11 Maggio, II Marathon di Fiuggi "Quota Mille"

  • Creatore Discussione R80
  • Data di inizio
  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ciao gente, ci sarò anche io.
L'anno scorso l'ho fatta e, a quanto ricordo, non era durissima. Ci sono belle salite lunghe ma non impossibili. La discesa dallo scalambra è insidiosa, l'anno passato ci ho tagliato il copertone. Non avevo una camera d'aria e sono sceso a piedi fino al punto meccanico. Di fatti la seconda parte l'ho fatta abbastanza passeggiando, quindi forse non l'ho sofferta troppo per quello. Se non ricordo male, l'arrivo era all'imbocco del sentiero sterrato, poi si tornava al compo sportivo ad andatura turistica ognuno per conto suo.
Un ricordo piacevole è che al ristoro c'era la birra che fa sempre piacereo-o
Oh, in bocca al lupo a tutti, ci si vede domani:i-want-t:
 

Mcnab

Biker ciceronis
31/3/08
1.477
2
0
Roma
Visita sito
finita la mia prima.....ero intenzionato a fare il percorso escursionistico ma mi sono trovato a fare 40 km senza volerlo....non so su che percorso mi hanno dirottato ma. .... ho finito con 2 h e 40 min:nunsacci: ...per la prima volta va bene!!
ringrazio samuelgol per avermi "gonfiato" la forcella....con quelle discese su pietre sarei suciramente arrivato a fondo corsa!!!

grande gara!
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.827
1.437
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Ebbene si,
conclusa la mia prima GF.
Soddisfattissimo,
ma non per il posizionamento......
per averla finita!!!
:smile:


Piacere di averti conosciuto, anche se avendo chiuso le chiavi in macchina nell'immediatezza della partenza non ero dello spirito di socializzare come avrei fatto in altro momento. Come è andata?
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.827
1.437
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
finita la mia prima.....ero intenzionato a fare il percorso escursionistico ma mi sono trovato a fare 40 km senza volerlo....non so su che percorso mi hanno dirottato ma. .... ho finito con 2 h e 40 min:nunsacci: ...per la prima volta va bene!!
ringrazio samuelgol per avermi "gonfiato" la forcella....con quelle discese su pietre sarei suciramente arrivato a fondo corsa!!!

grande gara!


Anche io ne ho fatti quasi 60 anzichè 47.5. Come ti avevo predetto il clima gara è altra cosa dalle escursioni, hai fatto bene per la prima ad andare per il corto, avrai tempo se ne avrai voglia da fucilarti le gambe quanto e dove vorrai.
Non ringraziarmi per la forcella (anche se mi è costato caro, ma colpa mia e basta), figurati, se non ci aiuta fra di noi, anche Gianky62 e Professor hanno aiutato me nella sostituzione del copertone.

Alla prossima.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.827
1.437
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Ciao gente, ci sarò anche io.
L'anno scorso l'ho fatta e, a quanto ricordo, non era durissima. Ci sono belle salite lunghe ma non impossibili. La discesa dallo scalambra è insidiosa, l'anno passato ci ho tagliato il copertone. Non avevo una camera d'aria e sono sceso a piedi fino al punto meccanico. Di fatti la seconda parte l'ho fatta abbastanza passeggiando, quindi forse non l'ho sofferta troppo per quello. Se non ricordo male, l'arrivo era all'imbocco del sentiero sterrato, poi si tornava al compo sportivo ad andatura turistica ognuno per conto suo.
Un ricordo piacevole è che al ristoro c'era la birra che fa sempre piacereo-o
Oh, in bocca al lupo a tutti, ci si vede domani:i-want-t:

Piacere di averti conosciuto. o-o
 

sdg71

Biker velocissimus
tornato pure io...ho fatto la marathon "di conserva" e ci ho messo 4h e 15 (alla fine i km erano 75 cioè dieci in più di quelli indicati) cioè 91 su 134 arrivati..pensavo peggio...certo che se avessi usato la full in discesa mi sarei trovato meglio...percorso bellissimo e non impossibile, le salite a parte quella dello scalambra non mi sono parse impossibili, in compenso la discesa bisognava avere un buon manico...comunque l'ho fatta con gli scwhalbe nobby nic da 1,8 (tubeless) sia davanti che dietro e devo dire che queste gomme mi convincono sempre più. Bei panorami e aria bella fresca specie in quota. La rifarò sicuramente!
 

Mcnab

Biker ciceronis
31/3/08
1.477
2
0
Roma
Visita sito
è assurdo che i km sono di più per tutti ...ma come li calcolano?

comunqeu facendo una considerazione sul percorso, è vero che molti (quasi tutti) usavano front ma .... se avessi avuto un ammo posteriore non mi sarebbe dispiaciuto...c'erano alcuni punti in cui il fondo ti faceva tremare tutto, sarebbe stao diverso....certo in salita magari si sarebbe perso qualcosa. non so cosa è meglio fatto sta che il percorso mi è piaciuto parecchio soprattuto i sigletrack in discesa......
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.827
1.437
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
è assurdo che i km sono di più per tutti ...ma come li calcolano?

comunqeu facendo una considerazione sul percorso, è vero che molti (quasi tutti) usavano front ma .... se avessi avuto un ammo posteriore non mi sarebbe dispiaciuto...c'erano alcuni punti in cui il fondo ti faceva tremare tutto, sarebbe stao diverso....certo in salita magari si sarebbe perso qualcosa. non so cosa è meglio fatto sta che il percorso mi è piaciuto parecchio soprattuto i sigletrack in discesa......

il percorso lo hanno allungato per far coincidere il luogo della partenza con quello dell'arrivo, l'anno scorso l'arrivo era prima, solo che non hanno avvertito. Certo che 12 km in più non sono uno scherzo anche se loro non calcolavano manco i 6 della partenza dietro la macchina. Basterebbe che specificassero bene. Regolarsi su tot e farne 12 in più è devastante. E mo lo sai anche tu. Alla Colli Albani era successa la stessa cosa, 8 km in più.

Sul discorso full/front, se ne può discuetere sino alla morte, ma in escursionisco ove la comodità ha la sua importanza magari full, ma in gara, come hai visto si va di front, per ora. La salita fa troppa + differenza della discesa, anche se la discesa stessa è più rilevante che non su bitume.
Il fattore peso conta e conta anche il fattore costo. Chi fa gare con continuità le bici le disfa ed è meglio disfare una da 1500 che non una da 3000.
 

R80

Biker celestialis
10/10/07
7.155
3
0
44
Aprilia (LT)
Visita sito
Piacere di averti conosciuto, anche se avendo chiuso le chiavi in macchina nell'immediatezza della partenza non ero dello spirito di socializzare come avrei fatto in altro momento. Come è andata?

Il piacere è stato mio,
capisco, probabilmente avrei reagito allo stesso modo, magari parleremo alla prossima.
A livello di classifica niente di che,
106° assoluto e 14° di categoria,
anche se 10/15 persone sono passate avanti perchè ci siamo fermati a soccorrere un compagno di squadra con crampi.
A titolo personale soddisfattissimo,
anche perchè come avrete notato i km erano molto più di quanto dichiarati.
A te invece come è andata?
Ciao R80
 

R80

Biker celestialis
10/10/07
7.155
3
0
44
Aprilia (LT)
Visita sito
tornato pure io...ho fatto la marathon "di conserva" e ci ho messo 4h e 15 (alla fine i km erano 75 cioè dieci in più di quelli indicati) cioè 91 su 134 arrivati..pensavo peggio...certo che se avessi usato la full in discesa mi sarei trovato meglio...percorso bellissimo e non impossibile, le salite a parte quella dello scalambra non mi sono parse impossibili, in compenso la discesa bisognava avere un buon manico...comunque l'ho fatta con gli scwhalbe nobby nic da 1,8 (tubeless) sia davanti che dietro e devo dire che queste gomme mi convincono sempre più. Bei panorami e aria bella fresca specie in quota. La rifarò sicuramente!

Quoto in pieno,
anche io ho usato i NN ma da 2.1......
vanno una bomba!!!
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.827
1.437
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Il piacere è stato mio,
capisco, probabilmente avrei reagito allo stesso modo, magari parleremo alla prossima.
A livello di classifica niente di che,
106° assoluto e 14° di categoria,
anche se 10/15 persone sono passate avanti perchè ci siamo fermati a soccorrere un compagno di squadra con crampi.
A titolo personale soddisfattissimo,
anche perchè come avrete notato i km erano molto più di quanto dichiarati.
A te invece come è andata?
Ciao R80

Sarà certamente per la prossima. Io il 25 sarò a Scanno e l'08/06 o a Orvieto o a Villa Latina.
A me è andata bene per quelle che sono le mie possibilità attuali, 19° della generale della GF e 5 di categoria.

Ciao alla prossima
 

R80

Biker celestialis
10/10/07
7.155
3
0
44
Aprilia (LT)
Visita sito
Sarà certamente per la prossima. Io il 25 sarò a Scanno e l'08/06 o a Orvieto o a Villa Latina.
A me è andata bene per quelle che sono le mie possibilità attuali, 19° della generale della GF e 5 di categoria.

Ciao alla prossima

Beh cavolo,
allora è andata bene,
mi sembra un ottimo risultato no?
Ancora non so quale sarà la mia prossima,
magari ti farò sapere.
Piacere ancora di averti conosciuto.
Ciao R80
 

R80

Biker celestialis
10/10/07
7.155
3
0
44
Aprilia (LT)
Visita sito
Ragazzi una domanda....
ma voi siete stati fortunati ed avete avuto la possibilità di fare una doccia calda,
oppure anche voi doccia ghiacciata?
Il percorso mi è piaciuto,
ma quella doccia ghiacciata mi ha dato il colpo di grazia!!!
 

biker40

Biker popularis
9/5/07
50
0
0
Umbria
Visita sito
Gara bellissima, niente da eccepire. Panorami mozzafiato e arietta fresca che in questo periodo non guasta.
Unico problema da migliorare: la partenza. Non si possono fare tutti quei km di trasferimento... Giustamente tutti vogliono partire avanti, si rischiano cadute... Ecc..
Ero dietro all'auto ma alla prima rotonda mi sarò ritrovato in 300esima posizione.
Praticamente la partenza dietro mi ha fatto perdere sull'assoluta che mi avrebbe forse portato sul podio in quanto ho iniziato, ad occhio, in 50^ posizione e alla fine del single track all'inizio della salita "quota mille" ero ancora tra la 15 e la 20^ posizione. Poi ho recuperato... Ma quando ho iniziato ad intravedere Zamparini era ormai troppo tardi.
Ho perso ulteriori 10-20s al bivio per informarmi sui passaggi e quanti avessero svoltato per la GF e per la marathon (in quanto avendo superato il vincitore della GF ai Colli Albani pensavo di poter vincere la GF) ma poi ho continuato per il marathon per provare a fare la classifica a punti.
Ho perso poi 1 minutino per un errore di percorso dovuto ad una distrazione. Mea culpa, ma correre tutta la seconda metà gara da soli e rimanere concentrati senza riferimenti è davvero difficile.
Dovevano specificare che alla fine i km totali sarebbero stati 74 circa.
Per il resto nulla da eccepire, percorso ben segnalato, tanti addetti a presidiarlo...
Sussiste in questo tipo di gara sempre il problema dei "doppiaggi" nel finale ma credo sia irrisolvibile. Sui single track tecnici finali ho perso ulteriore tempo ma questo vale per tutti. Molti non si spostano anche se si è gentili e si chiede strada e bisogna attendere l'occasione giusta.
Un ringraziamento allo staff della PRO BIKE che mi ha gentilmente e senza che io lo chiedessi passato una borraccia. Purtroppo sul percorso i rifornimenti erano posizionati su punti veloci e i bicchieri di carta si spaccano per prenderli. Con sole 2 borracce non si finise la corsa, ce ne vogliono almeno 4 su 3h ed oltre di gara. Lo zainetto idrico mi da fastidio.
Complimenti a tutti alla prossima.
Angelo.
 

R80

Biker celestialis
10/10/07
7.155
3
0
44
Aprilia (LT)
Visita sito
Gara bellissima, niente da eccepire. Panorami mozzafiato e arietta fresca che in questo periodo non guasta.
Unico problema da migliorare: la partenza. Non si possono fare tutti quei km di trasferimento... Giustamente tutti vogliono partire avanti, si rischiano cadute... Ecc..
Ero dietro all'auto ma alla prima rotonda mi sarò ritrovato in 300esima posizione.
Praticamente la partenza dietro mi ha fatto perdere sull'assoluta che mi avrebbe forse portato sul podio in quanto ho iniziato, ad occhio, in 50^ posizione e alla fine del single track all'inizio della salita "quota mille" ero ancora tra la 15 e la 20^ posizione. Poi ho recuperato... Ma quando ho iniziato ad intravedere Zamparini era ormai troppo tardi.
Ho perso ulteriori 10-20s al bivio per informarmi sui passaggi e quanti avessero svoltato per la GF e per la marathon (in quanto avendo superato il vincitore della GF ai Colli Albani pensavo di poter vincere la GF) ma poi ho continuato per il marathon per provare a fare la classifica a punti.
Ho perso poi 1 minutino per un errore di percorso dovuto ad una distrazione. Mea culpa, ma correre tutta la seconda metà gara da soli e rimanere concentrati senza riferimenti è davvero difficile.
Dovevano specificare che alla fine i km totali sarebbero stati 74 circa.
Per il resto nulla da eccepire, percorso ben segnalato, tanti addetti a presidiarlo...
Sussiste in questo tipo di gara sempre il problema dei "doppiaggi" nel finale ma credo sia irrisolvibile. Sui single track tecnici finali ho perso ulteriore tempo ma questo vale per tutti. Molti non si spostano anche se si è gentili e si chiede strada e bisogna attendere l'occasione giusta.
Un ringraziamento allo staff della PRO BIKE che mi ha gentilmente e senza che io lo chiedessi passato una borraccia. Purtroppo sul percorso i rifornimenti erano posizionati su punti veloci e i bicchieri di carta si spaccano per prenderli. Con sole 2 borracce non si finise la corsa, ce ne vogliono almeno 4 su 3h ed oltre di gara. Lo zainetto idrico mi da fastidio.
Complimenti a tutti alla prossima.
Angelo.

Beh complimenti,
allora sei andato forte,
e alla fine come ti sei classificato?
In quanto tempo l'hai finita?
Ciao R80
 

Classifica mensile dislivello positivo