Prima partecipazione ieri, scelto il Marathon (doveroso), finito abbastanza bene per me (fra le 6 e 6h30m, mi ero dato un range fra le 6 e le 7 ore), con solo lievi accenni di crampi gestiti bene.
Percorso: bello bello, non tecnico ma vario e godibile, pochissimo asfalto e tanto bosco.
Il
Garmin riporta 94km per 2700 dsl (ho capito il perché di quella sensazione di aver patito meno la hero corta! Di solito dichiarano più dislivello ma qui fanno il contrario!)
Mi avevano avvisato di gonfiare poco e ovviamente ho gonfiato troppo, alla fine ho rischiato solo in una curva in discesa ma l'ho raddrizzata in tempo (bisognava dare spettacolo per gli escursionisti che passavano, no?) e qualche slittamento di troppo sugli strappetti con sassi e radici.
La rampa di partenza è particolare, avevo addocchiato l'erba sulla sx e sono stato largo senza avere problemi, ma altri vicino a me imprecavano.
Prima parte scorrevole e veloce (44km in circa 2h30), poi comincia la parte dura.
Probabilmente il tratto tecnico di cui si parla sopra è il single di Serrada (del marathon), con lo scassato all'inizio e il (breve) muretto ripido in discesa di radici (sono fra i vari che non lo hanno capito bene e quindi sono sceso
), più qualche radice anche in salita tanto per gradire; bellino ma dopo 75 km mancava proprio la lucidità.
Particolare anche il passaggio verso Fondo Grande, dove vedi biker andare a sx e non capisci perché l'addetto ti manda a dx, dove sali in cima al monte, fai tutto il giro e ritorni indietro: sadico, ma se fai una marathon te le cerchi
E infine i "maledetti" i km finali dopo Passo Sommo, che con la testa pensi di essere arrivato ma invece no, non finiscono mai, e continui i saliscendi sono estenuanti.
Nessun vero problema di tappi, sarà per numero (non eccessivo) dei partecipanti e il livello medio (poco turistico e molto "corsaiolo"), l'unico è stato in un ripido nei primi km dove uno si è piantato, ci siamo quasi tamponati a
catena e quello dietro di me è caduto (senza conseguenze), per il resto i primi del corto mi hanno passato in salita e nelle discese non ho avuto problemi.
Ristori: adeguati, per fortuna ho trovato sempre acqua (giornata caldissima per i miei gusti)
Menzione anche per gli incitamenti lungo il percorso dei vari accompagnatori, escursionisti, volontari: siamo biker della domenica, ma fa sempre piacere.