12-36

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
vero, però una cambiata sbagliata in F1 può far perdere decimi di secondo preziosi, in bici il termine di paragone non sono i decimini, ma al limite i secondi nelle gare più combattute, e non credo mica che un sistema elettroattuato possa far guadagnare secondi......per me è inutile....

Pensa pero' quanto è facile sbagliarsi quando si è sotto pressione perchè sei impegnato a guidare o sei al limite fisico.

Col destro se schiacci accorci ma se fai la stessa operazione col sinistro ottieni il risultato opposto... da freddo nessun problema ma in discesa vicino al limite di ribaltamento mentre prepari il rapporto per la rampa subito dopo e devi cambiare davanti e dietro contemporaneamente.. ci vuole un attimo a perdere molto più di qualche secondo.. :-)

Io sono contro perchè in Italia l'energia elettrica è fatta all'80 percento col petrolio e pensare che consumo petrolio anche quando vado in bici mi manda su tutte le furie.

Se limito il problema al solo aspetto tecnico non sono poi così prevenuto.. la possibilità di convincermi gliela concedo.

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Se limito il problema al solo aspetto tecnico non sono poi così prevenuto.. la possibilità di convincermi gliela concedo.

OK, concediamola pure, però credo che ci vorranno ancora molti anni per avere un sistema che sia affidabile e leggero quanto quello attuale: a prova di fango e di possibili urti e cadute ... poi anche il costo non deve essere esorbitante ... insomma non la vedo tanto semplice ... :nunsacci:

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
OK, concediamola pure, però credo che ci vorranno ancora molti anni per avere un sistema che sia affidabile e leggero quanto quello attuale: a prova di fango e di possibili urti e cadute ... poi anche il costo non deve essere esorbitante ... insomma non la vedo tanto semplice ... :nunsacci:

NO, non lo è...intanto vedremo il sistema stradale come si comporterà.

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
io resto sempre dell'idea che, elettrico o no, il cambio attuale è superato. le novità le vedo in ambito g-boxx o similari opportunamente studiate e alleggerite, dove ognuno potrà adattarsi i rapporti solo sostituendo il pignone posteriore. magari un simil g-boxx 14 velocità da montare in un telaio standard e non dedicato... e perchè no, trasmissione a cinghia!

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
io resto sempre dell'idea che, elettrico o no, il cambio attuale è superato. Le novità le vedo in ambito g-boxx o similari opportunamente studiate e alleggerite, dove ognuno potrà adattarsi i rapporti solo sostituendo il pignone posteriore. Magari un simil g-boxx 14 velocità da montare in un telaio standard e non dedicato... E perchè no, trasmissione a cinghia!

figo!

marcopelle75

Biker ciceronis
20/11/06
1.578
1
0
mariano comense
Visita sito
io resto sempre dell'idea che, elettrico o no, il cambio attuale è superato. le novità le vedo in ambito g-boxx o similari opportunamente studiate e alleggerite, dove ognuno potrà adattarsi i rapporti solo sostituendo il pignone posteriore. magari un simil g-boxx 14 velocità da montare in un telaio standard e non dedicato... e perchè no, trasmissione a cinghia!

straquoto, il pensiero di Marco e' anche il mio, il problema resta il peso...
mamma mia ma una frase senza riferimenti al peso sono in grado di scriverla?!:nunsacci:

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Io sono contro perchè in Italia l'energia elettrica è fatta all'80 percento col petrolio e pensare che consumo petrolio anche quando vado in bici mi manda su tutte le furie.
Vado off topic potente.
Ultimamente sto revisionando molte traduzioni che riguardano la cogenerazione e in Italia siamo,tra gli Europei, esclusa la Francia che va a nucleare, tra i più virtuosi:
poco niente carbone, molta cogenerazione a gas (stanno trasformando tutte le centrali a gasolio), il gasolio è attorno al 30-35%, c'è un 10-12 % di idroelettrico e le forme rinnovabili sono salite sopra il 5%

Chi sta al nord può dire di consumare quasi tutto gas-vapore o idroelettrico

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Vado off topic potente.
Ultimamente sto revisionando molte traduzioni che riguardano la cogenerazione e in Italia siamo,tra gli Europei, esclusa la Francia che va a nucleare, tra i più virtuosi:
poco niente carbone, molta cogenerazione a gas (stanno trasformando tutte le centrali a gasolio), il gasolio è attorno al 30-35%, c'è un 10-12 % di idroelettrico e le forme rinnovabili sono salite sopra il 5%

Questa è una buona notizia

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.429
2.183
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
Vado off topic potente.

e quella che compriamo dalla francia??
quella è fatta dal nucleare...
è vero che compriamo molto gas e le centrali cogenerative (ciclo a vapore + ciclo a gas) hanno altissimi rendimenti, anche il 65-67%...
cmq sulle fonte rinnovabili siamo gli utlimi in europa (l'hanno detto anche a report)...anche x colpa della morfologia del paese...
x me la mtb deve funzionare a "fatica umana"...
certo un bel cambio "box"...
In generale non mi piace assolutamente la cinghia (in particolare quella di distribuzione dei motori delle auto, molto meglio la catena, ma qui andiamo OT...)...
però sulla mtb potri digerirla...meno peso, in teoria meno manutenzione...ma come la mettiamo con eventuali "traumi"??

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
però sulla mtb potri digerirla...meno peso, in teoria meno manutenzione...ma come la mettiamo con eventuali "traumi"??

quello che dice SHimano è che il cambio è 'autoregistrante'. Significa che se dopo una caduta un forcellino leggermente piegato viene immediatamente recuperato dal motore passo passo che sposta e ricolloca nella posizione corretta i fine corsa.
Questo non è male.. calcola anche le vriazioni di registrazione dovute a un cavetto che si sfila leggermente o al passaggio dal secco al bagnato... un sistema del genere sarebbe davvero un passo avanti.
Ma se consideriamo tutto sono contrario anche io... se solo si inventassero un metodo per caricarlo mentre si pedala sarebbe molto più furbo... appena vedi che maca una tacca e hai un pochino di discesa o un po' di tranquillità in un paio di minuti fai il pieno e via!!

Mauro

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
se solo si inventassero un metodo per caricarlo mentre si pedala sarebbe molto più furbo... appena vedi che maca una tacca e hai un pochino di discesa o un po' di tranquillità in un paio di minuti fai il pieno e via!!

Mauro

Basta montare un mozzo anteriore con la dinamo! c'è anche disk....cosa vuoi che sia un chiletto in più, tanto le 29 sono trekking bike con le gommone:smile:
I tedeschi sicuramente faranno così!

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
cmq sulle fonte rinnovabili siamo gli utlimi in europa (l'hanno detto anche a report)...anche x colpa della morfologia del paese...

Pensa che ora, ogni nuova costruzione deve avere per legge il 50% dei consumi dei servizi (luci esterne, acensori, luci scale) in autogenerazione con pannelli solari!
Normativamente siamo (come sempre), più avanti dgli altri, tant'è che la Commissione Europea ci ha assegnato obiettivi più alti da raggiungere perchè siamo tra i paesi meno inquinanti d'Europa.
Tutta la disputa sulle emissioni che c'è stata il mese scorso, verteva proprio sul fatto che alla Gernania, Gran Bretagna e ai paesi dell'est sono stati assegnati obiettivi di riduzione più bassi di quelli assegnati all'Italia, con il risultato che la Germania può permettersi di inquinare, a fine 2012, più di quanto inquini ora l'Italia....

fine OT

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.429
2.183
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
Pensa che ora, ogni nuova costruzione deve avere per legge il 50% dei consumi dei servizi (luci esterne, acensori, luci scale) in autogenerazione con pannelli solari!
Normativamente siamo (come sempre), più avanti dgli altri, tant'è che la Commissione Europea ci ha assegnato obiettivi più alti da raggiungere perchè siamo tra i paesi meno inquinanti d'Europa.
Tutta la disputa sulle emissioni che c'è stata il mese scorso, verteva proprio sul fatto che alla Gernania, Gran Bretagna e ai paesi dell'est sono stati assegnati obiettivi di riduzione più bassi di quelli assegnati all'Italia, con il risultato che la Germania può permettersi di inquinare, a fine 2012, più di quanto inquini ora l'Italia....

fine OT

direi bene...le idee buone è da secoli che le abbiamo...cmq tornando a noi...
1) l'autoregistrazione è ottima come idea...
il motorino potrebbe essere mosso dall'energia elettrica generata dalla pedalata mettendo i carboncini (come gli aspirapolvere) nel movimento centrale...o no? pero' la guarnitura diventerebbe + complessa...avvolgimenti..etc
2a)cinghia: esistono sul mercato ottime cinghie ma secondo me costano di + di ottima catena (anche se aumentando i consumi diminuirebbe il costo)..70 euri
2b) se cado e segno la cinghia??
3b) l'elettricità sulla mtb cmq non ce la vedo...umido, fango...invece che il lubrificante al silicone si userà lo spray x contatti...ihihihih

Ubaldo

Biker velocissimus
riguardo al numero 2, arrivo ora sul thread, non so se se ne è discusso: se guardiamo al cross, nessuno usa la cinghia, e le versioni rallystiche delle bmw che su strada hanno la cinghia, mi pare usino la catena. Oltretutto penso ci sia più consumo sulla cambiata, sanvo non inventare qualcosa di nuovo (ovvero che assomigli al variatore di scooter e che immagino sia alla base dei nuovi cambi, quelli a scatola, di cui avete parlato.

hgrazia, la cinghia assorbe, motivo per cui su una pistonatrice come la buell, la trovavi più piacevole della catena + parastrappi. Anche sulla mia falco, che pistona, la catena si fa sentire, assorbendo poco, ma mi pare che la cinghia oltre certe potenze non va (sarebbe ingombrante farla diventare più grande). Cmq, il discorso moto è ot, scusate

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito
Pensa pero' quanto è facile sbagliarsi quando si è sotto pressione perchè sei impegnato a guidare o sei al limite fisico.

Col destro se schiacci accorci ma se fai la stessa operazione col sinistro ottieni il risultato opposto... da freddo nessun problema ma in discesa vicino al limite di ribaltamento mentre prepari il rapporto per la rampa subito dopo e devi cambiare davanti e dietro contemporaneamente.. ci vuole un attimo a perdere molto più di qualche secondo.. :-)

beh questo problema è facilmente risolvibile:esistono diversi piccoli dispositivi che si caricano con pannelli solari(molto piccoli),quindi...

Ubaldo

Biker velocissimus
Distinguiamo le catene di trasmissione finale da quelle di distribuzione. In queste ultime ci sono altri problemi, come giochi e altre particolarità.
Se prendiamo le moto, in cui c'è più varietà tecnica per vari motivi ci sono, per la distribuzione: gli ingranaggi (una minoranza), la catena sia sola che corta unita agli ingranaggi (rotax-aprilia), e la cinghia (ducati). Ma la distribuzione, ripeto, ha diversi problemi e diversi carichi di lavoro.

Tornando alle trasmissioni finali:
Per la trasmissione finale si può ipotizzare catena (affinando una tecnologia nota), cinghia (molto improbabile in fuori strada), e cardano! Un cardano in carbonio... Il problema in questo caso però sarebbe un sistema separato, e quindi più peso, per la cambiata...

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo