.

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

luc74

Biker ciceronis
22/6/08
1.471
972
0
milano
Visita sito
Ciao SatPaolo e tutti i rider marchigiani/abruzzesi, a pasqua vengo vicino a s. benedetto da milano e mi porto la bici, ovviamente non conosco i percorsi della zona e mi piacerebbe unirmi a qualche gruppo per qualche uscita interessante.
se organizzate qualcosa mi fate sapere via mtbforum?
grazie e ciao!!!
 

faxioma

Biker ultra
28/5/06
603
0
0
Grottammare
Visita sito
Bike
Nessuna

190320091017.jpg

(Sorgente)​

Questo percorso è indicato soprattutto per coloro che intendono uscire a fare un giro di mountain-bike al massimo in un’ora. È un percorso destinato prevalentemente all’allenamento, ma può essere usato tranquillamente come uscita all’ora di pranzo. È un percorso completo dove si ha una prima parte di riscaldamento in pianura per poi proseguire in una salita tecnica ma pedalabile, che ci porta nell’ultimo tratto ad impiegare maggiormente le nostre tecniche e la nostra forza. Si prosegue con un falso piano per poi dirigerci verso quello che io chiamo il tunnel. Una discesa tecnica veloce con cambi di direzione bidirezionali. Nel primo tratto si ha la sensazione di non avere controllo del mezzo per la ripidita’ della salita composta principalmente dai canaloni scavati dallo scorrere delle acque. Dobbiamo prestare attenzione alla quantità di rovi cadenti in entrambe le sponde della discesa il primo tratto è caratterizzato da un terreno particolarmente insidioso che ci porta sicuramente ad avere un carico eccessivo sul avantreno con la conseguenza di perdere aderenza nella traiettoria della sterzata. Superato il primo tratto si apre davanti a noi una strada di terra che scende in un bosco dove i rami degli alberi e le foglie creano come un tunnel. Il terreno risulta nella prima parte asciutto, e ci permette di assaporare la bellezza del single track veloce pedalato sopra uno strato di sottobosco composto da foglie secche. Si scende in un canalone sovrastato da pareti ripide e si giunge così sul fondo della strada dove possiamo incontrare delle piccole sorgenti naturali.

190320091022.jpg



Il metodo è veloce, le ruote con una buona tassellatura ci ripagano dello sforzo fatto per arrivare sino in cima. Dobbiamo stare attenti ai numerosi rovi che pendono dalle cime degli alberi. L’alta velocità accompagnata dallo schivare dei rovi può essere pericolosa in quanto lungo la strada può capitare di evitare dei rami di albero caduti anche ad altezza della testa. Nella parte bassa della tracciato avvengono moltissime cambiamenti di direzione. La soddisfazione di percorrere questi terreni con un ottimo grip, ci porta ad aumentare l’andatura per provare l’ebbrezza del XC/trail.Il percorso si completa in una stradina di cacciatori che si ricongiunge alla strada bianca percossa in precedenza per arrivare al bivio delle noci.

Riassumendo:

Percorso veloce, di allenamento, da fare al massimo in un’ora, che metterà il risalto le nostre doti della decisione in salita, con strappi che richiedono una forte gamba e di un telaio abbastanza rigido.

tracciato2h.jpg


FOTO

Traccia GPS, convertita nei formati di Google Earth, GPX

Ciao Paolo.
è errato il link alla traccia manca il ".eu".
bye
 

Rix

Biker dantescus
24/2/08
4.640
2
0
38
Villa Rosa (TERAMO)
Visita sito
sat che ne dici di farci un giro un pò piu "enduro",sempre se c'è...nei dintroni di grottamare/ascoli piceno?io ho una bici da 16 kg e 150mm...mi sà che oltre alla mancanza del mio fisico,la bici peggiora la situazione e non riuscire a starvi dietro a fare quelle salite,anche se non sò la difficoltà...
 

Rix

Biker dantescus
24/2/08
4.640
2
0
38
Villa Rosa (TERAMO)
Visita sito
Ciao RIX
non farTi problemi inutili, che non ce ne sono
Ti premetto che il 21 p.v. faremo un giro nei sibillini, e penso che i 150mm di escursione Ti serviranno
Nel mio profilo c'è il mio cell.....
LA domenica mattina presto di solito esci in bici..??


ciao sat,grazie della risposta...conta che io fino ad oggi,e ancora oggi a dire il vero,stò a Bologna per l'università...quindi giravo in bici qui,scendendo solo un week end si e uno no...ora però con l'estate che lascia un ppò piu di libertà dall'università mi porto la bici giu...diciamo che da domani in poi,esclusi alcuni giorni,sarò sempre giu...per la domenica mattina ci potrei essere,ovvio che la girl mi romperà per andare al mare ma ce la porto il sabato piuttosto...cmq si può vedere...per il 21,presumo tu intenda giugno, purtroppo non ci sono...ho un esame....maledetto esame...
 

violator

Biker ultra
13/4/08
666
4
0
into the wild
Visita sito
Bike
Enduro Comp 650b
ciao paolo,
ho preso qualche spunto dai tuoi giri e domenica scorsa ho rifatto il sentiero da belsito fino alle antenne, davvero bello! poi mi sono avventurato per altre vie (fangose...direi) fino a monteprandone.
devo dire che sto rivalutando parecchio il circondario e porto volentieri la bici al mare.
sono a sbt quasi tutte le domeniche, se organizzate qualcosa (di umano) io ci sto!
 

giamay

Biker ultra
7/8/08
608
1
0
Ripatransone
Visita sito
Bike
TREK
Visto che sono di Ripa, ma non utilizzo GPS o aggeggi vari, è possibile avere il dettaglio della cartografia google earth dei vari percorsi in zona? Naturalmente contraccambio con alcuni percorsi che magari conosco io ma a voi sono sconosciuti.

PS: non riesco ad iscrivermi sul sito www.iper-bike.eu
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo