11 Maggio, II Marathon di Fiuggi "Quota Mille"

  • Creatore Discussione R80
  • Data di inizio

devilbike

Biker superioris
3/6/07
934
2
0
prov. roma
Visita sito
Da cosa?
Parli sempre della biga?!?!?!?
Cmq non credo di farla.
Esco in bike per divertirmi,
e faccio qualche gara giusto per stare con gli amici,
non sono uno fissato.
Se cambiano il percorso e fanno una cosa non troppo esagerata credo che la prossiama sarà amatrice, poi basta fine a settembre.
Almeno per ora è così.

si dalla bike sicuramente, anch'io uso la bike come te, faccio giusto quelle 3-4 grette l'anno vicino casa per divertirmi con il gruppo.
 

R80

Biker celestialis
10/10/07
7.155
3
0
44
Aprilia (LT)
Visita sito
si dalla bike sicuramente, anch'io uso la bike come te, faccio giusto quelle 3-4 grette l'anno vicino casa per divertirmi con il gruppo.

Ma si,
se ci riesco mi piacerebbe fare qulle della mtb marathon lazio,
ma vedremo......
la via sacra per esempio l'ho saltata causafebbre,
le altre vedremo.....
speriamo bene!!!
:-)
A proposito di gare,
ma ste foto di fiuggi???
Non mettono ancoraniente!!!
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.827
1.437
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Sì la Monti della Laga è cambiata mi ha detto Federico che si va in cuota e poi ci si rimane. A me piaceva anche il percorso dell'anno passato... non mi fossi perso:rosik:

@ Samuel: guarda, non volevo dire del tuo compagno di scuadra: uno bello grosso, è partito avanti a me (ed io ero con Folcarelli e tutti i primi). Come hanno dato il via è scattato avanti, poi si è piantato e procedeva a zig zag che ci ho messo un po' per capire da che parte superarlo. Però certi proprio non si regoilano, uno sforzo del genere in partenza lo paghi è inevitabile.

Sulla partenza lanciata sono gusti. Sono d'accordo che noi bikers non sappiamo stare in gruppo: credo sia naturale, un motivo in più pr non farne.
Quando mi sono trovato al centro del gruppo perchè la macchina si è fatta sorpassare da un gruppone di qualche centinaio che ha tagliato un incrocio, mi sono trovato a fianco uno che imprecava: "è però ste macchine, ma che ci vuole a chiudere il trafico!?". UNo dei tanti che apre bocca e da fiato. In partenza avevano avvisato che il traffico in direzione opposta era aperto ed invece tutti a sinistra per superare.
Però la macchina ci ha messo del suo: troppo lenta, troppe frenate, incertezze agli incroci. Lo sappiamo ch abbiamo a ch fare con una massa di assatanati, non diamo loro occasioni per far danni. S la macchina si fosse messa a velocità un po' più alta ci sarebbero stati meno pericoli per tutti e meno tentazioni di superare invadendo la corsia opposta o i marciapiedi. Per tornare avanti anche io ho fatto un tratto di marciapiede. Trovo meno pericoloso questo -se in un tratto breve dove si vede che non ci sono pedoni in lontananza- che non invadere l'altra carreggiata dove le macchine arrivano a velocità.
A volt la partenza lanciata diventa una necessità ma allora andrebbero ridotte le occasioni di rischio. L'anno passato mi pare che il tratto lanciato fosse più lineare

Il fatto che fosse un mio compagno di squadra non mi costringe a giustificarlo, mi sa che ho capito a chi ti riferisci, ma io non alludevo a quello, ma ad un altro. Se ho capito quello che dici tu chi è, non si è piazzato poi malaccio, quello che ho in mente io è uno piccoletto non giovanissimo.
A proposito di partenze lanciate che poi paghi, io le partenze le soffro tantissimo. Domenica ho cominciato a carburare alla fine della prima salita prima che spianasse per poi riprendere a salire (poi spianava di nuovo e poi c'era lo Scalambra). Tu hai qualche idea su come migliorare nella carburazione? Non dirmi il riscaldamento, perchè poi stando mezz'ora in griglia serve a ben poco (già provato).
 

R80

Biker celestialis
10/10/07
7.155
3
0
44
Aprilia (LT)
Visita sito
Sì la Monti della Laga è cambiata mi ha detto Federico che si va in cuota e poi ci si rimane. A me piaceva anche il percorso dell'anno passato... non mi fossi perso:rosik:

@ Samuel: guarda, non volevo dire del tuo compagno di scuadra: uno bello grosso, è partito avanti a me (ed io ero con Folcarelli e tutti i primi). Come hanno dato il via è scattato avanti, poi si è piantato e procedeva a zig zag che ci ho messo un po' per capire da che parte superarlo. Però certi proprio non si regoilano, uno sforzo del genere in partenza lo paghi è inevitabile.

Sulla partenza lanciata sono gusti. Sono d'accordo che noi bikers non sappiamo stare in gruppo: credo sia naturale, un motivo in più pr non farne.
Quando mi sono trovato al centro del gruppo perchè la macchina si è fatta sorpassare da un gruppone di qualche centinaio che ha tagliato un incrocio, mi sono trovato a fianco uno che imprecava: "è però ste macchine, ma che ci vuole a chiudere il trafico!?". UNo dei tanti che apre bocca e da fiato. In partenza avevano avvisato che il traffico in direzione opposta era aperto ed invece tutti a sinistra per superare.
Però la macchina ci ha messo del suo: troppo lenta, troppe frenate, incertezze agli incroci. Lo sappiamo ch abbiamo a ch fare con una massa di assatanati, non diamo loro occasioni per far danni. S la macchina si fosse messa a velocità un po' più alta ci sarebbero stati meno pericoli per tutti e meno tentazioni di superare invadendo la corsia opposta o i marciapiedi. Per tornare avanti anche io ho fatto un tratto di marciapiede. Trovo meno pericoloso questo -se in un tratto breve dove si vede che non ci sono pedoni in lontananza- che non invadere l'altra carreggiata dove le macchine arrivano a velocità.
A volt la partenza lanciata diventa una necessità ma allora andrebbero ridotte le occasioni di rischio. L'anno passato mi pare che il tratto lanciato fosse più lineare

Ehi ragazzi,
qui tutti che sapete che i monti della laga ha cambiato il percorso,
ma quand'è che lo rendono ufficiale?
Quand'è che mettono descrizione e planimetria?
Non è x assillarvi,
ma io ancora non so se farla o meno,
è per questo che aspetto info!!!
 
A proposito di partenze lanciate che poi paghi, io le partenze le soffro tantissimo. Domenica ho cominciato a carburare alla fine della prima salita prima che spianasse per poi riprendere a salire (poi spianava di nuovo e poi c'era lo Scalambra). Tu hai qualche idea su come migliorare nella carburazione? Non dirmi il riscaldamento, perchè poi stando mezz'ora in griglia serve a ben poco (già provato).
Dipende come ti scaldi. Se fai 40' FL in crescendo. Poi mobilità articolare e poi ti fai un po' di progressioni fino a soglia, vedrai che stai caldo per qualche ora, a meno che non gareggi in siberia:smile:
Ma questo è un riscaldamento da XC. IN una marathon conta chi scoppia più tardi, non chi carbura prima (Biker40 mi ha superato solo sul sentiero "quota 1000", ad esempio) e si potrebbe discutere del rischio di un'eccessiva deplezione di carburante in un riscaldamento così lungo.

Ecco, il lato buono delle partenze lanciate è che ti fanno fare un buon riscaldamento. Se pedali un 10' prima, poi nel giro di lancio alterni scatti a momenti di recupero che sono ottimi per scaldarsi. INfatti io ero bello caldo in partenza... dopo lo scalmbra ero cotto:smile:
Certo se uno non va tanto per stare avanti rischia di spendere un po' troppo.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.827
1.437
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Ehi ragazzi,
qui tutti che sapete che i monti della laga ha cambiato il percorso,
ma quand'è che lo rendono ufficiale?
Quand'è che mettono descrizione e planimetria?
Non è x assillarvi,
ma io ancora non so se farla o meno,
è per questo che aspetto info!!!

Non capisco questa tua fretta. Tanto metteranno le solite descrizioni molto sui generis, quindi o vai a provarla oppure ne saprai all'incirca quanto prima. La Gf sui 50 con 1300/1400 di dislivello la marathon 60/65 con 1700/1800, vuoi vedere che sarà più o meno così? Io so che il percorso di quest'anno nn ricalca manco di 1 metro quello dell'anno scorso, sul quale dovrebbe invece essere fatta una gf il 13/07. Comunque prova a scrivergli alla mail o a telefonargli, chiedi di Roberto e senti cosa ti dice.
Mi auguro veramente che tu non aspetti per decidere se farla o meno quelle 4 stupidaggini di descrizione che scrivono di solito. Se vuoi il mio consiglio falla, perchè paesaggisticamente è la più bella di tutte e sono convinto che il percorso non sarà da meno. Anzi se ci vai dal giorno prima con qualche amico o con la famiglia ti divertirai ancora di più. Il nome del luogo di partenza ti dice nulla? :magna:
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.827
1.437
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Dipende come ti scaldi. Se fai 40' FL in crescendo. Poi mobilità articolare e poi ti fai un po' di progressioni fino a soglia, vedrai che stai caldo per qualche ora, a meno che non gareggi in siberia:smile:
Ma questo è un riscaldamento da XC. IN una marathon conta chi scoppia più tardi, non chi carbura prima (Biker40 mi ha superato solo sul sentiero "quota 1000", ad esempio) e si potrebbe discutere del rischio di un'eccessiva deplezione di carburante in un riscaldamento così lungo.

Ecco, il lato buono delle partenze lanciate è che ti fanno fare un buon riscaldamento. Se pedali un 10' prima, poi nel giro di lancio alterni scatti a momenti di recupero che sono ottimi per scaldarsi. INfatti io ero bello caldo in partenza... dopo lo scalmbra ero cotto:smile:
Certo se uno non va tanto per stare avanti rischia di spendere un po' troppo.

Per forza che per stare davanti rischi di spendere troppo, fintanto che ci sono i Kamikaze (pienamente lecito da parte loro, beninteso) che si fanno i primi 2/3 km a tutta per poi scoppiare miseramente. Lo so che la marathon è una gara di resistenza che va bene per chi scoppia dopo, ma se per non perdere troppo contatto da quelli del tuo livello, devi stare davanti ai Kamikaze....è come un marathoneta che dovesse stare davanti ad uno che fa i 400.
 

R80

Biker celestialis
10/10/07
7.155
3
0
44
Aprilia (LT)
Visita sito
Non capisco questa tua fretta. Tanto metteranno le solite descrizioni molto sui generis, quindi o vai a provarla oppure ne saprai all'incirca quanto prima. La Gf sui 50 con 1300/1400 di dislivello la marathon 60/65 con 1700/1800, vuoi vedere che sarà più o meno così? Io so che il percorso di quest'anno nn ricalca manco di 1 metro quello dell'anno scorso, sul quale dovrebbe invece essere fatta una gf il 13/07. Comunque prova a scrivergli alla mail o a telefonargli, chiedi di Roberto e senti cosa ti dice.
Mi auguro veramente che tu non aspetti per decidere se farla o meno quelle 4 stupidaggini di descrizione che scrivono di solito. Se vuoi il mio consiglio falla, perchè paesaggisticamente è la più bella di tutte e sono convinto che il percorso non sarà da meno. Anzi se ci vai dal giorno prima con qualche amico o con la famiglia ti divertirai ancora di più. Il nome del luogo di partenza ti dice nulla? :magna:

Non ho fretta,
è giusto per vedere se è alla mia portata o meno,
la salitona di 19km per esempio che c'era l'anno scorso sicuramente non era alla mia portata.
Il posto lo conosco e sicuramente andrò dal giorno prima,
so che si mangia bene.....
ho casa da quelle parti!!! :-)
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.827
1.437
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Le gare qui nel Lazio sono tutte alla portata di tutti, la classifica la fa non il percorso ma la velocità con cui lo percorri. Fossimo al nord magari ti darei ragione nella tua cautela (in questo caso ad esempio: http://www.civettasuperbike.com/it/it-strecke-civettasuperbike.htm, quello da 80 fa paura). E poi il problema dell'anno scorso, a parte la segnalazione errata che fece sbagliare strada ad alcuni del marathon fra cui il nostro Giorgio Mrindy, non era la salita di 19, che poi erano 17 e non proprio consecutivi ed erano solo per il marathon non per il Gf che ne aveva 3/4 in meno, il problema era la discesa infinita e resa durissima dallo stato del percorso e chi l'ha fatta lo sa. Quindi rilassati, allenati e soprattutto prepara coltello e forchetta :magna:
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.827
1.437
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
@ R80:
Ehi ragazzi,
qui tutti che sapete che i monti della laga ha cambiato il percorso,
ma quand'è che lo rendono ufficiale?
Quand'è che mettono descrizione e planimetria?
Non è x assillarvi,
ma io ancora non so se farla o meno,
è per questo che aspetto info!!!

Eccoti accontentato, direttamente dal sito dei parchi della Regione Lazio:
http://www.mtbmarathonlazio.it/pagine/laga.html

[FONT=Arial,Helvetica,Geneva,Swiss,SunSans-Regular]Percorsi:
Lunghezza percorso principale: 65 km
Lunghezza secondo percorso: 49,5 km
Altimetria percorso principale: 1.900 m
Altimetria percorso secondario: 1.450 m
Cicloturistica km 30 dislv. m 1.100
[/FONT]
[FONT=Arial,Helvetica,Geneva,Swiss,SunSans-Regular]Descrizione percorsi:
Percorso panoramico di media-alta quota, buona tenuta con pioggia. All'inizio 4 km di asfalto veloci, poi vallonato intorno al lago Scanderello e ancora sali-scendi con carrarecce, attraverso 6 paesi (dei 16). Al 13° km salita di 3 km seguita da un castagneto. Salita principale dal 20° al 26° km, su asfalto per i primi 2 km media 3% max 8, poi per altri 4 km su breccia, media 9,5%, max 15, fino a Monte La Croce 1525 slm: dal pianoro del monte ci sono 11 km sempre in quota, tra i 1500 e i 1670 m su cime e fianche dei monto che fanno da coda alla catena dei Sibillini. Salita continua di 2 km al 28° km dopo la deviazione GF e fino al GPM; vallonato fino al 37° km, poi discesa veloce e tecnica di 5 km (fare attenzione). Si risale su asfalto per 4 km, poi saliscendi nei boschi per 8 km fino al torrente Nea con vari guadi pedalabili. Salite finali al 55° e 59° km di 1 e 2,5 km con medie del 13 e del 7%, intervallate da una spettacolare dicsesa al lago di Scandarello e passaggio sulla diga. Infine 2 km di discesa tecnica su un antico selciato riportano ad Amatrice. La GF dopo la deviazione al 28° km , con una veloce discesa molto tecnica si ricollegherà al marathon evitando i tratto in quota.
[/FONT]
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.404
2.370
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
secondo me i cugini bitumari stando sempre in gruppo capiscono dove possono stare e quanto posono osare senza fare gli sboroni, purtroppo in mtb noi amatori non lo sappiamo fare e sicuramente le accellerazioni insensate i sorpassi avventati creano rallentamenti dietro e purtroppo tutti noi sappiamo che partire avanti fa guadagnare anche 15'.
la partenza lanciata pure a me piace.
immagino che se la macchina si fosse messa 40-45km/h il gruppo si sarebbe sgranato da subito e solo pochi come folcarelli e altri avrebbero retto e tutti gli altri dietro fin quanto potevano reggere.
chiudere il traffico sarebbe bello, ma non stiamo facendo il giro d'italia e pure lì è capitato che qualche macchina non è stata fermata e per fortuna non era durante la partenza.

by
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.827
1.437
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol

R80

Biker celestialis
10/10/07
7.155
3
0
44
Aprilia (LT)
Visita sito
Inserite le foto qui: http://www.clickarte20.com/gallery/

La 3 foto a pagina 9 sono io preso da un crampo subito dopo il traguardo all'atto di scendere dalla biga. l'ultimo scatto per distanzaire un avversario mi ha fatto vedere le stelle.:rosik:


Vista,
fichissima, un bel crampo è?!?!?!? :-)
Al traguardo tutti sventrati.
La prima della zona emozioni a fiuggi invece,
sono io con 2 miei amici all'arrivo,
anche noi,,,,,,,
mamma mia comme stavamoooooo!?!?!?!?
:-)
 

Classifica mensile dislivello positivo