1x10 si, ma come? Tendicatena, corone N-W o altro???

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
secondo me sì, io ho montato corona da 30 con cambio senza frizione e sistema pacco pignoni da 42 generale lee....
cadere cade, ma non spesso e ora monterò il tendicatena superiore e inferiore, al momento ho solo la rotella sotto......
in modo da non farla cadere mai più

ciò
 

LucaProBiker

Biker serius
2/5/08
139
4
0
veneto
Visita sito
Bike
.
Mhhh quante prove!
Altra domanda.
Lunghezza delle bussole.
Passando da doppia +bash a singola quelle già montate non andranno bene. Sapete se la lunghezza è standard?
 

bikerluca

Biker assatanatus
4/10/06
3.002
1.855
0
58
garfagnana (LU)
Visita sito
Bike
LAPIERRE PRORACE 729- FELT EDICT 2-MEGAMO TRACK 120-FRW HARDER 26
monocora su mtb 32 x 11X36 con guida catena handmade in carbonio mi trovo benissimo mai caduta la catena, come altri se la salita è troppa dura scendo

590601.jpg
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
3
il bello del monocorona è quello, come con l'hammerschmidt

comunque per la rapportatura se hai dubbi fai i conti dei rapporti che perderesti con la configurazione che vorresti, poi fai qualche uscita senza usare quei rapporti e capisci se ne senti la mancanza o no.

per dire:
ora hai l'hammer che se non sbaglio ha corona da 22 moltiplicata per 1,6, quindi è come una corona da 35.
con la corona da 30 che vorresti avresti l'11-30 come rapporto più lungo, il rapporto è 0,36 (11/30).
0,36 con la corona da 35 corrisponde ad un 12,6-35... siccome il pignone da 12,6 non può esistere, considera il pignone da 13.
prova ad uscire con l'hammer senza usare il pignone da 11 e capirai quanto ti manca il rapporto più lungo.
lo stesso fallo con quelli corti...
il pignone da 36 con corona da 30 ha un rapporto 1,2
con la corona da 22 dell'hammer per avere un rapporto da 1,2 devi usare il pignone da 26 o 27 (giusto sarebbe 26,4)

non so se hai un pignone da 26 o 27 nella tua cassetta, in ogni caso sarebbe il 4° pignone, quindi perderesti 3 rapporti corti.

Perfetto come ragionamento e molto pratico per fare una prima valutazione!
Poi come test definitivo io ho preso una corona da 32 di quelle da tripla (15€) e l'ho messa al posto del 36 sulla doppia ed ho girato si con la doppia ma senza cambiare. Certo con l'Hammer questo non si può fare...
[MENTION=111269]guaio[/MENTION] mi son perso il nocciolo della questione, perchè vuoi togliere l'Hammer??? Ti porti a casa tutti le rogne del monocorona con l'unico vero vantaggio del kg in meno, che però se non fai gare non è un grosso problema... è anche in un punto che "aiuta" la guida!

La corona ovale per quel scarsa che è la mia esperienza ti aiuta a spingere il rapporto quindi puoi prenderla un pò più grande... è però da valutare quanto vada d'accordo con i vari guidacatena.
Inoltre tieni sempre presente che non siamo tutti uguali, quello che per me è frullare magari per te è ancora troppo duro o viceversa!
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse

guaio

Biker novus
22/7/12
12
0
0
Lombardia
Visita sito
Voglio passare dall hummer per una semplice fatto, che sto cercando un telaio per montare la nuova bici, e già trovarlo come vorrei io a un buon prezzo è dura, per di più se devo avere anche il vincolo del iscg (obbligatorio nativo sul telaio per l hummer ) NON mi faccio più la bici neanche a pagare .... Se avessi trovato tutti subito mi sarei tenuto l hummer alla grande !!!!!

Anche perché poter cambiare sotto sforzo è impagabile se a volte si arriva lunghi con la cambiata e hai una salita improvvisa
 

guaio

Biker novus
22/7/12
12
0
0
Lombardia
Visita sito
Quello che volevo chiedere a vostri signori è :
Che differenze ci sono tra le guarniture native singole ? Perché alcuni vedo che hanno lo spider con le 4 viti, altri invece nessuna vite ma solo un "incastro" tipo e*13 .

Altra cosa con quale delle 2 si può fare il cambio rapido di corona senza smontare i pedali? Se si può ovvio.

Altra cosa una o l altra scelta (cioè con spider 4 fori o l altro) dipendono dal tipo di movimento centrale ?
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Voglio passare dall hummer per una semplice fatto, che sto cercando un telaio per montare la nuova bici, e già trovarlo come vorrei io a un buon prezzo è dura, per di più se devo avere anche il vincolo del iscg (obbligatorio nativo sul telaio per l hummer ) NON mi faccio più la bici neanche a pagare .... Se avessi trovato tutti subito mi sarei tenuto l hummer alla grande !!!!!

Anche perché poter cambiare sotto sforzo è impagabile se a volte si arriva lunghi con la cambiata e hai una salita improvvisa

E con la scatola del movimento centrale filettata...

Eh capisco... allora ti dò il benvenuto nel club dei "Vorrei montare l'Hammerschmidt ma non posso"! :prost:

In effetti quello della salita improvvisa è un grosso limite del monocorona che non viene mai fuori, anche con la doppia è sempre più semplice passare alla corona piccola che non tirar su 3-4 pignoni!
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.476
721
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Quello che volevo chiedere a vostri signori è :
Che differenze ci sono tra le guarniture native singole ? Perché alcuni vedo che hanno lo spider con le 4 viti, altri invece nessuna vite ma solo un "incastro" tipo e*13 .

Altra cosa con quale delle 2 si può fare il cambio rapido di corona senza smontare i pedali? Se si può ovvio.

Altra cosa una o l altra scelta (cioè con spider 4 fori o l altro) dipendono dal tipo di movimento centrale ?

nessuna differenza solo che con movimenti centrali con le 4 viti (spider), queste di solito hanno girobulloni 104 e con questa misura puoi montare al massimo una corona corona da 30. non più piccola. anche sram sulle guarniture da x9 in su ha lo spider smontabile. se togli quello puoi montare direttamente apposite corone realizzate ad ok. e si trovano anche da 28 e mi sembra da 26. anche raceface con l'ultima fatta ha la corona a montaggio diretto...

il cambio rapido lo puoi fare solo con la guarnitura xx1 perché è realizzata con uno spider più piccolo. mi sembra che con corone da 32 in su riesci senza smontare il pedale. sotto devi per forza smontarlo. però non devi smontare la guarnitura dal bb come negli altri sistemi...

non credo dipenda dal movimento centrale ma dalla scelta progettuale della guarnitura. credo che quasi tutte le guarniture studiate per doppia o tripla corona avessero il girobulloni 104 e così è rimasto. per i nuovi progetti soprattutto col monocorona le cose stanno cambiando...
 

Alex99

Biker superis
11/9/10
317
54
0
49
Como
Visita sito
Bike
Transition Sentinel 2019
Approfitto di questa discussione per fare una domanda, sto passando al monocorona anche io, oggi ho smontato deragliatore comando e relativa guaina.
Ora la domanda, ho una Cube Fritzz pro 2014 e ha il passaggio cavi interno, come chiudo il buco che mi è rimasto sul telaio?
Ho pensato al silicone :maremmac: ma non so se è una buona idea...
 

guaio

Biker novus
22/7/12
12
0
0
Lombardia
Visita sito
Dato che sto per fare il definitivo passaggio alla monocorona su telaio IBIS MONO HD ho intenzione di mettere questo kit :
Monocorona anteriore 32t (wolftooth, possibilmente) , quindi con guarnitura nativa per monocorona (il movimento che mi serve é bsa 68, se qualcuno mi consiglia ne sarei grato)

+

Pacco pignoni 10v con modifica oneup 40t-16t

+

Deragliatore post , quale ???
Allora o x9 type 2 gabbia media (short purtroppo non tira a 40t)
Oppure sul sito oneup mettono compatibilità con Saint e zee (versione FR) --> sarebbe il top ma c é un problem:
Loro dicono che il telaio deve avere un Max di "chain growth" di 25 mm

Domanda il telaio mojo HD ha questo valore di "crescita catena" che sta sotto i 25mm o di più ?????
 

le89le

Biker poeticus
22/9/08
3.880
70
0
CO
Visita sito
Ragazzi domandina...

Attualmente ho un 2x9v con dietro un Saint a gabbia media.
Volevo passare al 2x10v che poi in futuro potrei portare a 1x10v, la mia domanda è: è per forza obbligatorio cambiare il cambio posteriore?
Tecnicamente essendo i due pacchi pignoni lunghi uguali il cambio deve fare lo stesso identico spazio in entrambi i casi, e se cambio il manettino con uno a 10v, si muoverà giusto per il PP da 10v. Corretto??
Perchè ho letto sempre qui sul forum di gente che ha fatto andare PP da 9v con cambi da 8v solo cambiando il manettino. Personalmente farei a meno di cambiere anche il cambio data la spesa già sostenuta per un puro sfizio mio.....

Insomma ditemi se si riesce a mettere stò benedetto 10v cambiando solo manettino cassetta e catena. Altrimenti ci rinuncio....

Grazieeeee
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Ragazzi domandina...

Attualmente ho un 2x9v con dietro un Saint a gabbia media.
Volevo passare al 2x10v che poi in futuro potrei portare a 1x10v, la mia domanda è: è per forza obbligatorio cambiare il cambio posteriore?
Tecnicamente essendo i due pacchi pignoni lunghi uguali il cambio deve fare lo stesso identico spazio in entrambi i casi, e se cambio il manettino con uno a 10v, si muoverà giusto per il PP da 10v. Corretto??
Perchè ho letto sempre qui sul forum di gente che ha fatto andare PP da 9v con cambi da 8v solo cambiando il manettino. Personalmente farei a meno di cambiere anche il cambio data la spesa già sostenuta per un puro sfizio mio.....

Insomma ditemi se si riesce a mettere stò benedetto 10v cambiando solo manettino cassetta e catena. Altrimenti ci rinuncio....

Grazieeeee

Dipende dal tiraggio del cambio... che in pratica è il rapporto di leva che c'è tra "quanto si muove il cordino" e "quanto si sposta la puleggia".
In pratica è possibile che, per far fare lo stesso spostamento al cambio, nelle 10v il cordino faccia più o meno "strada" all'interno della guiana rispetto al 9v.

Purtoppo da quel che ho capito Shimano nel passare da 9v a 10v ha modificato questo rapporto quindi quel che vuoi fare tu non credo sia possibile!
C'era una storia di compatibilità mista Shimano-Sram a del tipo che i comandi 10v di Shimano fanno andare a 10v i cambi 9v di Sram o viceversa... ma non sono molto ferrato sull'argomento!
 
  • Mi piace
Reactions: le89le

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo