maxrosso

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn

Volendo puoi montare anche una compact da strada e deragliatore stradale... Sai col 50 che muscles!
 

thias87

Biker superioris
1/9/12
914
0
0
Visita sito

Spetta.. Quindi stai dicendo che cambia ritmo e rotondità di pedalata (?) nello spingere due rapporti dallo stesso sviluppo metrico? Questa non la ho capita!

Sostieni che usare ad esempio 44-22 non sia la stessa identica cosa di usare 28-14!???
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito



Secondo me c'è bisogno di uscire dall'equazione "novità=migliore", perchè non sempre è così.
Riguardo ai salti catena non è vero che l'xx1 ne è esente, agli ultimi mondiali di enduro se ne sono visti non pochi di salti. Forse sarà esente dai risucchi, che è già qualcosa.
Riguardo la ricerca di peso in meno: ha senso nell'XC. Nell'enduro e nell'all mountain in generale una bici sotto i 12 kg diventa piuttosto instabile nelle discese serie.
Riguardo l'estetica la cosa è soggettiva, più che altro mi dirai che c'è meno possibilità di urtare la corona anche se personalmente non ho mai urtato nemmeno quella da 44
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
Spetta.. Quindi stai dicendo che cambia ritmo e rotondità di pedalata (?) nello spingere due rapporti dallo stesso sviluppo metrico? Questa non la ho capita!

Sostieni che usare ad esempio 44-22 non sia la stessa identica cosa di usare 28-14!???


No, sto dicendo che se passo dal 32-11 al 44-16 per esempio, cambia rotondità. Non mi metto a contare i denti quando pedalo, mi baso sulle sensazioni, quindi potrei anche sbagliarmi nella numerazione
 

thias87

Biker superioris
1/9/12
914
0
0
Visita sito
No, sto dicendo che se passo dal 32-11 al 44-16 per esempio, cambia rotondità. Non mi metto a contare i denti quando pedalo, mi baso sulle sensazioni, quindi potrei anche sbagliarmi nella numerazione

Quindi
sostieni che xx1 sia una coperta corta
Ma
Non sai che rapporto usi perché vai a sensazioni (giustamente)

Però.. Solo quantificando le tue sensazioni puoi sapere se la coperta è veramente corta!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo