11 Maggio, II Marathon di Fiuggi "Quota Mille"

  • Creatore Discussione R80
  • Data di inizio

ildottore

Biker extra
16/5/07
780
11
0
Aprilia
Visita sito
Bike
Scott Spark RC 900 Pro
finita la mia prima.....ero intenzionato a fare il percorso escursionistico ma mi sono trovato a fare 40 km senza volerlo....non so su che percorso mi hanno dirottato ma. .... ho finito con 2 h e 40 min:nunsacci: ...per la prima volta va bene!!
ringrazio samuelgol per avermi "gonfiato" la forcella....con quelle discese su pietre sarei suciramente arrivato a fondo corsa!!!

grande gara!
Anch'io mi ero fidato dei 26 km che erano riportati sul sito della gara per quanto riguarda il percorso escursionistico...ma in effetti alla fine erano quasi 40.
Non so se anche tu eri con me quando invece di iniziare lo sterrato siamo andati dritti, perchè non era segnalata la svolta :rosik:, e siamo dovuti tornare indietro per iniziare lo sterrato dopo che una macchina dei responsabili ci ha avvertiti....fortuna che abbiamo allungato solo di un km!
Comunque anch'io ho chiuso più o meno con lo stesso tempo!:specc:
 

ildottore

Biker extra
16/5/07
780
11
0
Aprilia
Visita sito
Bike
Scott Spark RC 900 Pro
Ragazzi una domanda....
ma voi siete stati fortunati ed avete avuto la possibilità di fare una doccia calda,
oppure anche voi doccia ghiacciata?
Il percorso mi è piaciuto,
ma quella doccia ghiacciata mi ha dato il colpo di grazia!!!
Il vantaggio di arrivare prima è la doccia calda...mica è colpa mia se al tuo arrivo io ero già in borghese...:smile:
Si lo so che ho fatto l'escursionistico e tu la GF...ma ci provo a fare il figo!
 

famiddi

Biker tremendus
30/4/07
1.142
0
0
Aprilia
www.hwsolution.it
Ciao a tutti, mi unisco anch'io al popolo delle "pippe".
165° su 195!!! Un bel risultato non c'è che dire. Però ho la scusa giusta, solo 3 ore di sonno prima della gara. Inoltre il chilometraggio aggiuntivo non preventivato mi ha tagliato le gambe.
A parte gli scherzi, la gara è stata molto bella, ma il discesone, veramente tosto. A metà avevo i crampi alle mani, dannato freno posteriore, ci sono voluti 40 km prima che iniziasse a funzionare a dovere. Comunque non ho grosse ambizioni, per uno che va in bici solo la domenica, credo che vada bene cosi.

Volevo chiedervi se sapete dove trovare le foto della gara.
Ciao
 

R80

Biker celestialis
10/10/07
7.155
3
0
44
Aprilia (LT)
Visita sito
Ciao a tutti, mi unisco anch'io al popolo delle "pippe".
165° su 195!!! Un bel risultato non c'è che dire. Però ho la scusa giusta, solo 3 ore di sonno prima della gara. Inoltre il chilometraggio aggiuntivo non preventivato mi ha tagliato le gambe.
A parte gli scherzi, la gara è stata molto bella, ma il discesone, veramente tosto. A metà avevo i crampi alle mani, dannato freno posteriore, ci sono voluti 40 km prima che iniziasse a funzionare a dovere. Comunque non ho grosse ambizioni, per uno che va in bici solo la domenica, credo che vada bene cosi.

Volevo chiedervi se sapete dove trovare le foto della gara.
Ciao

Oddio,
c'era un sito:
www.___eventi.com
dove mettono tutte le foto delle gare,
prima di eventi c'erano altre 3 lettere ma non me le ricordo!:specc:
Se le trovo te lo scrivo qui.
 

biker40

Biker popularis
9/5/07
50
0
0
Umbria
Visita sito
Alla prossima o-o, ci sei a Scanno?

Credo proprio di si, è la mia gara preferita.
Ho partecipato a tutte le edizioni ed ho sempre ottenuto ottimi risultati.
Facciamo le corna.
Infatti domenica prossima forse rinuncio alla marathon bike del Trasimeno per arrivare a Scanno più riposato possibile. Deciderò domani-dopodomani in base alle sensazioni.

Ciao.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.827
1.437
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
@Biker40:

Preferivo mi rispondessi alle risposte in rosso nel quote, anche per capire come ragiona uno che arriva 4 i9n un marathon e dal quale sicuramente qualche cosa ho da imparare.

E Scanno invece come è? Me la immagino molto diversa da Fiuggi, più simile a salite tipo caprette di montagna che non a salitoni lunghi tipo Scalambra. Sbaglio?
 

biker40

Biker popularis
9/5/07
50
0
0
Umbria
Visita sito
@Biker40:

Preferivo mi rispondessi alle risposte in rosso nel quote, anche per capire come ragiona uno che arriva 4 i9n un marathon e dal quale sicuramente qualche cosa ho da imparare.

E Scanno invece come è? Me la immagino molto diversa da Fiuggi, più simile a salite tipo caprette di montagna che non a salitoni lunghi tipo Scalambra. Sbaglio?

Per Scanno, ti consiglio di aprire un nuovo 3D (mi sostituisco al moderatore). Comunque non è come t'immagini... E' una gara durissima anche se di corto kilometraggio. La GF di Fiuggi ti sembrerà una passeggiata a confronto anche se più lunga. C'è da considerare anche il fattore altura che pesa eccome. Si parte da 1000m e si sale, si sale, si sale...

Per le cose in rosso: non ho la volata, sono piantato completamente allora ho preferito tallonarlo da lontano sperando invano che crollasse. Non credo uno abituato ad anni ed anni di lotte e battaglie si sarebbe fatto irretire da un semisconosciuto come me. Al limite sarebbe successo il contrario.

Secondo la mia esperienza gli ex obesi sono i più portati ad andare forte, per via dell'apparato cardiocircolatorio più sviluppato nel corso della loro condizione oltre alla muscolatura (essendo stati costretti per anni ed anni a portarsi un inutile e pesante fardello). A livello amatoriale non c'è limite di età per migliorarsi, l'importante è volerlo fermamente, allenarsi, allenarsi... Ne conosco 3-4 che sono dimagriti e poi passati elite di successo. Lo stesso Marco Cellini mi dicono sia stato un adolescente molto grasso. Forse mi hanno detto una balla...
Ciao.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.827
1.437
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
@Biker 40:

Allora vada per il topic su Scanno, ti aspetto lì.

Per quanto riguarda Zamparini, ovviamente parlo col senno di poi in cui emerge che non sei riuscito a passarlo, ma l'idea era non di fotterlo in volata, ma di attaccarcisi einnervosirlo, magari dargli l'impressione che ogni tanto perdevi qualche metro lasciandolo fare se accelerava un attimo e poi riprenderlo in regolare progressione e magari andarsene alla prima occasione utile, non in volata, ma da finisseur. Ovviamente parlo ben sapendo di chi stiamo parlando e quindi le mie sono pressioni sui tasti del pc e non pressioni sui pedali che è ben altra cosa. La vecchia tigre è forte ed esperta, ma tu non sei un novellino e alle volte in una partita a scacchi una mossa azzeccata può sparigliare il tutto.

Ci vediamo sul topic Scanno.
o-o
 

biker40

Biker popularis
9/5/07
50
0
0
Umbria
Visita sito
@Biker 40:

Allora vada per il topic su Scanno, ti aspetto lì.

Per quanto riguarda Zamparini, ovviamente parlo col senno di poi in cui emerge che non sei riuscito a passarlo, ma l'idea era non di fotterlo in volata, ma di attaccarcisi einnervosirlo, magari dargli l'impressione che ogni tanto perdevi qualche metro lasciandolo fare se accelerava un attimo e poi riprenderlo in regolare progressione e magari andarsene alla prima occasione utile, non in volata, ma da finisseur. Ovviamente parlo ben sapendo di chi stiamo parlando e quindi le mie sono pressioni sui tasti del pc e non pressioni sui pedali che è ben altra cosa. La vecchia tigre è forte ed esperta, ma tu non sei un novellino e alle volte in una partita a scacchi una mossa azzeccata può sparigliare il tutto.

Ci vediamo sul topic Scanno.
o-o

Pensa un po'... In passato ho anche giocato a scacchi (a buon livello con tornei e quant'altro)... Ma a bocce ferme si è belli lucidi... mentre fai fatica... E' difficile pensare a tutte queste cose. Sono soddisfatto così. Va bene così. Vedremo alla prossima anche se di occasioni così so che non mi capiteranno spesso. Io in forma e lui un po' spento. E poi non è manco della mia ctg... Per cui... Questo è stato il mio ragionamento in gara: perchè sbudellarsi quando Grassi è a oltre 5m (alla fine addirittura 10! Complimentoni a lui)? Meglio controllare dietro gli avversari di categoria.

Ciao.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.827
1.437
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
D'accordo il discorso di categoria, anche io lo farei, ma lì ti giocavi il podio della generale, mica caxxi. Ovviamente d'accordo che parliamo a bocce ferme e i gara devi fare i conti con la fatica. Avrai altre occasioni forse, quest'anno Zampa è indietro e gli anni cominciano a farsi sentire pure per lui, sebbene per andare come va lui adesso ci metterei non 1 ma 1000 firme.
 
Quanto al discorso di irretire Zamparini, cito a meomoria Folcarelli la mattina in griglia (con zamparini che si affannava ad entrare in griglia appena arrivato per via dell'incidente sul raccordo: "Peppe, se si rimette, per fermarlo tocca dargli un colpo in testa e poi scuoiarlo come con le vacche". Immagine un po' cruda ma rende l'idea del soggetto:hahaha:
Ad ogni modo Biker40 aveva posdsibilità di prenderlo solo in salita, visto il rapporto watt/peso molto più favorevole. In pianura zamparini lo (ab)batti solo come dice Folcarelli:arrabbiat:
Io, di solito, sono per darne finchè ce n'è. Anche perchè fatico a dare il massimo quindi difficilmente finisco la benzina. Ovviamente questa mia tesi è messa in grossa crisi dalla nuonata di momenica. La sera mi veniva il fiatone a fare le scale.
Ieri 40km per andare al lavoro (PIANISSIMO) ed un po' di tecnica in piscina la sera. Questa mattina 10x400 in pista (a piedi) con 1' di recupero e, stranamente, non andavo affatto male. Boh, spero di riprendermi per domenica.
Per riprendere il discorso sul miglioramento, secondo me si migliora per tanti più anni quanto più le distanze scelte sono lunghe. Certo avere significativi miglioramenti oltre i 10 anni dall'inizio della carriera fa pensare che non ci si allenasse al meglio. E questo può capitare anche con i migliori preparatori.
Ne parlavamo domenica con Biker40: secondo me l'inserimento della corsa può aver giocato un ruolo importante.
Per samuelgol possono giocare tante cose. Da ragazzino hai fatto sport? IL fatto che fossi molto sovrappeso probabilmente ti da più margini di miglioramento (anche perchè sei ancora piuttosto robusto, vedrai che ne perderai ancora). Un altro margine di miglioramento lo potresti avere facendoti mettere in sella per bene. Mi sono scordato di dirtelo ma mi ha colpito quanto pedali male. La mia impressione è che hai la sella bassa ma potrebbe essere anche altro. Comunque pedali a ginocchia larghe, la spinta non è perpendicolare sul pedale e quindi rende meno. Ti ho visto pedalare in agilità e saltellavi parecchio. Ti ho visto poco e quindi forse è un caso ma, secondo me, curando queste cose, alla lunga, vedrai che ci sarà un grosso miglioramento.
Io, personalmente, in bici non mi alleno: pedalo. La mattina mi faccio 41km per andare a lavoro. Se sono stanco piano, se sto bene o sono in ritardo un po' più forte. LA qualità poi si fa in gara.
D'inverno quando riesco a fare un'uscita "solo per allenarmi" ci metto dentro un po' di SFR oppure faccio un po' di rapportone andando al lavoro nella parte senza traffico. I miglioramenti ci sono di anno in anno (questo è solo il 4° anno che corro). Quando smetterò di migliorare, se avrò qualche euro da spendere, forse mi rivolgerò ad un preparatore. Per ora ho fatto io un corso da allenatore (di triathlon) così qualche € lo metto via invece di spenderlo:cucù: Anche perchè prima di pagare un preparatore dovrei prendere un telaio decente:specc:

@sdg71: i complimenti ovviamente erano anche per te. Meno male che non ha fatto caldissimo altrimenti ti saresti disidratato. Comunque ad accumuli metto anche io lo zainetto:il-saggi:

@biker40: lo dicevo proprio a Foschi mentre salivamo verso il cuota mille (prima che ci superassi): "certo che sto sport è una faticaccia: non potevamo darci alla dama? manco gli scacchi che li vedo troppo impegnativi". MAgari se risparmiavo fiato scoppiavo un km dopo:hahaha:
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.404
2.370
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
chi aveva detto che a livello di salite non era tanto tosta?
è stato un massacro, ma sono arrivato 76° nella marathon, non male per essere la 3° gara, 1° marathon e in ultimo sono un vero catenaccio in discesa.
unico appunto la partenza guidata ha penalizzato tutti quelli dietri costretti a fermarsi a tutti gli imbuti nella città fiuggi.
non penso che la macchina andava a strappi come dietro.
poi mettiamoci che nel sentiero natura affollatissimo c'erano troppo che si piantavano su qualche sassolino, guadagnare posizioni in partenza creando una vera e propria ressa per poi fare da tappo dopo.
ringraziamo tutti quei simpaticoni che ci hanno fatto odiare pure domenica passando sui marciapiedi pur di guadagnare 1 posizione.
le bottiglie da 1,5l forse non sono state scelte a caso, ma per evitare che qualcuno le portasse dietro per poi buttarle nel bosco e comunque ho bevuto discretamente.
ma come fate ad allenarvi max 2h e fare poi strage la domenica?
by
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.827
1.437
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Quanto al discorso di irretire Zamparini, cito a meomoria Folcarelli la mattina in griglia (con zamparini che si affannava ad entrare in griglia appena arrivato per via dell'incidente sul raccordo: "Peppe, se si rimette, per fermarlo tocca dargli un colpo in testa e poi scuoiarlo come con le vacche". Immagine un po' cruda ma rende l'idea del soggetto:hahaha:
Ad ogni modo Biker40 aveva posdsibilità di prenderlo solo in salita, visto il rapporto watt/peso molto più favorevole. In pianura zamparini lo (ab)batti solo come dice Folcarelli:arrabbiat:
..............

Per samuelgol possono giocare tante cose. Da ragazzino hai fatto sport? IL fatto che fossi molto sovrappeso probabilmente ti da più margini di miglioramento (anche perchè sei ancora piuttosto robusto, vedrai che ne perderai ancora). Un altro margine di miglioramento lo potresti avere facendoti mettere in sella per bene. Mi sono scordato di dirtelo ma mi ha colpito quanto pedali male. La mia impressione è che hai la sella bassa ma potrebbe essere anche altro. Comunque pedali a ginocchia larghe, la spinta non è perpendicolare sul pedale e quindi rende meno. Ti ho visto pedalare in agilità e saltellavi parecchio. Ti ho visto poco e quindi forse è un caso ma, secondo me, curando queste cose, alla lunga, vedrai che ci sarà un grosso miglioramento.

Per Zamparini hai ragione non è uno che ha il fisico da soffrire la pianura al contrario di Biker40 che visto un attimo di sfuggita alla premiazione mi è sembrato più grimpeur, ma la salita dura era troppo distante dall'arrivo per seminarlo lì, l'unica era provare come ho detto io, che poi ci riuscisse è tutto un altro paio di maniche ovviamente.

Quanto a me fino ai 19 anni ho giocato a pallone ed ero bello in forma, per quello che uno sport come il calcio può darti ovviamente (il ciclismo e ancor peggio il triathlon è ben altra cosa). Penso anche io di avere ancora buoni margini per migliorare, soprattutto perchè le mie gambe sono solo un paio d'anni che pedalano, non hanno memoria ancestrale di anni e anni di pedalate. Tanti dicono che i km fatti nel corso della vita le gambe se li ricordano sempre e te li ritrovi anno per anno.
Strano che tu mi veda piuttosto robusto (ma hai buon occhio), di solito chi mi vede mi dà meno kg di quelli che ho e mi scambiano per magrissimo. In effetti dalla vita in su per togliere peso dovrei togliere la pelle e le ossa, dalla vita in giù invece non sono magrissimo. Comunque peso 75 per 1,78 e mi è stato detto che potrei anche arrivare sui 68/70. Ma mia moglie veramente mi lascia se arrivo a quella quota.
Piuttosto hai fatto bene a dirmi che secondo te pedalo male, riporterò le tue impressioni al mio biomeccanico. In effetti in sella non mi ci sono messo da solo, e con la sella apparentemente bassa spingi di più e sei più rotondo, però quella storia delle ginocchia larghe certe volte mi dà anche a me la stessa impressione, ma tendo a pensare che sono io che devo imparare ad andare perpendicolare, in quanto sino a metà dello scorso anno avevo la sella altissima (fatta da me) perchè mi sembrava di fare meno fatica. era vero, ma solo perchè spingevo meno, ma mi venivano dei crampi in un punto in cui non mi sarebbero dovuti venire (interno coscia sul sartorio credo che si chiami), probabilmente per eccessiva estensione della gamba. Quanto al saltellamento sulla sella, forse mi hai visto un attimo sulla ciclabile prima della partenza allorchè stavo facendo 130/140 rpm per svegliarmi fuori, ma con un rapporto molto blando, senza curare il saltellamento ad ogni modo hai fatto bene a dirmi anche questo. Tanto sabato vado a farmi un giro bitumato col mio biomecca/preparatore che è anche un amico, quindi lo avverto di guardarmi bene.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.827
1.437
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
chi aveva detto che a livello di salite non era tanto tosta?
è stato un massacro, ma sono arrivato 76° nella marathon, non male per essere la 3° gara, 1° marathon e in ultimo sono un vero catenaccio in discesa.
unico appunto la partenza guidata ha penalizzato tutti quelli dietri costretti a fermarsi a tutti gli imbuti nella città fiuggi.
non penso che la macchina andava a strappi come dietro.
poi mettiamoci che nel sentiero natura affollatissimo c'erano troppo che si piantavano su qualche sassolino, guadagnare posizioni in partenza creando una vera e propria ressa per poi fare da tappo dopo.
ringraziamo tutti quei simpaticoni che ci hanno fatto odiare pure domenica passando sui marciapiedi pur di guadagnare 1 posizione.
le bottiglie da 1,5l forse non sono state scelte a caso, ma per evitare che qualcuno le portasse dietro per poi buttarle nel bosco e comunque ho bevuto discretamente.
ma come fate ad allenarvi max 2h e fare poi strage la domenica?
by

Nel gruppo tanto più stai dietro tanto più si accentuano gli strappi, è come se in un terremoto sta al primo piano di un grattacielo o nell'ultimo. All'ultimo l'ondeggiare lo senti molto di più.

Per gli allenamenti due ore se fatte bene non sono affatto poche per fare lo specifico, non conta quanto fai ma come fai, tenendo presente che gli specifici due ore bastano, per fare fondo ritmo e distanza ce ne vogliono 3/4, ma basta farle anche una volta a settimana, di solito il sabato o la domenica quando non hai gare.
 

Classifica mensile dislivello positivo