• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

12-36

zazà

Biker ciceronis

Concordo in pieno. L'ideale sarebbe avere sistemi di cambiata interni (tipo G-oxx e rolhoff) efficaci e leggeri e trasmissione a cinghia. BASTA PULIZIA DI PIGNONI CATENA E CORONE!! Una spruzzata d'acqua e via.

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.863
344
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
A occhio direi che è una 11-32 senza l'11 (a parte che l'11 è attaccato al 12, ma facciamo finta di no ) e con un 36... visto che la 11-32 (XT) pesa circa 250g vorrebbe dire che la differenza di peso tra il 36 e l'11 è 175g... In effetti qualcosa non torna

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.863
344
0
-
Visita sito
Bike
Graziella

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
visto il peso e la sigla (CS HG 61) è senza dubbio una LX; la vecchia LX era HG58

la nuova SLX è HG80 e pesa 300 grammi in versione 11-34

l'attuale XT è HG77 e pesa 300 grammi in versione 11-34

direi che la nuova cassetta 12-36 si posiziona serenamente al pari della LX che in versione 11-34 pesa poco oltre 4 etti

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Beh, fino a che si venderà una 29" ogni mille 26"... (numeri tirati a caso, prima che qualcuno s'infochi)

pROPRIO A CASO, VISTO CHE NEGLI usa SONO IL 15% DELLE VENDITE DI mtb E CIRCA IL 40% DELLE HARDTAIL.
Solo che non hanno ancora capito che la 29 pollici è competitiva in ambito race, oppure hanno capito che gli agonisti non hanno problemi di rapporti e relegano il 36 per gli spompati, e quindi solo in ambito escursionistico.
Considerato che per loro LX è simbolo di un gruppo da trekking, lo hanno relegato solo al trekking.

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.863
344
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Negli USA sarà anche così, ma in Germania ne vendono zero, in Inghilterra poche (una volta su una rivista ho letto la definizione "Clown Bikes"), in Francia poche, in Italia poche, nei paesi orientali penso poche (visto che sono più o meno tutti nanerottoli). Mi piacerebbe sapere la percentuale di 29er sul totale di vendite di mtb... penso che alla Shimano lo sappiano, e penso che sia decisamente inferiore al 15%.

PS: potrei sapere la fonte, o avere un link, dei dati di mercato USA?

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Tra l'altro se uscisse una versione light XTR 12-36 penso interesserebbe molto anche a chi usa la doppia 29-42 o simili
e quindi non solo in ambito 29er.

io l'unico riferimento che ho è che American Classic dichiarava che nel 2007 il 50% delle ruote vendute era da 29.
Non saranno numeri enormi ma rendono un minimo l'idea.

Inoltre non credo che in UK ne vendano così poche, anzi...

ma soprattutto credo che il mercato italiano sia un mercato molto diverso da quello di tutti gli altri paesi, vista l'influenza della mentalità RACE sulle vendite, a differenza degli USA, solo per fare un esempio.

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com

IO penso che da solo, il mercato USA, faccia almeno il 50% delle vendite totali di MTB (vere, diciamo da 500 $ in su), per cui non si può tenerne conto.

Per quanto riguarda le vendite, era apparso uno studio su mBA l'anno scorso, in cui avevano intervistato un certo numero di biker ; il 30% degli intervistati aveva dichiarato che al prossimo acquisto avrebbe preso una 29";
Al momento le vendite erano attorno al 15% del totale, ed estrapolando il fatto che le HT sono il 50% circa della fascia di mercato da loro esaminata, si deduceva che circa il 40% delle HT nuove erano 29 pollici.
Dirti su che numero sia uscito non mi ricordo, ma posso cercare.

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Inoltre non credo che in UK ne vendano così poche, anzi...
.

Da quello che vedo gironzolando in rete, OnOne è spesso out of stock, e considerato che ogni volta deve acquistare minimo 50 telai, non credo venda poco;
Anche gli economicissimi Telai Viper si stanno volatilizzando;
Io penso che stia succedendo un po' quello che è successo un anno-un anno e mezzo fa in italia, si sperimenta, si prova, solo che loro hanno il vantaggio che adesso si trova quasi tutto on line.
Piano piano ci arriviamo anche in Europa, l'Olanda è un altro paese bello avanti, anche la Norvegia, si parte da piccoli numeri;
La Germania è un caso a parte, i costruttori che vendono tante trekking bike hanno paura di farsi erodere il mercato dalle 29 pollici, per cui è natao quel grosso equivoco , loro sono un mondo a parte, hanno sempre pedalato sulle 28 pollici e ora vedono le 29 come delle trekking ipervitaminizzate, non capendo che non hanno nulla a che fare con le pesanti e lente trekking.

Diamo loro tempo e ci arriveranno anche loro.
Ormai non si tratta più di evangelizzare, vedrete che piano piano le 229 avranno anche loro una bella fetta di mercato, almeno nell'alta gamma.

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.863
344
0
-
Visita sito
Bike
Graziella

Supponendo che gli USA siano il 50% del mercato mondiale delle mtb, che il 15% della mtb vendute in USA siano 29er, e dando per assodato che gli USA siano lo stato in cui il mercato delle 29er è il più florido abbiamo che la percentuale di 29ers sul totale mondiale delle mtb vendute varia tra il 7.5% e il15%. A me sembra un valore piuttosto alto: non saprei spiegarmi come mai Giant, il più grande produttore di bici al mondo, non ha al momento neanche un 29er in listino se veramente potesse perdere più o meno un client ogni dieci bici vendute. Che il mercato sia in crescita poi non si può negare (e infatti arriveranno anche le Giant).

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Fino ad ora il mercato è stato lasciato in mano ai marchi che ci hanno veramente creduto, primo su tutti Niner (che ricordo fa SOLO 29 pollici).
Ora effettivemente si accorgono che questi marchi stanno conquistandosi fette di mercato sempre più importanti e che non basta la "fedeltà al marchio" per ptenersi i clienti.
Inoltre la crisi sta "ammazzando" il mercato della bici media, oltretutto è in questi casi che bisogna innovare e lanciarsi verso nuove strade.
Ecco che chi non ci ha creduto cerca di recuperare, per recuperare quote di mercato.
Se guardi nel mondo dell'auto è così; Soo Fiat ha creduto nel METANO, e ora in Italia, col diffondersi dei distributori e gli eco-incentivi tagliati su misura, si ritrova in una posizione di assoluto vantaggio, potendo offrire ben 6000 euro di incentivi, letteralmente "tirando dietro" le panda NaturalPower.
Gli altri inseguono, ma al momento possono solo offrire il GPL....

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo