140mm Vs 150 (e piu') quanta differenza fa?

GigioPups

Biker superis
3/7/13
493
419
0
Visita sito
Probabile. Mi ricorda un po' quando facevo il collaudatore per le moto dove Pinco Pallino sentiva flettere il telaio della moto quando la usava per strada. Torno con la mia bici sugli argini.
Un saluto
Probabile che le radici che sollevano l'asfalto lungo gli argini non ti permettano di apprezzare appieno una maggior escursione ... peccato. Buon giro.


P.S. E poi c'è gente esperta che usandola a modo e ascoltandola riesce a percepire (oltre ad altri aspetti legati alle geometrie) quel cm in più

 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.565
10.214
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Dicevo che cambia poco o nulla fra 140 o 150 ai fini dell'utilizzo e che starei più attento alle geometrie.
Su questo sono d'accordo
Leggi 2 post sopra il tuo.
Ripeto, il discorso che non ha senso è dire "un 140 al 20% di SAG è uguale ad un 150 al 25%, ma uguale in che cosa, in altezza del mezzo o escursione utile?
Ipotizzando una cinematica del tutto identica nel primo caso avrai una sospensione più dura per due motivi, meno escursione anche se di poco, ed un SAG inferiore.
 
  • Mi piace
Reactions: freesby

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.985
1.584
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Su questo sono d'accordo

Ripeto, il discorso che non ha senso è dire "un 140 al 20% di SAG è uguale ad un 150 al 25%, ma uguale in che cosa, in altezza del mezzo o escursione utile?
Ipotizzando una cinematica del tutto identica nel primo caso avrai una sospensione più dura per due motivi, meno escursione anche se di poco, ed un SAG inferiore.
Non ho detto quello che scrivi, e mi pare di aver scritto in italiano. Boh, non mi sembra difficile. Tu percepisci 0,75 cm in più o in meno su una forcella? E stai su un forum anziché fare campionati vari? Hai questa sensibilità. È roba da Pro, o da forum. E propendo per la seconda. L'amatore medio, se non sa che forcella ha sotto, non percepisce alcuna differenza, a meno che non sia in grado di portare al limite una 140 e necessiti effettivamente di una 150 per non arrivare sempre a fonda corsa, e se ci arriva non è l'amatore medio che passa il tempo sul forum.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.565
10.214
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Non ho detto quello che scrivi, e mi pare di aver scritto in italiano. Boh, non mi sembra difficile. Tu percepisci 0,75 cm in più o in meno su una forcella? E stai su un forum anziché fare campionati vari? Hai questa sensibilità. È roba da Pro, o da forum. E propendo per la seconda. L'amatore medio, se non sa che forcella ha sotto, non percepisce alcuna differenza, a meno che non sia in grado di portare al limite una 140 e necessiti effettivamente di una 150 per non arrivare sempre a fonda corsa, e se ci arriva non è l'amatore medio che passa il tempo sul forum.
Visto che il mio post precedente è stato cancellato perché (non a torto) ritenuto offensivo te lo ripeto, sì, quando ho portato la mia forcella da 150 a 160, quindi in proporzione meno che portare da 140 a 150, ho sentito differenza sia in termini di morbidezza generale e soprattutto un anteriore più alto, tutto questo a parità di SAG.

Poi un'altra cosa e chiudo perché non mi piace stare a discutere con chi pontifica, spero ti metta anche tu tra gli amatori medi che a quanto pare vanno in bici bovinamente, se no cosa ci stai a fare anche tu sul forum e non sui terreni di gara?
 

ValeBG

Biker urlandum
25/11/19
549
370
0
Bergamo
Visita sito
TC
KM Percorsi
Bike
Mondraker Dune
Personalmente sono passato con la stessa bici, prima da 140/150 a 170/163 e la bici si è alzata mantenendo i gradi pressoché simili, ho trovato solo vantaggi in discesa

Poi sono passato davanti da 170 a 180 e in discesa ho notato una differenza enorme. Ma anche una grossa differenza in negativo in salita
 

TdTrado

Biker superis
28/3/09
424
297
0
Marsiglia, FR
Visita sito
Bike
BMC SpeedFox 2017
Ragazzi grazie, alla, fine ho scelto quella più "conveniente" indipendente dalla escursione.
La foto parla da sola...
Bellissima! E' la PRO 2021?

Tra l'atro trovo fantastico che, visto che avevi posto la domanda su "1cm in + o in -", qui si é continuato a scornarsi su SAG, angoli sella e angoli sterzo, argini e radici.... ancora per decine di messaggi anche dopo aver mostrato la bici che hai preso ( alla fine avevi un dubbio tra due bici, o al max tra due tipologie: trail Vs enduro )
 

mark3004

Biker novus
11/4/20
16
15
0
48
Georgia, Usa
Visita sito
Bike
Canfield Brothers Balance 2016
Bellissima! E' la PRO 2021?

Tra l'atro trovo fantastico che, visto che avevi posto la domanda su "1cm in + o in -", qui si é continuato a scornarsi su SAG, angoli sella e angoli sterzo, argini e radici.... ancora per decine di messaggi anche dopo aver mostrato la bici che hai preso ( alla fine avevi un dubbio tra due bici, o al max tra due tipologie: trail Vs enduro )

Eh gia', la mia scelta/richiesta e' andata a farsi benedire ad un certo punto! :roll:
Si e' una 2021 PRO, sono andata a vederla da vicino ed a quel punto e' scattata la scintilla!
Diciamo che ero orientato gia' in partenza verso una all mountain/enduro venendo da una 155/160 ed essendomi trovato bene per la tipologia di percorsi che faccio, ma c'era qualche 140 interessante in giro e temevo di fare una sorta di "downgrade".
Vabbe' alla fine meglio cosi', ho trovato quello che cercavo e tra l'altro spero che le geometrie moderne aiutano abbastanza anche nella pedalata! (la precedente era una 2016!)
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.565
10.214
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Eh gia', la mia scelta/richiesta e' andata a farsi benedire ad un certo punto! :roll:
Si e' una 2021 PRO, sono andata a vederla da vicino ed a quel punto e' scattata la scintilla!
Diciamo che ero orientato gia' in partenza verso una all mountain/enduro venendo da una 155/160 ed essendomi trovato bene per la tipologia di percorsi che faccio, ma c'era qualche 140 interessante in giro e temevo di fare una sorta di "downgrade".
Vabbe' alla fine meglio cosi', ho trovato quello che cercavo e tra l'altro spero che le geometrie moderne aiutano abbastanza anche nella pedalata! (la precedente era una 2016!)
Scusa se ho contribuito a mandare in vacca la tua discussione, e ti faccio i complimenti per il gran mezzo!
 
  • Mi piace
Reactions: mark3004

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo