160 ant e 180 post

papero latinus

Biker superis
13/11/03
471
0
0
roma
Visita sito
prova effettuata con tanto tanto fango... esito meraviglioso ..niente struscio sui dischi basta una pinzata che si puliscono e il disco da 185 dietro oltre grande potenza da una modulabilità eccezionale .. e pezzi che facevo solitamente con 2 dita ne basta 1... già guidavo solo con il post.. adesso per me l'ant possono anche toglierlo ... anzi 140 ant 200 post... ciao
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
Son sempre gusti personali, ma in genere
il disco grande davanti e il piccolo dietro...
comunque nessuno vieta di fare il contrario, per carità...
comunque sono strani gusti :smile: :smile: :smile:

io ho il 200 davanti e dietro e chi s'è visto s'è visto....

ciauz :-? :-? :-?
 

Fil

Biker velocissimus
31/10/03
2.492
1
0
Modena
Visita sito
centurio latinus ha scritto:
prova effettuata con tanto tanto fango... esito meraviglioso ..niente struscio sui dischi basta una pinzata che si puliscono e il disco da 185 dietro oltre grande potenza da una modulabilità eccezionale .. e pezzi che facevo solitamente con 2 dita ne basta 1... già guidavo solo con il post.. adesso per me l'ant possono anche toglierlo ... anzi 140 ant 200 post... ciao
o-o sono contento che hai trovato la soluzione che ti soddisfa!
 

Marquez

Biker popularis
15/3/04
48
0
0
Bondeno (FE)
www.araparas.it
Lascelta l'hai già fatta e hai fatto bene! :8):
Volevo solo aggiungere il motivo che generalmente il freno anteriore è più potente: quando si frena e quindi si rallenta l'inerzia tende a mantenere la velocità. Il punto di contatto tra ruota e il terreno è in basso quindi si crea un momento che tende a far ruotare la bici (a capottarci per interderci), così la ruota posteriore viene scaricata e quella anteriore caricata. La potanza di frenata quindi deve essere maggiore per la ruota anteriore. L'effetto lo si sente bene in macchina che quando si frena il muso della stessa si abbassa e quando si accelera si alza.
Nelle varie specialità di MTB non so quanto sia diversa la frenata, so solo che personalmente faccio una fatica porca a non bloccare la ruota posteriore anche se mi arretro molto.
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Marquez ha scritto:
Lascelta l'hai già fatta e hai fatto bene! :8):
Volevo solo aggiungere il motivo che generalmente il freno anteriore è più potente: quando si frena e quindi si rallenta l'inerzia tende a mantenere la velocità. Il punto di contatto tra ruota e il terreno è in basso quindi si crea un momento che tende a far ruotare la bici (a capottarci per interderci), così la ruota posteriore viene scaricata e quella anteriore caricata. La potanza di frenata quindi deve essere maggiore per la ruota anteriore. L'effetto lo si sente bene in macchina che quando si frena il muso della stessa si abbassa e quando si accelera si alza.
Nelle varie specialità di MTB non so quanto sia diversa la frenata, so solo che personalmente faccio una fatica porca a non bloccare la ruota posteriore anche se mi arretro molto.
:-? :-? :-? :-? :-? :-?
 

papero latinus

Biker superis
13/11/03
471
0
0
roma
Visita sito
pcortesi ha scritto:
Marquez ha scritto:
Lascelta l'hai già fatta e hai fatto bene! :8):
Volevo solo aggiungere il motivo che generalmente il freno anteriore è più potente: quando si frena e quindi si rallenta l'inerzia tende a mantenere la velocità. Il punto di contatto tra ruota e il terreno è in basso quindi si crea un momento che tende a far ruotare la bici (a capottarci per interderci), così la ruota posteriore viene scaricata e quella anteriore caricata. La potanza di frenata quindi deve essere maggiore per la ruota anteriore. L'effetto lo si sente bene in macchina che quando si frena il muso della stessa si abbassa e quando si accelera si alza.
Nelle varie specialità di MTB non so quanto sia diversa la frenata, so solo che personalmente faccio una fatica porca a non bloccare la ruota posteriore anche se mi arretro molto.
:-? :-? :-? :-? :-? :-?
su questo non si discute .. quello che mi piace del disco grande dietro è la maggiore modulabilità ... quindi anche il blocco della ruota riesci a prevederlo... e poi la guida è piu divertente .. povere gomme .. e portafoglio :cry: :cry:
 

sambofoto

Biker infernalis
18/3/03
1.916
0
0
48
CSPT-Bo
Visita sito
Bike
Norco Atomik
IMHO :prega:
Io ho 160 ant e 203 dietro...come da un post precedente io l'anteriore praticamente nn lo uso in discesa, o cmq mi serve come "ABS" e nn come freno primario...mentre con il post che sfrutto molto anke x derapate o cmq avendo una guida"sporca", io mi ci trovo benissimo, anzi davanti sul 160ho delle pastigle caxxutissime che lascino scorrere senza bloccare , ma al post ho delle pastiglie che bloccano...

Io faccio così...poi tutti i gusti son gusti...
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
centurio latinus ha scritto:
pcortesi ha scritto:
Marquez ha scritto:
Lascelta l'hai già fatta e hai fatto bene! :8):
Volevo solo aggiungere il motivo che generalmente il freno anteriore è più potente: quando si frena e quindi si rallenta l'inerzia tende a mantenere la velocità. Il punto di contatto tra ruota e il terreno è in basso quindi si crea un momento che tende a far ruotare la bici (a capottarci per interderci), così la ruota posteriore viene scaricata e quella anteriore caricata. La potanza di frenata quindi deve essere maggiore per la ruota anteriore. L'effetto lo si sente bene in macchina che quando si frena il muso della stessa si abbassa e quando si accelera si alza.
Nelle varie specialità di MTB non so quanto sia diversa la frenata, so solo che personalmente faccio una fatica porca a non bloccare la ruota posteriore anche se mi arretro molto.
:-? :-? :-? :-? :-? :-?
su questo non si discute .. quello che mi piace del disco grande dietro è la maggiore modulabilità ... quindi anche il blocco della ruota riesci a prevederlo... e poi la guida è piu divertente .. povere gomme .. e portafoglio :cry: :cry:

Infatti appena posso (economicamente) monto il 185 anche dietro oltre che avanti
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Fil ha scritto:
L'importante è rimanere comunque al di sotto del diametro del cerchione :-x

Magari potremmo mettere un bel perimetrale come sulle moto stradali, sai che goduria un disco da 26", però tornerebbe il problema del fango, ma con l'asciutto.........
 

bpm

Biker popularis
Vince ha scritto:
Come dice lampo, in discesa il posteriore e' scarico, quindi un disco grande non ha senso. IMHO anche per le downhill basterebbe un 160 dietro. Guarda le moto, per esempio. Davanti hanno il doppio disco da 300 mm e dietro un singolo da max 200.

Credimi, se montassi un disco al posteriore piu' grande dell'anteriore, saresti lo zimbello dei compagni d'uscita.
Mi stai paragonando una moto stradale con una mountain bike?? :? semmai il paragone facciamolo con una enduro o con una cross dove le soluzioni sono due: o disco ant e post di uguale misura come honda cr di quest'anno o seconda soluzione più tradizionale nel mondo delle enduro che è disco grande davanti e piccolo dietro. Comunque non mi sembrerebbe male in una front da xc adottare freni ant e post di ugual misura.
 

papero latinus

Biker superis
13/11/03
471
0
0
roma
Visita sito
gara xc di cervetri fatta obiettivo raggiunto ... VIVO
il percorso era talmente scivoloso che in molti passaggi tecnici la mano sul freno post l'ho tolta appena pinzavi andavi lungo ...
ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo