100 euro per pochi pollici in più

iaki-mtb

Biker novus
Ciao a tutti, sono una new entry.
So che il tema è stato già discusso, ho letto diversi post, ma vorrei un vostro parere in merito alla questione, non avendo trovato dei post completamente esaustivi.
Ieri sono andato alla decathlon per prendere una bici per iniziare, non ho grandi pretese, in offerta c'era la RR 520 con ruote da 26" a 350 €.
Praticamente l'avevo presa, ma mentre controllavo se era tutto ok, ho ascoltato 2 tipi vicino a me che parlavano, e dicevano che nel 2016 non ha senso comprarse una bici da 26", che ormai lo standar si sposta su 27.5 o 29.
Allarmato ho dato un occhiata alla 540 new model con ruote da 27.5 e 460.00 eurozzoli (era molto simile come allestimento alla "vecchia" 520).
La domanda è, aquistando una bici nuova, (per uno che non sa come alla fine la dovra usare), e meglio buttarsi sulla 26 o sulla 27.5.
https://www.google.com/search?q=decathlon&spell=1&sa=X&ved=0ahUKEwiV47CPgZDLAhUDTBQKHRwICb8QvwUIGigA
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.619
13.438
0
Reggio Emilia
Visita sito
Come dici il tema e' stato discusso, e anche molto, pure troppo. Per non parlare di quanto si e' detto di RR520 e 540. Cerca, troverai infinita' di informazioni.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
A quelle cifre e a quel livello parlare di 26" 27.5" o 29", secondo me non ha alcun senso.
La 540 nuova è anche peggio della 520, la pagheresti il 30% in più e avrà sicuramente una svalutazione molto più elevata.
In queste condizioni io non ci penserei due volte e andrei a risparmio.
 

sam xtr

Biker forumensus
3/7/12
2.038
9
0
torino
Visita sito
a parte i vantaggi, quindi argomento che tocca agli agonisti, tutti gli altri cambiano bici per moda. io l'hanno scorso ho comprato una 26" e allora? mi diverto e a me va bene così. quando non riesco a far qualcosa è una mia mancanza, non nella bici o nelle dimensioni delle ruote. e soprattutto per chi comincia, comprare un 26" è un'ottima soluzione.
 
  • Mi piace
Reactions: Anonybike

matteo.80

Biker serius
26/5/13
219
0
0
Visita sito
Ciao a tutti, sono una new entry.
So che il tema è stato già discusso, ho letto diversi post, ma vorrei un vostro parere in merito alla questione, non avendo trovato dei post completamente esaustivi.
Ieri sono andato alla decathlon per prendere una bici per iniziare, non ho grandi pretese, in offerta c'era la RR 520 con ruote da 26" a 350 €.
Praticamente l'avevo presa, ma mentre controllavo se era tutto ok, ho ascoltato 2 tipi vicino a me che parlavano, e dicevano che nel 2016 non ha senso comprarse una bici da 26", che ormai lo standar si sposta su 27.5 o 29.
Allarmato ho dato un occhiata alla 540 new model con ruote da 27.5 e 460.00 eurozzoli (era molto simile come allestimento alla "vecchia" 520).
La domanda è, aquistando una bici nuova, (per uno che non sa come alla fine la dovra usare), e meglio buttarsi sulla 26 o sulla 27.5.
https://www.google.com/search?q=decathlon&spell=1&sa=X&ved=0ahUKEwiV47CPgZDLAhUDTBQKHRwICb8QvwUIGigA
Valuta anche l'usato sul 26 a quel prezzo puoi trovare qualcosa di meglio che quella della decathlon
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
A quelle cifre e a quel livello parlare di 26" 27.5" o 29", secondo me non ha alcun senso.
La 540 nuova è anche peggio della 520, la pagheresti il 30% in più e avrà sicuramente una svalutazione molto più elevata.
In queste condizioni io non ci penserei due volte e andrei a risparmio.
Infatti. Si paga in più solo per il formato ruote 27.5 ma ci si ritrova con una componentistica inferiore.
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
come hai giustamente rilevato la nuova 540 da 27,5 altri non è che una riedizione della 520 da 26 e non a caso costa come la 520 all'epoca della sua uscita....c'è stato un cambio di freni, un downgrade della trasmissione posteriore (Altus e non Acera...ma poco cambia) e hanno abbandonato il reggisella da 29,8 in favore del più comune 27,2....oltre al telaio dalle forme e geometrie diverse che a me francamente non piace...

detto questo io mi terrei i 100 € di differenza e li userei per casco, abbigliamento e attrezzatura.....su questi livelli 26 o 27,5 poco cambia....ma è solo un mio parere
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.777
1.113
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Tieni quella che hai. A quel livello la ruota più grande è solo più pesante, più fragile e, al momento, più costosa.
Perché si possa sentire differenza, bisognerebbe salire di livello non poco.
Quanto alla rivendibilità, è scarsa comunque, quindi meglio minimizzare l'investimento come hai già fatto.
 

iaki-mtb

Biker novus
No, non ho preso nulla. Sono uscito di casa con l'intenzione di prende la 520 da 26", poi ho sentito che dai tipi che non conviene e mi sono bloccato.
Mannagia a me... Dechatlon sta a 150km da casa...
comunque sto sempre monitorando l'usato
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
No, non ho preso nulla. Sono uscito di casa con l'intenzione di prende la 520 da 26", poi ho sentito che dai tipi che non conviene e mi sono bloccato.
Mannagia a me... Dechatlon sta a 150km da casa...
comunque sto sempre monitorando l'usato

...non conviene perchè ?

...che ci vogliono smenare su una bike di 400 euro ? in entrambi i casi un domani che la rivendi ci saranno 60-70 euro di differenza come valore .


...detto questo su mtb entry , ci sono 2 componenti in cui si tende a risparmiare in qualità per poter abbassare il prezzo , e sono forca e ruote .

...guarda caso sono anche le 2 compnenti che più aumenta il diametro ruota , più sarebbe necessario avere componenti di qualità per garantire robustezza e rigidità
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.764
14.999
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Smettila di ascoltare le boiate di che parla di misure invece che di percorsi.
E' gente che la bici non la usa per pedalare, ma come soprammobile. :spetteguless:
Comprati ciò che ti puoi permettere e divertiti, che la Sardegna è tutta da scoprire in bici.
:i-want-t:
 

goosebike

Biker popularis
13/2/16
62
1
0
piemonte
Visita sito
Ciao
Io ho sempre usato una Atala up 2300 del 1992 che dire per un uso normale va benissimo ,per cui credo che una rr 520 costruita 25 anni dopo debba essere comunque migliore in tutto.
Percui se non vuoi svenarti pigliala.
Io comunque ho affiancato all Atala una merida big nine 40 d con ruote da 29 che dire mi ttrovòbene e da neofita posso dire che e validissima .
Ma con questo posso sicuramente confermare che con la 26 vai dappertutto.
 

No More

Biker novus
19/2/16
26
0
0
Visita sito
a parte i vantaggi, quindi argomento che tocca agli agonisti, tutti gli altri cambiano bici per moda. io l'hanno scorso ho comprato una 26" e allora? mi diverto e a me va bene così. quando non riesco a far qualcosa è una mia mancanza, non nella bici o nelle dimensioni delle ruote. e soprattutto per chi comincia, comprare un 26" è un'ottima soluzione.

Ho fatto un topic per chiedere questa cosa.
A me non importa nulla della moda, ma non c'è il rischio che prendendo la 26 i pezzi di ricambio (raggi per le ruote, forcelle) finiscano o si trovano a prezzi spropositati dopo?
Questo è il mio unico dubbio.
 

Classifica mensile dislivello positivo