...

unoqualsiasi

Biker tremendus
tntgiallo ha scritto:
son piu orientato per una 3MP anche se con una 2MP tipo la A60 si possono fare benissimo foto con ingrandimmenti anche a 50*75 , i MP contano relativamente negli ingrandimenti conta piu che altro l'ottica....

L'ottica è importante per la definizione e la resa del colore. Ma se io monto un'ottima ottica in grado di risolvere 100linee/mm su un CCD largo un pollice scarso da 3Mpixel (ovvero una matrice di 2000x1500) ottengo che il CCD è capace di risolvere 2000/25=80pixel/mm e siccome tra le linee ho gli spazi devo dividere a metà. Quindi scendo a 40 linee/mm
Questo indipendentemente dalle capacità dell'obiettivo. Ovvero perdo circa il 60% dell'informazione ottica, dato che il CCD non ha elementi sufficientemente piccoli e numerosi per registrarla.
E come ti ha detto Borg in una stampa di grande formato 67 DPI sono veramente una brutta cosa. Vecchie stampanti ad impatto sono in grado di muovere le testine a step di 1/128 di pollice. Ovvero risoluzione doppia ma comunque NON fotografica.
Dal mio punto di vista è meglio un discreto obiettivo da 60 linee/mm ed un buon CCD da 4Mpixel. Questo per la qualità. Se il problema è il costo il discorso è diverso.
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
io ho una HP Photosmart 318 da 2,1 Mpix che mi hanno
praticamente regalato quando ho acquistato l'IMAC (computer)
con 50 mila lire una digitale da 500mila lire me l'han spedita
direttamente a casa, era una promozione limitata....

e ora ho anche una Mustek DV4000 (videocamera, foto, lettore Mp3 e anche web cam oltre che memoria esterna per il pc) da 4.0 Mpx
(virtuali....) che ho preso per fare i video a 640x480,
grande come un pacchetto di sigarete, la appiccico al casco con
il velcro biadesivo e ci scendo in DH con riprese in soggettiva!

ciauz :-? :-? :-?
 

lele67

Biker perfektus
26/2/04
2.707
0
0
57
genova-chiavari
Visita sito
bobbyes30 ha scritto:
io ho una HP Photosmart 318 da 2,1 Mpix che mi hanno
praticamente regalato quando ho acquistato l'IMAC (computer)
con 50 mila lire una digitale da 500mila lire me l'han spedita
direttamente a casa, era una promozione limitata....

e ora ho anche una Mustek DV4000 (videocamera, foto, lettore Mp3 e anche web cam oltre che memoria esterna per il pc) da 4.0 Mpx
(virtuali....) che ho preso per fare i video a 640x480,
grande come un pacchetto di sigarete, la appiccico al casco con
il velcro biadesivo e ci scendo in DH con riprese in soggettiva!

ciauz :-? :-? :-?

mi confermi che la ripresa video è "illimitata" parlo della mustek a quanti fps a 640x480?
la qualità con poca luce tipo bosco?
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.531
3.461
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
unoqualsiasi ha scritto:
tntgiallo ha scritto:
son piu orientato per una 3MP anche se con una 2MP tipo la A60 si possono fare benissimo foto con ingrandimmenti anche a 50*75 , i MP contano relativamente negli ingrandimenti conta piu che altro l'ottica....

L'ottica è importante per la definizione e la resa del colore. Ma se io monto un'ottima ottica in grado di risolvere 100linee/mm su un CCD largo un pollice scarso da 3Mpixel (ovvero una matrice di 2000x1500) ottengo che il CCD è capace di risolvere 2000/25=80pixel/mm e siccome tra le linee ho gli spazi devo dividere a metà. Quindi scendo a 40 linee/mm
Questo indipendentemente dalle capacità dell'obiettivo. Ovvero perdo circa il 60% dell'informazione ottica, dato che il CCD non ha elementi sufficientemente piccoli e numerosi per registrarla.
E come ti ha detto Borg in una stampa di grande formato 67 DPI sono veramente una brutta cosa. Vecchie stampanti ad impatto sono in grado di muovere le testine a step di 1/128 di pollice. Ovvero risoluzione doppia ma comunque NON fotografica.
Dal mio punto di vista è meglio un discreto obiettivo da 60 linee/mm ed un buon CCD da 4Mpixel. Questo per la qualità. Se il problema è il costo il discorso è diverso.

Nelle macchine digitali purtroppo esistono molte altre variabili, oltre all'obiettivo e al ccd. Il tuo discorso non fa una grinza a livello teorico, ma perde significato dinanzi alla pratica: ad esempio prova a farti fare due stampe a4 di due foto dello stesso soggetto scattate da una kodak da 3mp e da una canon a60 da 2mp; non le riconosceresti, a meno che non conosca già i difetti caratteristici delle due macchine (o i pregi, nel caso della canon).
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
lele67 ha scritto:
mi confermi che la ripresa video è "illimitata" parlo della mustek a quanti fps a 640x480?
la qualità con poca luce tipo bosco?

con poca luce c'è la funzione notturna è riprende bene anche al
chiuso, gli FPS dai 20 ai 30 a seconda della risoluzione,
che può essere da 320 x240 a 352x288 fino ad un max di 640x480

ciauz
:-? :-? :-? [/quote]
 

XANDER

Biker assatanatus
7/3/04
3.156
4
0
59
il Verde Mugello
Visita sito
Ribadisco 500-600 foto tra una ricarica e l'altra per la Canon A60, che tra l'altro di Entry Level ha solo la risoluzione, il resto è a livello molto superiore alla concorrenza (Kodak, Hp, etc.), come opzioni manuali ha TUTTO: puoi andare dal totalmente manuale (compresa la messa a fuoco, la scelta Iso, sovra o sottoesposizione, tempi, diaframmi , bilanciamento del bianco, intensità del flash, insomma tutto), al manuale con tempi in automatico o al manuale col diaframma in automatico, oltre a programmi specifici per scatti in movimento, soggetti con sfondi bui, scatti lenti ( per l'effetto strisciata delle cascate ad esempio), panoramiche, primi piani; poi c'è l'opzione macro, l'effetto seppia , il bianco e nero, il programma per ammorbidire i toni ( es per i volti) o per aumentare il contrasto e la saturazione, insomma è completissima.

Sull'utilità o meno delle SuperUltraMegaMegaPixel non voglio alimetare ulteriormente la polemica, la foto 60x40 fatta con la 2Mp è esposta, insieme ad altre, presso uno studio fotografico, quindi non è mia perchè IO NON HO MAI INGRANDITO UNA MIA FOTO 60X40 E NEMMENO50X30, AL MASSIMO 30X20 (o qualcosa del genere vado a memoria) E SOLO DUE VOLTE, E STò PARLANDO DI PELLICOLA E DIAPOSITIVE, PERCHE' DEVO SPENDERE IL DOPPIO PER AVERE LA POSSIBILITà DI FARE INGRANDIMENTI ESAGERATI (tipo 6mt. per 6mt.) CHE NON HO MAI AVUTO IL BISOGNO DI FARE? Se dovessi candidarmi alle elezioni allora.... :smile:

Sinceramente, guardati intorno, quante foto (fatte da te) hai ingrandite formato poster attaccate ai muri di casa?

Cmq, ripeto, se vuoi ti mando via Mail una foto fatta con la A60 e te la fai stampare ingrandita, così vedi fin dove arrivi ( e quanto spendi :shock: )

Per me i MP sono numeroni acchiappagrulli, un pò come i Mhz per i processori delle CPU, gli ingrandimenti per i telescopi e bischerate simili.

Spendi meno per i megapixel e di più per l'ottica (Nikon o Canon) e prendile che vadano con le pile stilo!
 

KeBotto

Biker urlandum
4/7/03
558
0
0
Legnano
www.facebook.com
Premetto che avevo una vecchia Canon AE1 e non c'era storia.
Ora ho una digitale Kodak DX4530 5MP zoom ottico 3x e mi trovo bene, le foto son ottime. Ora in offerta ad € 249 se non erro
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.531
3.461
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Guarda, io non capisco quasi nulla di fotografia, però mi hanno spiegato che per fare foto di soggetti in movimento che siano decenti (e che non siano lumache), è necessario disporre di impostazioni manuali sui tempi, come quelle della a60; i programmi preimpostati delle automatiche sono sempre insufficienti, e questo te lo dico per esperienza. Il problema del tempo di "ricarica", che intercorre tra una foto e la successiva è un'altro problema, comune a tutte le fotocamere digitali, e varia da un apparecchio all'altro. Il tipo di memoria influisce ben poco su questo parametro, conta di più la risoluzione del ccd (più è alta più tempo impiega a trasferire i dati), e mille altre cose difficili da valutare. L'unica è chiedere a chi la possiede, di darti qualche indicazione. Ad esempio, la mia kodak cx6330 da 3.2 mp, da quando scatto una foto al momento in cui è pronta per scattarne un'altra, passano circa 8 secondi, senza flash e con le pile cariche. La memoria è una sd.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.531
3.461
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Il discorso è che, se per ipotesi la nikon ha uno shutter lag più basso, la cosa ti serve poco dal momento che, essendo totalmente automatica, il panning te lo puoi scordare. Inoltre "ritardo di scatto" mi pare un poco generico, tieni conto che esiste anche il ritardo tra l'istante in cui premi parzialmente per la messa a fuoco, e il momento in cui la macchina è realmente pronta a scattare (ma forse è quello lo shutter lag, boh!).
Ti rammento infine che stiamo parlando di compatte entry level, e non puoi comunque pretendere grandi performances.
 

gips

Biker serius
28/4/04
185
0
0
50
Brescia
Visita sito
Io ho una canon powershot s50 e, devo dire che ti offre la possibilità di impostare tutti i parametri manualmente: puoi passare dal tutto automatico al tutto manuale.
Effettivamente per i soggetti in movimento con i programmi automatici non è semplice anche per un discorso di messa a fuoco Digic; però tuttavia in manuale ti offre la possibilità di fissare il fuoco o manualmente ad una certa distanza o in punto preciso del riquadro di scatto.
...puoi registrare brevi filmati ad una risoluzione un po' scarsa, ma pur sempre filmati e puoi aggiungere commenti vocali alle fotografie scattate.

Come ultima info degna di nota aggiungerei che esitavo a portarmela dietro all' inizio per paura di danneggiarla, ma poi sciando ci sono caduto sopra (peso 86 kg) ed è rimasto solo un livido a me..... lei non si è fatta un graffio.
Certo costa qualcosa più del budget che ti sei imposto, però mi sembra un buon prodotto.
 

borg

Biker tremendus
5/11/03
1.179
0
0
Pördenone
Visita sito
tntgiallo ha scritto:
i listini li ho elencati in alcune precedenti risposte, con prezzi indicativi e con varie motivazioni, se seguissi l'evolversi della discussione magari capiresti perche ho modificato la mia scelta in queste ultime parti.
ho seguito tutta l'evoluzione e secondo me stai cercando i prezzi nei posti sbagliati
 

XANDER

Biker assatanatus
7/3/04
3.156
4
0
59
il Verde Mugello
Visita sito
Prova a guardare su www.fotodigit.it io ci ho acquistato un paio di macchine fotografiche, i prezzi li ho sempre trovati imbattibili (eccezion fatta per le vendite sottocosto degli ipermercati) e le schede tecniche sono sempre molto esaurienti, forse c'è indicato anche lo shutter lag come lo chiami tu :-o , inoltre puoi anche confrontare direttamente sul sito le schede di due macchine.

La Canon A60 mi sembra costasse più o meno come la Nikon 2100, a volte l'hanno messa in offerta anche a meno.
Per le foto in movimento il problema del ritardo esiste, il ritardo maggiore però mi sembra sia dovuto all'autofocus, che essendo meccanico e motorizzato ha i suoi tempi, puoi però ovviare fuocheggiando in manuale o mettendo a fuoco in anticipo ( prima che arrivi il soggetto) premendo a metà il pulsante di scatto mentre inquadri il punto dove passerà il soggetto ( la Canon ti mostra sul display dei rettangoli verdi delle zone che ha messo a fuoco!) e poi premere a fondo quando arriva il "Campione" :-?
Cmq la Canon ha un programma per le foto dei soggetti in movimento.
 

Classifica mensile dislivello positivo