tntgiallo ha scritto:son piu orientato per una 3MP anche se con una 2MP tipo la A60 si possono fare benissimo foto con ingrandimmenti anche a 50*75 , i MP contano relativamente negli ingrandimenti conta piu che altro l'ottica....
L'ottica è importante per la definizione e la resa del colore. Ma se io monto un'ottima ottica in grado di risolvere 100linee/mm su un CCD largo un pollice scarso da 3Mpixel (ovvero una matrice di 2000x1500) ottengo che il CCD è capace di risolvere 2000/25=80pixel/mm e siccome tra le linee ho gli spazi devo dividere a metà. Quindi scendo a 40 linee/mm
Questo indipendentemente dalle capacità dell'obiettivo. Ovvero perdo circa il 60% dell'informazione ottica, dato che il CCD non ha elementi sufficientemente piccoli e numerosi per registrarla.
E come ti ha detto Borg in una stampa di grande formato 67 DPI sono veramente una brutta cosa. Vecchie stampanti ad impatto sono in grado di muovere le testine a step di 1/128 di pollice. Ovvero risoluzione doppia ma comunque NON fotografica.
Dal mio punto di vista è meglio un discreto obiettivo da 60 linee/mm ed un buon CCD da 4Mpixel. Questo per la qualità. Se il problema è il costo il discorso è diverso.