19°TROFEO LAIGUEGLIA MTB CLASSIC 21 marzo 2010

giulio46moto

Biker celestialis
24/2/06
7.075
-87
0
34
Asti
www.labicicletteria.net
Si è regolarmente svolta la tanto attesa gran fondo di Laigueglia. Tanti i bikers provenienti da altre regioni e giunti in liguria già nella giornata di sabato per l'espletamento della procedura di verifica tessere e ritiro del chip. I più fortunati hanno anche potuto assistere al passaggio dei ciclisti impegnati nella 101° edizione della Milano-Sanremo.

Record di iscrizioni per questa 19° edizione del trofeo Laigueglia m.t.b.: ben 750!!! Effetto questo dell'inserimento della prova in ben 3 circuiti: Prestigio 2010, Circuito delle regioni e Coppa Liguria 2010.

In previsione di tanta affluenza il giro di lancio è stato sapientemente allungato per evitare antipatici imbottigliamenti e permettere a tutti il masssimo divertimento.

Variato, rispetto alle ultime edizioni, anche il percorso di gara. I cambiamenti sono stati molto graditi dai partecipanti.

Dopo i circa 38 km di gara, con il tempo di 1 h 45 minuti e 51 secondi a transitare per primi sotto l'arco d'arrivo, posto sul lungomare di Laiguelia, sono 2 atleti del team SEMPERLUX AXEVO HAIBIKE: Mirko Celestino e Oscar Lazzaroni. Tra i 2 non c'è stata volata ma hanno voluto concludere la competizione transitando assieme sulla linea d'arrivo. 3° gradino del podio per Rendon Rios Eddi Andres (TORREVILLA MTB ASD).

La gara femminile ha invece visto il dominio assoluto della Polacca Ania Szafraniec (JBG 2 PROFESSIONAL MTB TEAM). A completare il podio Sandra Klomp (TORREVILLA MTB ASD) e Simona Mazzucotelli (GS MASSI' SUPERMERCATI - BRIVIO) rispettivamente 2° e 3°.

L'organizzazione dell'intera manifestazione è stata impeccabile come sempre. Un ringraziamento al regista Alessandro Saccu ed a tutto il suo staff.

qui tutte le FOTO della gara:
http://www.labicicletteria.net/gare_2010/cross country/laigueglia_2010.html

scubafox68

Biker forumensus
23/4/07
2.332
2
0
VERONA
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper expert evo 2013, canyon ultimate cf sl 7
Facendo un discorso tecnico, ieri ho visto le 29 in difficoltà, non so se era colpa dei manici o delle bici......

...che dire...probabilemnte di entrambi....

io uso solo 29...e ne sono convinto...ieri sono stato in difficoltà non tanto per la bici (anche se devo ammetterlo su qualche punto ho sofferto un pochino...)...ma perchè avevo le gomme sbagliate (kenda karma 29x1.9 per camera tublessizzate........) per cui ero terrorizzato dalla foratura...per cui ho cercato di guidare pulito e morbido il più possibile...e quindi teso! troppo teso!...e cmq mi è andata bene

zeler

Biker superis
15/6/09
492
0
0
alassio
Visita sito
ciao Scuba
essendo indeciso sul prendere o no una 29,hai veramente trovato
delle difficoltà dovute alla bici o non sei abituato ad un percorso
così cattivo?pensi che con una front 26 avresi avuto meno problemi?
vedi su quei sentieri ho imparato questo sport,acciaio sia il telaio che
la forca,ora sono ancora con una front in scandio,se non la provo sta
29 come faccio?
ciao Luca

ppower

Biker perfektus

Una cosa del genere, cioè scegliere tra una 26" o una 29", è una scelta troppo soggettiva: poi c'è percorso e percorso, ci mancherebe. Dovresti avere la possibilità di provare una bici per una settimana intera e la provi un po' ovunque, senza necessariamente provare una 29" montata al top. Qui dalle mie parti il rivenditore Niner segue questo modello di vendita e sta avendo un successo incredibile.

scubafox68

Biker forumensus
23/4/07
2.332
2
0
VERONA
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper expert evo 2013, canyon ultimate cf sl 7

ciao,
sicuramente non sono abituato ad un percorso così tecnico...le difficoltà le ho trovate soprattutto nelle curve molto strette e ripide....per il resto invece no problem...

con la front 26 che avevo (s-works carbon con reba 100) forse avrei avuto maggiore agilità sui punti tortuosi...mentre nei single track dritti la cosa sarebbe stata simile...o qualcosa meglio per le ruotone...la differenza qui la fa il manico del biker e alla sua sensibilità a lasciar correre senza frenare....

poi la mia bici è settata abbastanza rigida...la forca da 80 è medio-dura...e le gomme, come già detto sotto, non erano sicuramente adatte e tutto ciò mi ha molto frenato in discesa dove non osavo eccedere per paura di forare, specie vedendo tutti quelli fermi ad aggiustare le forature, o peggio, a scendere con bici in spalla perchè il copertone era tranciato...

una cosa cmq è sicura, in salita, dove molti scendevano a causa di "scalini" particolarmente ripidi, io andavo su perchè la trazione in salita è molto più elevata, a patto però di avere un po' di gambe per spingere...poi alla fine cambiava poco perchè quando si è uno dietro l'altro non è che puoi passare sopra le persone....però almeno non continuavo a scendere e salire dalla bici...

per quanto riguarda il tuo dubbio l'unico mio consiglio è di provare! come detto dal buon power, la cosa è molto soggettiva....

se invece i percorsi fossero più scorrevoli e meno tecnici la 29, a mio avviso, ti ripaga ampiamente, anche se il modo di pedalare è abbastanza differente....

o-o

zeler

Biker superis
15/6/09
492
0
0
alassio
Visita sito
provare x me è un problema,dovrei fare 80 km d'auto e perdere 1/2
giornata che abitualmente dedico alla bici,la dovrei provarla proprio
li per quei sentieri,continuo ad aspettare.
ciao e grazie Luca

Lasco

Biker ultra
23/8/06
683
7
0
Laus nova
Visita sito
Bike
Exceed SLX 8.9 pro race 17, Stumpy HT Expert 09
Ecco le forature; e' stato il mio incubo. Alla seconda non avevo piu' ne camera ne co2. Sono arrivato in fondo elemosinando pompe, pompette, e bombolette ai compagni di salita, agli stradisti incrociati sul lungomare, ad un gentile trialista del servizio; ho persino abbandonato la spiaggia, attraversato l'aurelia e trovato un compressore in uno degli stand davanti al palazzetto. Ma sono arrivato in fondo.
Ma tutti voi correte con tubeless? Devo decidermi al passaggio.

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
59
Milano
Visita sito
Lasco ha scritto:
Ma tutti voi correte con tubeless? Devo decidermi al passaggio
Mai utilizzato tubeless.
Ti consiglio di latticizzare i tuoi copertoni per camera d'aria.
Risparmi peso e, se sono di buona qualità, resistono meglio ai tagli (vero flagello dei copertoni tubeless).

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo