11v. per AM pareri e impressioni

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
intanto mi sa che la biga non la cambio (mi ci trovo troppo bene)
quindi valutavo l'ultimo aggiornamento... passare all' 11v (probabilmente l' X1 più economico)
Chiedevo a chi già monta questo sistema come ci si trova per un uso AM (non competitivo)
Pareri
impressioni
conviene
ritornerebbe indietro
ne vale la pena
ecc

PS parlo dell' 1x11 e non dell' 1x10 modificato!!!
 

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
24
0
Belluno
Visita sito
intanto mi sa che la biga non la cambio (mi ci trovo troppo bene)
quindi valutavo l'ultimo aggiornamento... passare all' 11v (probabilmente l' X1 più economico)
Chiedevo a chi già monta questo sistema come ci si trova per un uso AM (non competitivo)
Pareri
impressioni
conviene
ritornerebbe indietro
ne vale la pena
ecc

PS parlo dell' 1x11 e non dell' 1x10 modificato!!!
sulla carta non c'è storia, è l'ideale per allmountain...
certo è che dubito sia possibile trovare un utente che ha speso 700 e più euro per una trasmissione e abbia il coraggio di dire che ha fatto la scelta sbagliata...
in ogni caso stiamo parlando del top di sram, l'unico problema che mi porrei al tuo posto è: nel caso rompessi il cambio in seguito ad una caduta sono disposto a spendere altri 200 €?
con l'1x11 non hai scelta, con tutte le altre trasmissioni trovi di tutto a tutte le cifre...

per il resto devi solo scegliere la corona giusta.
 

henry_z4

Biker ultra
sulla carta non c'è storia, è l'ideale per allmountain...
certo è che dubito sia possibile trovare un utente che ha speso 700 e più euro per una trasmissione e abbia il coraggio di dire che ha fatto la scelta sbagliata...
in ogni caso stiamo parlando del top di sram, l'unico problema che mi porrei al tuo posto è: nel caso rompessi il cambio in seguito ad una caduta sono disposto a spendere altri 200 €?
con l'1x11 non hai scelta, con tutte le altre trasmissioni trovi di tutto a tutte le cifre...

per il resto devi solo scegliere la corona giusta.

giusta osservazione, io per ora ho fatto qualche uscita con l'x01 e devo dire che mi sto trovando molto bene
venivo da un 3x9 con 22x32 di rapporto max (26") e devo dire che non noto particolari differenze.
In più di 8.000km con tutte le mtb precedenti non mi è mai capitato di rompere un deragliatore (sgrat sgrat) al massimo 2 forcellini.
detto questo..
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
per il resto devi solo scegliere la corona giusta.

Inoltre pare che la dovrai scegliere molto di frequente ....


...:nunsacci:...e provare usando un dopping tecnologico...:medita:
...del tipo corona ovalizzata....praticamente è come girare con una doppia solo non si cambia...:cucù:
...provato e non torno indietro alla classica corona tonda...:il-saggi:
 

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
24
0
Belluno
Visita sito
in teoria l'X1 è più pesantone, fatto di materiale meno pregiato e quindi più duraturo :medita: .... o no :nunsacci:
sono dubbioso.... è più pesante perché usano materiali e lavorazioni meno pregiati... hanno la cassetta rivettata ad esempio... la guarnitura è in alu invece che carbonio e così via... però per la corona c'è poco da fare, l'acciaio pesa, il titanio costa... resta l'alluminio.
non credo che per un gruppo di gamma più bassa facciano un trattamento migliore alla corona, in caso è il contrario.
topic interessante.

...:nunsacci:...e provare usando un dopping tecnologico...:medita:
...del tipo corona ovalizzata....praticamente è come girare con una doppia solo non si cambia...:cucù:
...provato e non torno indietro alla classica corona tonda...:il-saggi:
c'è qualche discussione sull'argomento? non ne so nulla...
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Chiedevo a chi già monta questo sistema come ci si trova per un uso AM (non competitivo)

sulla carta non c'è storia, è l'ideale per allmountain...
certo è che dubito sia possibile trovare un utente che ha speso 700 e più euro per una trasmissione e abbia il coraggio di dire che ha fatto la scelta sbagliata

Ho l'X01 e secondo me, per uso AM, é molto meglio la doppia!!

Come ho già scritto altrove, mi capita spessissimo di essere in un rapporto lungo e di trovarmi improvvisamente di fronte una salita tosta.... A quel punto con la doppia facevo un passaggio di marcia della corona anteriore (da grande a piccola) e qualche passaggio di quella posteriore... Per arrivare immediatamente ad un rapporto molto più corto e poi magari lavorare di fino per inserire quello giusto...

Con l'1x11, invece, se sei nella corona poi piccola (e ci vai spesso, dato che in discesa devi per forza utilizzare il rapporto più lungo che hai... E non é mai abbastanza lungo), per arrivare ad un rapporto più agile devi passarti tutte le varie corone.... Con il risultato che spesso la salita arriva prima di quanto tu sia stato svelto nello scalare la marcia.... Così ti ritrovi imballato a salita già iniziata, ed hai due sole opzioni: cambiare sotto sforzo e rischiare di macinare i denti della costosissima cassetta XX1/X01/X1, oppure tornare in discesa per qualche metro e arrivare al rapporto che ti serve! :omertà:

Oltretutto, come ti hanno già detto, la scelta della corona anteriore non é semplice, né economica: con la doppia (o addirittura la tripla), hai una varietà piuttosto ampia fin da quando acquisti la bici (o il gruppo cambio) e quindi difficilmente avrai la necessità di cambiare la dimensione delle corone... E se anche lo fai, non ti costa una cifra.
Nel mio caso, invece, la fornitura iniziale prevedeva una corona 34T, che ho fatto subito sostituire con una 30T (e siamo quasi a 100€ per una corona SRAM).... Ora, però, ho la sensazione che dovrei passare addirittura alla 28T, ma per farlo dovrei comprare un'altra corona (80/100€) e cambiare anche lo spider (perché su X01/X1 non si possono montare corone SRAM inferiori a 30T) o scegliere corone di terze parti spiderless.... Col risultato che poi magari scopro che per la salita sono ok, ma il rapporto lungo é diventato troppo corto e nel complesso, magari, andavo meglio prima...
Insomma, costa tanto, e non hai mai la moglie ubriaca e la botte piena... Cosa che, invece, con la doppia hai sicuramente ad un prezzo inferiore.

Fosse per me, tornerei di corsa alla doppia (per uso AM, non agonistico)!
 
  • Mi piace
Reactions: PierVI

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
24
0
Belluno
Visita sito
Ho l'X01 e secondo me, per uso AM, é molto meglio la doppia!!
.....
Fosse per me, tornerei di corsa alla doppia (per uso AM, non agonistico)!
la tua testimonianza è molto interessante... ho una doppia, facciamo cambio? :smile:
scherzi a parte, l'x01 lo hai trovato sulla bici o lo hai comprato successivamente?
nel secondo caso non avevi fatto un po' i conti dei rapporti che ti sarebbero serviti nei giri abituali? giusto per scegliere la corona a colpo sicuro...
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
la tua testimonianza è molto interessante... ho una doppia, facciamo cambio? :smile:
scherzi a parte, l'x01 lo hai trovato sulla bici o lo hai comprato successivamente?
nel secondo caso non avevi fatto un po' i conti dei rapporti che ti sarebbero serviti nei giri abituali? giusto per scegliere la corona a colpo sicuro...

L'MTB che ho preso può montare solo il monocorona.... Non é possibile installare il deragliatore anteriore, per cui così é e così rimane...

L'X01 era fornito di "primo montaggio" e sapevo bene che il 34T non sarebbe mai andato bene, ma prima di puntare direttamente al 28T, con il rischio di ritrovarmi a frullare nei trasferimenti su asfalto, ho voluto provare il 30, che tutti dicono essere adatto anche a degli scarsi pedalatori come me...

L'ultima bike era una 29er con il 2x10 e davanti avevo la solita 36/24, che andava più che bene per qualsiasi tipo di utilizzo.
Questa é una 27,5 e sapevo già che per equivalere il rapporto più corto di prima avrei dovuto andare direttamente al 28T.... Ma tutti sostenevano che sarebbe stato meglio il 30.... E ancora adesso sono indeciso, dato che con il 28 otterrei ciò che mi serve per le salite più dure, ma poi mi ritroverei con un rapporto "lungo" ancora più corto...

Ripeto, la mia valutazione é per uso AM... Probabilmente in gara o su percorsi con pendenze modeste la questione é diversa, ma abito in prossimità delle Dolomiti e pendenze del 20% sono quasi la norma da queste parti...
 

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
24
0
Belluno
Visita sito
L'MTB che ho preso può montare solo il monocorona.... Non é possibile installare il deragliatore anteriore, per cui così é e così rimane...

L'X01 era fornito di "primo montaggio" e sapevo bene che il 34T non sarebbe mai andato bene, ma prima di puntare direttamente al 28T, con il rischio di ritrovarmi a frullare nei trasferimenti su asfalto, ho voluto provare il 30, che tutti dicono essere adatto anche a degli scarsi pedalatori come me...

L'ultima bike era una 29er con il 2x10 e davanti avevo la solita 36/24, che andava più che bene per qualsiasi tipo di utilizzo.
Questa é una 27,5 e sapevo già che per equivalere il rapporto più corto di prima avrei dovuto andare direttamente al 28T.... Ma tutti sostenevano che sarebbe stato meglio il 30.... E ancora adesso sono indeciso, dato che con il 28 otterrei ciò che mi serve per le salite più dure, ma poi mi ritroverei con un rapporto "lungo" ancora più corto...

Ripeto, la mia valutazione é per uso AM... Probabilmente in gara o su percorsi con pendenze modeste la questione é diversa, ma abito in prossimità delle Dolomiti e pendenze del 20% sono quasi la norma da queste parti...
ok ora è tutto chiaro, allora hai scelto il male minore... però tra 28 e 30 la differenza è talmente poca che forse non apprezzeresti più di tanto quel mezzo rapporto corto in più...
cioè se penso a quando io sono in affanno in salita con il pignone da 30 e passo al 34 (io ho cassetta 11-34), non mi accorgo neanche di aver cambiato...

PS: io abito un po' sopra di te e so bene di che salite parli :celopiùg:
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
ok ora è tutto chiaro, allora hai scelto il male minore... però tra 28 e 30 la differenza è talmente poca che forse non apprezzeresti più di tanto quel mezzo rapporto corto in più...
cioè se penso a quando io sono in affanno in salita con il pignone da 30 e passo al 34 (io ho cassetta 11-34), non mi accorgo neanche di aver cambiato...

PS: io abito un po' sopra di te e so bene di che salite parli :celopiùg:

Sei veramente a poca distanza.... praticamente potremmo incontrarci sopra al Visentin... ;-)

Se pedali con la doppia 30/34 e la cassetta 11-34 sei un grande.... ci credo che non ti accorgi della differenza!

Per me, invece, anche un vantaggio dello 0,0000001% potrebbe essere utile in certe situazioni....

A questo punto non ti chiedo di fare una pedalata assieme, perchè non voglio beccarmi i tuoi insulti.... però un giro dalle tue parti lo faccio sempre volentieri!
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.476
721
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
ok ora è tutto chiaro, allora hai scelto il male minore... però tra 28 e 30 la differenza è talmente poca che forse non apprezzeresti più di tanto quel mezzo rapporto corto in più...
cioè se penso a quando io sono in affanno in salita con il pignone da 30 e passo al 34 (io ho cassetta 11-34), non mi accorgo neanche di aver cambiato...

PS: io abito un po' sopra di te e so bene di che salite parli :celopiùg:

è molto più grande la differenza tra 2 denti di corona che 2 denti di pignone...
 

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
24
0
Belluno
Visita sito
Sei veramente a poca distanza.... praticamente potremmo incontrarci sopra al Visentin... ;-)

Se pedali con la doppia 30/34 e la cassetta 11-34 sei un grande.... ci credo che non ti accorgi della differenza!

Per me, invece, anche un vantaggio dello 0,0000001% potrebbe essere utile in certe situazioni....

A questo punto non ti chiedo di fare una pedalata assieme, perchè non voglio beccarmi i tuoi insulti.... però un giro dalle tue parti lo faccio sempre volentieri!
ma figurati! sono risalito in bici un mese fa dopo un anno di stop! mi impegno per andare più piano che posso così risparmio energie.

comunque dipende molto dai percorsi che si fanno...
ad esempio io faccio sempre uscite brevi, sotto le 2 ore, e difficilmente faccio salite assurde e super tecniche... però finché sono strade dove una macchina può salire, con la corona da 32 e pignone da 34 ce la faccio... poi chiaro che se ho altri rapporti li uso, ma vedo che se voglio riesco lo stesso... con la vecchia bici (da 15 kg) avevo questa configurazione, ora ho la doppia ma conto di tornare alla mono appena riprendo un po' di forma...

ho notato che i rapporti corti aumentano l'autonomia ma non la capacità di superare certe pendenze (se non si fanno sentieri da stambecchi)... quando le gambe si imballano non c'è rapporto che possa aiutare.
 

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
24
0
Belluno
Visita sito
è molto più grande la differenza tra 2 denti di corona che 2 denti di pignone...
ti sbagli... o meglio, dipende dalla grandezza!

tra pignone da 11 e pignone da 13 la differenza è del 18%
tra corona da 28 e corona da 30 la differenza è del 7%
tra pignone da 40 e pignone da 42 la differenza è del 5%

che sia corona o pignone, tra 28 e 30 la differenza è sempre del 7%, che non è poco! ma.....

se guardi i watt necessari a spingere un rapporto lungo, ad esempio mettiamo che con un 10/30 (pignone/corona) ti servono 100 watt (numero a caso)
con un 10/28 te ne servono 93.
sono 7 watt in meno, la differenza si percepisce chiaramente.
se per tirare un rapporto 30/30, ti servono 33 watt (1/3 rispetto a prima)
con un 30/28 ti serviranno 30,7 watt... 2,3 in meno! percepibili ma molto meno.
intendo dire che stringendo i denti 2 watt si tirano fuori, 7 no!
 
  • Mi piace
Reactions: le89le

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
s
c'è qualche discussione sull'argomento? non ne so nulla...
...trovi qualche spunto qua e la...ma una discussione vera e propria non mi risulta...comunque prima usavo un 28 su ruote da 27.5...ora son passato ad una ari da 32 e ti posso assicurare che è come spingere una corona da 28 sui tratti in salita e una 33/34 sui tratti in pianura....ci faccio le stesse salite anzi la seconda uscita per togliermi lo sfizio mi son fatto questa e con mia sorpresa me la sono pedalata tutta e maggior sorpresa in pianura invece che essere imballato attorno ai 28/29kmh si spingeva tranquillamente fino ai 33/34kmh...ed è per questo che dico che un'ovale è praticamente come avere una doppia 28/33 su per giù...o-o...nel mio caso con la 32
 
  • Mi piace
Reactions: monster74

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
...trovi qualche spunto qua e la...ma una discussione vera e propria non mi risulta...comunque prima usavo un 28 su ruote da 27.5...ora son passato ad una ari da 32 e ti posso assicurare che è come spingere una corona da 28 sui tratti in salita e una 33/34 sui tratti in pianura....ci faccio le stesse salite anzi la seconda uscita per togliermi lo sfizio mi son fatto questa e con mia sorpresa me la sono pedalata tutta e maggior sorpresa in pianura invece che essere imballato attorno ai 28/29kmh si spingeva tranquillamente fino ai 33/34kmh...ed è per questo che dico che un'ovale è praticamente come avere una doppia 28/33 su per giù...o-o...nel mio caso con la 32

per quanto riguarda l'usura e di conseguenza costi di manutenzione ordinaria e straordinaria?
di che marca è la ovale? e di che materiale?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo