Chiedevo a chi già monta questo sistema come ci si trova per un uso AM (non competitivo)
sulla carta non c'è storia, è l'ideale per allmountain...
certo è che dubito sia possibile trovare un utente che ha speso 700 e più euro per una trasmissione e abbia il coraggio di dire che ha fatto la scelta sbagliata
Ho l'X01 e secondo me, per uso AM, é molto meglio la doppia!!
Come ho già scritto altrove, mi capita spessissimo di essere in un rapporto lungo e di trovarmi improvvisamente di fronte una salita tosta.... A quel punto con la doppia facevo un passaggio di marcia della corona anteriore (da grande a piccola) e qualche passaggio di quella posteriore... Per arrivare immediatamente ad un rapporto molto più corto e poi magari lavorare di fino per inserire quello giusto...
Con l'1x11, invece, se sei nella corona poi piccola (e ci vai spesso, dato che in discesa devi per forza utilizzare il rapporto più lungo che hai... E non é mai abbastanza lungo), per arrivare ad un rapporto più agile devi passarti tutte le varie corone.... Con il risultato che spesso la salita arriva prima di quanto tu sia stato svelto nello scalare la marcia.... Così ti ritrovi imballato a salita già iniziata, ed hai due sole opzioni: cambiare sotto sforzo e rischiare di macinare i denti della costosissima cassetta XX1/X01/X1, oppure tornare in discesa per qualche metro e arrivare al rapporto che ti serve!
Oltretutto, come ti hanno già detto, la scelta della corona anteriore non é semplice, né economica: con la doppia (o addirittura la tripla), hai una varietà piuttosto ampia fin da quando acquisti la bici (o il gruppo cambio) e quindi difficilmente avrai la necessità di cambiare la dimensione delle corone... E se anche lo fai, non ti costa una cifra.
Nel mio caso, invece, la fornitura iniziale prevedeva una corona 34T, che ho fatto subito sostituire con una 30T (e siamo quasi a 100 per una corona
SRAM).... Ora, però, ho la sensazione che dovrei passare addirittura alla 28T, ma per farlo dovrei comprare un'altra corona (80/100) e cambiare anche lo spider (perché su X01/X1 non si possono montare corone SRAM inferiori a 30T) o scegliere corone di terze parti spiderless.... Col risultato che poi magari scopro che per la salita sono ok, ma il rapporto lungo é diventato troppo corto e nel complesso, magari, andavo meglio prima...
Insomma, costa tanto, e non hai mai la moglie ubriaca e la botte piena... Cosa che, invece, con la doppia hai sicuramente ad un prezzo inferiore.
Fosse per me, tornerei di corsa alla doppia (per uso AM, non agonistico)!