16/06/2007 - Raduno MTB Forum: Il Grande Giro Dell'Etna

giubal

Biker tremendus
14/3/05
1.106
0
0
valle dei templi
Visita sito
Mi sono sukato 70km di Altimontana..... uhmmmmm che goduria!!!
Grande giro, semplicemente SPETTACOLARE, magnificamente orchestrato dal Signore della "Muntagna" alias Cicciopeloso e dalla sua crew (Doctor Bike e Carmelo il ciclonero).
@ Cicciopeloso: Ieri sera (notte!!) in auto di ritorno ad AG, ancora in preda ai "fumi" dell'Etna, con Ziocrazy discutevamo della possibilità di realizzare (da sottoporre al tuo vaglio) una Altimontana "by night" .... Partenza dal Sapienza all'imbrunire, sosizzata e pernotto al rif. Monte Spagnolo, sveglia all'alba e chiusura del giro in mattinata........ ma questo è un'altra storia... ne riparliamo in un altro topic!!

Doveroso tributo al "SIGNORE della MUNTAGNA..
 

chiddici

Biker serius
10/1/06
295
0
0
Palermo
Visita sito
Bike
Escalation
Come prima volta in bici sull'etna non avrei potuto desiderare di più: gran bel giro in un posto BELLISSIMO. Un grazie a Ciccio ed agli altri ragazzi che hanno contribuito alla buona riuscita dell'escursione.
 

cicciopeloso

Biker marathonensis
14/10/04
4.263
0
0
45
Catania,Etna
Visita sito
il discorso altimontana by night non ha nessun motivo di non esistere...D'altra parte è un classico compiere il giro con un pernottamento in rifugio! Il cielo più bello e piu "vasto" l'ho visto proprio da lì sopra, dove una luce artificiale non esiste nel raggio di parecchi chilometri.
 

Pantanino

Biker ciceronis
Stupendo! Spettacolare! Sublime!
Non mi prolungo perchè rischierei di appesantire il forum. Un giro quasi simile a quello della MArathon (che purtroppo non avevo goduto a pieno), fatto però con un gruppo di amici che mi ha fatto piacere rivedere (Chiddici e ZioCrazy) e conoscere (CarmeloCicloNero, Bisca, Sergio, Doctorbike ecc.). Un grazie va a Cicciopeloso che ci ha fatto vivere una giornata, con la "sua amata", bellissima.

Ci ritroviamo a Zafferana dove carichiamo le bici sulla jeep e iniziamo a salire verso il Sapienza dopo una breve fermata ad una grotta scavata dalla lava. Arrivati in cima troviamo il resto del gruppo e partiamo subito. La temperatura è stata ottima per tutto il giro: nè troppo freddo nè troppo caldo. La prima sosta la facciamo al rifugio della Galvarina, per ricompattare il gruppo. Qui l'arrivo di due donzelle in bike stravolgono l'equilibrio ormonale di Doctorbike.



Ripartiamo e in discesa mi accorgo che ci sono delle frenate fatte al limite del fuori pista: subito penso a Chiddici, il quale mi da la conferma poco dopo, era stato lui!!!



tappa al rifugio di monte Spagnolo per mangiare



e riposare



Poi il bellissimo tratto in ST sulla colata









Poi l'arrivo al rifugio Brunek, tappa ristoro per fare poi l'ultima salita prima di gettarsi nel finale tutto in discesa sterrata dove Ziocrazy fa il suo spettacolo





Purtroppo non sono mancati i soliti inconvenienti e tra forature varie e il cambio rotto di Pippo quasi alla fine ci ritroviamo a casa alle 10.30, con mia moglie un pò arrabbiata :sculacci:. comunque l'importante è non aver bucato :mrgreen:.
 

ziocrazy

Biker assatanatus
Il "Signore dell'Etna" , aggiustando una definizione data qualche post più sopra. Questo è il grande Ciccio adesso un pò meno peloso.

Ma la forza evidentemente non risiedeva nei suoi capelli perchè ieri schizzava più veloce del solito sugli strappi ed in discesa faceva invidia ad un freerider!

Dopo questa supersviolinata peraltro meritatissima che funge da sincero ringraziamento , veniamo al dunque.

Premetto che siamo arrivati a casa alle 23,30; abbiamo perso molto tempo per caricare le bike. Ignazio e Giubal hanno iniziato un a lunga diatriba su come caricarle e soprattutto su come legarle; distrutto dalle chiacchiere, decido di farmi un bel panino osservando la scena seduto sul cofano di una macchina.

Pronti per partite e Giubal inizia a pisciare davanti al cofano della macchina; cogliendo al volo l'occasione, , accendo le luci e tiro a marcia indietro scoprendolo sul più bello! MA rischio di mettere sotto l'auto Ignazio che stava dietro. Ho avuto cmq la mia soddisfazione; Giubal nella fretta di ricomporsi si piscia sui piedi e sui pantaloncini!.

Non apenna rientrati in macchina, pronti per partire, sempre lui, comincia ad inveire contro tutto e tutti incolpando Ignazio e me di avergli nascosto il cellulare...inizia una ricerca forsennata tra improperi ed accuse. Finalmente decidiamo di chiamare il cellulare, e...il suono proveniva dal suo zainetto! Ha avuto la faccia tosta di dire che glielo avevamo rimesso a posto di nascosto!!!!

Parliamo adesso di cose serie.
L'appuntamento con la Jeep è a Zafferana, carichiamo. Consegno la Ghost a Mario (carmeloilciclonero) che non sta nella pelle per provarla. LA bici è molto leggera con componentistca ottima.Siamo in otto, iniziamo a salire lentamente verso il Sapienza. Ciccio non crede ai suoi occhi! Siamo in orario!!!

Scarichiamo e partiamo. Siamo più di venti, la giornata è deliziosa, siamo in quota ma la temperatura è gradevolissima. NEssuno avrà necessità di coprirsi oltre la normale maglietta.

Conoscevo il percorso per averlo già fatto l'anno scorso con Ciccio; devo dire che nonostante il brutto periodo che sto attraversando , lo scarsissimo allenamento, nonchè il poco sonno (alzata alle 5,30, curcata a mezzanotte)ho sofferto meno che l'anno scorso.

Non mi dilungo ad elencare le bellezze dell'altamontana, sicuramente il percorso più bello che sia possibile fare in Sicilia. Il paesaggio è estremamente vario, da fitti boschi con vari tipi di alberi a lande affascinanti per la loro durezza a vallate enormi che si aprono man mano che si procede bella "circumnavigazione" della Montagna.

MA la vera goduria è stata l'invenzione di Ciccio; l'ST tra i boschi tra Milo e Zafferana. Che bellezza! Gran parte dentro un bosco fitto con brevi tratti pedalati ; passaggi in ripida discesa con curve secche tra gli alberi, salti a gogò... Altri tratti erano completamente sassosi con basalti a vista, li era il regno delle full...con la Commy riuscovo a scendere a missile!

Bello, bello , che dico, Bellissimissimo!!!!!

Per finire; Su asfalto Sergio ha voluto provare la Commy , lui non ha notato grande differenza nell'avanzamento, a parte l'assetto completamente diverso. Io avevo la sua front, e non ho sofferto tanto nella salita... mi sono fatto anche un bel tratto in discesa nel veloce..mi trovavo benissimo, poi quando sono arrivati gli scaloni.... Ho visto Sergio passarmi a missile mentre cercavo di domare la front imbizzarrita...

Carmelociclonero è rimasto entusiasta della Ghost e ci ha preso subito la mano..scendeva niente male!!!

Ciccio..ho parlato per telefono con un grande assente poco fà, non dico il nome, ma solo il cognome "PArlante" ....non vede l'ora di farsi sto ST e la notturna in quota... Kammaffà?
 
per me semplicemente un mito:

immagine015wi0.jpg
 
Il "Signore dell'Etna" , aggiustando una definizione data qualche post più sopra. Questo è il grande Ciccio adesso un pò meno peloso.

Ma la forza evidentemente non risiedeva nei suoi capelli perchè ieri schizzava più veloce del solito sugli strappi ed in discesa faceva invidia ad un freerider!

Dopo questa supersviolinata peraltro meritatissima che funge da sincero ringraziamento , veniamo al dunque.

Premetto che siamo arrivati a casa alle 23,30; abbiamo perso molto tempo per caricare le bike. Ignazio e Giubal hanno iniziato un a lunga diatriba su come caricarle e soprattutto su come legarle; distrutto dalle chiacchiere, decido di farmi un bel panino osservando la scena seduto sul cofano di una macchina.

Pronti per partite e Giubal inizia a pisciare davanti al cofano della macchina; cogliendo al volo l'occasione, , accendo le luci e tiro a marcia indietro scoprendolo sul più bello! MA rischio di mettere sotto l'auto Ignazio che stava dietro. Ho avuto cmq la mia soddisfazione; Giubal nella fretta di ricomporsi si piscia sui piedi e sui pantaloncini!.

Non apenna rientrati in macchina, pronti per partire, sempre lui, comincia ad inveire contro tutto e tutti incolpando Ignazio e me di avergli nascosto il cellulare...inizia una ricerca forsennata tra improperi ed accuse. Finalmente decidiamo di chiamare il cellulare, e...il suono proveniva dal suo zainetto! Ha avuto la faccia tosta di dire che glielo avevamo rimesso a posto di nascosto!!!!

Parliamo adesso di cose serie.
L'appuntamento con la Jeep è a Zafferana, carichiamo. Consegno la Ghost a Mario (carmeloilciclonero) che non sta nella pelle per provarla. LA bici è molto leggera con componentistca ottima.Siamo in otto, iniziamo a salire lentamente verso il Sapienza. Ciccio non crede ai suoi occhi! Siamo in orario!!!

Scarichiamo e partiamo. Siamo più di venti, la giornata è deliziosa, siamo in quota ma la temperatura è gradevolissima. NEssuno avrà necessità di coprirsi oltre la normale maglietta.

Conoscevo il percorso per averlo già fatto l'anno scorso con Ciccio; devo dire che nonostante il brutto periodo che sto attraversando , lo scarsissimo allenamento, nonchè il poco sonno (alzata alle 5,30, curcata a mezzanotte)ho sofferto meno che l'anno scorso.

Non mi dilungo ad elencare le bellezze dell'altamontana, sicuramente il percorso più bello che sia possibile fare in Sicilia. Il paesaggio è estremamente vario, da fitti boschi con vari tipi di alberi a lande affascinanti per la loro durezza a vallate enormi che si aprono man mano che si procede bella "circumnavigazione" della Montagna.

MA la vera goduria è stata l'invenzione di Ciccio; l'ST tra i boschi tra Milo e Zafferana. Che bellezza! Gran parte dentro un bosco fitto con brevi tratti pedalati ; passaggi in ripida discesa con curve secche tra gli alberi, salti a gogò... Altri tratti erano completamente sassosi con basalti a vista, li era il regno delle full...con la Commy riuscovo a scendere a missile!

Bello, bello , che dico, Bellissimissimo!!!!!

Per finire; Su asfalto Sergio ha voluto provare la Commy , lui non ha notato grande differenza nell'avanzamento, a parte l'assetto completamente diverso. Io avevo la sua front, e non ho sofferto tanto nella salita... mi sono fatto anche un bel tratto in discesa nel veloce..mi trovavo benissimo, poi quando sono arrivati gli scaloni.... Ho visto Sergio passarmi a missile mentre cercavo di domare la front imbizzarrita...

Carmelociclonero è rimasto entusiasta della Ghost e ci ha preso subito la mano..scendeva niente male!!!

Ciccio..ho parlato per telefono con un grande assente poco fà, non dico il nome, ma solo il cognome "PArlante" ....non vede l'ora di farsi sto ST e la notturna in quota... Kammaffà?

Quando si replica?
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
e io??
E io ho ricevuto regali a tinchitè: nello specifico ho accucchiato i soddi necessari a farmi finalmente il tanto atteso (2 anni) telaio da freeride front in acciaio, ho ricevuto con sommo gaudio pure un Ferrino Zephyr 15+3 che volevo comprare (ho un 25 e un 5 litri mi mancava l'intermedio) ma che non avrei comprato per risparmiare. Poi ho preso la bici mia + l'Atala e nel pomeriggio sono salito all'Etna con la mia girl. Stamattina sono salito di nuovo sull'Etna e sono arrivato in un posto SEGRETO (ovviamente non per Peloso) che per me è il +++ bello della terra! Mi sono preso il sole!
Al ritorno una visione: una ragazza bionda con una Frw con completino FRW che scendeva seguita da un tipo con un'altra ragazza! CICCIO VIRI KA 'FFARI KA U PILU CCE', PIKKA MA CCE'!!!
Ora, non per fare lo spakkakazzi ma... ho visto strascicate di copertoni prima di curve che si fanno SENZA FRENARE che non mi sono piaciuti che mi rovinano la pista: KU FU??
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo