1x11, 1x10: chi le usa per all mountain esprima il suo parere

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
Ho diversi amici che hanno bici am con XX1 (Speci Enduro) ma sono molto abbottonati, un po' perchè sono alle prime uscite, un po' perchè non vogliono ammettere che la "coperta è un po' corta". Li vedo faticare abbastanza in salita, soprattutto quelli che hanno la corona originale; chi l'ha cambiata (2) con una 28 sale ovviamente meglioma..
Ditemi la vostra.
 
Ho diversi amici che hanno bici am con XX1 (Speci Enduro) ma sono molto abbottonati, un po' perchè sono alle prime uscite, un po' perchè non vogliono ammettere che la "coperta è un po' corta". Li vedo faticare abbastanza in salita, soprattutto quelli che hanno la corona originale; chi l'ha cambiata (2) con una 28 sale ovviamente meglioma..
Ditemi la vostra.


Io ho la monocorona da 33 denti e pacco pignoni 11-36 (ruote da 26)
Non tornerò mai indietro in quanto mi soddisfa sotto ogni aspetto:

- praticità
- pulizia
- libertà mentale
- non cade più la catena

Ho anche un pacco pignoni leonardi che arriva a 40 denti ma che uso poco in quanto non mi serve. Lo monto giusto nelle gare enduro e nei giri più lunghi per preservare un po' la gamba.
 

rosso73

Biker superis
24/10/12
492
73
0
Lombardia
Visita sito
Se cerchi tra i vari post troverai discussioni su
1x11
1x10
1x9
Come vedrai si può fare tutto oggi,è normale cm dici tu e molti altri che la coperta risulterà corta!:i-want-t:il trucco é cercare il più possibile la rapportatura che fa al caso tuo,io sulla mia scale ora monto il mono con 32T anteriore e molti11/36post ma causa diluvio universale é ferma nel box a fare ragnatele :arrabbiat::arrabbiat:ciao
 

rosso73

Biker superis
24/10/12
492
73
0
Lombardia
Visita sito
Se cerchi tra i vari post troverai discussioni su
1x11
1x10
1x9
Come vedrai si può fare tutto oggi,è normale cm dici tu e molti altri che la coperta risulterà corta!:i-want-t:il trucco é cercare il più possibile la rapportatura che fa al caso tuo,io sulla mia scale ora monto il mono con 32T anteriore e molti11/36post ma causa diluvio universale é ferma nel box a fare ragnatele :arrabbiat::arrabbiat:ciao
 

PierVI

Biker tremendus
18/8/11
1.004
0
0
Vicenza
trailhunters.weebly.com
Ciao Carlo
Io ho usato 1x10 sulla Honzo(di certo non il top della pedabilità) 31 davanti e 11-40 dietro.
Finche ero in buona forma andava benissimo ma ora, dopo l'incidente ho perso un pò di gamba ed è dura, A Capodanno dopo due giorni di pedalate e 4000 metri di dislivello a spingere il monocorona sui ramponi delle colline bresciane il mio ginocchio ha iniziato ad urlare, ora torno alla doppia che mi fa arrivare a fine giornata più tranquillo.
Sinceramente se uno dice che si trova bene col mono le cose sono due: o è molto allenato o fa salite leggere/giri brevi, per come facciamo AM noi non vedo ragione per cui togliere il deragliatore anteriore (che poverino, che fastidio da poi non si sa?).
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
Ciao Carlo
Io ho usato 1x10 sulla Honzo(di certo non il top della pedabilità) 31 davanti e 11-40 dietro.
Finche ero in buona forma andava benissimo ma ora, dopo l'incidente ho perso un pò di gamba ed è dura, A Capodanno dopo due giorni di pedalate e 4000 metri di dislivello a spingere il monocorona sui ramponi delle colline bresciane il mio ginocchio ha iniziato ad urlare, ora torno alla doppia che mi fa arrivare a fine giornata più tranquillo.
Sinceramente se uno dice che si trova bene col mono le cose sono due: o è molto allenato o fa salite leggere/giri brevi, per come facciamo AM noi non vedo ragione per cui togliere il deragliatore anteriore (che poverino, che fastidio da poi non si sa?).

Hmm, è un po' quello che penso anch'io...
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
1x10 si tira
Con 32- 11-36

L'1x11 ha un pignone da 42
Che accorcia ancora il rapporto più corto.

Il monocorona lo tiri.
Se hai scarpe con attacchi ancora meglio.

Ha il difetto che non devi fermarti.
Perché se ripartì da fermo...
E più dura rispetto alla 22.

Il trucco e cercare di aumentare la cadenza.
O non farla scendere troppo.
Altrimenti bruciano le gambe.

Fino a 2000 dsl si porta.
Ma nelle salite cattive la 22 avrebbe fatto una certa preservazione forze.
Se poi contiamo che bisogna fermarsi in cima e recuperare per bene....
O nelle discese cattive si è ancora stanchi.

A tirare si tira il monocorona.
Ma si fa fatica solo in salite cattive.
Col 28 davanti e la giusta via di mezzo tra salire sciolti e stancarsi il giusto.

Se non ce la fanno su salite normali.
Devo abituarsi un po' . Almeno 3 uscite serie direi.
E serve anche fare giri facili.
Per sentire che devono tenere un certo passo.
Ovvio che con una 30 bisogna pedalare un pelo più veloci
Dell amico con la 36.
Ma cambiando, si trova un pignone che si avvicina al rapp giusto
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.594
3.608
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
1x10 può essere una coperta corta per alcuni e non per altri,
Sram 1x11 invece sinceramente credo che per AM/escursionismo non sia una coperta corta per nessuno o quasi, ovviamente scegliendo la corona anteriore più adatta.

Io ho 1x7 sulle mie due bici (mozzi posteriori singlespeed), la front da am con 32x16-36 e la full da trail/am con 28x13-36. Ora vorrei montare una full pesante da am-fr da 26" (le due precedenti sono da 29"), e sarà sicuramente monocorona con 11-36 dietro, sono solo indeciso se mettere 28 o 30 davanti.
I miei percorsi tipici sono appenninici, salite max 1000m disl (più normalmente tra 500 e 700m) e giri con max 2500m disl totale. Trasferimenti su asfalto il meno possibile e in caso ad andatura rilassata.
 

freeride1

Biker popularis
14/9/07
67
8
0
Biella
www.facebook.com
Carlo avevo il tuo stesso dubbio, alla fine mi sento di dirti...prova!
Ho montato il kit Leonardi abbinato a corona 28T, alla fine con un investimento contenuto mi sono levato il dubbio prima di passare ad X01 o XX1.
Nello specifico monto l'1x10 su Niner WFO9 che mi accompagnerà nelle gare superenduro e 360 piemonte.
Al momento causa metrate di fiocca sui monti non ho potuto testare la modifica su giri AM per me classici da 1500/2000 m dsl+ ma comunque in allenamento metto insieme 1200/1300 metri moltiplicando le ascese in collina, sia su bitume che trail; ad oggi sono soddisfatto e convinto sia un'ottima configurazione, pulita leggera e molto gestibile mentalmente quando sei bollito dai rilanci :-D
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Sinceramente se uno dice che si trova bene col mono le cose sono due: o è molto allenato o fa salite leggere/giri brevi, per come facciamo AM noi non vedo ragione per cui togliere il deragliatore anteriore (che poverino, che fastidio da poi non si sa?).
...io monto un xx1 da 28 su ruote da 27.5...ho gia fatto un paio di 4000m in giornata e lo trovo molto pià versatile e comodo aaddirittura del 3x9...magari me lo avessere fatto prima...ed è addirittura più agile del 3x9....quindi non sono per niente d'accordo con te:spetteguless:
...altra cosa veramente utile è il fatto che la catena non cade più e la guarnitura talmente è ridotta che passa d'appertutto su qualsiasi passaggio dove prima ci si sbattevano i denti....:medita:
 

PierVI

Biker tremendus
18/8/11
1.004
0
0
Vicenza
trailhunters.weebly.com
...io monto un xx1 da 28 su ruote da 27.5...ho gia fatto un paio di 4000m in giornata e lo trovo molto pià versatile e comodo aaddirittura del 3x9...magari me lo avessere fatto prima...ed è addirittura più agile del 3x9....quindi non sono per niente d'accordo con te:spetteguless:
...altra cosa veramente utile è il fatto che la catena non cade più e la guarnitura talmente è ridotta che passa d'appertutto su qualsiasi passaggio dove prima ci si sbattevano i denti....:medita:

"un 1x10 è più agile di un 3x9"... perdona ma non capisco cosa vuol dire? :nunsacci:

comunque ribadisco due cose sul mio commento:
1-prima di tutto 1x11 o 1x10 non sono la stessa cosa, pochi denti i più e in meno cambiano le cose
2-ripeto, con una buona gamba si va ma francamente di vantaggi apparte quello estetico ne ho riscontrati pochi per venire a dire che il mono è la scelta migliore a prescindere.

..e poi capisco te che fai il talebano con la rigida, il monocorona ha anche una sua coerenza ma gli altri? Compri una full con selle che vanno su e giu, sospensioni con mille regolazioni per affrontare di tutto e poi... lasci a casa le corone per pedalarla? :smile:
 
  • Mi piace
Reactions: lucky69

freeride1

Biker popularis
14/9/07
67
8
0
Biella
www.facebook.com
"un 1x10 è più agile di un 3x9"... perdona ma non capisco cosa vuol dire? :nunsacci:

comunque ribadisco due cose sul mio commento:
1-prima di tutto 1x11 o 1x10 non sono la stessa cosa, pochi denti i più e in meno cambiano le cose
2-ripeto, con una buona gamba si va ma francamente di vantaggi apparte quello estetico ne ho riscontrati pochi per venire a dire che il mono è la scelta migliore a prescindere.

..e poi capisco te che fai il talebano con la rigida, il monocorona ha anche una sua coerenza ma gli altri? Compri una full con selle che vanno su e giu, sospensioni con mille regolazioni per affrontare di tutto e poi... lasci a casa le corone per pedalarla? :smile:

Ma se io con una sola corona riesco a salire bene ovunque con la mia full...perché dovrei avere peso e complicazioni nel gestire le cambiate?
Ovvio se nn si ha una gamba un po' allenata diventa faticoso e controproducente, ma dalle mie prove passando a 11 pignoni si elimina anche questo potenziale problema.
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Spero di provarlo a breve: 1x11, se non si fa pianura o grandi trasferimenti in piano per AM col 26 davanti è perfetto... (E ruote da 29)... Altrimenti la coperta "corta" decidi come sacrificarla.. Con un 26-10 nel pari sviluppi 25km/h senza frullare troppo... Per andature sostenute o per spingere forte in discesa risulta corto...
Un agonista xc metterebbe un 32 o 34 davanti, avrebbe la gamba per salire ovunque, con un 36 scenderebbe a spingere come fa ora perchè fa prima a piedi!
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.594
3.608
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Spero di provarlo a breve: 1x11, se non si fa pianura o grandi trasferimenti in piano per AM col 26 davanti è perfetto... (E ruote da 29)... Altrimenti la coperta "corta" decidi come sacrificarla.. Con un 26-10 nel pari sviluppi 25km/h senza frullare troppo... Per andature sostenute o per spingere forte in discesa risulta corto...
Un agonista xc metterebbe un 32 o 34 davanti, avrebbe la gamba per salire ovunque, con un 36 scenderebbe a spingere come fa ora perchè fa prima a piedi!
Ripeto che secondo me 1x11 non è una coperta corta per nessuno che faccia AM/escursionismo. Per racer non mi esprimo perchè è un mondo che non conosco.

26-42 è fin troppo corto (è praticamente uguale a 22-36!) e con 26-10 viaggi a 32 km/h a 90rpm, che non mi sembra un frullare troppo. Già un 28 davanti secondo me va bene per tutti.

1x10 può essere una coperta corta invece, anche se per me è più che sufficiente.
 

santacruzbk

Biker ultra
23/3/04
676
35
0
Rho (MI)
Visita sito
Bike
Cannondale Synapse Carbon + Canyon Spectral CF8
Ripeto che secondo me 1x11 non è una coperta corta per nessuno che faccia AM/escursionismo. Per racer non mi esprimo perchè è un mondo che non conosco.

26-42 è fin troppo corto (è praticamente uguale a 22-36!) e con 26-10 viaggi a 32 km/h a 90rpm, che non mi sembra un frullare troppo. Già un 28 davanti secondo me va bene per tutti.

Guardando i numeri mi sentirei di sottoscrivere. Soprattutto se uno non è solito fare lunghi trasferimenti su asfalto.
io ora monto la tripla ma il 42 l'avrò usato forse 5 o 6 volte in 3 anni.
Faccio solo AM, però in discesa vado abbastanza tranquillo, raramente mi capita di pedalare.
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Concordo con fitzcarraldo! Rimanendo dell'idea che chi fa escursionismo non cerca peró la prestazione "pura" del cronometro ma il divertimento fine a se stesso...
Altro vantaggio è nel fango colloso... Molto meglio senza deragliatore...
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
"un 1x10 è più agile di un 3x9"... perdona ma non capisco cosa vuol dire? :nunsacci:

comunque ribadisco due cose sul mio commento:
1-prima di tutto 1x11 o 1x10 non sono la stessa cosa, pochi denti i più e in meno cambiano le cose
2-ripeto, con una buona gamba si va ma francamente di vantaggi apparte quello estetico ne ho riscontrati pochi per venire a dire che il mono è la scelta migliore a prescindere.

..e poi capisco te che fai il talebano con la rigida, il monocorona ha anche una sua coerenza ma gli altri? Compri una full con selle che vanno su e giu, sospensioni con mille regolazioni per affrontare di tutto e poi... lasci a casa le corone per pedalarla? :smile:

è migliore per chi necessita una laurea in meccanica avanzata per comandare il deragliatore, pare che da quando siano usciti i monocorona il deragliatore anteriore sia il capro espiatorio per ogni rumorino in più o una zavorra enorme che possa frenare l'avanzata :smile: povero deragliatore !

apparte gli scherzi in ottica AM/escursionismo con una corona piccola si va bene, si toglie peso, tanto non occorre spingere troppo in piano o in discesa, i contro sono che si avranno più salti tra un rapporto e un altro e un range più limitato, teoricamente una doppia 9v ha un range più ampio e una gradualità maggiore, cosa buona e giusta su strada ma che in mtb si schifa, come mai non lo so.
 

uga

Biker extra
10/7/10
735
7
0
Ts-Go-Ud
Visita sito
Ho già avuto modo di scrivere che ho pedalato per lungo tempo con il solo 22 davanti e pacco pignoni 11-36 poi avendo il problema che mi cadeva la catena ogni tanto, ho rimesso la doppia con il 32. Al cambio bici ho rimontato la sola 22 e grazie al Shadow Plus della Shimano non ho più avuto problemi di caduta della catena. Per dove vado io il 22 mi basta e avanza pure in discesa. Scherzi a parte, per l'uscita settimanale che riesco e non sempre, a fare, il 22 mi basta. Prossimamente proverò il 24 davanti nell'ottica di dedicarmi un pò di più all'allenamento. Un mio compagno di uscite ha pedalato per lungo tempo con il solo 32 davanti (giri AM di 1500-2000 m di disl) poi è passato al 28, ma lui esce minimo 3 volte la settimana. E' sempre questione di allenamento ........
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
Nono con la doppia arrivi in cima più fresco.
Il mono se non metti corone davvero piccole o pignoni grossi lo senti.
Un mono comunissimo e la 32 con 11-36
Andare in giro con la 28 o 26
Sali meglio .
Ma in alcuni discesoni . O strade bianche... Si può anche frullare.
Io sono riuscito a frullare la 32 su asfalto.
Lxx1 e la cosa giusta ma mi fermo il costo di tutta la baracca.

Per chi ha un po' di gamba. Mi Sa Che conviene il pignone singolo 40
Quella ditta che lo fa verde.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo