1x10 si, ma come? Tendicatena, corone N-W o altro???

D

Deleted member 85439

Ospite
sarà sicuramente così,poi son problemi per chi ha" limiti di peso"
ripeto io non nè ho,guardo sicuramente più all'affidabilità e durevolezza,e più alla guida,e nelle mie uscite che sono molte quasi tutti i giorni,non voglio problemi....voglio solo scendereeeeee:celopiùg:
 

coppacobram

Biker ultra
3/8/11
670
7
0
Bagneri
Visita sito
less is more ....piccolo tendicatena solo superiore che si installa dove di solito si mette il deragliatore....fine dei problemi....

Prima di scendere bisogna salire e io una roba del genere non la metterei...
 

Alex99

Biker superis
11/9/10
317
54
0
49
Como
Visita sito
Bike
Transition Sentinel 2019
Ragazzi ho un dubbio, per un monocorona con 32 anteriore e 11/42 posteriore ci vuole un cambio a gabbia media o lunga?
Sto per odinare i pezzi e non vorrei fare una cavolata...
 

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
24
0
Belluno
Visita sito
il carbocage l'ho avuto, con le 9 velocità e monocorona a denti lunghi, forse con le trasmissioni nuove va meglio, ma quella volta ho pensato: "meglio spendere i soldi in tasse"
la gabbia in carbonio flette, la catena cade lo stesso e si incastra dentro al tendicatena.

Ragazzi ho un dubbio, per un monocorona con 32 anteriore e 11/42 posteriore ci vuole un cambio a gabbia media o lunga?
Sto per odinare i pezzi e non vorrei fare una cavolata...
gabbia media. Le gabbia media hanno una portata di 35 denti, la lunga 45, la corta 25
 

Fra'78

Codadura
11/5/09
2.225
551
0
genova-finale ligure
Visita sito
Bike
Front enduro 29"
io avevo un guida tendi catena e 13 non ricordo esattamente il modello (con boomerang d'acciaio)...rotto sia sopra ke sotto (a parte il taco)
ora avro pure la corona da 30 esposta a colpi ma così non rompo niente e anke facendo gradoni quasi mai tocco e la catena sta sempre al suo posto
chiaro con un guida superiore si ha una sicurezza in piu ma x la mia esperienza non è necessario
 

freefra

Biker serius
3/3/04
209
5
0
Visita sito
Riprendo i 2 post della pagina precedente di guaio:
I cambi a frizione hanno la funzione di evitare che la catena nella parte bassa in uscita dal cambio sbatta troppo; sulla parte alta, in entrata, possono fare nulla anche perche' prima del cambio c' e' il pacco pignoni... Le eventuali perdite di catena infatti arrivano tutte dalla parte superiore per questo e' necessario ma anche sufficiente il tendi solo per la parte superiore in quanto per mia esperienza le corone NW non risolvono del tutto il suddetto problema.
Per quanto riguarda il tenere 11 in discesa a me da fastidio la catena che in entrata sul pacco pignoni continua a fregare sul fodero del telaio... Ma e' personale.
Per quanto riguarda i rapporti... Io faccio mtb da 23 anni ormai (sigh!!) ho provato tutte le rapportature possibili tripla, doppia, singola. Ti posso dire che con la singola e' solo questione di allenamento... Devi abituare la gamba a tirare duro e devi essere allenato! Circa un mese fa ho fatto una salita delle mie parti che, da quando ho la singola, non avevo mai fatto perche' pensavo impossibile ( e' un jeeppabile di circa 1 ora 1 ora e dieci che 10 anni fa con la xc salivo con 22/30 22/32 con gran fatica)... Ebbene l'ho fatta tutta con il 34/36 e la sb66 carbon da 12,9 kg, e' solo questione di allenamento. Ribadisco se non hai tempo voglia di allenarti metti una 30/32 davanti e dietro modifica a 40.
Da ultimo le gabbie dei cambi: gabbia corta arriva senza problemi a 36 media a 40... Provato.
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
il mio monocorona: guarnitura xt doppia trasormata in singola con corona anticaduta woolftooth 30 denti e pacco pignoni sram trasformato in 11-42 con pignone wolftooth, cambio sram x9 type 2 gabbia media e guidacatena E*13 xcx solo superiore, senza la catena non cade, ma il tendi mi dà un pizzico di sicurezza in più e tutto funziona egregiamente
 

LucaProBiker

Biker serius
2/5/08
139
4
0
veneto
Visita sito
Bike
.
Sto leggendo questa discussione da un pò ma non mi sono ancorq chiarito un dubbio. Ho una 2x9 con cambio XT senza frizione e cassetta 11-34. Se metto un 30/32 NW ho più problemi di caduta catena nella parte bassa(per colpa del cambio senza frizione) o nella parte alta(non so se sia influente lo spessore della catena del 9s)?
Sarebbe oro cambiare solo corona e tenere tutto il resto!!
 

coppacobram

Biker ultra
3/8/11
670
7
0
Bagneri
Visita sito
Sto leggendo questa discussione da un pò ma non mi sono ancorq chiarito un dubbio. Ho una 2x9 con cambio XT senza frizione e cassetta 11-34. Se metto un 30/32 NW ho più problemi di caduta catena nella parte bassa(per colpa del cambio senza frizione) o nella parte alta(non so se sia influente lo spessore della catena del 9s)?
Sarebbe oro cambiare solo corona e tenere tutto il resto!!

non ho capito vorresti fare 1x9???
 

LucaProBiker

Biker serius
2/5/08
139
4
0
veneto
Visita sito
Bike
.
Ma vorrei una soluzione affidabile! Se mi dite che serve assolutamente un cambio con frizione ed è consigliata la 10velocità aspetto di macinare la trasmissione che ho su e cambio tutto assieme più avanti.
 

coppacobram

Biker ultra
3/8/11
670
7
0
Bagneri
Visita sito
Beh cambio con frizione e 10 rapporti pensano siano il minimo sindacale....

Poi probabilmente è affidabile anche 1x9 senza cambio con frizione con uno dei quei mega tandicatena che hanno linkato prima....
 

speedario

Biker ultra
6/7/08
644
23
0
Casatenovo
Visita sito
Bike
Mondraker DUNE Canyon Spectral
Ciao, se voi doveste scegliere tra gruppo SLX E X7 cosa scegliereste per l'1x10?
Potrei andare anche su x9 o XT ma essendo enduro e quindi non essendoci bisogno di un cambio super leggero preferisco risparmiare qualcosina per poi metterlo nelle ruote...
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Ciao, se voi doveste scegliere tra gruppo SLX E X7 cosa scegliereste per l'1x10?
Potrei andare anche su x9 o XT ma essendo enduro e quindi non essendoci bisogno di un cambio super leggero preferisco risparmiare qualcosina per poi metterlo nelle ruote...

Anche per me vai di Zee (versione FR mi raccomando! la versione DH non lavora con la 36)... E' un gabbia cortissima pensato apposta per il DH, mentre gli altri sono a gabbia media, tra l'altro dovrebbe funzionare anche con la modifica a 40T visto che sul sito di OneUp recitano "New 40T, Saint & Zee FR approved".
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Ok quindi il guidacatena è necessario... E per quanto mi riguarda anche un taco o bash, visto che il mio ha assaggiato una radice anche oggi! Probabilmente possono farne a meno i frontisti veloci... un front-paracarro come me ne ha bisogno! :-)

Adesso c'è da decidere se prendere il classico supersicuro guidacatena da DH o se andare di bash e guidacatena minimale!

Ma cosa tipo l'IBR di Hope ( http://www.chainreactioncycles.com/it/it/hope-integrated-bash-ring-ibr-/rp-prod90444 ) che non ha i denti N-W puo andar bene senza tendi inferiore se abbinato ad un cambio con frizione?
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
dato che io sono parecchio pazzo.... ho fatto questa prova
monocorona 8v con cassetta 11-34 e corona da 34 su front 26'
gabbia lunga, senza frizione, corone speciali o tendicatena

oggi primo giro con questo montaggio e devo dire che son quasi soddisfatto, devo salire forte per tenere la cadenza che voglio ma su salite per me di medio livello non soffro molto e mi arrampico agevolmente.
resta da provare la salita lunga e la salita tecnica
 

Allegati

  • 10421548_654271437993273_1356316243911228783_n.jpg
    10421548_654271437993273_1356316243911228783_n.jpg
    65,1 KB · Visite: 29

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo