140 da 26" contro 100 da 29"

Inglese

Biker superioris
13/3/06
931
57
0
Livorno
Visita sito
Bike
Specialized Big Hit & Stumpy FSR 29/6Fattie
Sicuramente avranno entrambe vantaggi e svantaggi.
Le prime vanno bene in salita e offrono possibilità in discesa vicine al FR, compreso Bike Park ecc.
Le seconde, stando a riviste e pareri di tester professionisti sarebbe più indicate per escursionismo e pendenze scorrevoli.
C'è qualcuno che ha o ha avuto entarmbe le tipologie di bici che mi può dire la sua?
La 29" se la caverebbe in bike park e nel tecnico motlo ripido?
Scusate se come al solito sono indeciso e rompo con queste domande...è che non ho modo di provare una 29"!
 

goxer

Biker superis
21/5/08
316
0
0
Svizzera
Visita sito
Questo era il mio dilemma.
Scegliere tra la Enduro (o la Pitch) e la Stumpjumper 29".

Poi per i miei giri per il mio fare mtb ho ritenuto migliore la 29er.

Adesso sto aspettando i modelli 2009 e nuovi prezzi. Poi vedrò se eventualmente prendere un modello 2008 scontato se c'è...
 

1geko

Biker ultra
Io le ho entrambe, per il momento, e trovo difficile articolare una risposta definitiva; oggi ad esempio ho fatto un'uscita con la 29" al Monte Canto, qui in Lombardia, è una collina posta tra il paese dove è nato Giovanni XXIII e Pontida, che spesso si vede ai telegiornali per via dei raduni della Lega. E' caratterizzata da salite ripide e discese impegnative ma corte non disdegnate dai freeriders. Su questo terreno, sentieri naturali, non curati, per me piuttosto impegnativo, le due bici mi sono sembrate quasi equivalenti, forse con un lieve vantaggio della ventinove (maggiore trazione in salita, più sicurezza sul ripido in discesa). I tratti estremamente ripidi in discesa li ho fatti a piedi, esattamente come con la 26" e in questo sono rimasto un po' deluso, non lo nego. Ma forse è una questione psicologica.
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
l'ho detto già un milione di volte... ho venduto la giant reign in favore della fsr 29er e mai scelta fu più indovinata.
-arrampica almeneno 10 volte meglio
-è molto più stabile in discesa e sulle curve veloci
-nelle pedalate "di forza" bobba molto meno per via della corsa di "soli" 100mm quindi con sospensioni più dure
-sul tecnico stretto è strabiliante come si possa stare fermi in equilibrio per cercare il punto migliore per appoggiare le ruote
-peso complessivo inferiore di oltre 2kg (più o meno pari montaggio)
-PER ME MAI PIU' 26"!!!!!
 

Inglese

Biker superioris
13/3/06
931
57
0
Livorno
Visita sito
Bike
Specialized Big Hit & Stumpy FSR 29/6Fattie
l'ho detto già un milione di volte... ho venduto la giant reign in favore della fsr 29er e mai scelta fu più indovinata.
-arrampica almeneno 10 volte meglio
-è molto più stabile in discesa e sulle curve veloci
-nelle pedalate "di forza" bobba molto meno per via della corsa di "soli" 100mm quindi con sospensioni più dure
-sul tecnico stretto è strabiliante come si possa stare fermi in equilibrio per cercare il punto migliore per appoggiare le ruote
-peso complessivo inferiore di oltre 2kg (più o meno pari montaggio)
-PER ME MAI PIU' 26"!!!!!

Quindi tu dici che riesci a fare TUTTO quello che facevi con la REIGN, anche in discesa?:nunsacci:
E non la rimpiangi nemmeno nelle discese più difficili?
E' che ho ancora dei dubbi, io voglio una bici da AM che possa fare un pò di tutto, ma soprattutto ci tengo alle prestazioni in discesa.
E' che 100mm seppure con 29" mi sembrano pochi, inoltre anche la Specy stessa la descrive come MTB da XC/TRAIL...
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
Quindi tu dici che riesci a fare TUTTO quello che facevi con la REIGN, anche in discesa?:nunsacci:
E non la rimpiangi nemmeno nelle discese più difficili?
E' che ho ancora dei dubbi, io voglio una bici da AM che possa fare un pò di tutto, ma soprattutto ci tengo alle prestazioni in discesa.
E' che 100mm seppure con 29" mi sembrano pochi, inoltre anche la Specy stessa la descrive come MTB da XC/TRAIL...
no, non dico questo. dico che faccio TUTTO MEGLIO, con più sicurezza e naturalezza.
più il terreno si fa difficile e più adoro la mia scelta. come detto in alri post, presto la modificherò portandola a 120mm sicuro che diventerà un vero schiaccia sassi.
 

Inglese

Biker superioris
13/3/06
931
57
0
Livorno
Visita sito
Bike
Specialized Big Hit & Stumpy FSR 29/6Fattie
no, non dico questo. dico che faccio TUTTO MEGLIO, con più sicurezza e naturalezza.
più il terreno si fa difficile e più adoro la mia scelta. come detto in alri post, presto la modificherò portandola a 120mm sicuro che diventerà un vero schiaccia sassi.

Non è per essere pesante, ma voglio essere sicuro di capire bene, stai dicendo che la FSR29 nelle discese tecniche ti fa sentire più sicuro della 26 da 150mm ?
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
Non è per essere pesante, ma voglio essere sicuro di capire bene, stai dicendo che la FSR29 nelle discese tecniche ti fa sentire più sicuro della 26 da 150mm ?
ascolta, visto che l'ho già detto più volte ma, comprensibilmente, stenti a credermi, cerca di provarne una. è l'unico modo per toglierti i dubbi
poi siamo già saliti da 140 a 150... diciamo che con 120 su una 29 non ci sarebbe paragone mentre con 100 possiamo fermarci a 130 per una 26. (ma per me si va oltre)
 

Inglese

Biker superioris
13/3/06
931
57
0
Livorno
Visita sito
Bike
Specialized Big Hit & Stumpy FSR 29/6Fattie
ascolta, visto che l'ho già detto più volte ma, comprensibilmente, stenti a credermi, cerca di provarne una. è l'unico modo per toglierti i dubbi
poi siamo già saliti da 140 a 150... diciamo che con 120 su una 29 non ci sarebbe paragone mentre con 100 possiamo fermarci a 130 per una 26. (ma per me si va oltre)

Provarla mi piacerebbe, mi toglierei davvero parecchi dubbi.
Per il 150 mi riferivo alla tua Reign, comunque ti ringrazio per la pazienza, scusa la rottura ma non avrò possibilità di cambiare spesso la bici, quindi devo fare la scelta giusta ora!
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
:prost:
contatta hardjumper qui sul forum. lui ha visto (da lontano:smile:) come va in salita e in discesa la mia fsr29er. lui pedalava una enduro con fox36 e non mi parva un fermone in discesa....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo