Infatti una volta stabilito che sul mio telaio non vi era necessità di forka abbassabile, avrei montato una Float.
Sul discorso scorrevolezza,la mia esperienza partita con la 32 da 125,poi 130,140 e due 36 da 160,con numerose comparazioni con le equivalenti Float,mi porta a pensare che,una volta rodata bene,la Talas sia sovrapponibile alla Float. Il problema è che,come ho scritto nel post precedente,tutto ciò che non c'è non si rompe,per cui avere un meccanismo del quale non hai bisogno ti espone solo ai rischi senza averne i benefici. Io credo di essere stato fortunato (a parte l'uso modesto sia qualitativamente sia quantitativamente,nonchè una buona manutenzione) perchè di tutte le mie Talas solo la prima 36 ha richiesto la sostituzione del "polmoncino" che fa lavorare il sistema,ma molti hanno avuto problemi importanti e ripetuti.
Ultima notazione sulla attuale 34: dopo due giretti da nulla mi sembra che scorra piuttosto bene per essere nuova. Spero si attesti sui valori delle precedenti,anche se lo stacco è sempre avvertibile(non è una Van.....)