1x10 si, ma come? Tendicatena, corone N-W o altro???

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Ci sono miliardi di thread sul monocorona ma un dubbio mi rimane e vorrei discuterne con voi...

Quel che voglio discutere non è la scelta dei rapporti ma quali interventi fare in zona guarnitura per passare al monocorona.

La grande maggioranza di chi passa al monocorona lo fa semplicemente togliendo corone, bash ed eventuali tendicatena per sostituirli con una semplice corona N-W (Narrow-Wide) e problema risolto...
A me però questa soluzione lascia un pò perplesso perchè, oltre a non essere sicuro al 100% contro le cadute di catena, vengono completamente eliminate le protezioni per la corona, in caso di contatto con una roccia si prendeono tutto il colpo la corona e la catena... O la maggior luce a terra del monocorona risolve questo problema? O magari comunque corone e catene non sono proprio così delicate e qualche colpo lo possono prendere?

Un'altra soluzione che si è vista spesso è quella di mettere un guidacatena completo con bash integrato (tipo: [url]http://www.hibike.com/shop/product/p82d9fddd0164263c0cca28768a3d766b/e-thirteen-LG1+-guida-catena-Alu.html[/URL] ). Massima sicurezza contro la caduta della catena, possibilità di usare anche le economicissime corone originali (in acciaio quindi con anche minor usura), potezione contro gli impatti. Tuttavia in caso di impatto l'urto viene scaricato sull'attacco ISGC del telaio e penso sia un sitema più rumoroso e meno efficiente in pedalata (penso bene o ho scritto una cazzata?).

Una terza via sarebbe corona anticaduta con bash e guidacatena minimale (tipo: [url]http://www.hopetech.com/products/drivetrain/chain-guides/[/URL] ) che mi sembra la soluzione "definitiva": protezione massima contro le cadute della catena, protezione della corona contro gli impatti ed inoltre in caso di "incagliamento" in una roccia l'urto verrebbe trasmesso alla guarnitura. In più si potrebbe mettere un bash a misura della corona massimizzando quindi anche la luce a terra.
Di quest'ultimo tipo sarebbe anche questa corona con bash integrato della Hope: [url]http://www.hopetech.com/product/ibr/[/URL] , che esteticamente mi piace molto... qualcuno la conosce? E' resistente come bash?


Insomma, voi cosa ne pensate dal punto di vista tecnico/estetico/economico? Qual'è la vostra "via" per il monocorona e perchè?
 

Iacozzz

Biker ultra
17/6/10
647
-1
0
Roma
Visita sito
io ho messo l'MRP che esiste nella versione amg (solo guidacatena con taco) o nella versione micro (guidacatena, tendicatena e taco), entrambe sono fatte per il monocorona e vanno bene a partire da corone da 28. Io ho preso l'AMG, in Italia non li ho trovati.
Ciao
 

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
24
0
Belluno
Visita sito
dipende da 3 fattori:

1. su che bici vai a montarla
2. com'è il resto della trasmissione
3. l'uso che ne fai

ora ti spiego.

cominciamo con capire che configurazione di trasmissione vorresti.
immagino che la monocorona sarà da 32, quindi di luce ne avresti parecchia...
se la monti su una front considera che non hai escursione posteriore e gli impatti a terra saranno praticamente un miraggio...
il mio primo anno di gare di DH correvo con una front con forcella da 160 mm e corona da 40... non avevo il bash, non ho mai toccato.
quindi secondo me sulla front con corona da 32 puoi stare senza bash o taco (la mezzaluna integrata al tendicatena).

poi, se usi un cambio con frizione, abbinato a monocorona anti caduta, puoi fare sicuramente a meno del guidacatena superiore... solitamente la catena cade da sotto quando giri i pedali all'indietro, ma con anticaduta e frizione nel cambio, sono quasi certo che non serva neanche il tendicatena inferiore...
questo però è da provare perché sulla front di colpi e vibrazioni ce ne sono a non finire, e se fai percorsi tanto scassati non so se è "sicuro" stare senza...
farò anch'io il cambio 1x10 e vedrò se tenere il tendi o no.
come attrito: i guidacatena sono come un deragliatore che sta sempre fermo, anche se ben regolato un pelo toccherà sempre sul primo e sull'ultimo rapporto... sfiora soltanto.. credo sia un attrito totalmente trascurabile...
il tendicatena invece, se è di qualità ha la puleggia che ruota su un cuscinetto sigillato quindi l'attrito è pari ad una puleggia del cambio.

comunque sia io quando farò il cambio non metterò il bash.

per la rapportatura posteriore ovviamente è una tua scelta... io alla fine resterò sulla classica 11-36... ho letto un po' sui kit pignoni più grandi ma non mi convincono perché temo che la cambiata non sia perfettissima come con le cassette classiche.

ah dimenticavo, la corona è da 32, quindi abbastanza grande, inoltre non avendo la cambiata come su una doppia, l'usura è minore.
secondo me puoi prenderla tranquillamente in alluminio e la cambi quando cambi la cassetta.
 

freefra

Biker serius
3/3/04
209
5
0
Visita sito
allora, ormai è da quasi un anno che giro come coppacobram ( gran dominatore ) e posso dire che sulla mia full yeti sb66 carbon ( ma anche su transition covert degli amici ) il tendicatena superiore è necessario ( a meno di non girare costantemente sul liscissimo)...l'ho dovuto comprare questa settimana!!! ( La scorsa domenica me la sono passata ad imprecare dietro la catena costantemente fuori sede)
Configurazione:
corona Race face NW
cambio zee 10V
cassetta 10V 11/36
stessa configurazione con cambio x.9 con frizione stessi problemi.

Purtroppo sullo scassato vero e veloce la catena salta fuori da sopra non c'è verso.
 

coppacobram

Biker ultra
3/8/11
670
7
0
Bagneri
Visita sito
allora, ormai è da quasi un anno che giro come coppacobram ( gran dominatore ) e posso dire che sulla mia full yeti sb66 carbon ( ma anche su transition covert degli amici ) il tendicatena superiore è necessario ( a meno di non girare costantemente sul liscissimo)...l'ho dovuto comprare questa settimana!!! ( La scorsa domenica me la sono passata ad imprecare dietro la catena costantemente fuori sede)
Configurazione:
corona Race face NW
cambio zee 10V
cassetta 10V 11/36
stessa configurazione con cambio x.9 con frizione stessi problemi.

Purtroppo sullo scassato vero e veloce la catena salta fuori da sopra non c'è verso.


La catena saltava perchè c'era il guapo dietro che spingeva ahahahahah

comunque confermo guidacatena sopra assolutamente necessario...

Io ho montato questo poca spesa e resa media

http://www.superstarcomponents.com/en/xcr-st-mount-chainguide.htm

ma penso che a breve prenderò questo che mi da l'idea di essere afflitto da meno giochi

http://www.superstarcomponents.com/en/xcr-bb-mount-chainguide.htm
 

Fra'78

Codadura
11/5/09
2.225
551
0
genova-finale ligure
Visita sito
Bike
Front enduro 29"
Con cambio frizionato e corona anticaduta i guida catena non sono necessari...ho 2 bici da am- enduro con questa configurazione e di scassato ne faccio (catena mai caduta)
Cmq alcuni amici-compagni di uscite il guida superiore l'hanno messo
 

coppacobram

Biker ultra
3/8/11
670
7
0
Bagneri
Visita sito
Con cambio frizionato e corona anticaduta i guida catena non sono necessari...ho 2 bici da am- enduro con questa configurazione e di scassato ne faccio (catena mai caduta)
Cmq alcuni amici-compagni di uscite il guida superiore l'hanno messo

Guarda noi siamo in 4 con cambio con frizione e corona stile xx1, chi di noi ha il guidacatena superiore non ha problemi di caduta mai.

credevo che con la corona anticaduta non servisse più il guida superiore...
mentre il tendi inferiore non lo usate?

Il tendi inferiore è assolutamente inutile
 

guaio

Biker novus
22/7/12
12
0
0
Lombardia
Visita sito
Mi inserisco in questa discussione perché anche io vorrei passare da hammerschimdt a monocorona. Terrò dietro 11-36 ma il dubbio è sulla corona anteriore, vorrei mettere una 30 ma ho paura che nelle salite toste vado in grossa "carenza" :)...mentre negli spostamenti normali ho letto che con un 30-11 al massimo si va ai 20 km/h senza frullare...anticipo che NON faccio gare e non mi interessa... allora chiedo e montare una corona ovale ??
 

freefra

Biker serius
3/3/04
209
5
0
Visita sito
Ciao guaio,
Io ho sempre(da 2 anni) avuto il 34 fisso davanti e cassetta 11-36. Ci faccio tutto, dove scendo a piedi, francamente, vado alla stessa velocita' che potrei fare con il 22-36.
Pero' devi essere allenato nel senso di abituare le gambe a tirare rapporti piu' duri in salita. Con il 30 davanti hai dei grossi limiti in discesa nel senso che sei obbligato ad usare o 11 o il 13 e la catena gira sempre contro i foderi bassi e con poca tensione..... Con il 34 uso 15-17 con una migliore linea-tensione.
Forse la soluzione per te puo' essere 34 e corona aggiuntiva 40 denti al posteriore...
 

guaio

Biker novus
22/7/12
12
0
0
Lombardia
Visita sito
Ciao, ti ringrazio veramente per la risposta, peró non capisco alcune cose :
1)in discesa io non pedalo, nel senso che in quelle uscite tipo enduro-freeride non ho mai pedalato, anzi se era una discesa tranquilla ne approfittavo per riposare le gambe. Nel caso ti riferisci a rilanci tipo da gara o nei bike-park, in discesa avevo sempre i pedali fermi.

2) in teoria ho comprato il short cage con frizione per evitare che la catena sbatta.

Però ora ti chiedo, se io centro la corona con la cassetta dietro, posso vero utilizzare fino all 11 , senza incrociare troppo spero
 

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
24
0
Belluno
Visita sito
3
Però ora ti chiedo, se io centro la corona con la cassetta dietro, posso vero utilizzare fino all 11 , senza incrociare troppo spero
il bello del monocorona è quello, come con l'hammerschmidt

comunque per la rapportatura se hai dubbi fai i conti dei rapporti che perderesti con la configurazione che vorresti, poi fai qualche uscita senza usare quei rapporti e capisci se ne senti la mancanza o no.

per dire:
ora hai l'hammer che se non sbaglio ha corona da 22 moltiplicata per 1,6, quindi è come una corona da 35.
con la corona da 30 che vorresti avresti l'11-30 come rapporto più lungo, il rapporto è 0,36 (11/30).
0,36 con la corona da 35 corrisponde ad un 12,6-35... siccome il pignone da 12,6 non può esistere, considera il pignone da 13.
prova ad uscire con l'hammer senza usare il pignone da 11 e capirai quanto ti manca il rapporto più lungo.
lo stesso fallo con quelli corti...
il pignone da 36 con corona da 30 ha un rapporto 1,2
con la corona da 22 dell'hammer per avere un rapporto da 1,2 devi usare il pignone da 26 o 27 (giusto sarebbe 26,4)

non so se hai un pignone da 26 o 27 nella tua cassetta, in ogni caso sarebbe il 4° pignone, quindi perderesti 3 rapporti corti.
 

guaio

Biker novus
22/7/12
12
0
0
Lombardia
Visita sito
Perfetto , proverò a fare questa prova, anche se l hammer ti dà anche la possibilità di montare una corona da 24, che sembra proprio l ideale per tutto.

Altra cosa, mi ricordo che ai tempi della tripla, con bici da XC, si salite regolari ma molto pendenti (tipo stradelli ghiaiati di montagna ) non sarei mai e poi mai salito con una 32 davanti e il 36 dietro . Ovviamente stando seduti visto che si saliva per almeno un ora e passa. Non so te come fai a salire con una 34 davanti, sei Hulk ?? :):):)
 

coppacobram

Biker ultra
3/8/11
670
7
0
Bagneri
Visita sito
Boh io uso il 32 prima usavo il 36 ma era troppo duro....con il 32 vado bene quasi per tutto, sicuramente nei giri alpini sarebbe meglio avere una cassetta con il 40 ma a sto punto scendo e spingo che faccio prima.
 
D

Deleted member 85439

Ospite
mà sarà che io sono impedito,ma con questo GUIDACATENA con piastra and made struciapanza in alluminio e tendi inferiore,che formano praticamente una TRAPPOLA.....bè ogni tanto cè prova ugualmente ad uscire.....morale se vai ad una" certa" su scassato guidacatena essenziale e pure di ottima qualità altrimenti che cambi svariati:celopiùg:
 

Allegati

  • 693025.jpg
    693025.jpg
    32,6 KB · Visite: 50

coppacobram

Biker ultra
3/8/11
670
7
0
Bagneri
Visita sito
mà sarà che io sono impedito,ma con questo GUIDACATENA con piastra and made struciapanza in alluminio e tendi inferiore,che formano praticamente una TRAPPOLA.....bè ogni tanto cè prova ugualmente ad uscire.....morale se vai ad una" certa" su scassato guidacatena essenziale e pure di ottima qualità altrimenti che cambi svariati:celopiùg:

si ok ma "1kg" di tendicatena non mi sembra il caso:medita:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo