scusate, forse mi sfugge qualche cosa, ho visto che viene data la possibilità a chi si è iscritto al lungo di passare al percorso corto, e chi si è iscritto al corto e gli hanno aggiunto 500 m di dislivello può avere la restituzione dell'iscrizione ? grazie
Se vogliamo essere precisi, direi che la semplice possibilità di passare dal Marathon al Classic è un po' poco....è vero che stiamo parlando di cifre contenute per le quali non vale nemmeno la pena di aprire una discussione ma, comunque, dal punto di vista legale, credo che quello tra la società organizzatrice ed i bikers sia un contratto che prende il nome di "offerta al pubblico" e, come tale, è perfezionato con l'accettazione del contraente.
Dunque nel momento in cui anche un solo biker abbia comunicato la sua accettazione (pagando e inviando il modulo di sottoscrizione) trovo improbabile che l'offerente possa modificare i termini del contratto in maniera unilaterale
.....e mi pare che lunghezza ed altimetria siano elementi fondamentali dell'offerta di cui parliamo, tali da determinare differenze sostanziali.
Probabilmente, poi, la clausola inserita nel modulo di sottoscrizione che autorizza l'organizzazione a cambiare il percorso in qualunque momento potrebbe essere oggetto di lunghe e agguerrite diatribe in un'aula di tribunale e non è così scontato che le ragioni dell'organizzazione debbano prevalere (soprattutto se non sia in grado di addurre cause di forza maggiore per giustificare la decisione).
Tutto questo non per fare sterile polemica, ma semplicemente per attirare l'attenzione su una circostanza che mi tocca da vicino:
Ho insistito molto con alcuni amici per partecipare all'evento perchè ho visitato due volte l'altopiano di Folgaria e Lavarone e me ne sono innamorato (in una di queste occasioni ho anche partecipato alla Nosellari). Dunque, volendo partecipare a qualche bella gara sulle Alpi ma non avendo la preparazione per affrontare le classiche con altimetrie esagerate (tipo Valgardena o S. Candido, per capirci), la soluzione era scontata: location splendida, tracciati divertenti ma non troppo impegnativi e ampia scelta di gare per soddisfare le esigenze di tutti....andiamo a Lavarone!!
Io ho optato per la soluzione [FONT=Arial, sans-serif]
Challenge (3 gare), mentre loro intendevano fare la sola Marathon della domenica, considerando comunque già una bella sfida cimentarsi su 2000 mt di dislivello.
Ora, a causa dell'improvviso cambiamento dell'ultima ora, mi ritrovo da solo , dato che gli amici (giustamente) danno forfait in quanto non si sentono in grado di affrontare in modo adeguato i 3000 mt (o 2700, non cambia granchè).
Fortunatamente non avevano ancora fatto i bonifici (causa incertezze meteo)....ma se li avessero già fatti?
per non perdere il denaro avrebbero dovuto [/FONT][FONT=Arial, sans-serif]
[FONT=Arial, sans-serif]fare 1200 km in 2 giorni solo per partecipare ad una gara di 57 km x 1450 mt. che, a parte il paesaggio, non è così diversa da quelle che si corrono nel raggio di 100 km da casa nostra........
Scusate ma, tanto per raccontarne una (che peraltro è stata pubblicizzata anche qui sul forum) la prima gara dell'Umbria Marathon ad Orvieto è stata rinviata causa maltempo (quest'anno, ricordo, ad Orvieto c'è stata anche un'alluvione). Nonostante il rinvio sia stato dettato da ovvie e assolutamente legittime motivazioni di sicurezza, l'organizzazione ha rimborsato gli iscritti che non hanno potuto partecipare nella nuova data fissata.
[/FONT][/FONT]