1 Mese di Mtb... iniziamo ad upgradare...

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


diupen

Biker ultra
19/2/12
678
32
0
granducato di Toscana
Visita sito
Bike
Wilier Triestina 503 Plus
ma che LTD... la race-one è tutta XT, a quel prezzo per noi mortali è una bici divina che ci teniamo per almeno 5 o 6 anni... poi c'è tempo caro... non devi prenderla adesso...

metti via cento euro in una busta, da Agosto a Marzo, poi ad Aprile fai un bel sospiro, un ultimo sforzo ed il gioco è fatto...



Io ho già avvisato la moglie... ho promesso comunque di tenere la vecchia 5.3 per le passeggiate di famiglia con il seggiolino attaccato da qualche parte...:specc


Si se la smettessero di mandarmi tasse da pagare lo farei volentieri! Che servano a questo gli 80€ di Renzi? Per la biga nuova ?

Accidenti a me.... 32 giorni ho la 520 e già a parlare di altre bici ...[/QUOTE]

brutta bestia... io sono così in tutte le cose a cui mi appassiono, e chissa perché mi scelgo sempre hobby o passioni costose...

ci sono hobby molto piu costosi consolati! tipo le DONNE!!!
 
Si se la smettessero di mandarmi tasse da pagare lo farei volentieri! Che servano a questo gli 80€ di Renzi? Per la biga nuova ?

Accidenti a me.... 32 giorni ho la 520 e già a parlare di altre bici ...



ci sono hobby molto piu costosi consolati! tipo le DONNE!!![/QUOTE]

è vero hai ragione ! io ne ho solo una e grazie al cielo non è neanche esigente, santa donna, ma capisco che per chi abbia un vivaio di mantenere...sia molto più costoso !
 
Pensare che c'è gente ci mette un paio di stagioni di gare, tutti gli allenamenti di mezzo e migliaia di km a "tirare due somme", stai un pezzo avanti !

Metti una guarnitura THM-carbons vedrai che ti trovi bene


Vabbe saranno somme diverse... Non credo e neanche pretendo di ricercare la perfezione, anche perché non ne sarei in grado viste le mie scarse competenze in materia, mi sono limitato a notare quello che per me non andava, tutto qua, nel poco uso che ne ho fatto!

I professionisti tireranno le loro somme a loro volta, ma sicuramente saranno dettagli molto più specifici che magari io mi sogno ...

Come dire... A ognuno il suo ....
 
ragazzi sono in procinto di fare l'ordine su probikeshop per il manubrio e altre cose, ma ho dei dubbi :

Come rise volevo stare sui 20mm, e come larghezza 700mm.

Avrei adocchiato questi modelli :

http://www.probikeshop.it/manubrio-truvativ-hussefelt-comp-rise-20-mm-31-8-700-mm-nero/96491.html

http://www.probikeshop.it/manubrio-truvativ-hussefelt-rise-20-mm-31-8-700-mm-nero/96489.html

http://www.probikeshop.it/manubrio-truvativ-hussefelt-rise-20-mm-31-8-700-mm-bianco/96490.html

Solo che nella descrizione vengono definiti indicati per l'uso Freeride/DownHill che non è di certo quello che faccio io.

Il più indicato per l'uso che ne farei io, e la bici su cui andrà montato, sarebbe questo da cross Country :

http://www.probikeshop.it/manubrio-truvativ-stylo-t30-rise-20-mm-31-8-700-mm-nero/96477.html

Ma credetemi... se la larghezza è la stessa, il rise idem, il diametro pure, ma che diavolo cambia da un manubrio all'altro ?!?
 

sandro-storm

Biker superis
23/6/12
448
1
0
Roma
Visita sito
ragazzi sono in procinto di fare l'ordine su probikeshop per il manubrio e altre cose, ma ho dei dubbi :

Come rise volevo stare sui 20mm, e come larghezza 700mm.

Avrei adocchiato questi modelli :

http://www.probikeshop.it/manubrio-truvativ-hussefelt-comp-rise-20-mm-31-8-700-mm-nero/96491.html

http://www.probikeshop.it/manubrio-truvativ-hussefelt-rise-20-mm-31-8-700-mm-nero/96489.html

http://www.probikeshop.it/manubrio-truvativ-hussefelt-rise-20-mm-31-8-700-mm-bianco/96490.html

Solo che nella descrizione vengono definiti indicati per l'uso Freeride/DownHill che non è di certo quello che faccio io.

Il più indicato per l'uso che ne farei io, e la bici su cui andrà montato, sarebbe questo da cross Country :

http://www.probikeshop.it/manubrio-truvativ-stylo-t30-rise-20-mm-31-8-700-mm-nero/96477.html

Ma credetemi... se la larghezza è la stessa, il rise idem, il diametro pure, ma che diavolo cambia da un manubrio all'altro ?!?


Adesso non posso aprire i link, ma magari il materiale (e quindi il peso) saranno diversi.
Quelli per fr/dh dovrebbero essere maggiormente robusti.
 
Adesso non posso aprire i link, ma magari il materiale (e quindi il peso) saranno diversi.
Quelli per fr/dh dovrebbero essere maggiormente robusti.

mah... sono tutti in lega di alluminio, con pesi che oscillano dai 282g di quello definito da cross country ai 300/350 di quelli definiti da freeride/downhill

stessa curvatura anteriore e posteriori per tutti, rispettivamente 9° e 5°

che ne pensate ?
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
mah... sono tutti in lega di alluminio, con pesi che oscillano dai 282g di quello definito da cross country ai 300/350 di quelli definiti da freeride/downhill

stessa curvatura anteriore e posteriori per tutti, rispettivamente 9° e 5°

che ne pensate ?

che puoi prendere quello che ti aggrada di più....
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Si mi era venuto il dubbio perché i primi tre vengono definiti idonei per delle discipline particolari che io non faccio e l'ultimo invece per io cross country

A sto punto mi prendo il più leggero ...
a parità di misure se un manubrio è indicato per discipline più "discesistiche" vuol dire solo che è leggermente più robusto
 

toni.bacan

Biker tremendus
22/8/07
1.268
1
0
Garda-Lessinia
Visita sito
Dico la mia...
Upgrade sulla RR5.2, secondo me fai prima (e forse meglio) a vendere la MTB, aggiungere un po' di € (diciamo quelli che si spenderebbero per gli upgrade + un piccolo extra) e puntare su qualcosa che sia sostanzialmente meglio.
Se invece gli upgrade sono "solo" per necessità di sistemare al meglio la bike alle proprie esigenze, allora se ne può parlare.

Comunque:
- Cambiare manubrio:
montare un manubrio più largo implica necessariamente anche l'avvicinarlo, quindi c'è da aggiungere una pippa più corta, perché le braccia allargate coprono una distanza inferiore che deve essere coperta (o accorciando la pippa, o piegandosi in avanti, con tutti i conseguenti possibili mal di schiena conseguenti)
- Passare a doppia (riporto la mia esperienza):
smonta i pedali, probabilmente sarà un perno quadro, quindi ti servirà una chiave estrattore, possibilmente non una cinesata perché se danneggi la filettatura poi sono mazzi acidi, smonta le corone (media e maggiore) con apposite chiavi (probabilmente chiave a frugola 4 o 5), rimonta il tutto, serra per bene le viti e... poi ti accorgerai che corona più piccola è un 22, il salto massimo non può superare i 14 denti (oltre tale salto la catena non sale) quindi l'altra non può essere più grande di 36 denti. Passare una corona 44 (o 42, dipende dal modello di guarnitura, ma solitamente sono 22-32-44 o 24-34-42) ad una 36, praticamente è come pedalare con il pignone successivo più piccolo. Vale la pena di tramacciare una giornata per smontare una guarnitura per avere la differenza di un pignone?
 

toni.bacan

Biker tremendus
22/8/07
1.268
1
0
Garda-Lessinia
Visita sito
sei un po fuori starda.....non si sta parlando di nessuna 5.2....:spetteguless:

:nunsacci:
...ciao a tutti, come da titolo, ormai ho compiuto un mese da quando ho acquistato la rr520 online su decatlon, e dopo poco più di 200km fatti esclusivamente su sterrato, posso iniziare a tirare qualche somma, sugli upgrade o modifiche che avrei intenzione di fare :
.....
Se ti riferisci a 5.2 anziché 520... mi è rimasto il . incastrato tra le dita, la forza dell'abitudine :maremmac:
 

Nicod

Biker superis
13/6/14
302
0
0
Pisa
Visita sito
secondo me 200 km sono pochi giorni per capire e fare modifiche sostanziali ad una bici. posso capire l'acquisto dei pedali spd, un sellino migliore, aggiungere accessori (luci, manopole, parafanghi) ma levare rapporti ad una bici nuova quando non si ha ancora la"gamba"per sfruttarli tutti mi sembra avventato.
 

Classifica mensile dislivello positivo