11-50 e XT M8000

Antonino83

Biker novus
12/5/20
7
0
0
40
Pistoia
Visita sito
Bike
Haibike en 7.10
Ciao anche io oggi ho montato un XT 1x11v è ho il tuo stesso problema ...non sale sopra l'ultimo pignone grande ...e nn fa il 10 scatto ..come hai risolto ? Potete aiutarmi?c'è un modo di com mettere a zero il cambio? Cioè è possibile averlo montato male? Grazie in anticipo
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao anche io oggi ho montato un XT 1x11v è ho il tuo stesso problema ...non sale sopra l'ultimo pignone grande ...e nn fa il 10 scatto ..come hai risolto ? Potete aiutarmi?c'è un modo di com mettere a zero il cambio? Cioè è possibile averlo montato male? Grazie in anticipo
hai scaricato tutto il comando prima di installare il cavetto?
hai azzerato il registro sul manettino?
Togli il cavetto dal cambio scarica, controlla che il comando sia nella posizione completamente scarica, azzera il registro di tensione e prima di collegare dagli 2/3 scatti e controlla che la vite H sia regolata in maniera che il guidacatena sia sul bordo esterno del pignone + piccolo-
Ricollega il cavetto tenendolo in tensione e inizia a cambiare se vedi che non sale sul secondo rapporto partendo dal basso inizia ad aumentare la tensione del cavo, fino a che vedi che sale bene poi prova tutte le altre posizioni.
Senza catena guarda se a cambio tutto tirato cioè nella 1 velocità,, posizione L pignone + grande,, il guidacatena superiore sia allineato con l'ingranaggio
 

Antonino83

Biker novus
12/5/20
7
0
0
40
Pistoia
Visita sito
Bike
Haibike en 7.10
Ok ho fato quasi tutto questo ma quando parli del registro del manettini parli della vite che serve per allentare o mettere in tensione il cavo? Perché si ..devo provare a togliere la catena e fare salire il cambio in linea con l'ultima pignone ..perché a quello piccolo è allineato...quindi farò questa verifica..ma il cambio ha una guida quando lo monto sul telaio giusto nn posso sbagliare a montarlo ..? E cmq sale tutto ele marce tranne nell'ultimo..anche se tensiono il cavo
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ok ho fato quasi tutto questo ma quando parli del registro del manettini parli della vite che serve per allentare o mettere in tensione il cavo? Perché si ..devo provare a togliere la catena e fare salire il cambio in linea con l'ultima pignone ..perché a quello piccolo è allineato...quindi farò questa verifica..ma il cambio ha una guida quando lo monto sul telaio giusto nn posso sbagliare a montarlo ..? E cmq sale tutto ele marce tranne nell'ultimo..anche se tensiono il cavo
Si parlo di quella, perchè se poi colleghi il cavo lasco devi partire da zero per registrare
Comunque il guidacatena sul Top o H deve essere sulla destra del rapporto + piccolo, mentre sul rapporto + grande vite L deve essere allineato al centro. Se senza catena risulta allineato , la catena sale di sicuro, se non sale vi è altro impedimento
Controlla bene anche l'ortogonalità del forcellino (questo è un Dura Ace ma cambia niente)

Vite L

1592945285741.png

Vite H

1592945333642.png
 

Antonino83

Biker novus
12/5/20
7
0
0
40
Pistoia
Visita sito
Bike
Haibike en 7.10
Ok devo regolare solo la vite L provo senza catena ne cavo perché così nn sale sull'ultima ovviamente...cosa intendi per ortogonale del forcellino? Scusa l'ignoranza ...
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ok devo regolare solo la vite L provo senza catena ne cavo perché così nn sale sull'ultima ovviamente...cosa intendi per ortogonale del forcellino? Scusa l'ignoranza ...
Il cambio è collegato al forcellino che lo ancora al telaio
Se quello è torto per qualche motivo caduta o altro il cambio comunque lavora male
Dunque prima prova a controllare i finecorsa a che il comando compia tutta la corsa, poi se vedi che il cambio si regola male o funziona rumoreggiando, va controllato il forcellino che comunque andrebbe visto a prescindere , quando si monta un gruppo nuovo
 
  • Mi piace
Reactions: Antonino83

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo