1 Mese di Mtb... iniziamo ad upgradare...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


...ciao a tutti, come da titolo, ormai ho compiuto un mese da quando ho acquistato la rr520 online su decatlon, e dopo poco più di 200km fatti esclusivamente su sterrato, posso iniziare a tirare qualche somma, sugli upgrade o modifiche che avrei intenzione di fare :

1) Trasformare la guarnitura da tripla a doppia : Mi sono reso conto di non aver mai utilizzato la corona più grande, se non per provare il cambio appena presa. Quindi vorrei rimuoverla e installare al suo posto un bash. Ho già letto la guida sul forum, se ho capito bene dovrei smontare solo la pedivella, rimuovere la corona grande, mettere il bash, e richiudere tutto.
E corretto ? Ve lo chiedo perché in altri topic si parla di spessorare viti, o di dover adeguare le altre due corone... cosa ne dite ?

2) Manubrio : Mi sta stretto. Ho pensato di installare un 70 di larghezza, sono solo indeciso sul rise, devo ancora misurare l'originale, ma pensavo a una cosa del genere :

http://www.probikeshop.it/manubrio-truvativ-stylo-t30-rise-30-mm-31-8-700-mm-nero/96478.html

Anche perche rise inferiori ho visto che sono consigliate per d.h. e freeride, mentre io invece faccio salite, certo anche discese, ma niente di specifico troppo tecnico o spericolato. Sono un novellino ancora...

Per ora mi fermo qua... che ne dite ? Vado bene così ?
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
per il manubrio và bene , per la doppia pure...ma cambierei la 2° corona con una dà 38 denti...

la tua originale dovrenìbbe essere un 32 , e con una ruota dà 26 è un pò limitativa e troppo corta come rapporto...

dopo devi regolare il fine corsa del deragliatore anteriore quando la catena è appuntpo sulla 2 corona e il pignone più piccolo dietro
 
per il manubrio và bene , per la doppia pure...ma cambierei la 2° corona con una dà 38 denti...

la tua originale dovrenìbbe essere un 32 , e con una ruota dà 26 è un pò limitativa e troppo corta come rapporto...

dopo devi regolare il fine corsa del deragliatore anteriore quando la catena è appuntpo sulla 2 corona e il pignone più piccolo dietro

si del deragliatore lo avevo letto, grazie !

Quindi dici che mi conviene mettere una 38 al posto della 32 (che sarebbe la corona media giusto?!?) Ok... mentre la piccola può restare quella che c'è ?

Riesco a fare tutto smontando solo la pedivella o devo rimuovere tutto il movimento centrale per forza ?
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
si del deragliatore lo avevo letto, grazie !

Quindi dici che mi conviene mettere una 38 al posto della 32 (che sarebbe la corona media giusto?!?) Ok... mentre la piccola può restare quella che c'è ?

Riesco a fare tutto smontando solo la pedivella o devo rimuovere tutto il movimento centrale per forza ?

devi smontare solo la pedivella con la guarnitura....il mov cent. non c'è bisogno di smontarlo , cmq si la più piccola , resta tale e quale , la centrale và cambiata...

cmq se serve una guida leggi quà :

http://www.mtb-mag.com/guarnitura-doppia-guida-alla-conversione/
 

homerone

Biker superis
24/2/08
443
8
0
parma
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy r
devi rimuovere tutto per smontare la corona centrale,solo la corona grande esce senza togliere il movimento centrale ma è abbastanza semplice ci vuole pero' una chiave apposta
 

scossa75

Biker forumensus
31/8/10
2.221
173
0
48
Ravenna
Visita sito
Mmmmm...... dopo solo un mese inizi già con degli up? per me sin soldi buttati, meglio se adesso metti su prima un po di gamba e impari ad usarla e soprattutto capisci bene cosa ci vuoi fare, magari tra 6 mesi ti rendi conto che vuoi fare dell'enduro e quindi la cambi oppure ti fai veramente prendere e ti prendere una bike nuova
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
38 se ha un 22 è troppo, 36 massimo o cambia male!
Per il resto ok, il manubrio prendilo pure larghino che non lo rimpiangerai, 70 o 72 anche.
Io avevo messo la doppia senza bash ma se lo fai ti servono nuovi bussolotti per bloccare la guarnitura e devi risettare il deragliatore davanti ma poi va.
Se metti il bash forse è meglio. Io avevo evitato per risparmiare :smile:
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
ciao, scusate io son un novello, quindi non ho una visione globale, cmq la corona grande non l' ho mai usata nemmeno io, e con la 32 con il piccolo sulla cassetta su asfalto si pedala bene fino a 27-28 kmh, perchè metterne una più grande?

P.S. il bash serve per evitare che la catena cada all' esterno?
 

Chicco Erre

Biker superis
14/7/14
497
0
0
MB-LC
Visita sito
...ciao a tutti, come da titolo, ormai ho compiuto un mese da quando ho acquistato la rr520 online su decatlon, e dopo poco più di 200km fatti esclusivamente su sterrato, posso iniziare a tirare qualche somma, sugli upgrade o modifiche che avrei intenzione di fare :

1) Trasformare la guarnitura da tripla a doppia : Mi sono reso conto di non aver mai utilizzato la corona più grande, se non per provare il cambio appena presa. Quindi vorrei rimuoverla e installare al suo posto un bash. Ho già letto la guida sul forum, se ho capito bene dovrei smontare solo la pedivella, rimuovere la corona grande, mettere il bash, e richiudere tutto.
E corretto ? Ve lo chiedo perché in altri topic si parla di spessorare viti, o di dover adeguare le altre due corone... cosa ne dite ?

2) Manubrio : Mi sta stretto. Ho pensato di installare un 70 di larghezza, sono solo indeciso sul rise, devo ancora misurare l'originale, ma pensavo a una cosa del genere :

http://www.probikeshop.it/manubrio-truvativ-stylo-t30-rise-30-mm-31-8-700-mm-nero/96478.html

Anche perche rise inferiori ho visto che sono consigliate per d.h. e freeride, mentre io invece faccio salite, certo anche discese, ma niente di specifico troppo tecnico o spericolato. Sono un novellino ancora...

Per ora mi fermo qua... che ne dite ? Vado bene così ?

...bhuahuahauahua... :hahaha:
cube-race-one-cube-race-one-cube-race-one:spetteguless:

Cmq, ti consiglio di cambiare solo il manubrio... la corona più grande ti potrà essere utile in futuro, se magari fari dei trasferimenti su asfalto... Io sinceramente la uso anche su sterrato in piano... (però non da subito, mi son dovuto fare un bel po' di gamba prima...)

Concordo sulla sostituzione anche della seconda corona... la doppia la vedo meglio su una 29' a causa della metricità differente...
 
[Q UOTE=Chicco Erre;7220616]...bhuahuahauahua... :hahaha:

cube-race-one-cube-race-one-cube-race-one:spetteguless:



Cmq, ti consiglio di cambiare solo il manubrio... la corona più grande ti potrà essere utile in futuro, se magari fari dei trasferimenti su asfalto... Io sinceramente la uso anche su sterrato in piano... (però non da subito, mi son dovuto fare un bel po' di gamba prima...)



Concordo sulla sostituzione anche della seconda corona... la doppia la vedo meglio su una 29' a causa della metricità differente...[/QUOTE]


Smettila con questa scimmia della cube!!! Maledetto... Poi la race one... Neanche una Ltd... No no dai ora non posso proprio sennò mia moglie mi caccia di casa...

Il manubrio lo cambio sicuro, ora per la corona vedo...
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
ciao, scusate io son un novello, quindi non ho una visione globale, cmq la corona grande non l' ho mai usata nemmeno io, e con la 32 con il piccolo sulla cassetta su asfalto si pedala bene fino a 27-28 kmh, perchè metterne una più grande?
Perché lasciando le sole corone da 24 (o 22) e 32, hai troppi rapporti doppi.
A parte i primi 3-4 pignoni più grandi (o più piccoli) il resto son tutti duplicati. Quindi se hai 2 corone, tanto vale avere una spaziatura di rapporti ragionevole invece che poca roba.
 

Chicco Erre

Biker superis
14/7/14
497
0
0
MB-LC
Visita sito
[Q UOTE=Chicco Erre;7220616]...bhuahuahauahua... :hahaha:

cube-race-one-cube-race-one-cube-race-one:spetteguless:

Cmq, ti consiglio di cambiare solo il manubrio... la corona più grande ti potrà essere utile in futuro, se magari fari dei trasferimenti su asfalto... Io sinceramente la uso anche su sterrato in piano... (però non da subito, mi son dovuto fare un bel po' di gamba prima...)



Concordo sulla sostituzione anche della seconda corona... la doppia la vedo meglio su una 29' a causa della metricità differente...

Smettila con questa scimmia della cube!!! Maledetto... Poi la race one... Neanche una Ltd... No no dai ora non posso proprio sennò mia moglie mi caccia di casa...

Il manubrio lo cambio sicuro, ora per la corona vedo...[/QUOTE]

ma che LTD... la race-one è tutta XT, a quel prezzo per noi mortali è una bici divina che ci teniamo per almeno 5 o 6 anni... poi c'è tempo caro... non devi prenderla adesso...
metti via cento euro in una busta, da Agosto a Marzo, poi ad Aprile fai un bel sospiro, un ultimo sforzo ed il gioco è fatto...

Io ho già avvisato la moglie... ho promesso comunque di tenere la vecchia 5.3 per le passeggiate di famiglia con il seggiolino attaccato da qualche parte... :specc:
 
Smettila con questa scimmia della cube!!! Maledetto... Poi la race one... Neanche una Ltd... No no dai ora non posso proprio sennò mia moglie mi caccia di casa...



Il manubrio lo cambio sicuro, ora per la corona vedo...



ma che LTD... la race-one è tutta XT, a quel prezzo per noi mortali è una bici divina che ci teniamo per almeno 5 o 6 anni... poi c'è tempo caro... non devi prenderla adesso...

metti via cento euro in una busta, da Agosto a Marzo, poi ad Aprile fai un bel sospiro, un ultimo sforzo ed il gioco è fatto...



Io ho già avvisato la moglie... ho promesso comunque di tenere la vecchia 5.3 per le passeggiate di famiglia con il seggiolino attaccato da qualche parte...:specc[/QUOTE]


Si se la smettessero di mandarmi tasse da pagare lo farei volentieri! Che servano a questo gli 80€ di Renzi? Per la biga nuova ?

Accidenti a me.... 32 giorni ho la 520 e già a parlare di altre bici ...
 
ah ah ah, e questo è niente! se dopo 30 giorni sei gia a pensare agli up che puoi fare, dopo 60, non dormi la notte finche non cambi almeno un pezzo al mese, ma che dico mese, settimana!

purtroppo siam tutti così abituati!:medita:

brutta bestia... io sono così in tutte le cose a cui mi appassiono, e chissa perché mi scelgo sempre hobby o passioni costose...
 

Classifica mensile dislivello positivo