11 Maggio, II Marathon di Fiuggi "Quota Mille"

  • Creatore Discussione R80
  • Data di inizio
  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.827
1.437
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Beh io la doccia non l'ho fatta perchè avevo chiuso le chiavi in macchina e stavo aspettando che me le portassero, il percorso in un paio di tratti era segnalato molto male e se non hai qualcuno davati era facile sbagliare. I rifornimenti erano secondo me buoni, a parte quello all'inizio dello Scalambra. Ma come fai a dare ad uno in salita credo oltre il 10% una bottiglia da 1.5 litri? col risultato che uno l'ha passata a me e io dopo un sorso l'oho passata ad un altro ma poi si buttava per terra e via, era un vero cimitero di bottiglie.
 

R80

Biker celestialis
10/10/07
7.155
3
0
44
Aprilia (LT)
Visita sito
Beh io la doccia non l'ho fatta perchè avevo chiuso le chiavi in macchina e stavo aspettando che me le portassero, il percorso in un paio di tratti era segnalato molto male e se non hai qualcuno davati era facile sbagliare. I rifornimenti erano secondo me buoni, a parte quello all'inizio dello Scalambra. Ma come fai a dare ad uno in salita credo oltre il 10% una bottiglia da 1.5 litri? col risultato che uno l'ha passata a me e io dopo un sorso l'oho passata ad un altro ma poi si buttava per terra e via, era un vero cimitero di bottiglie.

A proposito,
ma poi co ste chiavi hai risolto??? :-)
Per le bottiglie è vero,
infatti io non ne ho presa neanche una.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.827
1.437
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Con le chiavi ho telefonato a mia moglie che le ha date a mio padre che me le ha portate. Da Roma è circa un'oretta, niente di tragico, ma comunque una bella rottura. Per fortuna dovendo aspettare le premiazioni (un bel salame da 1 kg in saccoccia) ci ho rimesso solo la doccia, perchè nell'attesa mio padre era già arrivato.
Per quanto riguarda la differenza di tempo fra il cardio ed il tempo ufficiale, credo sia dovuto al fatto che il crono noi lo abbiamo fatto partire alla partenza, loro dopo i primi km della partenza lanciata. Infatti anche nel kilometraggio loro hanno aggiunto circa 6 km, ma nel conteggio loro, non erano compresi neanche i 6 della partenza lanciata, mentre tutti me compreso pensavano che il kilometraggio comprendesse anche quelli. Di solito, quando è così lo specificano se la partenza è compresa o meno. Certo che quando ai 54 km mi sono visto il cartello 4Km all'arrivo, mi è crollato il mondo addosso, anche se devo dire sono capitati a fagiolo, perchè ho recuperato altre 2 posizioni (il mio problema sono sempre i primi 10/15 km che stento a carburare). L'ultimo, che faceva il furbo, si è messo a ruota come una sanguisuga (chiaro sintomo che non ne aveva più), allora ho smesso di tirare controllando ogni tanto che nessuno rinvenisse da dietro e sugli ultimi 50 mt. di strappetto a circa 500 mt dall'arrivo, prima della curva a sx che conduceva all'arrivo gli ho dato una rasoiata da finisseur e ho preso quei 15 secondi che ho poi gestito all'arrivo. Ho tenuto la posizione, ma dopo il traguardo, cercando di scendere dalla bici quella rasoiata me la sono ritrovata sotto forma di crampi e poco ci mancava che cadevo con tutta la bici, rigido come un baccalà.
 

R80

Biker celestialis
10/10/07
7.155
3
0
44
Aprilia (LT)
Visita sito
Con le chiavi ho telefonato a mia moglie che le ha date a mio padre che me le ha portate. Da Roma è circa un'oretta, niente di tragico, ma comunque una bella rottura. Per fortuna dovendo aspettare le premiazioni (un bel salame da 1 kg in saccoccia) ci ho rimesso solo la doccia, perchè nell'attesa mio padre era già arrivato.
Per quanto riguarda la differenza di tempo fra il cardio ed il tempo ufficiale, credo sia dovuto al fatto che il crono noi lo abbiamo fatto partire alla partenza, loro dopo i primi km della partenza lanciata. Infatti anche nel kilometraggio loro hanno aggiunto circa 6 km, ma nel conteggio loro, non erano compresi neanche i 6 della partenza lanciata, mentre tutti me compreso pensavano che il kilometraggio comprendesse anche quelli. Di solito, quando è così lo specificano se la partenza è compresa o meno. Certo che quando ai 54 km mi sono visto il cartello 4Km all'arrivo, mi è crollato il mondo addosso, anche se devo dire sono capitati a fagiolo, perchè ho recuperato altre 2 posizioni (il mio problema sono sempre i primi 10/15 km che stento a carburare). L'ultimo, che faceva il furbo, si è messo a ruota come una sanguisuga (chiaro sintomo che non ne aveva più), allora ho smesso di tirare controllando ogni tanto che nessuno rinvenisse da dietro e sugli ultimi 50 mt. di strappetto a circa 500 mt dall'arrivo, prima della curva a sx che conduceva all'arrivo gli ho dato una rasoiata da finisseur e ho preso quei 15 secondi che ho poi gestito all'arrivo. Ho tenuto la posizione, ma dopo il traguardo, cercando di scendere dalla bici quella rasoiata me la sono ritrovata sotto forma di crampi e poco ci mancava che cadevo con tutta la bici, rigido come un baccalà.

Beh, tutto è bene ciò che finisce bene no?
Cmq anche a me ha preso a male,
la cosa più brutta è stata quando convinto che macassero 2/3km,
ho letto il cartello......
12km all'arrivo!!!
Oddio che botta!!!
 
Bravi tutti ragazzi.
Piacere di aver conosciuto Samuelgol.
Complimenti in particolare a Biker40 che ha fatto un garone, 4° assoluto sul marathon.
Io invece sono deflagrato verso metà gara. Ho scollinato allo scalmbra 7° o 8°, avevo Icobini avanti e Foschi assieme o poco dietro. Partito molto avanti nonostante la lotteria del giro turistico (li odio sempre di più anche se ieri mi è andata bene).
In discesa ho tenuto abbastanza anche se Foschi mi ha mollato (tutto nella norma). Poi il buio. Mi sono lentamente afflosciato. Molti di quelli che mi hanno superato nel finale mi hanno preso per uno degli ultimi della granfondo da quanto andavo piano.
Ho sofferto tantissimo per finirla.
Poco sonno e troppa fatica in settimana tra le probabili cause. ma non credo basti a spiegare un simile botto.
Alla fine sono arrivato 26° e 4° di categoria. Danni limitati ma se avessi vinto la categoria (ero primo fino verso il 50°) avrei preso la maglia di leader. Ora tutto si fa più complicato ma speriamo bene.
Il persocso mi è parso davvero bellissimo, ben segnalato e personale sufficiente di presidio.
Sui ristori, lasciamo stare: come al solito la gran parte erano posizionati in discesa, prossima volta rimetto lo zainetto idrico. Capisco che ci siano necessità logistiche ma dobbiamo provarci a metterli un po' meglio, forse qui erano pure peggio che alla colli albani. Comunque all'ultimo ero così bollito che mi sono fermato ed ho preso pure da mangiare. Non mi era mai capitato:omertà:
 

sdg71

Biker velocissimus
Bravi tutti ragazzi.
Piacere di aver conosciuto Samuelgol.
Complimenti in particolare a Biker40 che ha fatto un garone, 4° assoluto sul marathon.
Io invece sono deflagrato verso metà gara. Ho scollinato allo scalmbra 7° o 8°, avevo Icobini avanti e Foschi assieme o poco dietro. Partito molto avanti nonostante la lotteria del giro turistico (li odio sempre di più anche se ieri mi è andata bene).
In discesa ho tenuto abbastanza anche se Foschi mi ha mollato (tutto nella norma). Poi il buio. Mi sono lentamente afflosciato. Molti di quelli che mi hanno superato nel finale mi hanno preso per uno degli ultimi della granfondo da quanto andavo piano.
Ho sofferto tantissimo per finirla.
Poco sonno e troppa fatica in settimana tra le probabili cause. ma non credo basti a spiegare un simile botto.
Alla fine sono arrivato 26° e 4° di categoria. Danni limitati ma se avessi vinto la categoria (ero primo fino verso il 50°) avrei preso la maglia di leader. Ora tutto si fa più complicato ma speriamo bene.
Il persocso mi è parso davvero bellissimo, ben segnalato e personale sufficiente di presidio.
Sui ristori, lasciamo stare: come al solito la gran parte erano posizionati in discesa, prossima volta rimetto lo zainetto idrico. Capisco che ci siano necessità logistiche ma dobbiamo provarci a metterli un po' meglio, forse qui erano pure peggio che alla colli albani. Comunque all'ultimo ero così bollito che mi sono fermato ed ho preso pure da mangiare. Non mi era mai capitato:omertà:

Giorgio,

a me i complimenti non li fai? sai che mi è successo? avevo portato il camelbak da riempire con una bottiglia d'acqua a parte....mentre ritiravo il numero di gara i miei due "amiconi " coi quali ero venuto in auto da Roma senza chiedermelo mi hanno preso la bottiglia svutandola del prezioso contenuto.....risultato? al primo ristoro utile mi sono fatto riempire la sacca idrica e ho iniziato a bere.....
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.827
1.437
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
tutti quarti , quinti, diciannovesimi .... solo io sono la pippa?:rosik:

Beh il 26 di Mrindy vale di più del mio 19°. Lui ha fatto il marathon io il GF, per non parlare del 4° assoluto del marathon di Biker40. Io posso sperare di avvicinarmi a quello di Mrindy di ieri visto che gente con cui ho fatto lo Scalambra gli è poi arrivata avanti anche se è lui che è scoppiato, quello di Biker40 me lo sogno la notte.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.827
1.437
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
tutti quarti , quinti, diciannovesimi .... solo io sono la pippa?:rosik:

Tu hai fatto la prima gara della tua vita ed hai capito che non è affatto come andare in bici normalmente. Con voglia e tempo di allenarti, hai tutto per ottenre dei buoni risultati, anzi no per quelli ti servirebbe anche una bici meglio, ma quello già lo sai. Io penso che ce vonno le gambe, ma ad un certo livello la tua bici sarebbe veramente limitante.
 

biker40

Biker popularis
9/5/07
50
0
0
Umbria
Visita sito
quello di Biker40 me lo sogno la notte.

Non è vero, basta allenarsi con dedizione e costanza.
Io nonostante m'impegnassi (ed ho incominciato a correre 13 anni or sono), per 6-7 anni (seguito da preparatori) non ho mai ottenuto neanche lontanamente discreti risultati. Poi ho iniziato a capire il mio fisico, l'alimentazione, lo stile di vita... Anno dopo anno aggiungi qui, togli li... E, ti garantisco, si migliora sempre. Io ho 41 anni... E spero ancora di migliorare per il futuro anche se inizio ad accusare il peso degli anni.
Ricordo ancora il mio primo XC a Giove prov. Salerno... Fui doppiato 3 volte dal vincitore su 6 giri totali, l'anno dopo 2 volte... Dopo 4-5 anni per la prima volta non fui doppiato in una gara e per me fu un gran successo. Dopo 8 anni finalmente ho battuto il vincitore di quella gara (più giovane di me!).
Poi ci sono i talenti che mettono il culo sulla bici e dopo 3-4 mesi già ottengono buoni risultati.
Ma queste sono eccezioni.
Pazienza, costanza, fatica e la ricerca sul proprio fisico di ciò che fa bene e ciò che fa male e mai mollare.
Questo è il segreto.
Poi anche la tattica di gara.
Per esempio ieri non mi sentivo tanto bene ed il cardio mi ha dato ragione (181 bpm max e 171 di media), domenica scorsa invece ero brillantissimo (184 bpm max e 175 media) allora dopo la partenza ho scelto un ritmo costante senza strappi che mi ha portato ad ottenere il max anche in quelle condizioni. Quando ho visto Zamparini avanti di poco sulla salita mi è venuta l'idea di "strappare" per raggiungerlo ma poi mi sono detto, se lo raggiungo devo poi anche staccarlo altrimenti che senso ha?... Un problema. Figurati... E quello mo' mi mollava! Secondo problema: se ora "strappo" potrei pagarlo nel finale (mi alleno max 2h al giorno, non ho quel fondo)... Allora ho continuato con quel ritmo e poi ho tentato sulla pianura finale il tutto per tutto ma senza riuscirci.
Certo mi rimarrà sempre il dubbio se avessi azzeccato la partenza e quel piccolo errore di percorso...
Va bè tanto sono inarrivabili. Li batti solo quando hanno incidenti meccanici gravi e tu devi fare una gara perfetta.
Ciao.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.827
1.437
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Non è vero, basta allenarsi con dedizione e costanza.
Io nonostante m'impegnassi (ed ho incominciato a correre 13 anni or sono), 41-13 anni orsono, vuol dire che hai cominciato a 28. Io a 28 pesavo 108 kg, non facevo nulla da 9 anni e ora ne ho 35 e ho cominciato l'anno scorso le gare e due anni fa a fare + di 1000 km l'anno. Faccio ancora in tempo? per 6-7 anni (seguito da preparatori) non ho mai ottenuto neanche lontanamente discreti risultati. Poi ho iniziato a capire il mio fisico, l'alimentazione, lo stile di vita... Anno dopo anno aggiungi qui, togli li... E, ti garantisco, si migliora sempre. Io ho 41 anni... E spero ancora di migliorare per il futuro anche se inizio ad accusare il peso degli anni. Io ne ho 35 da quest'anno pianifico gli allenamenti con un preparatore e conto comunque di ottenere miglioramenti per i prossimi 5/6 anni. Non so se saranno sufficienti per arrivare nei dintorni dello Zamparini attuale, ma credo di no. Lo stile di vita mio è tibetano (no fumo da 2 anni, no alcool, no tardi la sera ecc.ecc.), l'alimentazione a parte le basi (carboidrati, proteine ecc.ecc.) devo ancora capirci qualcosa di concreto.
Ricordo ancora il mio primo XC a Giove prov. Salerno... Fui doppiato 3 volte dal vincitore su 6 giri totali, l'anno dopo 2 volte... Dopo 4-5 anni per la prima volta non fui doppiato in una gara e per me fu un gran successo. Dopo 8 anni finalmente ho battuto il vincitore di quella gara (più giovane di me!).
Poi ci sono i talenti che mettono il culo sulla bici e dopo 3-4 mesi già ottengono buoni risultati.
Ma queste sono eccezioni.
Pazienza, costanza, fatica e la ricerca sul proprio fisico di ciò che fa bene e ciò che fa male e mai mollare.
Questo è il segreto.
Poi anche la tattica di gara.
Per esempio ieri non mi sentivo tanto bene ed il cardio mi ha dato ragione (181 bpm max e 171 di media), Io ieri 183 max e 169 media. domenica scorsa invece ero brillantissimo (184 bpm max e 175 media) allora dopo la partenza ho scelto un ritmo costante senza strappi che mi ha portato ad ottenere il max anche in quelle condizioni. Quando ho visto Zamparini avanti di poco sulla salita mi è venuta l'idea di "strappare" per raggiungerlo ma poi mi sono detto, se lo raggiungo devo poi anche staccarlo altrimenti che senso ha?... Avendo le tue gambe per raggiungerlo lo avrei fatto, ma senza strappare, in progressione (lo Scalambra si prestava alle progressioni) e mi sarei messo lì per innervosirlo, lasciando che fosse lui a provare a staccarmi se ne aveva. Su questo secondo me hai sbagliato. Io nel mio piccolo lo ho fatto col 20 della Gf, l'ho tenuto lì avanti a me per un pò, poi quando non sapevo quanto mancava l'ho preso andando in progressione regolare e quando ho visto che si metteva a ruota ho aspettato convinto che non ne aveva controllando sempre che non sopraggiungessero terzi incomodi e l'ho staccato su uno strappo da 50 mt. poco dopo l'ultimo km. La mia miglior soddisfazione di ieri, mi sono sentito come i finisseur tipo Bettini, Rebellin o Di Luca, rasoiata e via. Non era Zamparini, ma neanche io sono Biker40....per ora. Un problema. Figurati... E quello mo' mi mollava! Secondo problema: se ora "strappo" potrei pagarlo nel finale (mi alleno max 2h al giorno, non ho quel fondo)... Allora ho continuato con quel ritmo e poi ho tentato sulla pianura finale il tutto per tutto ma senza riuscirci.
Certo mi rimarrà sempre il dubbio se avessi azzeccato la partenza e quel piccolo errore di percorso...
Va bè tanto sono inarrivabili. Li batti solo quando hanno incidenti meccanici gravi e tu devi fare una gara perfetta.
Ciao.

Alla prossima o-o, ci sei a Scanno?
 

Mcnab

Biker ciceronis
31/3/08
1.477
2
0
Roma
Visita sito
infatti si ci vuole allenamento ... speriamo di riuscire a farlo...la prossima gara andrà meglio.... mi accontento di dare una media un po più alta dei miei 14,5 km/h...
 

Classifica mensile dislivello positivo